Visualizza la versione completa : A.A.A. fatemi cambiare idea
simopate
27-05-2020, 22:26
come anticipato in un 3rd sono indeciso se fare un downgrade rispetto alla mia Aprilia Caponord 1200 TP essenzialmente perchè "faccio fatica" a guidarla come vorrei, è fin troppo potente, scalda e consuma per i miei gusti..
.. così oggi sono passato in Yamaha per vedere e provare la nuova Tracer 700 my 2020 e la 900 GT.
onestamente sono arrivato con la speranza che entrambe mi facessero "schifo" in modo da farmi passare questa idea dalla testa e la prima impressione effettivamente andava in questo senso: la 900 GT non mi piace per nulla, la 700 è qualitativamente "scarsa", sopratutto rispetto alla mia!
Provandola su strada (purtroppo era tardi e ho avuto solo 10 minuti a moto!) la 900 NON mi piace e quindi l'ho scartata (quasi) definitivamente, mentre a sorpresa la 700 mi ha fatto un'ottima impressione: il "piccolo" motore e i "pochi" cavalli vanno alla grande, il ridotto peso e ingombro rispetto alla mia le conferiscono un'agilità e maneggevolezza senza confronto.
PRO:
- motore piccolo, docile ma che nello stesso tempo "spinge" (almeno per i miei gusti)
- agilità, maneggevolezza, feeling
- consumi (ovviamente non li ho potuti testare ma sembra che facciano da 21 a 25 km/l - io non arrivo a 16 km/l)
- prezzo (da capire quanto valutano la mia, diversamente ORA non ho voglia di smazzarmi per venderla da privato)
CONTRO:
- qualità costruttiva (esempio manopole, leve freno e frizione, blocchetti dx e sx)
- mancanza quasi completa di elettronica (partendo dal presupposto che fino a settembre non l'avevo mai avuta)
- sensazione di poca tenuta di strada, sopratutto sul posteriore (in curva e uscita di rotatoria spesso il posteriore "slitta")
- sensazione di poco feeling nelle frentate (da ritestare)
Ecco, alla fine dopo la prova non ho avuto tempo e modo per sedermi e farmi fare un preventivo e non so se tornarci domani oppure sperare di svegliarmi domani e dimenticare tutto.
Uff, cosa faccio ? :mad::mad:
Signori,è con immenso piacere che mi pregio di intodurvi un altro candidato alla mia scuderìa!!!
Lassa stà sti tappi di bottiglia,potevo leggermente approvare la 90.....il resto sono modellini. Vieni da noi.......facciamo una cerimonia unica con Protea!!
https://i.ibb.co/CQztcKL/IMG-20191019-142120.jpg (https://ibb.co/KWXGPxn)
programmi per scaricare immagini gratis (https://it.imgbb.com/)
iteuronet
27-05-2020, 22:39
se non hai intenzione di spendere per le sospensioni lascia perdere.
Sulla 700 é un must
Scivola perche il mono non mona e probabilmente ha su le pilot 4.
Dell ´elettronica quando sei a posto di ciclistica con 67 alla ruota tenefai di niente.
Io ai blocchetti non avevo fatto caso.Ma blocchettano.
Costi di manutenzione e benza:irrisori.
Punti critici oltre alle sospensioni sono la sella(Bagster o affini) e l ílluminazione notturna:peggio di uno scooter.
Manca il centrale.
La frenata é jap vecchio stile:rallenta ma non ferma.Un paio di pasticche + performanti e via.
Messa a posto nelle curve si vola:iovado +forte con la Tracer che con il GS
Miii visto ora Vito:per me cucca delle belle provvigioni da Kawa It. :)
Vuoi un whatsapp con registrazione del sound?
simopate
27-05-2020, 23:00
Signori,è con immenso piacere che mi pregio di intodurvi un altro candidato alla mia scuderìa!!!
Come si capisce ho poche idee e confuse (cit.) ma di sicuro voglio rimanere su modelli con manubrio alto e guida comoda e soprattutto budget sui 9000€ (la nuova Tracer 700 è una delle poche candidate)
Allora perché non guardi la moto Guzzi TT85 ne parlano bene.
fastfreddy
27-05-2020, 23:04
Lasci una Giulia Veloce per una Golf ... poi è anche vero che uno ci si deve trovare con il proprio mezzo, però insomma ... sicuro che non ti vada stretta alla lunga? ... Fossi in te prenderei almeno la 900 che ha un motore fenomenale a qualsiasi andatura
simopate
27-05-2020, 23:05
se non hai intenzione di spendere per le sospensioni lascia perdere.
Scivola perche il mono non mona e probabilmente ha su le pilot 4.
Dell ´elettronica quando sei a posto di ciclistica con 67 alla ruota tenefai di niente.
La frenata é jap vecchio stile:rallenta ma non ferma.Un paio di pasticche + performanti e via.
In teoria le sospensioni della 700 my 2020 dovrebbero essere migliorate
Confermo le Pilot 4.. indecenti
"quando sei a posto di ciclistica con 67 alla ruota tenefai di niente": non l'ho capita
La sella non mi ha fatto una brutta impressione, ma l'ho usata solo per 10 minuti
La (non) frenata in effetti mi ha ricordato la mia ex Thundercat
simopate
27-05-2020, 23:07
sicuro che non ti vada stretta alla lunga? ... Fossi in te prenderei almeno la 900 che ha un motore fenomenale a qualsiasi andatura
È il principale dubbio che ho, mentre come scrivevo la 900 non mi è piaciuta (stessa impressione avuta a settembre con la Tiger 800)
simopate
27-05-2020, 23:08
L'alternativa è partecipare ad un corso, come consigliato da alcuni, e provare a prendere confidenza con la mia.. ammesso che peso, consumi e caldo rimarrebbero a prescindere
La 900 ha un grandissimo motore ma per me esteticamente si vede che ha qualche primavera. La 700 invece e’ lampante che sia nuova, e per me e’ la più bella delle piccole. Quel motore l’ho provato per bene (mio padre aveva la xsr) e va veramente bene, spinge (complice il peso piuma della moto) consuma niente, vibra il giusto. Insomma per quella cifra non vedo cosa ci possa essere di meglio sul mercato.
Io la prenderei, la 700
fastfreddy
27-05-2020, 23:15
Se non ti ci trovi, non ti ci trovi nemmeno dopo il corso ... Sempreché tu non sia un principiante
fastfreddy
27-05-2020, 23:22
La caponord l'ho provata e capisco cosa intendi ... è una sportiva prestata al turismo e va guidata con un po' di malizia come tutte le macchine sportive per tirarci fuori il meglio ... Può risultare indigesta ai neofiti ... Però grandissima moto, sia di ciclistica che di motore
Sulla Kawasaki consigliata da mamba prova a salirci
Ha una posizione davvero poco diversa dalle moto che hai provato
Con mia grande sorpresa
fastfreddy
27-05-2020, 23:30
La Z però ha parecchi CV pure lei ... Sono molto trattabili ma sono sempre 140 ... Inoltre, come tutti motori ad acqua di grossa cilindrata, d'estate nel traffico ha la ventola perennemente accesa ... Non è un peso super piuma e non ha il manubrio largo come una turistica vera ... In curva bisogna buttarcela
simopate
27-05-2020, 23:43
Allora perché non guardi la moto Guzzi TT85 .
Naa non mi piace nemmeno un po'.
Un'altra alternativa sarebbe la nuova Tiger 900 ma siamo ampiamente fuori budget
simopate
27-05-2020, 23:50
@fastfreddy
In assoluto purtroppo non sono un principiante, con la Caponord si perché l'ho presa a settembre e finora ci avrò fatto 2000 km.
In effetti è davvero una gran moto, ha tutto, ha motore e ciclistica che altre più blasonate e costose se le sognano: proprio per questo passare alla 700 che a parte il motore generoso anche se non esaltante è qualitativamente molto inferiore mi fa storcere il naso
fastfreddy
27-05-2020, 23:58
Se non sei neofita secondo me dovresti puntare alla 900 che ha un motore serio e non da mezza pippetta (cit.)
Meglio ancora sarebbe imparare a capire la tua Aprilia che è appunto una signora moto ... Magari fai un corso come ti è stato suggerito e in ogni caso sappi che la moto perfetta non esiste ... Questo è importante capirlo perché sennò rischi di passare la vita a cercare la prossima moto e non ti godi mai nulla ...se entri in sintonia con l'Aprilia poi ti darà grandi soddisfazioni e alle Yamaha di cui si parla gli giri intorno con una mano dietro la schiena
Ci sono due cose che contano veramente in una moto (consumi, calore ecc sono dettagli): ciclistica e motore ...alla Caponord non difetta né l'una né l'altro
Oppure la usi in mappa rain per qualche settimana e la spremi un po'
papipapi
28-05-2020, 05:06
La splendida Guzzi V7 3 Stone oppure bmw 750 ;) :toothy2:
simopate
28-05-2020, 06:46
Non sono propriamente "i miei tipi"
Io quoto FastFreddy, per la 900 ti direi subito si, altrimenti prova davvero a salire su di una SX, vedrai che esistono anche altre posizioni non necessariamente a manubrio dritto però altrettanto comode.
P. S. Se prendessi una provvigione cambierei moto più spesso! :lol:
Ktm 990 adventure. Con 8000 euro prendi un 2012 e godi di brutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ceneremusic
28-05-2020, 08:48
Ciao. Io ho una MT09SP (3 cilindri CP).
Ieri ho provato la Yamaha XSR700 Tribute Edition e il Tenerè 700 che montano il 2 cilindri CP della MT07.
Ti posso dire che colloco quel motore, seppur piccolino e con "soli" 75 cv tra i 4 motori migliori che io abbia mai provato (praticamente tutti eccetto le supersportive da oltre 200 CV).
E' un motore meraviglioso che ti fa divertire senza rischi e senza stress.
Aggiungo inoltre che chi parla di problemi al telaio o non sa guidare o pretende da una moto da 9.000 euro la stessa componentistica di una moto da 28.000 euro.
Se guidi rotondo e pulito fidati che ti diverti e dopo 3 ore di curve ti sembra di non aver neppure acceso la moto, fresco come una rosa.
Se invece vuoi fare staccate da moto GP, uscire a manate piene di gas con il TC sempre in azione e la piattaforma inerziale che fa i miracoli allora compra la R1 M oppure un Super Duke R. Ciao.
da quel che scrivi, concordo che una soluzione potrebbe essere provare a fare un corso di guida (a me ha cambiato parecchio) oppure downsizing con la 700, mettendo in conto subito un cambio gomme e poi magari più in la il mono, sella e altri particolari.
- Ho voglia di cambiare moto!!
- Fai un un corso di guida!!
Vero è che il titolo del post è "fatemi cambiare idea"
simopate
28-05-2020, 10:03
io "odio" cambiar moto e sto proprio cercando di cambiare idea perchè appunto la mia l'ho presa solo a settembre :mad:
Protea-RR
28-05-2020, 10:20
P. S. Se prendessi una provvigione cambierei moto più spesso! :lol:
ma infatti! :lol:
ma tu NON hai intenzione di cambiarla.
Porta pazienza e guidala ...
16km/l non sono male per una moto del genere poi bisogna vedere anche il passo che uno porta.
I problemi di quella moto si sapevano e credo tu li conoscessi prima di comprarla .
A me non piace da qualsiasi punto si guardi, ma dal momento che uno l'ha comprata almeno cercare di guidarla come si deve e capire come vada.
Senza fare nulla esci con gente che guida (l'ideale sarebbe trovare uno che ha la tua stessa moto)
Guidare dietro gente che va è il miglior viatico , se poi ha la pazienza di farti da nave scuola vedrai che in poco tempo riuscirai a capire la moto .
Io sono passato da una moto da cross ad un 1150....il primo anno gli avrei dato fuoco ...non l'ho fatto perchè era ed è la moto più bella in circolo ...però zero off road (solo strade bianche) e più gas davo più fermo ero...
Poi ho iniziato ad uscire con gente che aveva un 1150 e mano a mano ho cominciato a capire il 1150....il ghisa è una moto veramente strana lontana da qualsiasi altra cosa , la tua è molto più semplice e comunicativa magari impieghi un tempo minore a conoscerla.
Oggi sono inseparabile dalla mia moto, giro per sterratoni anche molto difficili, su asfalto tengo un passo da paura, più le cose sono difficili e più il gap a nostro vantaggio aumenta.....altrimenti l'avrei cambiata con qualcosa di più performante, dietro si vive male.
Con Yamaha non sbagli mai questo è sicuro ma prova ancora prima di cambiare.
Per ogni moto si può dire tutto ed il contrario di tutto, ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche e di giudizio.
Avevo il GS aria/100 CV ed ero un po' titubante per effettuare il downsizing, i cavalli piacciono a tutti...
Volevo una moto abbastanza leggera, con motore non troppo addormentato, facile, comoda e che consumasse poco. Alla fine della valutazione, ho ristretto il campo tra Tracer 900 e Tiger 800. Mi sono piaciute entrambe, ma sull Tiger ci sto più comodo (anche mia moglie). Qualche cavallo in meno, ma tanto non li sfrutterei mai totalmente, viaggio sempre tranquillo.
Non mi esprimo su estetica, sui consumi sì: domenica, facendo un giro di 360 km che comprendeva il passo Mortirolo (con mia moglie), il consumo segnalato dal computer di bordo (e confermato al rifornimento) è stato di 27 km/l.
Leggerezza, motore interessante, buona dotazione con mappature varie e strumentazione completa, consumi. Sono più che soddisfatto.
quoto ogni parola di Soyuz, ed in particolare il consiglio di uscire con gente che guida(attenzione che guidare ed andare forte non è la stessa cosa)
Vedo che sei Vicentino... quindi consiglio di evitare Claudio Piccolo come tutor :) :)
63roger63
28-05-2020, 11:12
Quando Voyager mi lascerà a piedi la mia unica indecisione sarà tra un usato, sempre GSA aria/olio, e una nuova Versys 1000.
Viaggiando sempre in due e carico ho bisogno di spazio e di un motore che motora...:cool:
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2009/11/tenerife-2007-054.jpg
https://img1.stcrm.it/images/17584230/HOR_STD/800x/19klz1000d-40rgn1dorf3cg-a.jpg
...se solo mettessero una 19 all'anteriore il mio dubbio sparirebbe.
iteuronet
28-05-2020, 11:32
"quando sei a posto di ciclistica con 67 alla ruota tenefai di niente": non l'ho capita
Cavalli alla ruota.Con un 180 posteriore per cadere ci devi mettere del tuo.....Per il momento non mi é riuscito:lol:
Analisi perfetta di Ceneremusic-
Ovvio che la 700 va contestualizzata.
Parole chiave:leggerezza,impegno fisico e psichico ridotto,concretezza.
Da ultimo,ma da dimostrare,affidabilitá jap.
Se bicilindrico sicuramente CP2 lascando perdere quelli cinesi marchiati con l ´elica:manco morto.
Personalmente ti dico:avevo preso la tracer per girare ´in loco´-
Scelta non del tutto esatta per le strade dissestate della cekia.Ma sulla Tenere non ci arrivo.
Ebbene ,senza la signora,é la moto che uso anche per venire in IT
Esempio:all ´ultima Porca in tavola (che poi ho cannato:lol:) sono venuto giu da Uzhorod (Ucraina) in 2 giorni .Circa 1400km quasi tutti senza autostrada.
Vivo!!!!:cool:
simopate
28-05-2020, 11:51
@iteuronet
Non ho capito se hai la 700 o la 900
iteuronet
28-05-2020, 11:53
@iteuronet
la 700 o la 900
La 700.
Mod 2017
simopate
28-05-2020, 12:40
il consumo segnalato dal computer di bordo (e confermato al rifornimento) è stato di 27 km/l.
Ecco, appunto... e non solo per una questione economica, quanto più perchè nel caso decidessi di fare un giro ben più ampio assieme ad amici dovrò fermarmi "molte" più volte rispetto a loro per fare il pieno (considerato che 16 km/l è stato il miglior risultato ottenuto, altrimenti sempre sotto ai 15 km/l, con una punta di 10,5 km/l ma spero sia stato un mio errore nello scrivere i km!)
Per quanto riguarda le 3 cilindri (Tiger 800 e Tracer 900) entrambe le prove NON mi hanno soddisfatto ne lasciato buon ricordi: sarà un problema di compatibilità :confused:
Io ho avuto una tracer 700 e mi è piaciuta molto molto.
Il motore spinge bene ai bassi medi e nel misto si possono tenere ritmi impensabili volendo. Avevo messo un kit gubellini con mono e pompanti anteriori per 600 euro, gomme Michelin rs e messa cosi diventa una piccola sportiva carenata e comoda. Calore zero ed è bello andarci in giro anche in 60kmh. L’avevo poi cambiata con una street triple rs e sui monti andavo praticamente uguale ma con più scomodità. Difetti finiture cheap, sospensioni originale nella vecchia versione, manubrio per me stretto, freni non era malvagi alla fine.
fastfreddy
28-05-2020, 13:05
Se non ti piace il tre cilindri a questo punto prova anche la BMW F900xr ... in ogni caso io consiglio di capire meglio la tua e, fossi in te, visto che dici di non essere alle prime armi, farei un bel corso in pista di guida veloce base .. Guadagni vent'anni di esperienza in un giorno, uscendo la sera dal circuito molto più sicuro nella guida e con una consapevolezza completamente differente ... Però non puoi farlo con la Caponord
Il consiglio è valido in generale ma soprattutto se guidi una moto, come la tua, che ha un taglio sportivo ... Nei corsi su strada si va troppo piano e, anche ammesso di trovare istruttori al livello di quelli dei corsi di guida veloce, non si riesce a migliorare così nettamente secondo me ... Bisogna proprio avere la possibilità di spostare molto più in là il proprio limite e lo si può fare solo in pista ... Allora probabilmente sarai molto più smaliziato anche con la Caponord
Belavecio
28-05-2020, 13:20
cercando di cambiare idea perchè appunto la mia l'ho presa solo a settembre :mad:
per me hai preso una moto che non ti piaceva,mi pareva avessi altre preferenze,e ti ha stufato presto..succede.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |