PDA

Visualizza la versione completa : la moto non si spegne

DORICO
05-05-2020, 22:58
ciao a tutti,oggi sulla mia r 850 r del 97 ho avuto un bel problema,andando normalmente si è attivato da solo il clacson,mi sono fermato ,la moto girando la chiave non si spegne,mettendo il cavalletto laterale o il tasto di emergenza si ma il quadro rimane cmq acceso.Ritorno a casa scollego la batteria e guardando la scatola fusibile vedo il n1 completamente fuso nell'alloggio,prossime mosse?

dino_g
06-05-2020, 02:06
Direi rimettere il fusibile. Mi pare un 15A.
Controllare lo schema elettrico in evidenza in questa sezione, il fusibile 1 è quello della strumentazione e della luce stop.
Dapprima controllerei eventuali danni ai cavi dalle solite fascette, e poi la cablatura in generale. Dopo passerei ai blocchetti luci e frecce e al blocchetto accensione. Hai di sicuro un corto, la cosa strana è che la strumentazione resti accesa con fusibile bruciato, a meno che sia fuso ma con continuità.
Gli stop funzionano?
Controlla anche il relè 5 del clacson (e lui stesso e i suoi attacchi faston).

Manera
06-05-2020, 02:16
Sicuramente andato in corto un filo del contatto chiave,si sarà tranciato

vertical
06-05-2020, 08:52
prima di sostituire il fusibile, prima di inserirlo, devi controllare con uno schema che non ci sia corto circuito in qualche punto del cablaggio, che è molto probabile ci sia visti i sintomi. Sostituendo il fusibile rischi di fare ancora più danni. Meglio anche scollegare la batteria.
Il cablaggio (zona blocchetto accensione, manubrio, fari) va sfascettato, aperta eventuale guaina di protezione, e controllato cm dopo cm...

DORICO
06-05-2020, 09:09
Il blocchetto nella zona del fusibile 1 in effetti è fuso,il fusibile l'ho tolto a pezzi, é consigliabile tagliare i cavi che vanno nel fusibile 1 per sostituire il portafusibili con un'altro singolo,altrimenti dovrei cambiare tutta la basetta portafusibili per fare qualche prova.la batteria è scollegata naturalmente

DORICO
06-05-2020, 09:13
Tutto è iniziato secondo me con la sostituzione del fanale posteriore,che sia il fanale non adatto?ovvero quello del GS 1200,ma mi sembra che qualc1 già l'abbia montato senza problemi...

roberto40
06-05-2020, 09:31
Concordo con chi mi ha preceduto. Controlla accuratamente il cablaggio. Se è iniziato dopo il montaggio del fanalino, la possibilità che sia li la causa è palesemente alta.

DORICO
06-05-2020, 09:38
Come prima cosa più tardi allego faro, poi però devo per forza bypassare il portafusibili 1 che è inutilizzabile,ne comprerò uno volante speriamo che non faccia ulteriori danni..

vertical
06-05-2020, 09:39
Tutto è iniziato secondo me con la sostituzione del fanale posteriore..

è un indizio, verifica anche quel cablaggio. Se c'è un corto è difficile capire un eventuale positivo che strada prende provocando comportamenti anomali apparentemente indipendenti nei vari circuiti. Il clacson che si attiva autonomamente e il motore che non va in off farebbe pensare ad un problema in zona anteriore/sterzo/manubrio, ma non è detto che invece sia in tutt'altra zona della moto....

vertical
06-05-2020, 09:42
Come prima cosa bypassare il portafusibili 1 che è inutilizzabile,ne comprerò uno volante

ti sconsiglio di fare prove sotituendo e ricollegando la batteria, prima devi verificare non ci siano corto circuiti, rischi di fare danni pesanti...

DORICO
06-05-2020, 12:03
Aggiornamenti,il problema parte sicuramente dal fanale posteriore,infatti il filo giallo e grigio si è sciolto in vari punti,collegamento errato del faro posteriore?ora cercherò di individuare da dove parte il filo e sostituirlo,un passo alla volta,se avete dritte aiuto!!

vertical
06-05-2020, 12:34
dovresti verificare dentro la scatola fusibili, togliendo i vari relè e relative basi così da poter ispezionare i cablaggi all'interno, la tua moto ha l'ABS?

daniele52
06-05-2020, 12:43
dopo decine e decine di bmw che non partono,una che non si spegne,da incorniciare

DORICO
06-05-2020, 13:44
Smontata scatola,fusibili e rele',sfilati fili bruciati luce e stop fino alla matassa dove si uniscono con altri fili,purtroppo hanno intaccato altri 2 fili uno verde e uno rosso,potrebbero arrivare al clacson e alla chiave?ora però me ha preso un po' di ansia non so se continuare o chiamare qualc1..

vertical
06-05-2020, 14:32
rosso e verde dovrebbero essere dei positivi, se hai un tester la verifica è semplice, devi controllare che il cavo in uscita dal fusibile 1 non sia andato verso massa con altro cavo danneggiato dai cavi dello stop, o che sia andato a massa proprio attraverso quei cablaggi...

DORICO
06-05-2020, 16:25
Conclusione ho completamente fottuto impianto elettrico,i fili danneggiati sono diversi,tutto per un faro e un fusibile sbagliato,a questo punto magari mi conviene andare alla ricerca di un impianto usato a prezzo decente un meccanico che abbia voglia di perderci tempo.non mi conviene rattoppare e poi magari scoprire altri cavi rovinati sotto il serbatoio

vertical
06-05-2020, 18:02
riparare il cablaggio è un lavoro lungo e deve essere fatto a dovere, altrimenti ti ritrovi nel tempo altre rogne per falsi contatti e simili. Un cablaggio usato mi sembra una soluzione migliore, considerando che potrebbe essersi fuso anche in altri punti lungo la moto. Con un po' di pazienza se sai usare le mani, facendo molte foto dei vari passaggi, non è un lavoro impossibile, certo c'è da smontare non poco...

DORICO
06-05-2020, 19:22
Infatti è quello che pensavo,praticamente mi è rimasto da smontare il serbatoio,devo capire come si fa,e poi trovare da qualche parte un cablaggio completo...

roberto40
06-05-2020, 19:59
Dubito sia stata causa di un fanalino sbagliato, semmai un fanalino difettoso o più probabilmente, un montaggio sbagliato. Sarebbe dovuto saltare il fusibile invece ti ha messo in corto varie utenze. Prova a parlare con un elettrauto, altrimenti potrebbe essere una buona idea trovare un impianto usato. C'è da vedere se hai fregato solo i fili o fatto anche danni più seri.

DORICO
06-05-2020, 20:16
Speriamo solo i fili,la stupidata l'ho fatta io,montando forse un fanale difettoso e mettendo anche un fusibile maggiorato.la moto l'ho spenta io,quindi spero che non ci siano altri danni,che voi sappiate il modello del 2001 monta lo stesso impianto elettrico della mia che è un 97?

vertical
06-05-2020, 21:44
per tutta la serie 1993-2002 da realoem ci sono due tipi di cablaggio, forse ABS e senza, dovresti trovare la fascetta con scritto quale monta la tua...

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0401-EUR-05-2001-259R-BMW-R_850_R_94_0401,0406_&diagId=61_0265

DORICO
06-05-2020, 21:57
Ok domani vedo s la trovo cmq niente ABS,ne ho visto uno su eBay a circa 60 euro da Germania..

vertical
06-05-2020, 22:20
hai aperto il link che ho postato? quello per la tua ha questo P/N 61112306854
verifica con il venditore sia quello giusto...

DORICO
06-05-2020, 22:34
Ok,adesso vedo di contattarlo,cmq c'è scritto nell'annuncio senza ABS dovrebbe essere lui

dino_g
07-05-2020, 02:58
Potevi dirci nel primo post le due informazioni fondamentali: cambiamento del fanalino e più che altro fusibile maggiorato (di quanto? E perchè?). Non avrebbero risolto il problema ma ci avrebbero dato indizi importanti.

DORICO
07-05-2020, 12:09
Giusto,ci sono arrivato poco dopo,il cablaggio usato cmq è difficile da trovare,oggi viene un elettrauto e mi consiglierà il da farsi ....

DORICO
07-05-2020, 13:18
Infatti l'ho capito poco dopo,il fusibile più grande l'ho messo perché avevi bruciato il primo e in casa avevo solo uno giallo,poi visto che mi sembrava che era tutto ok ho pensato di sostituirlo i giorni seguenti,ma non ho avuto il tempo...errori da dilettante da pagare a caro prezzo.peccato perché la moto era perfetta con solo 40000 km

marcofatcat
10-05-2020, 16:14
Anch'io sono vittima di un rimontaggio fatto male ed impianto elettrico fuori uso, il fatto è che tutto questo è venuto fuori dopo che ho comprato la moto, un R 1150R del 01 acquistata già con il problema delle frecce e la spia del neutral sempre accesa ma davo la colpa alle famose fascette...
Quando ho tolto il serbatoio ho trovato il cablaggio fuso in diversi, diverse incazzature e tante ore di lavoro dopo ho ripristinato il tutto...ma la maledizione del cablaggio ha colpito ancora lasciandomi a piedi a trento sulla strada per garmisch...
Dopo una verifica fatta in officina la sentenza è definitiva...cablaggio fuori uso ed un preventivo di riparazione superiore al valore del mezzo...
Adesso ne ho un altra, presa in BMW e me ne ben vedo di fare qualsiasi modifica sull'impianto, ca ha mia vista è complesso ed un po fragile...

DORICO
16-05-2020, 10:03
Aggiornamento,l'elettrauto ha individuato e sostituito più di 10 fili danneggiati,ieri ho rimontato batteria e serbatoio,la moto è partita e si è spenta,ora ho tolto di nuovo entrambi e mi inguainera' i cavi,speriamo bene...

DORICO
19-05-2020, 22:42
Conclusione:sembrerebbe tutto ok,abbiamo cambiato 12 fili che erano bruciati in vari punti,funziona tutto,l'unico dubbio che mi è rimasto montando il serbatoio è l'ordine dei due tubi della benzina,forse li ho invertiti puo' essere un problema?

vertical
19-05-2020, 22:51
parli degli sfiati? non hai gli attacchi rapidi sui tubi di alimentazione?

DORICO
19-05-2020, 23:17
Non gli sfiati,sì ho due attacchi rapidi di plastica che escono dalla moto e due tubi in gomma che escono dal serbatoio,quindi mi chiedo se hanno un ordine oppure no...

vertical
19-05-2020, 23:30
gli attachi rapidi non puoi invertirli, maschi e femmine sono montati in modo che non puoi invertire i tubi, gli sfiati non hanno un verso a meno che non hai una versione USA della moto.
In ogni caso se per qualche strano motivo le tubazioni di mandata e ritorno venissero invertite difficilmente riusciresti ad accendere il motore

DORICO
19-05-2020, 23:38
C'è qualcosa che non mi torna,i tubi di cui parlo io escono dal serbatoio e vanno a fissarsi per mezzo di due fascette a due tubi di plastica dura che penso vadano poi a carburatori? Cosa intendi per mandata e ritorno?

vertical
19-05-2020, 23:43
di sicuro qualcosa non torna, ho letto il tuo messaggio precedente almeno tre volte e ancora non l'ho capito :lol:
Le tubazioni che escono dal serbatoio sono una di mandata che va al regolatore di pressione, tutta la benzina in più torna al serbatoio attraverso l'altra tubazione che è quindi di ritorno.
Forse la tua è un po vecchia e non ha gli attacchi rapidi lungo queste due tubazioni.
Quindi non so di che attacchi rapidi mi parli quando mi hai detto si :lol:

DORICO
19-05-2020, 23:46
Probabilmente infatti non ci siamo capiti,la moto è del 97

vertical
19-05-2020, 23:51
si ok, comunque come detto prima le tubazioni hanno un verso, se le inverti il motore non parte, al regolatore arriverebbe benzina sulla sua uscita e agli iniettori non arriverebbe niente.
Se il motore si è avviato e hai sgasato e tutto era ok, i tubi li hai messi nel verso giusto.

DORICO
19-05-2020, 23:57
Si penso che nella mia siano effettivamente solo due uscite,se hai un attimo di tempo su YouTube ho visto lo smontaggio della pompa benzina dal serbatoio e si vedono chiaramente i 2 tubi di cui parlo io...

vertical
19-05-2020, 23:57
nella foto si vedono i famosi attacchi rapidi o connessioni carburante a sgancio rapido, e il verso del flusso del carburante, dovrebbe valere anche per la tua (l'indicazione del flusso), nella foto dovrebbe trattarsi di un 1150...

https://i.imgur.com/dHxxY5m.jpg?1

vertical
19-05-2020, 23:59
Si penso che nella mia siano effettivamente solo due uscite,..

tutte hanno due tubazioni benzina e due tubazioni più piccole di sfiato, anche se una delle due è un drenaggio in realtà

DORICO
20-05-2020, 00:04
Domani controllo bene,cmq se avevo sbagliato la moto doveva avere dei problemi,se riesco carico una foto domani

DORICO
24-05-2020, 20:51
Il cerchio si è chiuso,ho rimontato tutto,ovviamente con il fanale posteriore originale,fatto circa 100 km per prova,tutto bene unico inconveniente con il freno posteriore non si accende lo stop, rimedierò prima o poi.Risolti iproblemi elettrici da me causati grazie ad un elettrauto che con tanta (troppa) pazienza mi ha supportato e sopportato.Alla fine della fiera più di 10 fili sostituiti completamente,ovviamente portafusibile nuovo per la luce posteriore e tanta manualità.Appena mi arriverà il nuovo faro del GS 1200 questa volta me lo farò montare da lui!!