Entra

Visualizza la versione completa : mascherina e casco

marcio
22-04-2020, 09:31
come al solito non si sa nulla
https://www.dueruote.it/news/attualita/2020/04/21/moto-mascherina-coronavirus.html

con il mio casco integrale la mascherina non si riesce ad indossare, e io normalmente uso la moto per andare al lavoro. Se e quando riaprono l'ufficio come si mette la faccenda?
a chiacchiere parlano tutti di incentivare lo spostamento sulle due ruote viste le limitazioni che ci saranno relativamente all'uso dei mezzi pubblici, ma nei fatti mi pare che non hanno capito le implicazioni

carlo46
22-04-2020, 10:18
onestamente non credo serva a nulla la mascherina con il casco integrale, se non a farti respirare in perenne affanno. Di certo non ti troverai mai a meno di un metro da un'altra persona e comunque l'integrale evita a buonsenso la stragrande maggioranza delle residue possibilità di contagio. Io, essendo pure asmatico dalla nascita e già in difficoltà a camminare con la mascherina, in moto non ci penserò nemmeno ad averla sotto l'integrale

brontolo
22-04-2020, 10:23
Eh ... il buonsenso ... questo sconosciuto!

ennebigi
22-04-2020, 10:27
Secondo me sotto il casco serve a poco, e comunque è obbligatoria solo se si va in luoghi dove è difficile il distanziamento sociale, personalmente ho pensato di usare quei collari leggeri che normalmente usiamo per trattenere un pò lo smog.....

feromone
22-04-2020, 10:30
Beh! una mascherina chirurgica sotto il casco non è che poi sia così impraticabile...per il discorso difficoltà respiratoria altra questione!
Io personalmente sono abituato da anni a ben peggio e quindi le mascherine le indosso come non avere nulla!

Gibix
22-04-2020, 10:31
Il problema maggiore è l’appannamento della visiera, in particolare quando ti fermi o rallenti, difficile usare la mascherina con integrale o jet con visiera in città. In caso di pioggia o bassa temperatura poi sarebbe impossibile. il jet completamente aperto sarebbe l’unica eventualità. Ma se uno si mette la mascherina appena si toglie il casco e la toglie quando se lo mette, sarebbe un problema?

dpelago
22-04-2020, 10:32
Io da sempre uso il sottocasco per motivi igienici ....

Ciò detto, il tema dei dispositivi di protezione individuale sotto il caso integrale, è totalmente assurdo.

Ancor più surreale il divieto attuale di andare in moto con il passeggero. Posto che non uso la moto neppure per andare dal panettiere, sono più protetti due motociclisti bardati con il casco, di quanto non siano due individui seduti in automobile.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

ennebigi
22-04-2020, 10:47
Io credo di aver capito che la mascherina è obbligatoria solo dove non è possibile il distanziamento sociale, ma in moto non credo proprio...

Toto4
22-04-2020, 10:54
Mah io di solito uso la "goletta" o "tubo" per coprire il collo e la bocca e quando fa freddo pure il naso , ritengo ragionevolmente possa bastare finchè sono in corsa.
Poi magari quando scendo e dovrò entrare in qualche negozio tiro fuori la mascherina dalla borsa e la indosserò.
Anche se qui in Veneto è obbligatorio coprirsi naso e bocca ma non necessariamente con la mascherina (poi ovvio se ce l'hai meglio) , quindi basterebbe la "goletta".

Scuba246
22-04-2020, 11:02
Chiedo scusa ma...a che serve la mascherina in moto sotto il casco, così come chiusi dentro una macchina?!?!!?
No perchè forse sono tardi io...

Kinobi
22-04-2020, 11:03
Ho provato sul mio Arai a metterla, ed è impossibile. Si toglie quando lo calzi.

Barry68
22-04-2020, 11:07
come al solito non si sa nulla
https://www.dueruote.it/news/attualita/2020/04/21/moto-mascherina-coronavirus.html

con il mio casco integrale la mascherina non si riesce ad indossare, e io normalmente uso la moto per andare al lavoro. Se e quando riaprono l'ufficio come si mette la faccenda?
a chiacchiere parlano tutti di incentivare lo spostamento sulle due ruote viste le limitazioni che ci saranno relativamente all'uso dei mezzi pubblici, ma nei fatti mi pare che non hanno capito le implicazioni

Infatti non ha alcun senso con un casco integrale, al massimo potrebbero prevederla con casco jet. Io mi tengo il mio modulare che vado alla grande. :D

torecipo
22-04-2020, 11:12
vedo gente in macchina da soli con la mascherina ma anche in bici :mad::mad:

enzoc66
22-04-2020, 11:27
Io vedo gente fare le cose più strane. La mascherina sotto il casco nessuno ha detto che vi è obbligo di indossarla cosi come in macchina a meno he non vi sia altro passeggero che in questo caso ha l'obbligo di stare seduto dietro. Così come è stato già detto la mascherina va usata in tutti quei casi che non è praticabile il distanziamento sociale previsto

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

marcio
22-04-2020, 11:35
intendiamoci, secondo me non ha senso mettere la mascherina in moto da solo sul casco (ma anche in macchina). Il problema è che se una Regione emette una ordinanza in cui c'è scritto che fuori casa è previsto l'obbligo di uso di mascherina, senza prevedere eccezioni (in auto da soli o in moto sotto il casco) allora in caso di controlli di fatto si è passibili di sanzione. E non è che uno si può affidare al buonsenso dei poliziotti/viglili ecc.

Devono prevedere esplicitamente una eccezione

brontolo
22-04-2020, 11:38
vedo gente in macchina da soli con la mascherina ma anche in bici :mad::mad:

Appunto! Il famoso buon senso ... :cool:

enzoc66
22-04-2020, 11:47
Personalmente sono stato fermato ben cinque volte in macchina da tre organi di polizia diversi. Nessuno mi ha obbligato di indossare la mascherina in macchina essendo da solo. Cerchiamo di non crearci problemi anche quando no ci sono. Stare chiuso nella tua macchina è come stare chiuso a casa tua. Quando esci (a piedi) ti metti la mascherina.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

pepot
22-04-2020, 11:58
Oramai si vuole indossarla anche quando.non serve...
https://i.ibb.co/JxRzPTS/Screenshot-20200422-115716-Video-Player.jpg (https://ibb.co/bHgrnVG)

Belavecio
22-04-2020, 12:06
E non è che uno si può affidare al buonsenso dei poliziotti/viglili ecc.

me pare impossibile che un vigile arrivi a far una multa per mancanza di mascherina sotto un casco..ma non scommetto.:cool:

Romanetto
22-04-2020, 14:41
Premetto in Toscana c'e' l'obbligo di indossarla sempre fuori nelle zone pubbliche. Sono stato ferrmato per un controllo, avevo il casco integrale, ho chiesto se potevo evitare di togliermelo, avrei indossato la mascherina che avevo in tasca e il carabiniere mi ha dato conferma di tenerlo e mi ha detto che non c'erano problemi visto che avremmo tenuto le distanze.

al74
22-04-2020, 14:46
@pepot

Bisognerebbe denunciarla per aver sprecato tutte quelle mascherine.
Falle sobito togliere ,e poi manda foto per conferma.[emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk

PaoloBBB
22-04-2020, 14:55
Stesso problema.
Tra dieci giorni riprendo ad andare in giro e vediamo.
E così sarà anche per molti altri in molti altri luoghi ...

P.S. Funzione fondamentale di questo (inutile) messaggio è quella di raggiungere i 100 e poter mettere qualcosa in vendita sul mercatino ....

maurice1150
22-04-2020, 15:09
Oggi sono uscito per controlli medici, a Milano. Fermato due volte. Polizia e vigili urbani. Avevo la mascherina abbassata sotto il mento. Dopo aver tolto il casco integrale me la sono messa bene e nessuno ha detto niente.
E vorrei vedere...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Barry68
22-04-2020, 15:10
Oggi sono uscito per controlli medici, a Milano. Fermato due volte. Polizia e vigili urbani. Avevo la mascherina abbassata sotto il mento. Dopo aver tolto il casco integrale me la sono messa bene e nessuno ha detto niente.
E vorrei vedere...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Io fermato oggi con casco integrale e mascherina in tasca, nessun problema.
...e vorrei vedere.

papipapi
22-04-2020, 15:16
X gli spostamenti quotidiani sarà logico fare come dice Maurice, per i percorsi più lunghi si porta la mascherina in una busta sterile e sigillata ed all'occorrenza la indossi :toothy2:

frenkyninet
22-04-2020, 15:23
Ma infatti vi fate un problema inesistente...

bigzana
22-04-2020, 15:28
secondo me bisognerà metterla fuori dal casco, davanti alla presa d'aria....

Belavecio
22-04-2020, 15:30
Giusto..con le orecchie finte adesive.

rasù
22-04-2020, 15:31
Oramai si vuole indossarla anche quando.non serve...

Coi tempi che corrono, rischia che gliele strappino di dosso... e fuggano via con le mascherine

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

Io esco così:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200422/6bb17515cbfe6f9ee99cfd20074462f7.jpg

Hedonism
22-04-2020, 15:46
ma di che mascherine stiamo parlando?

quelle chirurgiche che si indossano per NON SPUTAZZARE in giro o quelle FFP2/3?

no perchè c'è una bella differenza di motivazioni per indossarle

fiulet
22-04-2020, 16:05
Premetto in Toscana c'e' l'obbligo di indossarla sempre fuori nelle zone pubbliche. Sono stato ferrmato per un controllo, avevo il casco integrale, ho chiesto se potevo evitare di togliermelo, avrei indossato la mascherina che avevo in tasca e il carabiniere mi ha dato conferma di tenerlo e mi ha detto che non c'erano problemi visto che avremmo tenuto le distanze.

Ma uno potrebbe anche essere un ricercato...non dovrebbero identificare la persona visto che è un controllo individuale ed ufficiale?

Hedonism
22-04-2020, 16:09
se fanno iposti blocco "anticovid-19" non è che ti misurano la targa con il goniometro...

se cercano qualcuno lo faranno con dei posti di blocco ad hoc, fermaranno (per esempio) maschi da 35/40 anni o che rispondano ai criteri del ricercato.

Romanetto
22-04-2020, 16:47
Hai ragione fiulet, ma il posto di blocco era per contrastare i movimenti non autorizzati con la richiesta di autocertificazione, non mi hanno neanche chiesto i documenti personali e della moto. Poi io nella massima trasparenza e disponibilita' ho chiesto se potevo tenerlo con conferma da parte del pubblico ufficiale. Tieni anche presente che il mio spostamento e' su zone remote meno soggette rispetto ad una grande citta'

Credo anche che la risposta di hedonism sia calzante.

rasù
22-04-2020, 16:50
..non dovrebbero identificare la persona

mi sa che li mandano per avere a fine giornata una pila di certificazioni ed un po' di multe, per conunicare i numeri del controllo, e loro quello fanno...

Barry68
22-04-2020, 17:01

Io l'ho tenuto per tutto il tempo (il casco integrale) e non hanno detto nulla.

Romanetto
22-04-2020, 17:08
Non voglio credere per un mero scopo finanziario ma per creare un deterrente.

gigibi
23-04-2020, 08:19
Due piccioni con una fava.

ValeChiaru
23-04-2020, 22:34
Fate come me:

https://i.postimg.cc/XZT2ZFMp/IMG-20200410-140541.jpg (https://postimg.cc/XZT2ZFMp)
https://i.postimg.cc/0Kp2gpvm/IMG-20200322-094849.jpg (https://postimg.cc/0Kp2gpvm)

jocanguro
25-04-2020, 11:06
buonsenso ?? in italia ?(ma anche ovunque..)

ho visto uno in macchina al chiuso con mascherina e casco frontale schermaviso di plexiglass..
:mad::mad:

e so di gente che non esce di casa neanche per fare la spesa o buttare la mondezza.. :mad:
ideona !!!!

e se andassi in giro con la il casco da saldatore ??:lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
25-04-2020, 11:14
ne ha parlato proprio ieri specificatamante San Zaia ...:!:... in conferenza stampa rispondendo ad una domanda dei giornalisti.

La mascherina va indossata con un casco aperto, tipo jet per intenderci, non serve con caschi chiusi, integrali e modulari chiusi, salvo averla sempre in tasca ed indossarla quando ci si leva il casco scendendo dalla moto.

In Veneto si ragiona così, in modo pragmatico. :blob:

feromone
25-04-2020, 11:18
Ha ragione .... caso mai uno ti sputacchiasse in faccia ai 90 orari o fermo a un semaforo!
Per gli sputacchi ricevuti io sarei più preoccupato per i camperisti!

azzo
25-04-2020, 11:22
É di ieri uno studio che ha identificato il virus nel particolato, ossia nell’aria.
Non ci sono prove che sia attivo il virus trasportato dall’aria, ma non é una gran notizia per noi motociclisti
[URL] https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_aprile_24/studio-italiano-coronavirus-trasportato-particolato-atmosferico-ed27ba0e-8619-11ea-9ac6-16666bda3d31.shtml[URL]

sAnTeE
25-04-2020, 13:19
Io non ho mai smesso di lavorare e sono sempre andato a lavorare in moto, mai indossata la mascherina. Ho incrociato tante volte le forze dell’ordine e nessuno mi ha mai fermato.
Mettere la mascherina sotto il casco è follia.
Io esco di casa, scendo in garage con l’ascensore, accendo la moto e parto...
Nel tragitto è ovvio che non vengo a contatto con nessuno entro i due metri.
Una volta arrivato al lavoro ho pacchi di mascherine, guanti e disinfettanti.
Continuerò a far così, se si potrà fare giri in moto per svago terrò un paio di guanti e mascherina nel bauletto in caso sostassi da qualche parte e entrassi in qualche locale pubblico.

feromone
25-04-2020, 13:21
Beh! per me che indosso sempre il sottocasco non è che a livello respiratorio poi mi cambi così tanto!

Barry68
25-04-2020, 13:23
Io non ho mai smesso di lavorare e sono sempre andato a lavorare in moto, mai indossata la mascherina. Ho incrociato tante volte le forze dell’ordine e nessuno mi ha mai fermato.
Mettere la mascherina sotto il casco è follia.
Io esco di casa, scendo in garage con l’ascensore, accendo la moto e parto...
Nel tragitto è ovvio che non vengo a contatto con nessuno entro i due metri.
Una volta arrivato al lavoro ho pacchi di mascherine, guanti e disinfettanti.
Continuerò a far così, se si potrà fare giri in moto per svago terrò un paio di guanti e mascherina nel bauletto in caso sostassi da qualche parte e entrassi in qualche locale pubblico.

Quotone!!!!!!!!!!

sAnTeE
25-04-2020, 13:28
Beh! per me che indosso sempre il sottocasco non è che a livello respiratorio poi mi cambi così tanto!

Sottocasco è un’altra cosa secondo me.
Ho amici e clienti “sportivi” che stanno usando scalda collo da sci o per allenarsi al freddo che permettono di respirare mentre lavorano, camminano o corrono.
Io al lavoro la indosso occasionalmente solo se ricevo qualche cliente e dopo 20 minuti le mascherine usa e getta diventano una agonia. Idem al supermercato.
Non avrebbe senso soffrire una/due/tre ore in moto con una plastica davanti alla bocca che non ha nessuna utilità. Mio parere ovviamente...

Oltretutto partire con una mascherina sotto al casco, indossarla due ore e poi scendere vorrebbe dire già doverla cambiare...quando invece potresti indossarne una NUOVA appena togli casco.