Visualizza la versione completa : Schema elettrico bialbero
lamantino
18-04-2020, 16:57
Ciao, qualcuno ha lo schema elettrico della serie bialbero?
Grazie
Lo cercai anch'io in passato e ho capito che nemmeno nel reprom sia presente....
Che dovresti fare?
lamantino
18-04-2020, 23:11
Confermo che sul reprom non c'è [emoji53].
Devo capire che giro fanno i tre fili del trasduttore carburante di una bialbero. La moto indica sempre pieno, ma il trasduttore è buono e il cablaggio dentro al serbatoio anche.[emoji848]
Come fai a essere sicuro della bontà del sensore?
Scollegando volutamente il sensore cosa ottieni?
lamantino
18-04-2020, 23:21
Non ricordo, domani ricontrollo. Comunque ho misurato col tester e i valori di resistenza al variare della posizione del galleggiante mi sembrano giusti...
Ho notato spesso che dopo il rifornimento magari non fino al pieno (ad esempio 20/30 euro) la moto impiega qualche km prima di segnare le "tacche acquisite"....
Quindi a fare prove in garage (visto il periodo) non vorrei che tu prendessi un abbaglio. Prova a lasciare il quadro acceso per qualche minuto (5/10) per dargli tempo di "apprendere".
lamantino
18-04-2020, 23:35
Hornet, l'indicatore indica pieno da ca. 3 anni... ho sfilato il galleggiante dal tappo di rifornimento e fatto tutte le prove possibili... è dal inizio della quarantena che le provo tutte...
Quindi è 3 anni che giri con il cruscotto che indica sempre il pieno?
Prova nuovamente i valori del sensore e al limite vedi che succede se lo scolleghi completamente.
lamantino
18-04-2020, 23:52
Sì, ma la moto è di un mio amico.
Domani farò la prova che dici, grazie.
r1200gssr
19-04-2020, 00:55
Ti capita di sentire rumore proveniente dal serbatoio quando sbatacchi a destra e sinistra la moto da fermo? Che puó essere?
Fabrizio
lamantino
19-04-2020, 08:50
Prima sì, perché il galleggiante era, stranamente, fuori dalla sua sede e vegava nel serbatoio... Adesso l'ho tirato fuori per testarlo, ma nonostante sembri tutto ok, la moto continua anindicare sempre pieno [emoji35]
roberto40
19-04-2020, 08:59
Hai già guardato questa discussione e quella che la precede?
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383475&highlight=livello+benzina+bialbero
lamantino
19-04-2020, 09:12
Sì Roberto, grazie [emoji4]
Purtroppo non ho trovato nulla di riconducibile alla mia problematica.
lamantino
19-04-2020, 14:18
Ho pulito i connettori ZFE con pulitore contatti e poi un po' di WD40. Poi ho ricollegato gli stessi e rimontato il serbatoio, lasciando il galleggiante scollegato (come suggerito da Hornet). A quel punto ho acceso il quadro e, giustamente, il simbolo della benzina lampeggiava non indicando niente. Buon segno! Ricollego il galleggiante in posizione tutto giù (serbatoio vuoto), aspetto qualche minuto e tiro su il galleggiante.... evvaiiii, adesso funziona! [emoji3][emoji3][emoji3]
Grazie a tutti per l'aiuto, ma soprattutto a Hornet per avermi dato quello che, credo, sia stato il suggerimento risolutivo.
Buona quarantena [emoji482]
Quindi un problema di connessione elettrica sulla spina della centralina?
lamantino
19-04-2020, 14:32
Non l'ho capito se quello oppure una sorta di "apprendimento" che la centralina ha effettuato quando gli ho ricollegato il galleggiante il posizione "vuoto"...
tirzanello
24-04-2020, 13:05
Ciao Lamantino.
Se può servire per uno scambio di esperienze...
Gs bialbero 2010. Questo inverno ho smontato il serbatoio per pulire il filtro pompa della benzina. Modello con galleggiante.
Quando ho rimontato, ho rimesso 5 litri nel serbatoio a secco totale e il display dava vuoto assoluto fisso. Altri 5 litri ed idem anche dopo molti minuti viaggiando.
Mi aspettavo a quel punto di vedere almeno una tacca e ho temuto di avere fatto un danno.
Poi ho fatto il pieno e dopo qualche minuto tutto ok.
La centralna deve avere una qualche logica firmware per gestire il segnale del potenziometro e sicuramente una isteresi per ignorare gli sbalzi.
Riguardo ai tre fili, suppongo che due alimentano la resistenza e il terzo porta fuori il segnale di tensione della posizione del galleggiante.
É una supposizione, non ho certezze perché dopo che é ripartito non ci ho più guardato.
lamantino
24-04-2020, 14:29
Mi scuso con tutti, ma ho fatto un errore: il connettore a 3 fili è quello più piccolo (questo fatto mi ha ingannato), ma corrisponde a quello che alimenta la pompa. Uno solo dei 3 fili arriva al connettore ZFE (pin 17). Il connettore più grande, invece, porta 2 fili dei 4 per cui è predisposto (probabilmente per accogliere i fili del galleggiante a striscia) ed è questo quello che porta il segnale della resistenza variabile del galleggiante al connettore ZFE. Nel mio caso il cablaggio era ok.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |