Visualizza la versione completa : Sardegna: info per itinerario
Ciao a tutti,
sto programmando un giro in moto di una settimana per settembre.
Tra le mete papabili c'è la Sardegna, che non ho mai visto, e vorrei qualche consiglio motociclistico da chi ci è già stato.
Premetto che non mi interessa fare vita da spiaggia (al massimo mi ritaglierò una mezza giornata da passare in spiaggia, per rilassarmi e riposare le chiappe doloranti dopo ore e ore di sella), ma fare chilometri su belle strade e visitare posti meritevoli.
Il primo dubbio riguarda che tipo di giro fare.
Una possibilità è fare tutto il giro dell'isola, percorrendo sia la costa che qualche bella strada interna (ho già letto un thread in cui venivano consigliate alcune strade particolarmente godibili).
Questo itinerario presenterebbe il vantaggio di vedere molti posti, ma lo svantaggio di dover cambiare ogni giorno la sistemazione dove dormire.
Un'altra possibilità è fare solo la metà dell'isola (nord oppure sud, a scelta). In questo caso vedrei meno cose ma con più calma, e potrei anche dormire più notti nello stesso posto (meno sbattimento), girando "a margherita".
Quindi la prima domanda è: in una settimana si riesce a girarla tutta, o diventa solo un macinare chilometri privo di senso? E' tutta meritevole?
E, nel caso, dovendo scegliere tra nord e sud, qual è la parte più interessante, dal punto di vista di paesaggi, strade motociclisticamente godibili, luoghi di interesse etc?
Queste le prime domande, poi magari, contando sulla vostra esperienza e disponibilità, ne seguiranno altre.
Ogni vostro parere sarà molto utile e gradito.
Grazie! :)
P.S. Lo svantaggio della Sardegna consiste nel dover prenotare il traghetto un po' di tempo prima. Conto sul fatto che la seconda metà di settembre non sia - almeno normalmente - un periodo molto affollato, per prenotare poco tempo prima, visto che la situazione è quella che è, e non sappiamo cosa ci riservino i prossimi mesi.
Alla peggio terrò buono l'itinerario per un'altra occasione, e quest'anno "batterò" altre zone (di posti meravigliosi, nel nostro Paese, non ne mancano). Lamps
Ciao, io ho fatto la Sardegna l’anno scorso percorrendo tutta la costa da Olbia a Cagliari risalendo fino ad Alghero. Non ho fatto l’interno. Mi è piaciuta molto la strada statale orientale sarda, La Villasimius Cagliari anche se quella più caratteristica rimane sempre la BoSa Alghero... esagerata...chiaramente ho sempre viaggiato carico e questo un po’ ti penalizza. La prossima volta farò base ad Alghero e girerò lì intorno... non conoscendo la Sardegna ho fatto questo percorso per capire dove scegliere di fermarmi la volta successiva... da Santa Teresa sono poi passato in Corsica e ho risalto costa ovest fino a bastia.. sul traghetto ci sono diverse scelte orarie, se puoi giocare sulle date strappi anche buoni prezzi... facci sapere anche perché io voglio ritornare...
Prima tappa Olbia Tortoli
Seconda tappa Tortoli Cagliari
Terza tappa Cagliari ingortosu
Quarta tappa ingortosu Alghero
Quinta tappa Alghero Bonifacio
Ho accorciato un giorno la permanenza in Sardegna proprio perché vorrei tornare e fermarmi ad Alghero ( oltre alle strade c’é la riserva di capo caccia e altre cose carine da vedere)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo iniziato a progettare la Sardegna anch'io avendomi illuso che il 23-MAGGIO potevamo comunque partire almeno in Italia. Non credo si potrà viaggiare e far ferie ma il progetto comunque rimane per il futuro.
LIMITI DEL PROGETTO:
1. E' su 15 giorni e non 7.
2. In età adulta non più tornato in Sardegna, quindi la mia pianificazione è basata sulle guide e consigli.
3. Sebbene in stadio avanzato non è da considerarsi finale.
4. Per colpa di Mapsource, l'arrivo e le partenze delle tracce cagliaritane sono
un "cicinin" strane.
Se ti sta bene qui di seguito trovi la MAPPA (https://www.google.com/maps/d/edit?hl=en&mid=1Em3a3aLlaANqaTJM3E-3Vt3q8QjeaNf-&ll=42.013188509570455%2C10.055043999999953&z=6) e TABELLA (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1z-ZdB8ZbBz2zDUCcqikJbTZMN6dzB9OPbK9E58wogGQ/edit#gid=814779689). Le Tappe 14 e 15 sono state volutamente lasciate incomplete perchè non so ancora come rientrare da Civitavecchia; Aretino? Viterbese? permettermi di gestirmi il rientro, decisione da prendere anche in base all'andata.
asterix.71
09-04-2020, 09:42
a settembre di 2 anni fa ho fatto tutta la costa da Cagliari fino ad Olbia passando a sud e poi per il versante ovest. tempo magnifico, strade fantastiche. l'abbiamo fatta in 3 giorni e quindi volevamo solo guidare. in una settimana hai molte possibilità. eviterei la zona vip di porto cervo & co e mi dedicherei sulla zona occidentale e interna.
ti consiglio di fare il del perimetro dell'isola in senso anti-orario, ho la regola di avere sempre a destra il lato acqua, (nei laghi vado in senso opposto) perchè migliora la visuale sia per vedere la strada che il panorama
Quindi se arrivi ad Olbia fatti pure la costa fino a Stintino/Alghero passando per Castelsardo
poi è molto bello il tratto che va da Alghero a Bosa
quindi vai verso Oristano poi ti consiglio da fare la SP65 e puoi scegliere: la costa da Marina di Arbus e arrivi fino a Piscinas (consigliata) oppure vai dritto fino a Montevecchio
quindi Arbus...poi è molto bella la SS126 ..ma il giro sulla costa sulla SP83 ha viste mare notevoli!
Se vuoi puoi arrivare a Sant'Antioco e Calasetta altrimenti vai a sud fino a Teulada e fai la SP71 Pula e poi Cagliari
Poi puoi proseguire sempre lungo la costa fino a Villasimius
la risalita a nord la farei passando per l'entroterra se ami fare curve c'è da divertirsi
consulta la piantina della Sardegna su viamichelin...le strade bordate di verde meritano tutte di essere percorse!
Ci sono andato per 10 anni...e alle volte impostavo il navigatore con inizio e arrivo evitando le strade principali...e ogni volta ne scoprivo una diversa!
Fai solo attenzione ad avere benzina sufficiente...mi è capitato di trovare distributori chiusi e distanti tra loro
In Sardegna dove capiti capiti bene, senza troppo stare a cercare..
Io ci son andato 4 volte in settembre ed ho sempre trovato tempo bello, giornate ancora abbastanza lunghe e poca ressa..
Se non siete in troppi ed avete un minimo di flessibilità vi consiglierei di prenotare giorno per giorno, cambiando sempre luogo di sosta.. con booking prenoti il pomeriggio per la sera e puoi vagare come più ti aggrada..
Il triangolo Bosa-Alghero- Pozzomaggiore è molto bello e divertente..
L'Orientale Sarda, soprattutto la parte tra Quartu e San Priamo, a nord di Villasimius..
Lanusei-Laconi-Orani lungo le SS198 e 128..
La SS 289 tra Nuoro e Monti..
La SP 71 di Capo Teulada, insieme alla SP1 che da Cagliari porta a Villaperuccio..
La SP3 tra Lula e Siniscola, me ne sono innamorato..
Tutte strade belle da fare e con panorami affascinati..
Da vedere assolutamente Orgosolo coi suoi murales..
Il museo del carbone a Carbonia, con visita nelle miniere.. stupendo..
La Grotta di Nettuno, tassativamente passando da Capo caccia e smazzandosi i millanta gradini in tenuta da biker [emoji33] (fermati anche subito prima del Pizzale di Capo Caccia, al Belvedere Foradada.. una vista eccezionale)..
Le spiagge di Piscinas..
Capo Comino..
Questo è il giro che ho fatto 3 anni fa.. 5gg solo curve..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200409/46d3f68a151c10247d60c2f2b31f0556.jpg
Molte grazie a tutti per i preziosi consigli e per gli itinerari postati. Ne ho fatto buon uso! :)
Per ora ho preparato un giro di tutta l'isola, facendo sia la costa (in senso antiorario ;)) che un po' di strade interne meritevoli.
Le tappe non sono certo devastanti (da 200 a 280 km al giorno, più o meno), il che implica un passo tranquillo e contemplativo, che è quello che piace a noi, oltre alla possibilità, in una giornata-tipo di 12 ore, di visitare parecchi posti, anche se brevemente.
Ora, tanto per curiosità, cercherò di studiarne anche uno "a margherita", con pernottamento in 2 - massimo 3 - posti (anziché 7 posti diversi come in quello che ho già fatto).
Quello di GS3NO mi sarà di ispirazione, grazie.
Una volta stabiliti i pernotti magari vi chiederò altre info, magari riguardo a B&B particolarmente validi.
Pensavo anch'io, nel caso, di prenotare solo la prima notte e poi, durante il viaggio, prenotare ogni giorno la notte successiva con booking (probabilmente saremo solo io e mia moglie, quindi direi un gruppo abbastanza ridotto! :lol:).
Il tutto dipenderà anche dall'affollamento. Di solito la seconda metà di settembre è relativamente tranquilla, però con la voglia repressa che tutti avremo di girare, appena si potrà, non escludo che sia tutto imballato di gente!
Grazie ancora, QdE non mi delude mai :)
Sono di Bologna ma innamorato della Sardegna (non solo del Mare...sarebbe grave limitarsi a questa sola meraviglia) e ci sarò stato decine di volte ...quindi ti consiglio di non mancare in moto anche queste strade :
1. da Porto Cervo a Castelsardo (Costa Smeralda e Gallura)
2. Monti - Buddusò
3. Alghero - Bosa Marina
4. Arbus - Guspini - Fluminimaggiore
5. Maracalogonis - Muravera (vecchia SS125)
6. Foresta di Montes-Mammoiada dove che trovi dei vini da urlo - Orgosolo - Oliena (la Barbagia insomma)
7. Passo Genna Silana da Tortolì a Orosei (vecchia SS125)
8. Orosei - Siniscola - Budoni
E me ne dimentico almeno una decina....qualunque strada fai trovi spesso un asfalto perfetto e un contorno da urlo...in un mio vecchio di Anni fa lo intitolai "la nostra Isola di Man" motociclisticamente parlando (io non faccio cambio nemmeno con le Dolomiti)...una terra meravigliosa in cui vi abitano persone eccezionali .
Goditi il viaggio anche sin da ora a programmarlo.
robygun ti ha postato un bel giro… e ti ha detto Piscinas ma non l'ha messo in mappa….
se vai a Piscinas...ovviamente per vedere le dune di sabbia( sconsigliato il bagno li), fallo dalla strada sterrata che passa dalla vecchia miniera…
per il resto che dire ...beh io non faccio testo con la sardegna….
magari segnati anche la giara di gesturi ...per un bagno ti dico chia….
anche se ormai...sono riusciti ad uccidere anche quel posto…
poi al nord ...sali su qui
https://www.sardegnaforeste.it/struttura-territoriale/vedetta-monte-moro
una volta decenni fa c'era il guardiacosta ora non lo so….ma se la giornata e' bella….ti rifai gli occhi...
dugongo64
09-04-2020, 19:03
in ca 10 anni di scorribande sono quasi a 50mila Km fatti in Sardegna, posso dire di conoscerla abbastanza bene, anche se capita ancora di vedere strade nuove
la mia combriccola predilige andare per strada e fare curve, no turismo, no spiagge, no ristoranti
la ns scelta è dettata dalla convinzione che l'isola benedetta ha la migliore condizione per la moto e per divertirsi in sicurezza (nei limiti del mezzo), facendo spesso quello che da noi sarebbe una specie di roulette russa, dovuto a principalmente ad alcuni fattori:
- pochissimo traffico (escludendo giugno/agosto), ma devo dirti che sono andato ad agosto e sulle strade che faccio solitamente, non era affatto male
- condizioni stradali ottime, anche se rispetto a 10 anni fa sta peggiorando, ma il livello delle condizioni dell'asfalto, il grip, il manto stradale etc sono comparabili a quelle che trovi in una pista, anzi posso dirti che ci sono piste tenute peggio
- bellezza dei percorsi, il fatto di avere un altezza massima di ca 1800 mt, fa si che l'orografia e il disegno delle strade sia il massimo per andare in moto, quindi niente a che fare con, drittone, tornante, drittone che trovi di solito, quando sale l'altitudine
- meteo, è molto più favorevole della maggior parte della penisola, anche se è peggiorato negli anni, ovvero è sempre più difficile (fuori stagione estiva) trovare periodi lunghi stabili di bel tempo; l'anno scorso a maggio di mattina alle 8.30 ho trovato 2,5 gradi a Buddusò e puoi vedere sulla cartina che non è in montagna
quindi visto che il meteo è diventato più incerto e che i periodi consigliabili sono quelli dove è più instabile, nel tempo siamo passati dal fare una settimana due volte l'anno (aprile/ottobre) a fare fino a sei we lunghi di 3gg, anche perchè il costo del traghetto con l'arrivo di Grimaldi, si è abbassato
dopo la lunga premessa che serve per "tararti" su quello che a me piace e che facciamo noi quando andiamo, la zona interna è senza alcun dubbio che che regala le migliori esperienze, te le riassumerei solo le primissime, per zone geografiche:
AREA NORD EST (Olbia, Gallura, zona Vermentino)
-strada che da Obia vs Santa Teresa di Gallura, bella ma trafficata (per la Sardegna), da fare solo in periodi non turistici (aprile/maggio/ottobre)
- da Olbia vs Telti e poi vs Monti e SS 389 fino a Nuoro (di solito è la strada che facciamo sbarcati dal traghetto)
- da Tempio al lago di Oschiri
AREA CENTRO- CENTRO EST (la migliore)
- Orientale sarda SS125, da Dorgali fino Tortolì
- Tortolì, Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili
- l'anello formato dalla SS 128 insieme con SS 295 (Aritzo-Tonara-Sorgono-Meana Sardo), menzione speciale passo Sa' Casa a salire da Meana vs Aritzo
- Fonni, Ovodda, fino incrocio con SS 128
- Serri, Villanova Tulo fino a Seui
- Jerzu, Perdasdefogu, Escalaplano, Ballao
- Sant'Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Ballao
AREA SUD EST
- SS 125 Muravera, Burcei (a/r), direzione Cagliari
- Capitana, Villa Simius, Costa Rei (solo fuori stagione)
AREA SUD OVEST/IGLESIENTE
- SS 195, Pula, Teulada, Santadi (solo fuori stagione)
- Guspini, Fluminimaggiore (eventuale deviazione per Bugerru), Iglesias
AREA NORD OVEST (la meno interessante)
- Alghero, Bosa, molto sopravvalutata, fatta una volta nella vita, può bastare
ultima considerazione, i Km in sardegna vanno tendenzialmente valutati il doppio, ovvero 200 km sono ca 400 dei ns, in quanto se nella penisola ci sono di solito, 80% di trasferimento e 20% di strade che ne vale la pena, in Sardegna è tendenzialmente l'opposto
altro motivo per cui invecchiando, abbiamo accorciato i gg di permanenza medi delle gite sarde
scusa la lunghezza, ma anche così è un racconto super stringato di quello che si può fare, nel luna park dei motociclisti
PS, se vai a 1/2 fine settembre, tieni in considerazione di organizzare il giro con partenza alla mattina vs Ovest e ritorno alla sera vs Est, in quel periodo il sole è abbastanza basso e per esperienza, dover finire il giro con il sole in faccia se devi fare delle curve (magari anche stanchino) non è il massimo
avevo programmato dal 16 al 20 giugno, non sarà possibile.
• Martedì 16/6 291km
Olbia - Porto Cervo - Arzachena – Palau - S. Teresa di Gallura – Castelsardo - Porto Torres – Stintino - Capo Caccia – Alghero
• Mercoledì 17/6 315km
Alghero – Ittiri – Thiesi – Ozieri – Pattada – Buddusò - Bitti (dir. Nuoro) – Macomer - Santu Lussurgiu – Cuglieri – Bosa – Alghero
• Giovedì 18/6 261km
Alghero – Bosa – Cuglieri – Oristano - Guspini (dune di Piscinas) – Buggerru – Fluminimaggiore – Iglesias
• Venerdì 19/6 284km
Iglesias – Decimomannu – Senorbi – Mandas – Seui – Lanusei – Tortoli – Dorgali – Orosei (o dintorni)
• Sabato 20/6 329 km
Orosei (o dintorni) – Dorgali – Oliena – Orgosolo – Mamoiada – Fonni – Tonara – Aritzo – Atzara – Sorgono – Orani - (dir. Nuoro) – Siniscola – Olbia
dugongo64
09-04-2020, 19:55
Avevo iniziato a progettare la Sardegna anch'io.
occhio
la strada da Burcei a Dolianova è sterrata
i "locals" ci hanno sconsigliato di percorrerla, se non con moto adeguata
occhio
quel giorno è dedicato per quello, senza bagagli e passeggeri... :lol: e poi ci sarà San Balaban a proteggerci.. spero... :lol: mi auspico... :lol:
Ciao.
Ti giro 3 tracce fatte a novembre. Erano state programmate minuziosamente.
Eravamo di base a Galtellì, zona Orosei. Da li abbiamo girato e rigirato.
Un girono ci siamo portati a sud e abbiamo fatto una notte a Capoterra.
Per maltempo non abbiamo fatto la Alghero-Bosa.
Queste te le consiglio vivamente.
https://www.dropbox.com/s/04cguvstqkem9zu/4-nov-2019-at-07-25.gpx?dl=0
https://www.dropbox.com/s/89528549sln2sld/6-nov-2019-at-07-19.gpx?dl=0
https://www.dropbox.com/s/2o2yrbglbmiit4u/7-nov-2019-at-07-32.gpx?dl=0
ValeChiaru
09-04-2020, 21:54
Io ci sono stato ad ottobre un lungo weekend, ho viaggiato la notte d venerdì e il rientro lunedì mattina; ho fatto il bagno, ho speso pochissimo, non ho fissato niente, improvvisato anche gli itinerari e caschi sempre bene.
Ci si fermava a caso anche per mangiare.. non perderti le dune di Piscinas e perditi dentro il Gennargentu.
Grazie a tutti, segnato tutto quanto! :eek:
@Sanny: lo sterrato lo eviteri (RT+moglie+bagagli+pecora sul portapacchi per il panone a pranzo...).
A Piscinas ci andrò per le dune, ma perché dici che il bagno è sconsigliato?
@Dugongo64: tengo buona (oltre al resto) anche la dritta sul sole in faccia.
Per i chilometraggi: di solito nei miei giri tranquilli-turistici (quindi strade belle e curvose, no autostrada) considero una media di 50 km/h, quindi una tappa di 250 km sono 5 ore, più 5 ore per le soste e per le visite, considerando di avere disponibili 10 ore (partenza ore 8 arrivo ore 18): penso che il tutto potrebbe funzionare bene.
@Zuzzu: purtroppo non riesco ad aprire i file .gpx. Se li hai in altro formato li vedrei volentieri (se non è troppo sbattimento). Grazie :)
La Sardegna è stata la meta del mio primo Viaggio in moto e me ne sono innamorato follemente..
Non fosse per la rottura del traghetto ci andrei ogni mese..
I panorami.. le strade.. la gente.. il cibo.. È Disneyland, LA Mecca del motociclista..
papipapi
09-04-2020, 23:17
Zorba, la Sardegna personalmente lo fatto 3 volte costa SUD / lato Ovest, NORD lato Est ed un pezzo interno lato Sud " da Nuoro in giù ", quest'anno a Settembre se DIO vuole faccio l'interno zona Nord che dicono e bellissima, per intenderci da Nuoro in sù, ho fatto un itinerario 5 gg i primi di Settembre " la data precisa è ancora in fase di elaborazione ".
Ti dico ciò perchè queste Isole " anche la Sicilia " sono da fare in questo modo " cioè sezionarle in 2/3/4 volte, a meno che uno non abbia 15/18 gg per girarla tutta, in certi posti dove ti auguro di arrivare e crogiolarti al sole facendo anche dei bagnetti vedrai che perderai parecchio tempo, andare via da quei luoghi è peccato veniale :mad:, lasciati servire, io a Stintino mi hanno dovuto buttare fuori ;), buone vacanze e fammi sapere il periodo preciso che ci vede x una birra giù :toothy2:
occhio
Dovremmo avere mezzi e gommature adeguate, sempre che si riesca ad andare:eek:
zorba tranquillo io lo feci tantissimi anni fa con una dragstar 650...catafalco di moto.
e' una strada bianca tipo eroica...
I sardi ,specialmente quelli che sanno andare in acqua ( sub) me lo sconsigliarono perché va giu subito ci sono buche e mulinelli...;)
@Sanny: Augusto ed io siamo tranquilli. Stiamo cani noi :lol:
https://blobs.continental-tires.com/www8/servlet/image/3222368/product_detail_l/570/570/4/tkc-70-rocks-image.png
https://lh3.googleusercontent.com/y-lQrtadiknFug9sNlfdrbcT1F8jj_gKajAnFqVR5HHqs3NOQZz6 x9kVGhpMWCSMdzGPfaVxQgT_2H3-hlkbpLN4_4-so-ELSII-dOfGcJY9R4Wi6uddagPL4QJgnbPtVBP4ukjUOs7sfT73dukzeR W1fECaFL7dH8_0asYcC9lQQUH5xg2DRazS0AR88N5IlAIb-FfsdR-eYSMS8NckBgpRs6utWS7wBHjux1zkshjGguibAQM_hyiLwU1BE cWoDdSV3wqvDqbMXK7KGIFk2N43Lmyrn7H2T-eOxBmtPMth87kcNbIU_ecGoWSHLpS84CeK1XHxOQq64J8IfpEW-uCRzGVGuTXA-AdZ7n-1YL1t64MJEXx5VGYmWV0AsRha7cdPizUDScbYrNAs5o9IUfHpC yg4MVHriwLoP8ppsPgvXFBsZsFp9NKsEyfdMxjtM5pZuX5wwKP 2MLSSCl_vi_BeZ6DJb_b0jNoenXDJ9UFRdKQijkQURX10888CX F7tI4FvVshXQ0VN4GLOr0al5icOhqueOc6Vtjr0PnqQ_7radnU 9ijYWxr_ul0ytrhi8c8pw8b_9QJPcfmwd5Dyq24wF8-AAgHyZuDIA0hQmytjUXYV90PS3nr01Uet9m-VF6f1p8C9Weae4NQs3TJ-rPRYReqYGDnZB-PKicnJh05AP0C1CU-3DJ9hD579le-WasdeZd422MOigKv973lzoI-M1iDfz3dii29cu-62jnfGRzv63jXmRxGA=w1356-h761-no
Queste te le consiglio vivamente.
Per chi avesse problemi nel gestire le tre tracce di Zuzzu le può visualizzare cliccando
QUI (https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&hl=it&mid=1oTgy5Jgnei-fx8h7gx_y4gWWb1F9Ha72&ll=39.718561322096015%2C9.04531499999996&z=8).
Ditemi se ci sono problemi di visualizzazione
Caro Zorba, mi sento di dirti che qualsiasi cosa tu farai, sarà bella e ti lascerà quell'acquolina in bocca per non aver assaggiato tutto che ti invoglirà a ritornare. Vivendo in Ogliastra, logicamente, non posso che parlarti bene della mia zona, in cui ci sono alcune strade ritenute tra le più belle dell'isola. Posso solo dirti che, avendo conosciuto altri motociclisti di passaggio, alcuni di loro hanno fatto tappa in zona per poi andare a margherita come dicevi tu. Considera che in un'ora e mezza, se vuoi, sei a Cagliari, 45 minuti a Nuoro, un'ora e mezza a Bosa. L'entroterra è bellissimo e verde, la gente cordiale se non rompi le palle, trovi da mangiare di tutti i livelli, dallo snack al ristorante sciccoso ( io preferisco le cose rustiche, ma perchè io sono grezzo di provenienza). Valuta lo sbarco ed al limite la ripartenza da Arbatax, che è una cosa a cui pensano in pochi.Il mio consiglio è di fare due punti logistici, uno al centro nord, ed uno al centro sud. Se passi a Lanusei, caffè pagato e se sei fortunato, un piatto di culurgioni.
Bella la zona di Lanusei, devo tornare per le grotte...incasinata la strada dove c’è commissariato, li vedi la differenza fra chi ha sempre fretta e chi invece prende la vita con calma [emoji23][emoji23]
Scusa ma Arbatax è collegata solo con Civitavecchia??
Scusate ragazzi.....ho fatto casino con Dropbox e mi sa che ho cancellato/spostato file.
Ho aggiornato il mio post con i link corretti, spero. Datemi conferma.
Si ora funziona
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200410/366a870765327529fe628cbf300dede8.jpg
Grazie
x Plaf
Solo durante il periodo estivo anche da Genova, Ad Arbatax arriva a mezzogiorno. Lo dico perchè la vedo quando sto mangiando pesciolini alla peschiera, dove c'è un "fast food" ittico, che frequento abitualmente.
@Zuzzu/GS3NO: ora le vedo, ottimo :)
@Sanny: ok, alla peggio chiamerò un sardo col trattore per tirarmi fuori :lol:
@Papipapi: in teoria dal 19 al 26 settembre, in pratica... chi lo sa, vedremo!
Di solito quando giro in moto faccio molte curve, chilometri, paesaggi e visite. Cerco di vedere il più possibile, anche se magari un po' di corsa, perché chi lo quando riuscirò a tornarci. In linea di massima preferirei girarla tutta, comunque ho ancora tempo per studiarci sopra e magari cambiare idea (il piacere del viaggio, per me, comincia con la programmazione, tanto più in questo periodo di blocco.
Per la vita da mare (immersioni, perlopiù) cerco di fare un viaggio apposito.
Se - chi lo sa - saremo laggiù nello stesso periodo, faremo un puntello-aperitivo-4 chiacchiere condite da birra o mirto, a seconda dell'orario e della temperatura ;)
@Mrax63: grazie, ci sto ancora studiando sopra. Se passerò da Lanusei (in teoria nel mio itinerario c'è), mi farò vivo per riscuotere il caffè e, magari, i culurgioni (o culurgiones?). In cambio metterò sul tavolo una bottiglia di vino adatto! :)
Anche a me e a mia moglie piacciono le cose semplici.
Sto buttando l'occhio sui traghetti Genova-Arbatax (per me è comoda Genova o Livorno), ma sia Moby che Tirrenia non li danno disponibili, per le mie date, forse la terza settimana di settembre non è più considerata periodo estivo.
Se passi a Lanusei, caffè pagato e se sei fortunato, un piatto di culurgioni.
allora facciamo cosi'...tu mi fai i culurgioni...male che vada accetto mallorredus o spaghetti con bottarga...ma prediligo i primi….
poi mi accompagni in una delle vostre cantine e io prendo una damigiana di Cannonau…
Credo che mirto ghiacciato e filu e ferru ( di casa..non comperato), non ti mancheranno...e si parte.
a no aspetta...sai gia cosa mettere sul fuoco vero??
dolci fai tu seadas vanno anche bene...
:lol:;)
Pensavo di prendere, come souvenir, una damigiana piccola (28 lt) di Cannonau e legarla sul portapacchi.
Ovviamente tornerò a casa in monoruota ;)
papipapi
10-04-2020, 16:06
X @ Zorba
Punto x i primi di Settembre, comunque si vedrà con questo maledetto Corana virus nulla è certo,comunque lo spirito e lo stile del viaggio è simile, ma come ti ripeto la Sardegna non è da corsa o km e una Regione da gustare ad ogni angolo con le dovute soste e tempi ;):toothy2:
ValeChiaru
10-04-2020, 16:33
Ci vorrebbe uno squadrone e fare un bel giro con i residenti, così da poter vedere i veri posti, incontaminati.
Se non riparto con il lavoro a pieno ritmo vengo.. ho fatto un pezzo di TET (sterrato) al nord ma vorrei fare la zona sud.. sotto Piscinas non sono mai andato.
Punto x i primi di Settembre, comunque si vedrà
Appena cambiato, la settimana successiva (ferie zainetta), quindi dal 26 settembre al 3 o 4 ottobre.
Ma si fa a tempo a cambiare ancora :(
Per ora si progetta e si sogna, poi staremo a vedere:
Quanto è brutto lo Corona,
che ci impesta per la via,
chi vuol esser lieto, sia,
del doman non v'è certezza
e.... SGRAAAAATTT!!! :)
x Plaf
Solo durante il periodo estivo anche da Genova, Ad Arbatax arriva a mezzogiorno.
Grazie... forse è un po’ tardi...
praha994
11-04-2020, 09:54
ti consiglio di fare il del perimetro dell'isola in senso anti-orario, ho la regola di avere sempre a destra il lato acqua, (nei laghi vado in senso opposto) perchè migliora la visuale sia per vedere la strada che il panorama (...)
Mi convince la teoria di tenere a destra il lato mare. Perché sul lago a sinistra invece?
PS - Possibilmente questa estate ci vedremo tutti in Sardegna. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
Mi convince la teoria di tenere a destra il lato mare.
Su strade molto strette e trafficate io preferisco lato montagna...
...seguo con interesse...
Con sto casino mi sto rendendo conto che oramai non riesco ad avere certezze su nulla...
Sicuramente il Friuli ma un giretto di una settimana in settembre in Sardegna non sarebbe male. In passato ci sono stato un paio di volte (purtroppo e forzatamente in agosto) sia al nord che al sud, indubbiamente è un'isola fantastica.
Mi sono memorizzato un po tutto quanto, anche il suggerimento non banale del rientro "contro sole"...vediamo come evolverà la situazione.
Certo è che non mi dispiacerebbe anche a me ritrovarvi in un percorso condividendo una birra ghiacciata o un buon piatto di pasta locale...vedremo!
Buon viaggio...ora con la mente!
quel giorno è dedicato per quello, senza bagagli e passeggeri... :lol: e poi ci sarà San Balaban a proteggerci.. spero... :lol: mi auspico... :lol:
si fa anche in vespa
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
colosseo10
11-04-2020, 21:26
............ e se sei fortunato, un piatto di culurgioni.
Che bontà, ancora li rimpiango :-p:D
ConteMascetti
12-04-2020, 00:18
Ciao Zorba, fatto 6 gg lo scorso aprile, ne giri un po' e te ne rimane tantissima da vedere (per le prossime volte!)...
QUI (http://quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10062011&postcount=149) le nostre tappe (le prime tre fatte paripari, dopo abbiamo divagato un po'...)
Sono stati 6 giorni fantastici, strade molto ben tenute, posti meravigliosi... La Gallura interna, Stintino e la Pelosa, la Bosa/Alghero, il Sinis, Piscinas, Torre dei Corsari, il Gennargentu e tanto, tanto altro...:eek:
Beh, buon divertimento!!;)
NB: passa da Lanusei, mrx63 (ciao Francesco!!) è una garanzia!!
snaporaz basic
12-04-2020, 02:13
... spezzerei una lancia , tempo a disposizione permettendo naturalmente, anche in favore del complesso nuragico di Barumini , da vedere assolutamente per chi , oltre a rimbambirsi di curve, ritiene importante anche un pizzico di cultura indigena ...
Un suggerimento: stai sulle SS (statali)., L'asfalto è ottimo. Altre strade incluso le provinciali, sono poco trafficate e rischi brecciolino in ogni stagione.
Per i traghetti, io a settembre (5 volte) sono andato a praticamente nulla con la Grimaldi, che spesso fanno la promozione con ritorno gratis. Media 39 euro AR per Olbia da Livorno.
si fa anche in vespa
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:rolleyes:
allora mi tengo San Balaban per il prossimo giro :lol: :lol:
@Kinobi: grazie della dritta. Ho già preparato l'itinerario, e in effetti include diverse provinciali.
Opzione 1: rimetterci mano
Opzione 2: all'avventura! :lol:
Anche io vi leggo, prendo appunti, copio/incollo e, sopratutto, sogno.
Purtroppo quest'anno niente ferie, abbiamo utilizzato tutti i giorni di ferie per ovviare alle chiusure degli asili/scuole, ma stò già progettando quelle del prox. anno, che saranno su quella meravigliosa isola (per me per la terza volta).
Con mio figlio per la prima volta come zavorrino.
Nel frattempo, continuate a farmi sognare con le vostre indicazioni di luoghi e strade.
Con mio figlio per la prima volta come zavorrino.
Questo non ha prezzo! :eek:
(i miei sono grandicelli e motodotati, io li invito sempre, ma vengono pochissime volte... :mad:. Vabbe')
Questo non ha prezzo! :eek:
(i miei sono grandicelli e motodotati, io li invito sempre, ma vengono pochissime volte... :mad:. Vabbe')
proponi loro cose più allettanti :lol:
Vanno via con i coetanei...e, purtroppo, è giusto così
Ma certo, è naturale, io alla loro età giammai sarei andato in viaggio coi miei, quindi non posso certo stupirmi.
Però, ovviamente, mi dispiace.
Di contro, se venissero con me, godrebbero di due indiscutibili vantaggi:
1.
Itinerari bellissimi, meticolosamente studiati (grazie all'esperienza... essere vetusti serve a qualcosa ;), e grazie anche alle dritte di QdE :)) che coniugano strade favolose da percorrere, panorami bellissimi, posti interessanti da visitare, cultura enogastronomica serale di livello...
2.
(argomento di peso): paga Pantalone! :lol:
Ti capisco... ho lo stesso “problema” ...[emoji853]
Innanzi tutto buona Pasqua a tutti.
Suggerimento: OCCHIO ALLE GOMME.
A novembre, prima della Sardegna, avevo rimontato le TKC70 con 5000km, tolte prima del viaggio di agosto a NK.
Bene, dopo 2gg ero senza. Ma non solo io, tutto il nostro gruppo.
Posso dirti che con neppure 3000km totali (2000 Sardegna e 1000 viaggio) ero sulle tele.
Parti con gomme nuove perché l’asfalto è fantastico, grip incredibile e le gomme vanno giù a vista d’occhio.
Confermo, in Sardegna l'asfalto si mangia gli pneumatici in un'attimo.. Al primo giro tornai anch'io a casa con le tele fuori al posteriore..
Però che grip... [emoji7]
Oltre a quanto indicato dagli altri forumisti, in zona medio campidano, mi sentirei di consigliarti il tratto che da Guspini conduce ad Arbus (qui ti fermi a pranzo a mangiare al ristorante La Trattoria), prosegui in direzione Fluminimaggiore, lasci la ss126 e ti infili sulla sp83, Buggerru, Masua e avanti fino a Nebida. Scoprirai panorami a mio avviso, notevoli.... Ma che te lo dico a fare, la Sardegna è tutta fantastica!!
Un salutone
Boxer
Quoto per il consumo gomme.
Io infatti faccio così:
- parto con gomme da cambiare. Evito i 400 km di autostrada su gomme nuove.
- mi fermo a Macomer da un gommista fidato e motociclista. Lui ha una arancio, ma i prezzi sono molto vantaggiosi e lavoro fatto bene.
- riparto con il sorriso. Consiglio la statale da Nuoro a Cagliari via Isili. Entusiasmante, traffico nullo ed asfalto top e pulito.
Lamps
E
@Kinobi: grazie, è nell'itinerario ;)
(nel caso ti chiederò info sul gommista, da Macomer forse ci passo... ma spero che non mi servirà!)
@Boxer: anche questa è inserita :).
A seconda dell'itinerario che farò la percorrerò da nord a sud (meglio) o viceversa.
@Zuzzu: minkia! :rolleyes:
Considerando che in Sardegna farò dai 1.500 ai 2.000 km, che tasso di consumo "normale" dovrei considerare?
O meglio: normalmente, con le tue TKC 70 quanti km facevi? (visto che in totale ne hai fatti solo 8.000, così, tanto per avere un ordine di grandezza).
Cambiare le gomme a metà viaggio non mi va, coi primi due treni (RT LC) ci ho fatto (con ciascuno) 11-11,5 k km senza portarle a zero.
Ciao Zorba.
Io ho montato solo 2 treni di TKC70 e quindi la mia esperienza finisce qui.
Mediamente ci ho fatto 10.000km ma al cambio non arrivavo a zero.
Qui in 3000km le ho distrutte.
Prevedere il cambio in Sardegna mi pare eccessivo. Parti con gomme nuove e/o messe bene e sei apposto.
Dipende da come guidi ma andare piano la vedo dura.
Nei giorni di maltempo ci facevamo la Orosei Baunei SS125 avanti e indietro come bambini
Ti dico che abbiamo raggiunto una pattuglia di Carabinieri che ha rallentato e ci ha fatto passare. Li abbiamo aspettati sul passo per ringraziarli e poi siamo ripartiti.....prima di loro......pazzesco.....di una gentilezza mia vista.
https://i.ibb.co/RvhN0Ph/D0-EAF5-F4-6750-4-CC2-BC9-D-290507-AE59-FD.jpg (https://ibb.co/2n8StP8)
@Zuzzu: grazie.
Le gomme le avevo appena cambiate, magari il primo giro che potrò fare sarà proprio questo!
Terrò presente l'asfalto gripposo e superabrasivo.
Di solito vado tranquillo, mi godo i panorami. Poi, certo, a volte un po' di manetta ci scappa...se proprio devo... he he he ;)
La SS 125 è nel mio itinerario... spero di incontrare la stessa pattuglia! :)
Lamps
ValeChiaru
12-04-2020, 23:31
Noi su quel passo ci abbiamo pranzato il giorno prima che chiudesse la stagione, abbiamo mangiato divinamente.
Comunque confermo, asfalto abrasivo da far paura, ed eravamo con le tassellate che comunque tenevano da paura.
Niko1982
13-04-2020, 09:59
Ho fatto sei viaggi in terra Sarda, ti giro un percorso (100% stradale) che secondo me collega molte strade belle dell'isola... naturalmente ce ne sono altre che meritano, diciamo che questo per me è un classico che farei quando sto via una settimana:
MAPPA (https://mappite.org/2gX)
Ho letto all'inizio che non volevi fare mare, anche se da motociclista ti capisco ti dico che sarebbe un peccato... è davvero meraviglioso. Mi permetto quindi di darti un consiglio: valuta di fermarti una giornata a Cala Gonone (io ho prenotato tramite Booking all'hotel ristorante "Il nuovo Gabbiano", onestissimo!) e fare un'uscita col gommone l'indomani: ti portano in 4 spiagge una più bella dell'altra del Golfo di Orosei... fidati, è una bellissima esperienza!
P.S.: gira in senso antiorario, col mare alla tua destra ;)
@Zuzzu
Cambio le gomme in Sardegna per dei motivi, alcuni futili.
- una gomma nuova, da sempre il sorriso.
- il prezzo è buono ed aiuto l'economia locale (e non solo i traghettatori che non sono sardi e non ci lavorano nemmeno i sardi).
- il gommista è uno di noi e mi ha dato alcune dritte su strade belle li vicino.
- poco o tanto, per arrivare li da casa mia sono 600 km, ed ammetto che le gomme sulle mie moto non fanno i 10000 km, ma meno.
@Niko1982
Cala Gonone è bella, ma il giro in gommone da San Maria Navarrese è qualcosa di molto meglio. Io di solito faccio Olbia, da Siniscola la SP3 e scendo alla spiaggia di Osalla (lato Cala Gonone), prendo il sole e dormo per riposarmi del traghetto per terra. Poi vado a Santa Maria Navarese (sole alle spalle e/o basso) e da li si decide se fare il giro in gommone l'indomani.
saluti
@Niko1982: grazie mille. E' abbastanza simile a uno di quelli che ho messo giù, farò un confronto più preciso per vedere se c'è qualcosa che hai inserito nel tuo e che io mi sono perso.
A Cala Gonone dovrei passare con uno dei miei itinerari (con l'altro no, deciderò più avanti quale fare).
E' una tappa di 280 km (quindi non molto lunga), con soprattutto strada e non visite o, perlomeno, non lunghe, quindi nel caso potrebbe scapparci un bagnetto.
Dubito che avrò il tempo per fare un'intera giornata al mare, comunque mi segno la tua indicazione.
Lo so, è un peccato, ma sia io che la zainetta ci teniamo a girare parecchio, e cercare di visitare un po' di posti. Chiaramente una bella spiaggia con un mare come si deve è un posto da visitare (;)), ma non per starci tutto il giorno. Comunque non si sa mai, magari saremo bolliti e ci concederemo una giornata di relax!
Come spiaggia per il bagno mi ero segnato anche Chia (all'estremo sud), segnalata da @Sanny.
Segnato anche Santa Maria Navarrese e spiaggia di Osalla, segnalata da @Kinobi :)
Gunflint
13-04-2020, 15:56
Chia te la consiglio assolutamente così come la spiaggia delle dune a Porto Pino.
Non te ne pentirai!
;)
Molto bello il giro di Niko1982, ti fa passare in molti bei posti...
Magari invece di passare da Teulada svolta nella SP71, verso Capo Spartivento..
...accidenti, non mi ricordo che ci fosse un'asfalto così abrasivo...
Ci andai con una Varadero 1000 e successivamente con una GS1200 tanti tanti anni fa ma non ricordo problemi di consumo di pneumatici così rilevanti...io però non faccio testo, ho una guida abbastanza "morbida" sopratutto quando viaggio con mia moglie e spesso con il GS ho passato bene i 15.000 km.
Media di consumo che mantengo anche con l'attuale RT, ma il tipo di guida fa molto la differenza.
Sono andato a ripassare i vecchi giri e, al di la degli itinerari descritti che condivido assolutamente, non fermarsi a Chia, Piscinas o Stintino per un bagno, rimane un delitto.
Quest'anno sarà un anno particolare e non mi dispiacerebbe portare il mio speso anche in una terra così, dove c'è gente meravigliosa e disponibilissima, gente orgogliosa della propria terra.
Vediamo cosa succede ma a settembre il ritaglio di 7/9 gg per un giro come quello evidenziato da Niko1982 non sarebbe male....virus permettendo...
Gunflint
13-04-2020, 18:36
Allora caro Stera ti aspettiamo! Virus permettendo ! ;)
Siete una risorsa! :D
Segnato tutto: spiaggia delle dune, Stintino... che posti!
@Robygun: sì, avevo previsto proprio la SP 71, voglio seguire la costa, vedere i capi, 'o mare... :)
Certo che a guardare le foto delle spiagge che mi avete segnalato mi viene voglia di stare due settimane: la prima in moto a macinare km, e la seconda a mollo! :eek:
E l'ultima settimana di settembre non dovrebbe neanche esserci la folla...
Peccato che due settimane non posso farle...
Vabbe', sarà una buona scusa per tornarci, e magari fare anche qualche bella immersione!
Keep on dreaming!
Gunflint
13-04-2020, 19:01
Chiedi e saremo felici di aiutarti con consigli nel limite delle nostre possibilità! Io vivo nel sud Sardegna quindi tutta la zona di porto Pino , Chia, villasimius, etc la conosco abbastanza bene.
Un saluto!
dato che qualcuno ti ha messo dentro Barumini...giustamente…..li vicino c'e' la giara di gesturi..
ti fai 2 passi dentro...
la giara di gesturi..
ti fai 2 passi dentro...
... e poi che succede?
Mi devo preoccupare? :lol:
Grazie Gunflint, approfitterò senz'altro, anche per dritte mangerecce e "dormirecce"! :)
Comunque resta ancora da vedere, ammesso che si possa viaggiare (sgraat), quale sarà il viaggio che vincerà quest'anno:
1. Sardegna
2. Abruzzo-Campania-Basilicata-Puglia
Ardua scelta! :eek:
Considera la spiaggia di tuerredda, sulla sp71, un gioiello, poi se ti avanza qualche ora vai a vedere la miniera di Porto Flavia a Masua, meglio se di pomeriggio, farsi tutta la miniera al buio e sbucare con la vista sul mare al tramonto è una cosa spettacolare.
Credo vada prenotata.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Niko1982
14-04-2020, 07:28
Molto bello il giro di Niko1982, ti fa passare in molti bei posti...
Magari invece di passare da Teulada svolta nella SP71, verso Capo Spartivento..
Prendo il consiglio anch'io e modifico il mio itinerario... grazie! ;)
Confermo in Toto le stesse esperienze avute con i CC che abbiamo incontrato nei vari giri...stessa cosa successa Anno fa nel tratto da Tempio a Olbia con la macchina che ci ha fatto segno di passare poi si sono fermati con noi quando ci hanno visto fermi a un bar (caffè) dandoci anche qualche indicazione...idem a Gairo che si fermarono alla trattoria a parlare delle nostre moto (e quando seppero avevamo un Maresciallo nella nostra compagnia fu una festa)...bravi davvero [emoji106]
Riguardo al grip delle strade e al consiglio di partire con gomme nuove , approvo e sottoscrivo...una volta in una zingarata di 4-5 giorni con gli amici un po’ “rissosi” [emoji16] (io non ricordo se avevo la Speed o la Brutale) nonostante le avessi appena cambiate , facemmo 1200 km di curve + 300 km dei 2 trasferimenti per/dal porto e arrivai anch’io con le Metzeler sulle tele [emoji79]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200414/ca379cefe11098146a64e34b6ab47a2f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200414/aca1ddbbce7c1eb6cf66888a41ab4b9c.jpg
In ogni caso e mi ripeto perché forse sarò di parte...motociclisticamente la Sardegna batte per distacco qualsiasi regione in Italia (no gara)...non c’è Dolomiti ,non c’è Alpi , non c’è Toscana , ecc...per non parlare di tutto il resto che contribuisce ad aumentare il distacco !
Ovviamente de gustibus..
Niko1982
14-04-2020, 08:20
Sono d'accordo! Anche per me, per tutta una serie di cose, è la regione che più adoro d'Italia :eek:
Sono d’accordo, la Sardegna è bellissima, ma i passi dolomitici hanno comunque una marcia in più... anche se vicino a baunei sembra di essere in alta montagna...
Sicuramente le Alpi e le loro strade sono fantastiche con strade e panorami unici, ma vuoi mettere farti km su km di strade senza manco un rettilineo col clima mediterraneo?
motociclisticamente la Sardegna batte per distacco...
Ovviamente de gustibus..
Della Sardegna non posso parlare, non essendoci ancora stato.
Però ho ricordi di strade favolose, motociclisticamente e dal punto di vista del paesaggio, in molte regioni.
Dolomiti, Liguria, Toscana e Umbria, Abruzzo, Calabria, Puglia, Basilicata... davvero non saprei scegliere.
Probabilmente ci sono strade fantastiche in ogni regione.
E non serve scegliere, vanno fatte tutte! :eek:
Unico punto interrogativo: il Molise.
Esisterà davvero? :lol:
Se farò l'itinerario 2 dovrei passare per Isernia, così finalmente avrò una risposta! :lol:
Certamente e l’ho premesso (de gustibus)...personalmente e senza voler creare gelosie o campanili , da parte mia ho girato tutta Italia (e gran parte dell’Europa) ma quando giro in Sardegna in moto , ovviamente quando mi fermo gusto il paesaggio, ma quando guido penso solo a gustarmi la strada...sono stato nelle Alpi a fare 2 giri negli ultimi 2 Anni di cui il penultimo nelle Dolomiti (che evitavo da Anni e per quanto mi riguarda...un mezzo disastro) e ultimo in Carnia (meglio)...ho detto un mezzo disastro per le Dolomiti non per i panorami (ci vuole uno scemo a non apprezzarli) ma perché tra la densità di traffico , tra i camper che creano file infinite sui passi , tra i ciclisti che formano gruppi a random , chi fa skateroller in strada , paesi che attraversi a 10/h perché macchine in doppia fila dai vari negozietti , in ultimo una concentrazione incredibile di velox (veri o presunti) a 50/h anche fuori paese o in mezzo ai boschi...tutta una serie di concomitanze che fanno la differenza tra spostarsi e guidare...a me onestamente piace guidare e quando sono sulle strade in Sardegna penso solo a guidare perché non vi sono altre “turbative”...non so se ho reso l’idea ma queste sono le mie sensazioni...unitamente al fatto che mi sono sempre sentito benvenuto e non un rompicoglioni solo perché ho una moto e non una bicicletta piuttosto che un triciclo...ecco perché Sardinia number one !
@Lele65
OT
Abito ai piedi delle Dolomiti e ti do ragione.
Penso che ambientalmente le Dolomiti siano molto meglio della Sardegna (se non ti piace il mare).
Però sono andato tre volte in 12 mesi in Sardegna e in Dolomiti solo per i Week end.
Ad un ambiente migliore le Dolomiti hanno un asfalto levigato, necessità di fare cassa con Autovelox, ed un traffico tra le 30 e le 100 volt superiore. Solo a fine ottobre (manopole riscaladate accese), le Dolomiti riescono a guadagnare punti. Prova fuori stagione e guarda anche la Carnia.
Fine OT
@Mauro62
Non è servito prenotare per Porto Flavia. Ma molto consigliato.
Da li bagno a Cala Domestica è obbligatorio.
Da trentino orso doc dico che i sardi sono persone eccezionali, molto simili ai trentini, riservati ma che ti danno il cuore se gli vai a genio.
Per quanto riguarda le strade, quelle del Trentino-Alto Adige le conosco a memoria visto che, oltre la moto, ci faccio 50/60000 all’anno per lavoro.
I passi dolomitici per BELLEZZA DI PAESAGGIO per me sono secondi solo a quelli francesi, ma per BELLEZZA di guidabilitá, asfalto e traffico la SARDEGNA È LA NUMERO UNO.....non c’è storia.
Ecco, magari non andateci ad agosto.
OT
Le Dolomiti, per chi ne ha la possibilità, fatte fuori stagione sono meravigliose.
L'ultima volta ci sono stato il 26 e 27 ottobre, giornate strepitose con temperatura gradevolissima anche in cima ai passi, boschi che si tingevano di rosso.
Traffico di auto pressoché inesistente (e zero camper), benché fosse il fine settimana.
Poche moto e zero tedeschi (intendo i tedeschi che scambiano la strada per la pista, quando ci sono quelli c'è da aver paura, oltre a sput..nare tutta la categoria dei motociclisti).
Una goduria, a dir poco.
Nel sud Italia ho trovato strade favolose, sia interne che sulla costa.
Fine settembre/primi di ottobre. Traffico scarso, per non dire nullo (in Calabria e Basilicata sembravamo gli unici sopravvissuti a un disastro nucelare). Non mi aspettavo posti così belli, è stata una scoperta gradevolissima.
Ecco, quello per me è il vero turismo godereccio. :eek:
Fine OT
ValeChiaru
14-04-2020, 11:19
Quindi appena ci sbloccano, tutti in terra sarda!!!
Quindi appena ci sbloccano, tutti in terra sarda!!!
Invasione di massa [emoji23][emoji23][emoji23]
Propongo: raduno QdE su spiaggia meritevole, spaghettata di pesce, Vermentino come se piovesse, gnocca a nastro, bagno di mezzanotte con la luna piena (purché siano passate tre ore dal pasto ;)), collassamento generale sulla sabbia e risveglio all'alba in preda a dolori articolari (vista l'età media).
Giorno successivo presso un centro benessere, spa, massaggi e riso in bianco!
:lol:
Meglio Fordongianus o Sardara vista età media... altrimenti la mattina chi si alza?? Serve un carro attrezzi
In effetti quand'ero ragazzo valeva il detto:
"Alla sera leoni, la mattina coglioni"
Ora sarebbe più adatto:
"Alla sera leoni, per tre giorni coglioni!" :mad:
Danielz77
14-04-2020, 15:28
io vivo tra i passi Trentini e conosco discretamente la Sardegna perchè ci ho lavorato/fidanzata/amante...... Terra spettacolare. Ci vorrei tornare prima o poi.
robiledda
14-04-2020, 20:47
Ma ci torni con l'attuale morosa?;)
...e se ti riconoscono?:lol::lol::lol:
GianniGS74
14-04-2020, 20:59
La Sardegna era nei miei prossimi piani.
Visto che vorrei approfittare delle lunghe giornate di giugno, ho tutto il tempo per organizzarlo, anche se lo avete fatto voi per me :eek:
Mi date delle indicazioni "economiche" circa i costi?
Diciamo che prediligo la mezza pensione, con la cena a base di pesce.
Non mi interessa pernottare al mare, però vorrei non pernottare troppo distante, in modo da poter andare a fare 4 passi la sera.
Vorre farmi 2 settimane, e fermarmi tipo 3-4 giorni max in ogni posto, in modo da poter girare, come avete detto, in senso antiorario.
No campeggio.
Quanto potrebbero costare mediamente quei pernotti?
Altri suggerimenti?
Ti consiglierei la soluzione agriturismo...ne trovi a iosa con la spesa media di 60-70€ compreso colazione e la cena dei piatti tipici (ps. nonostante sia un’isola penso che le specialità di terra superino quelle di mare)...e ogni tanto puoi optare per un B&B così unisci la cena di pesce...ovviamente ok per i 2 passi nelle belle località mondane ma prediligi i ristoranti per i locali piuttosto che quelli prettamente turistici e avrai enormi soddisfazioni .
Ps. I prezzi menzionati non sono riferiti alla Costa Smeralda piuttosto che a San Teodoro o a Stintino o a VillaSimius...ma così è dappertutto [emoji106]
Sinusoid
14-04-2020, 22:19
mannaggia a voi, mi fate tornar la voglia di rifare una settimna in Sardegan
con tutte queste dritte
:):)
Concordo agritur e b&b... se ti accontenti potrei darti delle dritte per Alghero, Cagliari, Tortoli e ingortosu... anche se li dovresti cercare di alloggiare in un campeggio vicino alla duna ... ha anche dei bungalow... si chiama sciopadroxiu , ha anche un buon ristorante... io non ho trovato posto e ho ripiegato su arroccas de is istellas... ma ci vuole il cane da tartufo per trovarlo... spesa media 50/100 euro al giorno a camera a seconda del luogo..
Paolo
Per i prezzi non saprei aiutarti, però nei miei giri (difficilmente prenoto, preferisco vagabondare e cercare il pomeriggio per la sera) preventivo sempre 110/130€ al giorno.. benza, branda e pasti.. Una volta rientrato non provo neanche a guardare gli estratti conto, troppa paura.. [emoji16]
Niko1982
15-04-2020, 07:56
mannaggia a voi, mi fate tornar la voglia di rifare una settimna in Sardegan
con tutte queste dritte
:):)
Taci vah :lol:
Pensate che nella casa vacanza tengo un vecchio SH150 mod. a carburatore che utilizzo per fare la spesa o recarmi in centro a San Teodoro (commissioni insomma) o a Budoni...ebbene non è la prima volta che infilo una strada sconosciuta che porta verso la montagna e facendo un giro a U torno sulla costa attraverso un altra strada quasi parallela...insomma vai per comprare il pane guttiau e gironzoli per un ora (anche se con la moschina) alla scoperta di una strada o di una borgata che non sapevi esserci...anzi durante una di queste sortite ho conosciuto un Signore da cui ora vado a prendere il filu e ferru [emoji106]
OT:
dovrei se possibile tornare in Sardegna alla riapertura, 4 maggio. Da quello che sto vedendo come bozze di norme per gli alloggi, suggerisco due cose.
1 prendere la tenda. E sacco a pelo. Sul serio.
2 cercare di stare sullo stesso posto il più possibile per i motivi elencati sotto.
Da quello che pare, gli alberghi saranno costretti a sanificare le stanze dopo ogni visita, o lasciarle in quarantena per 2/3 gg. Sono voci, ma un operatore di Lotzorai mio amico, mi ha apertamente detto che il solito "1 notte da lui", era di gran lunga una rottura piuttosto che un reale beneficio. Se uno ci pensa sopra, stiamo qui a mettere guanti per fare la spesa ed andremmo a toccare maniglie e testate del letto dove non si sa bene chi le ha pulite e come (alchool...) e soprattutto chi ci è stato dentro prima.
Io farò tappa in due posti per tre notti ciascuna evintado il mio solito periplo. Oppure tenda.
Fine OT
Danielz77
15-04-2020, 12:25
Ma ci torni con l'attuale morosa?;)
...e se ti riconoscono?:lol::lol::lol:
non mi spaventano le ex fidanzate ..... qualche riserva sulla ex moglie :-) ahhahaha
A chi interessa un agriturismo, io mi sono sempre trovato bene all'Oasi del Cervo vicino a Montevecchio (Medio Campidano). Tra i forumisti è molto noto.
Agriturismo vero, molto semplice e sperduto nel nulla. Naturalisticamente notevole. Angela la titolare, insieme al marito Giuseppe, supercuoca!
Sul lato opposto, sono stato diverse volte all'albergo Alla Corte di Tortolì. Struttura molto bella e pulita con ogni comfort, garage moto compreso. Ottima base per visitare tutta la splendida Ogliastra o per uscite in barca per visitare le spiagge tra le più belle della Sardegna. Parcheggiata la moto si possono fare due passi e scegliere tra diversi ristoranti e pizzerie.
Cena a base di pesce (menù fisso) alla Capannina di Arbatax (serve però prendere la moto per arrivarci...). Sempre mangiato bene. Uno dei primi ristoranti di pesce della Sardegna.
Un salutone.
Boxer
Mi giunge voce che per i "foresti" la Sardegna è chiusa fino (almeno) a fine luglio, ovvero ad esempio io da Udine non ci posso andare nemmeno se avessi la seconda casa.
Risulta?
Si. Ho un'attività in Sardegna, anzi due. E le voci sono che sia chiusa fino a "luglio". Non sappiamo se sia meglio morire di fame o di coronavirus
praha994
18-04-2020, 10:30
Non sono riuscito a trovare notizie in merito. C'è da dire però che se la Regione dovesse limitare l'ingresso questa estate sarebbe un ulteriore disastro in quanto si perderebbe l'incoming del turismo estivo: dopo la fase 1 non si aspetta altro, una boccata d'aria fresca. La stessa cosa vale per la Sicilia.
praha994
18-04-2020, 10:33
Si. Ho un'attività in Sardegna, anzi due. E le voci sono che sia chiusa fino a "luglio". Non sappiamo se sia meglio morire di fame o di coronavirusVisto che si tratta solo di voci non gli darei nessuna importanza.
D'altro canto sulle spiagge, in luglio e agosto, non sarebbe facile garantire le distanze di sicurezza.
Gunflint
18-04-2020, 11:09
Al momento si legge di tutto e di più ma non c’è nulla di ufficiale. È chiaro che moltissime attività in Sardegna sono stagionali e se perdi la stagione perdi la possibilità di mangiare per il resto dell’anno. Chissà se a questo ci penserà il governo nell’emanazione delle nuove linee guida. A prescindere da chi verrà toccato direttamente o meno dai provvedimenti, lo saremo comunque tutti. Se il benessere economico della società cala, i problemi li avremo tutti e a tutti i livelli
Tutto corretto...il ristorante a Milano se es. riaprirà a Settembre si sarà puttanato 6 Mesi di fatturato che sarà una mezza tragedia...il ristorante in Sardegna se lo fai riaprire in Settembre o peggio ancora blocchi il flusso dei turisti vuol dire una tragedia completa perché l’Anno è perduto...pensate che da Pasqua in poi il flusso turistico sull’isola è già ingente perché i Francesi di solito affollano da Aprile a Giugno...in Sardegna conosco tanta gente buona e onesta che campano con la stagione turistica...se così fosse una gran tristezza [emoji3525]
Gunflint
18-04-2020, 11:30
È una gran tristezza, qui si campa prevalentemente di turismo, se il turismo è fermo c’è una filiera enorme che entra in sofferenza. Ho tanti amici in quel comparto e sono veramente in grande apprensione
Comunque, sempre che non regalino ferie non maturate, ad Agosto e luglio ben pochi avranno ferie da usufruire.
praha994
18-04-2020, 14:26
Non c'è via d'uscita quindi...
Se non bloccano "le frontiere" (soprattutto per noi lombardi "untori":mad:) io e mia moglie a fine settembre saremo lì per una settimana, per quel poco che potrà servire daremo il nostro piccolo contributo.
Ajò! :)
Anch’io se così fosse in Agosto (come tutti gli Anni) mentre a fine Aprile - inizio Maggio resterà nel cassetto...sperare nella prima ipotesi non costa nulla soprattutto e mi ripeto per l’economia dell’isola e ai miei tanti amici del posto...brava gente , tutta di un pezzo...e dal cuore grande [emoji106]
Gunflint
18-04-2020, 15:06
Speriamo di uscirne bene tutti ! E speriamo possiate venire da noi in Sardegna presto! Un saluto dalla terra sarda
Davvero uniti e compatti ...dalle parte in cui sono io vi suggerisco 2 posti...agriturismo “Agliuledda” a Ovilò (dormire e mangiare in una location bellissima e immersa nella natura con le rocce scavate dal vento) mentre più a sud agriturismo (solo mangiare tuttalpiù posto per tenda) “Sa Meriacru” tra Siniscola e Orosei (vicino alla spiaggia Berchida) dove potrete cenare nei tavoli in mezzo a una radura similtropicale...due tra le tante meraviglie di questa terra incredibile!
Che tristezza ragazzi....speriamo veramente che si possa aprire la stagione per i Sardi, loro veramente campano di turismo, sarebbe uno sfacelo!
Grazie Lele65, mi sono memorizzato i tuoi suggerimenti e spero anch'io di riuscire a fare una puntata con mia moglie a settembre...
Speriamo di poter rimettere "in moto" il turismo italiano anche con il nostro contributo, l'Europa stavolta aspetterà!
Grazie delle indicazioni, Lele65.
In teoria le notti dovrei passarle in questi posti (non tutti, dipende dall'itinerario che sceglierò):
Golfo Aranci, Sassari, Alghero, Nuoro, Iglesias o Guspini, S. Antioco, Cagliari, Dorgali, Olbia.
Se qualche amico del forum ha un'attività ricettiva (b&b o hotel) in uno di questi posti mi contatti (anche in MP va bene) e cercherò - compatibilmente con l'itinerario - di fermarmi lì a pernottare.
Grazie :)
Luigi Benedini
18-04-2020, 16:26
Ciao Lele65,grazie per le indicazioni, se tutto va bene dovrei venire a fine agosto e prima decade di settembre a Cala Ginepro. Speriamo in bene.....
Sono certo che andrete a stare bene...se poi volete anche ristoranti un più diciamo eleganti , perché così fare contente anche le Signore per una serata chic , ne ho un trio che anche li meritano (uno è di un amico più che decennale)...tra San Teodoro e Budoni nel giro di pochi chilometri.
Se non vengo tacciato di pubblicità che non è mia intenzione posso procedere...
Tra la falsità delle pubblicità
e l'utilità dei buoni consigli
c'è di mezzo un oceano!
:)
Certo Zorba e ci scherzavo su...comunque dai senza interesse alcuno (anzi con il solo intento di evitarvi il ristorante da turisti dove vi pelano e c’è poco da godere) puoi/potete segnarvi :
Ristorante “il Giardinaccio” (da Giovanni e Debora che sono miei amici) a San Teodoro che non è in pieno centro e potete parcheggiare la moto sotto la terrazza dove cenerete...conto non da trattoria ma adeguato alla qualità del menu (terra e mare) e delle materie prime utilizzate.
Agriturismo “Il Colle” a Porto Ottiolu (terra e mare e anche pizza ) un po’ meno chic ma con vista mozzafiato sulla borgata e porto...dopo è obbligatorio una passeggiata digestiva con gelato sul porticciolo
Se volete una cosa un po’ meno impegnativa una cenetta al “Bartigiano” (da Robbi un mio vecchio amico che mi regala sempre il Filu e Ferru) nelle immediate vicinanze della piazzetta di Porto Ottiolu...hamburger con materie prime rigorosamente della zona e il kebabbu con pecora o purpuzza unite a birre sarde artigianali...spesso anche musica rock.
Infine Ristorante “Mama’s” a Budoni (terra e mare con anche pizza) dove vale il discorso chic e qualità del primo locale che ho citato.
Se non è cambiato nulla adesso penso che dovunque capirete...berrete un mirto alla mia salute.
Passo e chiudo...ajo !
snaporaz basic
18-04-2020, 18:00
...mah...si preannuncia parecchia confusione per quando si aprirà , se si aprirà e in che modo , alla circolazione...se in Veneto vogliono vietare le spiagge libere per timore di contagio quanti potranno salire su un traghetto ? L'idea di fuggire su un isola è meravigliosa , potendo , vista dal continente la Sardegna è un paradiso , ma temo un vero Calvario Normativo in agguato capace di portare alla disperazione gli intrepidi sognatori... spero vivamente di sbagliarmi...
Grazie, Lele65, ho segnato tutto.
Quando ho letto " kebabbu con pecora o purpuzza unite a birre sarde artigianali" ho cominciato a sbavare come un neonato!
temo un vero Calvario Normativo in agguato capace di portare alla disperazione gli intrepidi sognatori... spero vivamente di sbagliarmi...
Sì, ok, può darsi che il "risveglio" sarà durissimo, ma intanto, finché sono blindato in casa, programmare e sognare i viaggi mi aiuta a tirare avanti. :)
Gunflint
18-04-2020, 18:04
Grazie delle indicazioni, Lele65.
In teoria le notti dovrei passarle in questi posti (non tutti, dipende dall'itinerario che sceglierò):
Golfo Aranci, Sassari, Alghero, Nuoro, Iglesias o Guspini, S. Antioco, Cagliari, Dorgali, Olbia.
Se qualche amico del forum ha un'attività ricettiva (b&b o hotel) in uno di questi posti mi contatti (anche in MP va bene) e cercherò - compatibilmente con l'itinerario - di fermarmi lì a pernottare.
Se passi per iglesias fammi un fischio , abito lì! :)
Iglesias è prevista in uno dei tre itinerari, nel caso senz'altro :)
Gunflint ,
durante le varie zingarate in moto con gli amici mi sono fermato 3 volte a Iglesias come sosta (arrivando da Fluminimaggiore e poi partendo la mattina dopo alla volta di Quartu per Maracalogonis e via per le curve della vecchia SS125) ...e siamo sempre stati all’agriturismo Su Bistentu ,un po’ fuori vicino alle carceri , perché sempre gentilissimi e mettevamo le moto nella vecchia stalle sotto i portici dentro la corte.
Anche qui solo per esperienza passata !
Ps. Anni fa in una sera di primavera inoltrata ci siamo incrociati li con dei tester tedeschi di una rivista che testavano 2 Nuove Tuono Rsv4...non vi dico le gag e le risate che sono uscite (ovviamente con scommesse sulle prestazioni reciproche quando è salito il tasso alcolico della cena ) !!!
Gunflint
18-04-2020, 18:29
Lele65 , ho abitato 13 anni anche a Quartu!
Diciamo che sono mezzo nomade , i miei abitano in Brianza così come mia sorella con mio cognato e mia nipote.
Io sono nato nel Sulcis ma i miei sono (mio padre purtroppo era poiché mancato 3 anni fa) siciliani , emigrati in terra sarda quindi nel nord.
Mia moglie è anche lei del Sulcis ma gira come una trottola tutta la Sardegna essendo agente di commercio !
Vado spessissimo al nord così come a Roma (per lavoro) e in altre parti di Italia.
Comunque se passate da queste parti , fatemi sapere che cerchiamo di incontrarci con grande piacere!
Un abbraccio a tutti
Ah però...diciamo che non ti sei annoiato [emoji106][emoji16][emoji122]e fortunato te che vivi in posti meravigliosi (beh anche se ti toccava la Sicilia cascavi comunque in piedi)!
Se capiterà Grazie davvero [emoji120]
Gunflint
18-04-2020, 18:41
Anche la Sicilia l’ho girata in lungo e largo...
Vi aspettiamo tutti!
A presto (speriamo!)
Comunque resta ancora da vedere, ammesso che si possa viaggiare (sgraat), quale sarà il viaggio che vincerà quest'anno:
1. Sardegna
2. Abruzzo-Campania-Basilicata-Puglia
Ardua scelta! :eek:
Anche noi stiamo alla finestra...
Le mie ipotesi di viaggio, rimanendo in Italia, sono molto simili alle tue: Sardegna o Basilicata + Calabria.
Sardegna: fatta una passata veloce parecchi anni fa, inopinatamente interrotta causa intossicazione alimentare di mia moglie, con conseguente ritorno alla veloce :mad: .
Quella volta eravamo stati "alti": Alghero e dintorni, un po' di Costa Smeralda quando già stava male.
Per cui mi manca tutto il resto, tutta la parte centrale, il sud e il mitico Gennargentu.
Basilicata e Calabria le conosco pochissimo: in Basilicata mai stato, in Calabria due volte , una solo di transito per la Sicilia, l'altra in macchina per vacanza in un villaggio, una ventina d'anni fa.
Valuteremo in base a quando e come ci daranno il via libera, e anche a quante ossa rotte ( economicamente) ci troveremo alla fine di quest'incubo.
Per me settembre è un po' complicato ( ammesso e non concesso che il lavoro riparta), sarebbe meglio fine luglio: per cui, per ragioni di affollamento e di traghetti, presumo opteremo per Basilicata e Calabria.
Ma c'è ancora tempo....:D:D
In effetti il traghetto è l'unica incognita (a parte il maledetto virus, ovviamente). A fine settembre spero non ci siano problemi di affollamento, tuttavia resta il fatto che è necessario prenotarlo, e non so quanto tempo prima, sicché non è detto che si riesca.
Di certo non voglio prenotare molto prima, dato che la situazione potrebbe essere ancora troppo fluida.
Se potessi scegliere adesso opterei per la Sardegna, se alla fine andrà male "mi accontenterò" dell'altro giro ;)
Pollino, Sila, Aspromonte: posti favolosi, strade deserte (ogni tanto pecore e pastori :)).
Basilicata idem (imperdibile anche la spettrale Craco, imho).
Anche a luglio, secondo me, se si evitano le località turistiche, non credo ci siano problemi di traffico e affollamento.
Se ti interessa una bozza di itinerario (Basilicata+Calabria+altro) su cui lavorare scrivimi un MP, ti mando quelli che ho fatto nel 2015 e 2018.
Poi qui su QdE, nel caso, potrai senz'altro trovare un milione di dritte e consigli per quei posti bellissimi :)
Lamps
Non so come possano pensare di chiudere fino a Luglio, chiudono ai turisti, e il resto? C'è chi viaggia per lavoro, solo i camion che portano merci da e verso l'isola mica si guidano da soli, io ho i genitori a Cagliari e vado almeno una volta al mese per lavoro, conosco chi ogni settimana prende l'aereo per lavorare uno o più giorni in Sardegna come chi dalla Sardegna deve spostarsi per regioni di lavoro. A parte il crollo economico dovuto alla mancanza di turismo ci sono una serie di altri fattori da considerare.
praha994
19-04-2020, 11:23
Il traffico merci non è mai stato sospeso.
Quest'anno mi sa che stiamo tutti alla finestra, pronti alla partenza...ma non si sa però quando per cui diventa difficile qualsiasi tipo di programmazione, se poi c'è di mezzo anche un traghetto, organizzarsi diventa un'ulteriore problema.
Aspettiamo che ci diano "la molla"....si dice così dalle nostre parti.
Io ho posticipato a data da destinarsi il mio viaggio in Polonia e ho deciso di sezionare le vacanze in due parti distinte: metà dedicate al Friuli, terra che conosco poco, l'altra metà vorrei dedicarla alla Sardegna, isola che ho già fatto due volte tanto tempo fa e che mi è rimasta nel cuore.
La priorità sarà di far rimanere "lo speso" nel nostro paese, un piccolo modo per contribuire nella ripresa.
Speriamo che la situazione si possa normalizzare velocemente, purtroppo siamo già oltre la metà aprile.
Ho l'impressione che l'onda sia ancora lunga, troppo e maledettamente lunga e la partenza del turismo, per alcune regioni è già troppo terribilmente vicino.
Speriamo...
Per il momento la vedo dura andare in Sardegna ad agosto.
Ho caso ma non ho ancora prenotato la nave
Gunflint
19-04-2020, 11:57
Credo che si dovrà attendere ufficialmente l’inizio della fase 2 previsto per il 4 maggio e solo in base a quanto comunicato , ciascuno di noi potrà sapere cosa può e non può prenotare per il periodo estivo. Incrociamo le dita, non possiamo fare altro (purtroppo)
...mah...si preannuncia parecchia confusione per quando si aprirà , se si aprirà e in che modo , alla circolazione...se in Veneto vogliono vietare le spiagge libere per timore di contagio quanti potranno salire su un traghetto ? spero vivamente di sbagliarmi...
Eh infatti il problema è come arrivarci, mantenendo il distanziamento, magari potrebbero obbligare a farsi il viaggio in cabina.
Poi sarebbe interessante anche sapere come intendono risolvere il problema spiagge, anche se là problemi di spazio come ad esempio in Liguria non lo hanno di certo.
Continuo a prendere nota anche io ... voi continuate a segnalare ed a farmi sognare ... per me Sardegna vorrà dire prossimo anno, se non quello dopo, quest'anno ho già quasi finito le ferie, e con i chiari di luna delle scuole, son certo che dovrò prenderne molte altre, quasi sicuramente anticipare anche quelle del 2021.
Tutti i viaggi che ho fatto io a Aprile, Giugno e Settembre, non è stato un problema distanziarmi dagli altri. Anzi, le cabine saranno più problematiche che hanno bisogno della disinfestazione. Il problema è sempre e solo i traghetti ricolmi nelle solite date, e magari è la volta, finalmente, che anche noi italiani smettiamo con i soliti due mesi.
Luigi Benedini
19-04-2020, 17:56
Grazie Lele65,ho preso visione ho segnato tutto. Ti farò sapere....
Figurati Luigi..come già detto con gli altri è un piacere [emoji106]
In effetti il traghetto è l'unica incognita (a parte il maledetto virus, ovviamente).
Se ti interessa una bozza di itinerario (Basilicata+Calabria+altro) su cui lavorare scrivimi un MP, ti mando quelli che ho fatto nel 2015 e 2018.
Poi qui su QdE, nel caso, potrai senz'altro trovare un milione di dritte e consigli per quei posti bellissimi :)
Lamps
Ovvio che mi interessa, ti mando MP, e ti ringrazio in anticipo della disponibilità.
A occhio, immagino che faremo Calabria e Basilicata: si evita di prenotare, si evita il casino dei traghetti.
Quanto al tenere i pochi soldi in Italia, ci mancherebbe !!!! Sempre se qualche "furbo" non pensa di chiudere i confini interni a chi viene dalle zone più colpite: in quasto caso, ci sarei dentro in pieno...
Ma confido che alla fine il buon senso prevalga :lol::lol:...
Lamps:D:D
Figurati, condividere è cosa buona e giusta ;)
Ricevuto MP, oggi te li mando.
Alla peggio ci troveremo sul confine tra Lombardia e Piemonte e ci saluteremo, ovviamente stando a un metro di distanza :lol:
Per eventuali spunti..
https://www.pastorinmoto.org/gli-itinerari/
praha994
22-04-2020, 10:42
Grazie, molto molto interessante!
Oggi su Repubblica:
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/04/28/news/vacanze_la_sardegna_detta_le_regole_al_mare_con_il _passaporto_sanitario_-255143003/?ref=RHPPTP-BH-I255062246-C12-P5-S1.4-T1
snaporaz basic
29-04-2020, 16:37
È una follia , turisticamente parlando . Comunque siamo in una fase di totale incertezza e dato che a maggio ci si muoverà ancora poco vedremo per giugno cosa sarà possibile fare . sperando non sia andato tutto in vacca nel frattempo ...
Concordo.
Se già il turismo era affossato prima, con questa novità gli daranno il colpo di grazia, temo.
Anche se è condivisibile il non volersi riempire di infetti.
Aspettiamo.
E speriamo.
Gunflint
24-05-2020, 15:44
Segnalo sempre per itinerari e tour guidati :
https://www.onanisland.it
Buona domenica
Grazie, poi ci guardo.
Però:
on an island è un bel nome
onanisland non si può sentire! La terra delle seghe! :lol:
Gunflint
26-05-2020, 19:30
Hahahahaha
cari signori non so voi, ma io ho guardato i costi del traghetto per la Sardegna in agosto sono improponibili 430€ 2 pers. con moto....
sono 35 anni che vado in Sardegna l'ho vista e rivista ma non mi stanco a rivederla ma con i costi così elevati e l'incognita VIRUS dietro l'angolo mi sa che che opterò per altre mete
Io avevo guardato per fine settembre e - vado a memoria - mi sembra fossero max 200 euro per due persone più moto, a/r.
Il che mi sembra ragionevole.
Se costasse troppo andrei a visitare altre regioni via terra. On the road! :)
Vedremo, per adesso non prenoto niente, sto alla finestra.
E' già una buona cosa che abbiamo cambiato idea sull'obbligatorietà del test covid prima di andare in Sardegna.
Forse si sono resi conto che per il turismo sarebbe stata un'altra mazzata.
pomini51
11-06-2020, 14:40
Anche io sto alla finestra, voglio vedere come va con i traghetti, e non solo come costi; il passaggio ponte sarà liberalizzato?
Nel frattempo ho notato che sono cambiati gli orari, da livorno verso olbia, sempre più tardi sempre peggio.....
ValeChiaru
11-06-2020, 17:06
Se può aiutare io per il ponte del 2 Giugno ho preso i traghetti per e di ritorno dall' Elba e non ho riscontrato assolutamente differenze da prima del Covid, anzi, forse fin troppo permissivi se non qualche divieto sulle poltrone/ tavolini ecc.
Una decina di Euro in più rispetto a 2 anni fa, poi tutto uguale (anche se la traversata era breve).
Enigma00
28-07-2020, 10:06
Buongiorno a tutti, mi aggiungo in questo topic perché ho deciso di fare anch'io il giro in sardegna in moto.
Il programma è stato definito circa così: lunedì 7 settembre, partenza da Mantova e mi faccio tutti gli appennini per arrivare fino a Livorno ed imbarcarmi con quello delle 22.00.
Martedì 8 piede sulla sardegna, ad Olbia, per girarla fino a venerdì 11 sera.
Secondo voi, come giorni, sono sufficienti per girarla in lungo e largo? Che itinerari mi potete suggerire?
Io avevo prenotato già da Gennaio e non ho nai pensato o temuto di dover rinunciare o annullare.
Il 7 agosto la notte, da Livorno per Olbia, e poi 15 giorni di moto per l'isola.
colosseo10
28-07-2020, 12:34
Martedì 8 piede sulla sardegna, ad Olbia, per girarla fino a venerdì 11 sera.
Secondo voi, come giorni, sono sufficienti per girarla in lungo e largo? Che itinerari mi potete suggerire?
in 4 giorni vorresti girare tutta la sardegna in lungo e in largo ?????? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Gunflint
28-07-2020, 13:02
Malta forse potresti riuscirci ma la Sardegna in 4gg , ammesso , come immagino, che voglia vedere le sue magnifiche coste, sono niente.
Considera che sono oltre 300km da nord a sud e non ci sono autostrade.
Dovresti avere un passo molto sostenuto che mi permetto di sconsigliarti da automobilista e motociclista sardo.
In 4gg farei 2 tappe , non di più!
Buona permanenza in Sardegna!
;)
Enigma00
28-07-2020, 13:29
Perché no? :D
Enigma00
28-07-2020, 13:30
Beh è chiaro che qualcosa dovrò scegliere bene l'itinerario e rinunciare qualcosa.
Mi chiedevo infatti cosa riuscirei a vedere in 4 giorni pieni.
Comunque se lo scopo è girare in moto, 4 giorni bastano. L'importante è andare a fare la Bosa - Alghero ad Ovest e la Genna Silana tra Dorgali e Lotzorai passando da Baunei ad Est.
E poi a sud la strada che collega la costa di fronte a Sant'Antioco con la diga di Bau Pressiu.
Enigma00
28-07-2020, 15:34
Grazie Tribolo.
Ps. prima o poi dobbiamo beccarci sulla Raticosa! ;)
Io ci sono spesso, il sabato o la domenica.
Anche per una bella crescentina con l'affettato..
zorrykid
28-07-2020, 17:47
Io sarò in zona miniere (Arbus/Piscinas) la seconda metà di settembre, stanziale per 15 giorni..diverse altre volte in moto, in situazioni simili, con divagazioni molto ampie, anche 'corsiche'. Spero di riattivare l'RT altrimenti il Tenerè, che conosce ancor meglio i posti del BMW, penso sia ben lieta di tornare. Se c'è qualcuno in zona, scatta la birretta con i 4 mori.
Tutto quello che ho letto, che avete scritto conferma ed espande tutto quello che sappiamo di bello di quest'isola...Io apprezzo le zone selvagge e la relativa poca gente. Apprezzo pure Grimaldi che da Civitavecchia, gli scorsi anni, dalal seconda di agosto in poi, partendo e tornando di giorno, posto ponte + moto, 40 euro :)
zorrykid
23-08-2020, 11:28
Si apre il discorso tamponi... con i relativi disagi
Quanto ci sarà da aspettare?
Sui traghetti è rchiesta una certificazione (?)
Ci sarà qualcos'altro da dover fare?
Visita il sito della Regione e trovi tutte le info a riguardo. Oppure scarichi l'app e fai tutto da li
papipapi
24-08-2020, 22:44
Sul sito non si capisce nà mazza, aspetterò x prenotare gli ultimi giorni 1/2 Settembre, ho sentito dei tamponi ecc. ecc., non vorrei che al ritorno ci siano dei problemi e uno rimane bloccato in Sardegna :rolleyes:, se qualcuno a qualche informazione è ben accetta :toothy2:
Non sono sardo ma ho un'attività in Sardegna.
Le voci di corridoio narrano che:
1 i tamponi non li fanno in Sardegna, ma (forse) ai porti di arrivo.
1.2 la mia dottoressa mi ha scritto via portale che lo devo fare volontariamente al ritorno.
1.3 in consenso è di spedire a casa loro i malati, in quanto il fatto è che non hanno posti in intensiva in Sardegna.E questo è quello che volevo sentire io.
2 le zone con rischio (e si fa per dire) Covid sono nel Nord, dove appunto c'erano chi ha portato il covid. E questi positivi, sono in enorme parte già a casa loro. Chiaramente i locali che sono stati contagiati, non spariranno, ma i numeri sono bassi. Se parti dalla Lombardia, sei più sicuro li in Sardegna.
3 c'è forte paura per il viaggio. E'una rottura di palle, ma una FP2 si può tenere per 10 ore, dormire per terra fuori sul tuo sacco a pelo, e usare guanti. Si, si può fare.
4 la possibilità di rimanere li bloccato è estremamente remota. Sono arrivati stranieri in Sardegna ben prima che aprissero le frontiere, e ti parlo con cognizioni di causa. E se sei malato, non hanno troppe risorse per curarti = ti spediscono a casa.
Ti dico cosa faccio io:
Ho preso due voli ad ottobre, e vado ad ottobre. Porto la moto, faccio 5 giorni. A ottobre i traghetti sono vuoti, sempre. Torno a casa. Ritorno a Cagliari con aereo, faccio tre giorni a fare curve, e poi torno con il traghetto. Il tutto ad ottobre perchè prima non posso. Se mi richiederanno il tampone prima di partire, lo farò.
zorrykid
01-09-2020, 23:31
fino al punto 3 condivido, sono ragionamenti che sto facendo pure io. Oggi sono tornato con un traghetto da isola toscana, dentro con mascherina ma se dormo fuori, col sacco...mi trovo un posticino solitario e penso non sia necessaria..dentro è necessaria...
cabina? peggio? Boh...
sul punto 4 c'è grossa incognita...e se sei 'malato'...e se ti spediscono a casa con la nave della speranza organizzata per altri malati? Non sta succedendo metre parliamo qui?
E' un bel casino...
Tornato oggi è per nave ...sono stato quasi un Mese e inizio con il dire che il problema non è la Sardegna e il popolo Sardo ma i tanti maleducati e cafoni (quest’anno è stato il “trionfo” di quest’ultimi)che si sono riversati inopportunamente sull’isola...c’era da discutere praticamente tutti i giorni con gente che se ne sbatteva i maroni di ogni benché minima regola atta alla non diffusione del virus...e infatti i risultati si sono visti (accidenti a loro...solo loro !)...tengo a dire che ne ho visti di ogni latitudine nazionale da napoletani a romani , da milanesi a Comaschi fino a Tedeschi testimonianza del fatto che la madre incinta dei cretini esiste ovunque .
Comunque e tornando alle pratiche di viaggio (ovviamente previa compilazione del modulo sul sito della regione Sardegna), all’imbarco a Olbia misurazione della temperatura e in arrivo a Livorno mi sono sottoposto volontariamente al tampone...spesa zero...tempo richiesto 30 minuti circa tra pratica e test...risposta per email entro 36-48 ore...un servizio eccellente a cui ho deciso di aderire (nonostante la mia condotta responsabile in vacanza) per me stesso , per rispetto dei miei famigliari , conoscenti e colleghi .
A parte questo ho viaggiato in cabina sia all’andata che al ritorno...le ho trovato pulire e dicono igienizzate (le orendi mezz’ora dopo e le lasci mezz’ora prima per queste operazioni supplementari) ed è sempre meglio di stare vicino a persone ammassate come i cani randagi e senza mascherina...con il personale che ripete all’infinito che è obbligatorio ludo della stessa , il distanziamento, l’andare in bagno uno alla volta , etc...parole al vento (ma qui si torna al discorso iniziale).
Io ci ritornerei senza timore osservando le stesse precauzioni che ho attuato...buon giro quindi [emoji106]
Beh, direi che hai concluso nel modo migliore la vacanza.....tampone a Livorno,
volontario......non ho parole.....scommetto che avevi anche i guanti come la ragazza che ho appena visto.....sono sulla Moby ad Olbia in questo momento.
Fin che ci sarà gente così per forza che che i poteri forti si approfitteranno del popolo.
Io scherzosamente ti auguro un finto positivo.....così avrai tempo di mettere a posto le foto.:lol:
Quindi il tampone a Livorno non è obbligatorio?
Scusami Zuzzu ma non ho capito (sul serio) la tua ironia...ad ogni modo semplice mascherina e semplice distanziamento niente altro e nessuna fobia per quanto mi riguarda [emoji106]
No Mauro non è obbligatorio
...Fin che ci sarà gente così per forza che che i poteri forti si approfitteranno del popolo.
Io scherzosamente ti auguro un finto positivo.....così avrai tempo di mettere a posto le foto.:lol:
Lasciando stare ipotesi di congiure e manipolazioni (non sono un medico e ho titolo per proferire parole in proposito...) e non sarei di carattere...ma pensandoci...anchio scherzosamente ti auguro un finto positivo...così anche tu avrai tempo di fare ciò che più ti piace [emoji16]...
È......ma per avere un finto positivo, bisogna farlo :lol::lol::lol:.
Non è il mio caso finché qualcuno non mi obbligherà con la forza, purtroppo.
Ognuno fa ciò che crede sia più opportuno...infatti è volontario [emoji6]
Come ognuno in aggiunta ha le proprie condizioni da dover valutare (vedi stato di salute , contatto con anziani , lavoro. etc...) pertanto è una tematica che non per tutti ha la stessa valenza
papipapi
02-09-2020, 23:05
La paura maggiore è il viaggio sul traghetto " son sempre 6.30 / 7 ore x 2", purtroppo il passaggio ponte o addirittura la poltrona, non è sicuro[/B e viaggiando da solo la cabina non lo presa nemmeno in considerazione, se devo essere sincero per me c'è preoccupazione indubbiamente sarei un incosciente, ma la maggior della pena sarebbe x i miei famigliari, quindi deciso mio malgrado [B]niente Sardegna, si va al Sud logicamente in moto :eek: :toothy2:
pomini51
03-09-2020, 03:12
Con le stesse preoccupazioni di papipapi anche io quest’anno niente sardegana.......la prima volta dopo più di vent’anni!!
Sono particolarmente deluso!
Forse una soluzione è viaggiare di giorno.... si sta all’aperto ... rimane comunque una soluzione potenzialmente pericolosa...
Vi capisco e non riesco a condannare la vostra preoccupazione ...sicuramente c’è da dire che tra 10 gg le navi dovrebbero , non dico svuotarsi , ma sicuramente avere circa la metà di gente che ho trovato io in Agosto .
Per quanto concerne la cabina e relativi costi, se si viaggia di giorno ha dei costi molto più bassi .
Buon giro comunque al Sud...Settembre è Mese bellissimo [emoji106]
ValeChiaru
03-09-2020, 09:38
Per come la vedo io è molto più pericoloso fare un giro in centro che non prendere una nave, se non addirittura andare a fare la spesa.. per quanto possa pulirmi io, i carrelli non li sanificano, i prodotti negli scaffali? Ecc ecc. Preferisco fare un bel giro in Sardegna, soprattutto ora che le navi si svuotano.
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
Parole Sante Vale...qualche accortezza in viaggio nei confronti di qualche sconsiderato e poi arrivi a godertela alla grande [emoji106]
La Sardegna e i sardi vi ringraziano.
Potete sempre fare il giro dell’isolato, di notte, con mascherina sotto il casco, guanti in lattice sotto quelli in pelle e sarete, quasi, sicuri di non infettarvi.
Io non posso credere a quello che scrivete e secondo me è il primo aprile.
Onestamente anche noi (almeno io) non possiamo credere a ciò che ti ostini a scrivere tu...evidentemente o vivi su Marte , o fai l’eremita su in una malga , o ci prendi per il naso (e allora dillo che si sta al gioco) , oppure sei un provocatore...in ogni caso non considerando anche ciò che è successo e che purtroppo è ancora in giro...dimostrando oltretutto uno scarso rispetto (o anche solo sensibilità) nei confronti di chi ha sofferto o soffre tuttora per questo maledetto virus .
Consiglio (spassionato)? Se la smetti non è mai presto [emoji6]
È necessario rispettare il dolore di chi ha sofferto.. poi io sono d’accordo di cercare di vivere normalmente adottando le basilari regole di tutela...
Ritengo inoltre che sia doveroso fare il test, sia sierologico o tampone, per individuare gli asintomatici, principale fonte di problemi ...
Condivido tutto Plaf...
Dimenticavo solo una cosa sulla citazione precedente “la Sardegna e i Sardi vi ringraziano” (l’unica che ha beccato ma d’altronde anche a caso può capitare )...
in verità la Sardegna e i Sardi , che conosco molto bene , ti ringraziano se vai da loro con rispetto e li rispetti...perché il Sardo di norma ha un cuore enorme ma se lo calpesti o non lo rispetti (a parole o nei comportamenti) si incazza...ma di brutto...consiglio di evitare !!!
Guarda, io è dal 1992 che vado in Sardegna, anche 2 volte all’anno.
Conosco le strade e i sardi come il Trentino e i trentini.
Sono tornato ieri sera dalla meravigliosa Sardegna e credimi che i sardi sono schifati dell’allarmismo fatto dai media dittatoriale dei miei coglioni.
Già la Sardegna ha i propri gravi problemi economici....se poi gli boicottiamo ad agosto per un puttaniere positivo, ma asintomatico, allora è il massimo.
Non andare in Sardegna per paura del traghetto è vergognoso e da ignoranti, nel profondo senso della parola.....colui che ignora, colui che non sa perché volutamente non si informa.
Quindi lo ribadisco, barricatevi in casa, vendete la moto e andate in moto con lo smart motorcycling.
PS: attenti però al PC.....anche lì c’è il rischio di beccare un virus anche se i vaccini Norton, Avg, Avast, ecc ecc sono già pronti.
Ok dai vuoi fare il grosso oltre che l’Enstein di turno ...e per quanto riguarda il grosso , anch’io è dal 91 che vado tutti gli Anni e alcuni Anni sono andato sino a 6 volte (lo scorso Anno “solo” 4...) e ti posso dire che non sono assolutamente felici dei comportamenti alla cazzo di chi viene da fuori perché loro , fino a Giugno , erano praticamente Covid-free o quasi e il virus lo ha portato sull’Isola chi è andato lì sbattendosene i zibedei degli altri e di loro...non so chi conosci tu (forse qualcuno di Porto Cervo...) mente io ti parlo di Barbaricini e Ogliastrini e questi sono alterati assai .
Ti posso dire che in una cantina a Mammoiada c’era vicino a me il “Nordico” (MB per la precisione) di turno che voleva entrare , anzi era entrato , senza mascherina sostenendo che era in campagna (!) e se non usciva in fretta dallo stabile le buscava pure dal figlio del proprietario...in sintesi , contenti se fai girare l’economia e ci mancherebbe , ma occhio veramente a stare a briglie sciolte (comportarsi alla caxxo intendo) ...li prima le prendi poi ti avvisano [emoji123]
Premesso che sono veneto. E ho investito con sardi in Sardegna. E non so voi, ma difficilmente un non sardo c'è stato più di me, diciamo 150 volte?
.
Non tutti i sardi vogliono i turisti (una tonnellata sono statali e non frega nulla dei soldi dei turisti, anzi). Alcuni mi hanno riempito di tutte le offese della terra su dei social media perchè ho chiesto di cosa si viveva in Sardegna senza turismo.
Detto tutto questo, e ripeto sono veneto, non dite troppe balle. Senza offesa. Andiamo ai fatti. Punto.
Il mio governatore mi chiede di fare un tampone se torno dalla Sardegna.
Ecco due foto, all'apice della così definita crisi Covid in Sardegna e ditemi, dove è pericoloso stare.
https://i.imgur.com/dYXvZvN.png?1
https://i.imgur.com/STYQ0aL.png?1
Sul fatto che la Sardegna fosse Covid free: ripeto, fatti. E' facile essere senza Covid se hai una densità abitativa ridicola (=casi zero), zero inquinamento, zero centri logistici, sei un'isola sigillata per mesi, e sei in ottima parte mantenuto dallo stato.
Per cui i fatti sono che in Sardegna è più sicuro che in Veneto ed il Veneto era la regione del nord più sicura per il Covid19.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/09/03/news/non_esiste_un_caso_costa_smeralda-266160122/?ref=RHPPTP-BH-I266080235-C12-P2-S3.4-T1
Infine, si parla di mototurismo, per cui, parliamo di strade.
Come non darti ragione kinobi.
Ma per parlare di mototurismo e di strade sarde, in Sardegna bisogna andarci.
Se c’è gente che cambia meta del proprio viaggio per paura del Mobyvirus a me va il sangue alla testa e visto che il forum è pubblico esterno il mio pensiero, consapevole delle contro critiche.
Lele, tu in Sardegna ci sei andato, Coviddu o non Coviddu e quindi nulla recriminare.
Concordo con te che alla base di tutto deve esserci l’educazione e il rispetto altrui (dovrebbero esserci sempre stati, non per il Covid), ma credimi, che quando vedi gente lobotomizzata in spiaggia da sola con la mascherina con 38º a mezzogiorno, il mio rispetto si esaurisce velocemente.
Parliamo di strade.
@Kinobi :
Io sono Emiliano e nell’isola penso anch’io di esservi stato più di 100 volte (un po’ di esperienza c’è l’ho nel tema)...è la mia seconda terra e appena posso , avendo oltretutto comprato casa in passato , mi ci reco...spesso fuori stagione e ovviamente anche in piena Estate per le mie vacanze di mare. In quasi 30 Anni ho conosciuto tante persone alcune delle quali sono divenuti nostri amici...amici veri [emoji6]
Concordo in buona parte su quanto hai detto e in special modo per quanto concerne che alla maggioranza del popolo Sardo , nonostante abbia l’accoglienza nel proprio dna , per vari motivi citati non frega niente del turista...anzi spesso , e oltretutto se hai atteggiamenti discutili , puoi venir visto come un fastidio.
@Zuzzu :
Certo che ci sono andato e se Dio vorrà continuerò ad andarci sempre per i motivi di cui sopra...ho però osservato (secondo mia coscienza) le precauzioni del caso durante il viaggio e in loco .
Per intenderci , ho portato la mascherina (nessun scafandro...) durante il viaggio , ho preferito appartarmi in cabina (come peraltro sempre perché preferisco) e ho mantenuto il distanziamento come da regola...e quando ho visto una decina di persone senza mascherine dormirsi addosso per terra non posso non biasimare la cosa perché , sempre a mio avviso , sono comportamenti irresponsabili...come in loco , non sono stato ostaggio della situazione perché come sempre sono andato a cena fuori e in spiaggia stavo con il costume e basta...è ovvio che per fare un esempio un giorno in spiaggia mi sono arrivate 9 persone che pretendevano di mettersi in 4 mq (che io e il mio vicino avevano tenuto come distanza) al che gli ho detto cortesemente di andare un po’ più indietro ma ho generato una discussione di mezz’ora (in poche parole mi sono sentito dire che dovevo comprare una “spiaggia privata” se non volevo nessuno in braccio...al che ho risposto , visto che io rispettavo le regole , che la spiaggia privata dovevano comprenderla loro visto che intendevano fare quel caxxo che gli pare...tralascio il resto perché non ne vale la pena [emoji52]
Mi sono semplicemente comportato la come mi comporto qui...rispettando sia il posto che le altre persone che le regole vigenti ...ma , e perdonami la franchezza , non posso sentirmi dare dell’ipocondriaco (che non sono) perché ho aderito nel fare il tampone a Livorno oltretutto dettato da mie necessita personali che non sto a raccontare sia per privacy e sia perché giustamente non frega niente a nessuno [emoji106]
Chiuso OT per quanto mi riguarda...per tornare alla Sardegna e alle strade che vi sono da percorrere , con me sfondate una porta aperta...a supporto basta leggere tanti miei thread dove dichiaro la goduria unica nel girare in moto li ...imho non c’è Svizzera , Austria e non c’è Trentino o altra regione in Italia che tenga il confronto.
Quindi...andate in Sardegna !
Io non ho mai trovato strade come in Sardegna. Ovvero, sono come Austria e Svizzera, ma con limiti "flessibili". Per alcuni versi, la Corsica mi ha deluso: pensavo bello come Sardegna, ma io direi che proprio non è lo stesso. In particolare se hai motoroni grossi, Con il Duke forse era diverso.
In particolare l'asfalto con spesso roccie basaltiche dentro, eh, beh, un'altra cosa.
Traffico zero, asfalto perfetto, spesso pulito, scelta e paesaggi. Prezzi fuori stagione bassi, traghetti a 40 euro ad ottobre...
Detto tutto.
Forse a fine mese si parte... pa-ppa-pero... :)
Ormai mi avete ingolosito a bestia! :eek:
Per quanto riguarda alcuni commenti qua sopra: cerco di comportarmi in maniera prudente senza vivere nel terrore, seguendo le regole e un po' di sano buonsenso (poi, certo, qualche sbaglio lo farò anch'io, non ne dubito).
Se però devo scegliere quale spettacolo mi disturba e mi preoccupa di più tra vedere chi mette la mascherina quando è da solo in mezzo al nulla e chi non la mette e si assembra come se nulla fosse... beh, la scelta non è difficile.
Il primo al massimo può farmi sorridere.
Il secondo mette a repentaglio anche la mia salute, e non mi fa ridere per niente.
Lamps
Vai pure e non ti pentirai...se posso ti raccomando gomme buone e kit foratura (anni fa forai nel Sulcis in mezzo al nulla e fortuna che l’avevo con me) [emoji106]
colosseo10
04-09-2020, 16:51
La sardegna in moto (per fare solo strada) è un richiamo troppo forte. I e i mie amici ci andiamo almeno una volta l'anno. L'anno scorso ci siamo stati fine ottobre primi di novembre. Quest'anno volevamo ritornarci a giugno ma vista la situazione generale abbiamo deciso di rimandare in autunno. Se Dio vuole dovremmo mettere le ruote in terra sarda la prima o la seconda settimana di novembre. Ho già iniziato il countdown :lol::lol::lol:
@Lele65: grazie. Le gomme hanno ancora qualcosa da dare, le finirò lì (cioè, spero di arrivarci a casa! :))
Il kit antiforatura ce l'ho, però è del 2001, mai usato (me lo diedero con la R 850 R).
Che tu sappia, sarà ancora buono o è roba che invecchiando si deteriora e non funziona più?
colosseo10
04-09-2020, 17:03
2001 ???? No buono . Si sarà seccato tutto come minimo.
In teoria i “vermetti” li puoi controllare e vedere se si sono seccati o sono ancora attaccaticci ...le bombolettine non perdono se non urtate o schiacciate !
Tuttalpiù e nel dubbio sulla Baya con 15€ trovi un kit nuovo [emoji106]
Ok, "ciancico" i vermi e sento come rispondono :)
Nel caso siano morti e rigidi lo compro.
Anzi, magari mi compro pure un compressorino portatile, si vive una volta sola! :lol:
Ottima scelta [emoji106] anchio io ne ho preso uno in una Fiera che pagai 20-30€ e che trasbordo dalla macchina alla moto quando devo fare dei giri un po’ lunghi
Ps. Nel caso se il resto del kit è buono puoi comprare anche i soli vermetti [emoji16]
Meglio averli e non usarli piuttosto che il contrario [emoji6]
Assolutamente d'accordo. :)
Seguendo questa massima dovrei pure portarmi una donna di scorta ma in moto si sta solo in due! :lol:
E poi non uso neppure la prima! :lol:
Vuoi scherzare ?!? Due ?!? In giro in moto poi ?!? Già di norma rompe le scatole una figurarsi due...
Sto scherzando ovviamente (prima che qualcuno mi accusi di sessismo [emoji52]) anche perché la mia e’ una Santa [emoji56]visto che mi sopporta in tutto...
Beh, onestamente da questo punto di vista sono stato molto fortunato :).
O perlomeno ne sono convinto, che ai fini pratici è lo stesso! :lol:
Se ti capita di passare da Orosei (arrivando da Genna Silana e Dorgali) e sali in direzione Siniscola, fermati a mangiare all agriturismo Su Meriacru (chiedi di Stefano - tel. 0784 814014) a Berchida...fai 2 km di sterro dalla Orientale , pardon di strada Bianca un po’ pietraia , e poi ti ritroverai a mangiare o anche a bere una semplice birra in mezzo a una giungla (di giorno passa a malapena il sole) ...meglio ancora di sera con i tavoli in mezzo al bosco e roccie con relativa illuminazione ...la tua Signora ti vorrà ancora più bene [emoji6]
Ps. A cena fanno tutto ottimo con vini spaziali ma in speciale modo il Maialetto più buono che c’è ...cotto sulle braci (fidati...Ajooo).
Grazie Lele, me lo segno.
Però i 2 km me li faccio a piedi... sterro e pietre con la RT "non è cosa"! ;)
Lo fai...lo fai...dammi retta...nessun problema se stai un po’ attento a schivare le pietre che ogni tanto ci sono e il fondo è durissimo come la roccia
(Ps.ci sono andato a cena una sera con una A5 assetto Sline e cerchi da 20”).
Ok... ma se mi pianterò sul pietrame il mio ululato di rabbia lo sentirai fin sui colli bolognesi! :lol:
Sentirò solo il tuo ululato dopo il terzo bicchiere di Cannonau e filu e ferro annesso...ovviamente se dopo dormite nella radura e non si va in giro [emoji16]
ValeChiaru
05-09-2020, 09:20
Codesto posto me lo segno @Lele65... ma sono sempre aperti che tu sappia o sono solo stagionali?
Ho avuto il piacere di tornare in Sardegna a fine Ottobre per il ponte e siamo stati benissimo. 29 Euro di traghetto andata e ritorno :) però (ovvio) molti agriturismi erano chiusi.
Non lo so Vale (riferendomi al periodo di apertura...ti posso dire per mia esperienza ad Aprile e fine Settembre erano aperti) ma puoi chiamare al telefono...il posto lo conosco da più di 20 Anni ed è sempre la stessa Famiglia che lo gestisce (adesso Stefano uno dei figli)...a parte la bellezza del posto (sembra un giardino botanico e puoi vedere anche dal sito) mangi veramente bene sia alla carta che con il menù degustazione e garantisco tutto fatto in casa [emoji106]
ovviamente se dopo dormite nella radura
Una volta ho dormito su una panchina, sicché la radura al confronto sembrerà un 5 stelle lusso ;)
(è pur vero che all'epoca avevo vent'anni, mentre ora venti + venti + dieci + due :()
Comunque il posto l'ho segnato, se poi ci capito al ritorno posterò un commento! :)
Spero ce la fai a passare (se aperto) perché merita ...e dopo in un ora e un quarto andando tranquillo sei a Olbia[emoji106]
Fai un buon giro [emoji1690]
Ps. Potrebbe sembrare un conflitto di interesse (io + 3) ma sei ancora...un ragazzo [emoji6] !
Poi chi va in moto invecchia (pardon matura ) meglio...è comprovato scientificamente [emoji1787]
Come non quotarti :)
Il motard non invecchia, matura e si affina, come un buon vino.
Buona strada anche a te :)
Ciao, stavo facendo gli ultimi "affinamenti", vi chiedo:
S. Antioco e Calasetta meritano entrambi una visita?
E, soprattutto, qual è più bello per passarci la notte?
colosseo10
10-09-2020, 15:08
A sant'antioco non c'e' molto da vedere . Calasetta e' rinomata per la spiaggia. Fossi in te un salto a Maladroxia e a Coaquaddus lo farei . Molto bella la stradina panoramica che ti porta a Maladroxia , anche se non e' molto lunga . A Maladroxia c'e' una bella spiaggetta di sabbia.
colosseo10
10-09-2020, 15:09
E, soprattutto, qual è più bello per passarci la notte?
se dovessi scegliere tra i due per passarci la notte , sicuramente calasetta :D
Io ho pernottato a Calasetta hotel Cala di seta. La loro colazione è ottima ed abbondante, A 10 minuti dalla spiaggia posto tranquillo pulito e ben tenuto. Vicino c'è un ristorante non di eccellenza ma nella mediahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200910/ee0fcc2260c6e06e211c8dec77c00967.jpg
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200910/a98a4d59d8425d8d142a061e44c60856.jpg
Gunflint
10-09-2020, 16:49
A Calasetta vai a mangiare da :
http://www.urecantu.it/Urecantu/caletta.jsp
Uno dei titolari (Diego) lo conosco bene, appassionato di moto.
Non ti deluderà
;)
Grazie Colosseo, Bedo e Gunflint, segnato tutto.
Il ristorante mi sembra assai meritevole!
Ovviamente mi presenterò dicendo "Mi manda Gunflint!" :lol:
Gunflint
10-09-2020, 21:34
Fammi sapere quando sei in zona, io sto ad Iglesias... ;)
Ok, magari ci scappa un birrone :)
(anzi, un birrino, visto che siamo in moto ;))
colosseo10
11-09-2020, 12:27
Ok, magari ci scappa un birrone :)
(anzi, un birrino, visto che siamo in moto ;))
......se devesser birra a sant antioco .......https://rubiubirra.it/ :D:D:D
Grazie, Colosseo10, sei una fonte! :)
Escludo però di cenare a Sant'Antioco e dormire a Calasetta:
- opzione 1: birre artigianali come se piovesse, ritorno in moto verso l'albergo...SBADASVIEM!
- opzione 2: idem c.s. ma ritorno a piedi... 10 km! Piedi fumanti!
- opzione 3: idem c.s. ma con autostop: corro il rischio di essere stuprato perchè sono bellissimo!
- opzione 4: cena senza birre e ritorno in moto... insensatezza e depressione!
:lol::lol::lol:
zorrykid
11-09-2020, 13:27
-opzione 5: con asciugamano utilizzato in mmodalità anti urto, riportarsi le birre in albergo
colosseo10
11-09-2020, 13:32
-opzione 6 : pizza e 1 (UNA) birra e l'omo campa tranquillo :lol::lol::lol:
- opzione 5 (seguito): dopo scuotimenti nel bauletto, all'apertura doccia di birra (e chi non ha mai desiderato farlo? :lol:)
- opzione 6: impraticabile, una birra sola e l'infante o la femmina campano tranquilli, l'omo ha ancora sete! :lol:
Però metto astutamente insieme i vostri preziosi suggerimenti con
- l'opzione 7: pizza e una birra; acquisto innumerevoli birre extra, trasporto delle medesime con asciugamano fino all'albergo; mentre mi faccio la doccia (acqua e sapone) le birre smettono di imbizzarrirsi; calata in spiaggia o sosta sul terrazzo dell'albergo per consumo birre extra; sonno profondo!
Lamps
Aggiornamento
https://webapi.unionesarda.it/articoloamp/news-sardegna/cagliari/2020/09/11/turisti-registrati-e-mascherine-obbligatorie-solinas-firma-la-nuo-136-1058375.html
Grazie, Bedo.
Non sono felice.
Ieri sera ho acquistato i biglietti.
Ora vedo se fare il test o annullare, pagando le penali, e cambiare meta.
Lamps
Test tutta la vita ... unico problema è che fatto intanto che attendo esito??
Zorba scusa ma non avrei mai preso i biglietti al tuo posto.
Pur avendo casa ad agosto non ci sono andato e mai scelta preventiva si è dimostrata più sensata.
Andarci oggi è quanto mai da folli
zorrykid
12-09-2020, 11:12
io cerco di partire...non ho test...mi pare si dica che va fatto entro 48 ore dall'arrivo. Ora mi informo sulla asl di competenza...
In piu cos'è la mascherina h24? ehehe da portare sempre?
Con l'obbligo del test si impedisce la libera circolazione, non so quanto costituzionale sia.
E' un po' come se dovessi andare a Milano e in treno all'ingresso della regione Lombardia mi fermano per chiedermi se ho fatto il test, altrimenti devo farlo all'arrivo e rimanere in isolamento fino alla comunicazione dell'esito.
Comunque io devo patire martedì prossimo e ho già prenotato il test per lunedì con consegna dell'esito dopo 24 ore, giusto giusto prima dell'imbarco ..... 70 euri.
Rilevo tuttavia che gli organi d'informazione, a parte la stampa sarda, ancora non hanno dato questa notizia. Non oso pensare il casino che ci sarà all'imbarco.
colosseo10
12-09-2020, 12:19
La notizia sugli organi di stampa c'è già da ieri. Solinas non mi sta simpatico ma , visto che le rianimazioni in tutta la Sardegna sono al completo , questa ordinanza è un atto dovuto. Con le normali precauzioni non credo che la Sardegna sia meno sicura di qualche nostra città...Roma ...Napoli...Milano...etc etc. Anzi...io mi sentirei più sicuro a girare in moto in Sardegna che in un centro commerciale della mia citta'
colosseo10
12-09-2020, 12:23
Per mascherina h24 si intende questo : le mascherine: "Con decorrenza immediata - recita il provvedimento di Villa Devoto - è fatto obbligo sull’intero territorio regionale di indossare per l’intera giornata protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti gli ambienti chiusi o aperti in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
....io mi sentirei più sicuro a girare in moto in Sardegna che in un centro commerciale della mia citta'
Condivido [emoji106][emoji106][emoji106]
Zorba scusa ma non avrei mai preso i biglietti al tuo posto.
Ho aspettato fin quasi all'ultimo (partirei venerdì 19).
Avrei dovuto aspettare ancora, fino a un paio di giorni prima dell'imbarco, sarebbe stato meglio (l'ordinanza di ieri varrà dal 14 settembre, quindi anche se fosse uscita dopo il 17 non avrei avuto problemi).
Ovviamente ci sarebbe stato il rischio di non trovare più posto in traghetto, ma ho giri alternativi già pronti.
Peccato.
Vabbuo' tirem innanz (partenopeo-lombardo) ;)
Zorba senti la compagnia magari ti possono dare un voucher per il prossimo anno. Però la decisione presa mi pare tardiva alla luce di quanto successo.
Io sto programmando una zingarata lampo per metà ottobre..
Sono indeciso, farmi il tampone per 3 gg di giro non so se vale la pena..
zorrykid
12-09-2020, 14:32
Grazie colosseo per la mascherina h24
Proverò a fare il tampone a Civitavecchia. Drive in spostao all'ospedale san paolo da lunedi 14
colosseo10
12-09-2020, 15:21
Vado in Sardegna (in moto) o la prima o la seconda settimana di novembre . Partenza il Martedi sera. Il lunedì mattina antecedente la partenza prelievo x sierologico, il pomeriggio risultato e il giorno dopo si parte
Io ho chiesto ai miei soci in Sardegna, e non sanno.
Li ho avvisati che però vado in Corsica.
Dei tre giri in 45 giorni, tutti spostati.:arrow:
Se ne faranno una ragione. Non hanno bisogno dei miei soldi. E spererei non richiedano i miei soldi anche quando si dividono il malloppo regolarmente versato da poche regioni, verso troppe.
Lamps.
@colosseo10
Non è proprio come dici te, bisognerebeb darsi da fare. A si, il "fare", cosa sconosciuta.
https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/09/09/esauriti-posti-in-terapia-intensiva-a-cagliari_9edb08ee-d68a-4c3c-8305-2e1dc7de73dd.html
E leggi l'articolo fino in fondo.
roberto.nuzzi
12-09-2020, 22:26
Io sarei dovuto partire il 21/9 sera ma per fortuna GNV ha cambiato l'orario del viaggio dando così la possibilità di annullare senza penali: non ci ho pensato due volte. Se ne parlerà l'anno prossimo
Parto martedì mattina, non ho letto i giornali ma ho letto l'ordinanza e l'allegato A che sarebbe l'autocertificazione.
L'hanno scritta bene in modo da fare sembrare che abbiano vietato quello che non hanno autorità di vietare, però bisogna leggere bene con attenzione e fino in fondo.
Se non si ha il tampone si procede con l'autocertificazione.
L'autocertificazione, a parte le solite cose su contatti, viaggi precedenti, ecc., dice che si autorizza a farsi fare il tampone in presenza di sintomi e, in quel caso, si sta in isolamento fino all'esito.
Quindi niente sintomi niente tampone, niente tampone niente isolamento. Solinas ha fatto entrare tutti fino a ieri e, a stagione finita e casse piene, fa il figo rompendo le scatole a chi si muove per lavoro.
L'autocertificazione, a parte le solite cose su contatti, viaggi precedenti, ecc., dice che si autorizza a farsi fare il tampone in presenza di sintomi e, in quel caso, si sta in isolamento fino all'esito.
No, dice che devi autocertificare che hai fatto il test ed è risultato negativo, oppure - in alternativa - accetti di farlo lì, non solo in presenza di sintomi:
I passeggeri potranno, alternativamente,
dimostrare, sempre all’atto dell’imbarco, di aver compilato on line apposita
autocertificazione, ai sensi e per gli effetti di cui al DPR n. 445/2000,
comprovante di essersi sottoposti, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel
territorio regionale, ad un test sierologico, molecolare o antigenico, il cui esito è
risultato negativo, avendo cura di indicare obbligatoriamente: a) il tipo di test
effettuato e la data di esecuzione; b) il nome della struttura (pubblica, privata o
privata accreditata) presso la quale lo stesso test è stato effettuato. I passeggeri
sono tenuti a compilare la suddetta autocertificazione nell’ambito della
registrazione di cui al precedente art. 1).
2. A far data dal 14 settembre 2020, solo in via transitoria, i passeggeri di cui al
precedente comma 1, che si presentino sul territorio regionale privi della
necessaria certificazione di cui al punto 1 dell’art 10, accettano di sottoporsi ad
un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone entro 48
ore dall’ingresso nel territorio regionale, a cura dell’azienda sanitaria locale di
riferimento ovvero presso una struttura privata accreditata. A tal fine gli stessi
passeggeri, anche se asintomatici, sono obbligati a comunicare
immediatamente il proprio ingresso nel territorio regionale all’azienda sanitaria
competente e, nelle more dell’esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla
competente Azienda sanitaria, ad osservare l’isolamento domiciliare fiduciario,
che verrà meno solo all’atto dell’eventuale esito negativo degli stessi esami e
salvo ulteriori diverse disposizioni dell’Azienda Sanitaria competente.
Leggi l'autocertificazione.
È li il giochino, nella delibera dice che accetti, ma dove ti fanno firmare c'è scritto che accetti in caso di sintomi.
Probabilmente non potevano fare diversamente e hanno giocato con le parole.
Comunque pare che il governo la voglia impugnare
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |