PDA

Visualizza la versione completa : Forte calore alla gamba destra [17º THREAD]

Pagine : [1] 2 3

managdalum
08-04-2020, 22:21
Si continua da qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10278928&posted=1#post10278928)

Slim_
08-04-2020, 22:25
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10278863
@Svaldo, al tuo post 498 parli di lavoro fatto in BMW..... e chiedi se scatalizzato sia legale ?
Ma prova a rileggerti bene [emoji6][emoji85][emoji85] Sarebbe da denunciare anche la concessionaria (per me nèeee.... anche se la Greta mi sta sul garrese).

Inviato dal mio

Svaldo
09-04-2020, 09:36
Non ci capisco più un'accidente, credevo che essendo montato da loro fosse dotato di certificazioni speciali...dicevano 3000 di spesa mi sa.
Comunque io il problema calore con l'Adv 1200 non l'ho percepito, a parte che sono insensibile a tutto, ho solo visto un'aumento di temperatura con l'Akrapovic.

Geminino77
09-04-2020, 09:54
non è omologato e tra le righe ti consigliano poi sei tu che deciderai di montarlo diciamo una modo carino per aggirare la questione

630
09-04-2020, 20:54
Io posso dire con certezza che con i collettori Akrapovic senza cat il calore diminuisce drasticamente e la moto va meglio. Poi vedremo con 35gradi come si comporterà ma il miglioramento è evidente anche con i 24 che c'erano oggi

ZUZZU
10-04-2020, 10:16
Bisogna scatalizzare e RIMAPPARE.
Il problema è il binomio CATALIZZATORE-MAPPATURA.

Se si scatalizza senza rimappare il motore perde potenza e va peggio.

andy060370
10-04-2020, 11:59
confermo devi rivedere tutta la centralina e poi secondo me quando ci saranno aggiornamenti come fai ?

630
10-04-2020, 13:39
Bisogna scatalizzare e RIMAPPARE.
Il problema è il binomio CATALIZZATORE-MAPPATURA.

Se si scatalizza senza rimappare il motore perde potenza e va peggio.

Ti assicuro che il 1250 va benissimo con la mappa di serie, provare x credere

Geminino77
10-04-2020, 13:58
Io sono per un concetto di legge me la tengo omologata.
decatalizzare è fuori legge e se mi cuccano mentre vado in svizzera in moto come faccio di solito bye bye moto

Conclusione scalda è una moto si...
Ho avuto moto che scaldavo meno e che scaldavano di più.....
alternativa prendo la macchina con L aria condizionata.

managdalum
10-04-2020, 14:17
Ricordo ai creativi della scatalizzazione che il posto dove parlarne è la stanza del tuning.
Grazie

Dfulgo
10-04-2020, 14:31
I...e se mi cuccano mentre vado in svizzera in moto come faccio di solito bye bye moto

....

...mah io mi limito ad augurare agli scatalizzati che al seguito di uno scatalizzato ci sia uno dei di loro figli, a pieni polmoni ma, haimè, per disgrazia o per fortuna, gli scatalizzati non hanno quasi mai prole numerosa al seguito..., ...vabbè dai, auguro a tutti gli stessi medesimi di cui sopra, una sana scampagnata & grigliata di Pasquetta..., ...per quello che glie ne frega a loro del prossimo...

:-o

SamAdv
13-04-2020, 12:09
Eh, come darti torto Dfulgo ( che sottoscrivo ). Nel 2020 siamo ancora qui a parlare di scatalizzare perchè “mi fa caldo”. Roba da matti, in oltre ci si sente anche giustificati nel farlo poichè; altri fanno peggio, la differenziata è una cagata, la Cina inquina più di noi e bla bla bla... insomma, siccome lo fanno tutti lo faccio pure IO poichè il punto è che IO ho caldo all gamba.

Quando peró uno di questi subisce una mancanza di rispetto, uhu, guai! Si appella ai sani principi ed ai VALORI! Eh si!

Vabè la solita sterile polemica che non porta a nulla...

Per cui, avete ragione, scatalizzare pure, ma poi, quando succede, RICORDATEVELO e non piangete!

Buona resurrezione!

Inviato dal solito coso li...

ZUZZU
13-04-2020, 18:43
Secondo me in questi giorni hai visto troppo la tv e ti sei immedesimato nel Santo Padre.

......lo scarico è scatalizzato, andate in pace.

SamAdv
13-04-2020, 18:48
Si si davvero, prego per te e per la tua prole!

Slim_
13-04-2020, 19:53
Del resto i menefreghisti esistono, anche tra i giessisti [emoji2369]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/2d6e59860c90b23b9f9aad66edba1ad3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/822de7212a728fbfa95dbd75b877f0f6.jpg

Inviato dal mio

millling
13-04-2020, 22:09
Della serie...Di qualche cazzo dobbiamo pur morire no?

ZUZZU
13-04-2020, 23:26
Scusa Manag, ultimo messaggio e poi la chiudo qui.

Ma siete veramente convinti che un catalizzatore grande come un pugno sia in grado di catalizzare un motore 1200, bicilindrico, come quello, del Gs?
Ma avete mai visto un vero catalizzatore che superficie di scambio deve avere per avere una minima funzionalità?

Per la cronaca, gli amici di Greta forse non sanno che rimappando correttamente, tutta la carburazione ne giova, in coppia, potenza, consumi ed emissioni.....si emissioni.
All’analisi fumi, la mia moto è perfettamente dentro tutti limiti di legge.
La mia non ha mai scaldato e quindi questo non è stato il motivo.
Ma ora è un gioiello di curva di coppia ed erogazione: 137Nm e 137cv.....parlo del 1200....e consuma meno, molto meno.
Comunque anche la polvere delle gomme inquina molto e la polvere delle pastiglie......quindi ocio :lol:

managdalum
14-04-2020, 00:11
Si, certo.
Mettono il catalizzatore e mappano male apposta per inquinare di più.
Furbi questi ingegneri ...

Comunque, argomento maghi della scatalizzazione chiuso.
Davvero.

mike78
14-04-2020, 16:38
Potrebbe servire questo? (https://a.aliexpress.com/_d7m0kgA)

R1200GS My 2014
By Tapatalk

strommino
14-04-2020, 20:56
No

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nono89
19-04-2020, 16:45
Ho avuto il problema del calore sulla Adv del 2016, un po’ meno su quella 2018 e ancora meno sulla attuale 1250.
Ho sempre risolto, praticamente al 100%, montando i paraspruzzi laterali Touratech. Quello di destra l’ho rivestito anche con un foglio adesivo termoriflettente.
Sono quelli in foto allegata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200419/9103bd447582b3dc8d17ae24c551cf34.jpg

Davide972
22-04-2020, 12:12
Mi aggiungo alla lista di chi si cuoce la gamba....Gs 1200Lc 2016.....ho fatto la piastra sotto il paramotore e finiti i domiciliari la provo.

beppo79
23-06-2020, 12:53
Qualcuno ha provato le protezioni della wunderlich, quelle per le pedane passeggero? Funzionano?

GIGID
23-06-2020, 13:12
Appena tornato da un giro di 1300 km in Francia con il 1250 std.
Jeans tecnici blu scuri e stivali airflow bmw
Come sul 1200 ho percepito un po’ di caldo a seconda di dove batteva il sole.
Se il sole era alla mia sinistra sentivo la gamba sinistra calda, se alla destra viceversa. E questo anche con temperature di 25/26 gradi.
In ombra anche con 27/28 gradi ... nulla.
Fate caso anche voi se ve lo fa di più con pantaloni scuri e con il sole che batte sulla gamba.
Probabilmente la Moto di per se’ un po’ scalda ... ma è il sole che batte che da’ il colpo di grazia.
Ricordo ancora ad agosto dello scorso anno, fermo a due metri dalla moto sole alle spalle e 35 gradi ... mi si cuocevano nel vero senso della parola entrambi i polpacci

charlifirpo
23-06-2020, 13:21
Sì, ho fatto appena un mezzo migliaio di Km ma io tutto sto calore non l'ho sentito (temperatura esterna 25/26°) però con le gambe al sole un po' si sente ma credo sia ovvio;
jeans non tecnici e scarponcini moto.

simo911
23-06-2020, 15:22
Probabilmente la Moto di per se’ un po’ scalda ... ma è il sole che batte che da’ il colpo di grazia.
Ricordo ancora ad agosto dello scorso anno, fermo a due metri dalla moto sole alle spalle e 35 gradi ... mi si cuocevano nel vero senso della parola entrambi i polpacci

col mio 1150 potrei fare lo stinco al forno....

Loooop
23-06-2020, 15:42
1250 std. Alle gambe, sotto il ginocchio, avverto nettamente più calore rispetto alla mia moto precedente, a prescindere che stiano al sole o all'ombra. Cosa del tutto prevedibile visto che prima non avevo i cilindri davanti alle gambe.

Nulla di troppo fastidioso, comunque.

TheAfrican
23-06-2020, 16:19
sabato 630 km
con 32°
e un normalissimo jeans levis

niente.

ma dove lo sentite sto calore ?

PS sono alto 182 e le ginocchia stanno (come a tutti) vicino ai cilindri.

Loooop
23-06-2020, 16:51
Io è la prima volta che ho i cilindri davanti alle gambe. Nelle moto precedenti stavano dove devono stare, cioè sotto al serbatoio.
E quindi prima il calore l'avvertivo solo a moto ferma o quasi, adesso sempre, se la temperatura esterna supera i 25°C circa. Ma, ripeto, nulla di fastidioso.

:)

Dfulgo
23-06-2020, 17:39
...

ma dove lo sentite sto calore ?

....

...in genere ci si riferisce all'interno polpaccio e sottocoscia..., ...roba di Catalizzatore più che di Cilindri...

AsAp
23-06-2020, 18:21
sabato 630 km
ma dove lo sentite sto calore ?.
E allora mica ti chiami TheAfrican tanto per dire qualche cosa;)

Lamps

TheAfrican
23-06-2020, 19:02
@AsAp

può essere una questione di abitudine al calore
ma
a parte le battute
nel mio gruppo ci sono diversi 1290.

ne ho provato 1
e li si
che si può cucinare
con il calore che arriva dai cilindri

beppo79
23-06-2020, 19:20
Allora preciso una cosa rispetto alla domanda fatta stamattina. Quando mi riferisco al calore, intendo dire quello che soffre il passeggero sulla gamba destra. Devo dire che anche io all'inizio ero molto scettico, sino a quando l'anno scorso in piena estate girando per l'Europa ho accusato questo problema. In realtà penso che il guidatore, con l'abbigliamento giusto nemmeno lo soffra tanto...caldo più caldo meno... Il problema è per chi sta dietro...l'ho capito nel momento in cui ho messo la mano sullo stivale della mia compagna...bollentissimo, nettamente diverso dallo stivale sinistro. Con l'altra Adventure 1200 non ho mai avuto di questi problemi e l'unica differenza con questa è che avevo l'akrapovic. L'altro giorno in 30 km a velocità da lungomare cittadino...effettivamente notavo che la mia compagna ogni tanto allargava la gamba destra per questo problema...ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse trovato rimedio con il paraspruzzi per pedane passeggero della wunderlich o Touratech

Sanny
23-06-2020, 20:19
boh...io sento un leggerissimo..ma ci devo proprio pensare, calore alla caviglia dx...ripetouna cosa proprio a metterci il pensiero...

ho chiesto abche a mia moglie che non usa scarpe tecniche e non sente nulla....

io le uniche moto che ustionavano ...nel vero senso della parola..( anche se mi spiace non avere piu'...) erano le 2 KTM 1190 e 1290.

dei veri forni con temperature esterne dai 24 a salire.

neanche con HD ho mai sentito caldo.

poi...beh tra sabato e domenica di "fenomeni" in pantaloncini marito/moglie ne ho visti diversi....magari per arrostire un pochino...oltre a brasarsi in caso di scivolata...;)

Vento notturno
23-06-2020, 21:24
Il 1250 adv continua a scaldare ma in maniera più diffusa e quindi a mio giudizio meno fastidiosa. Sembrano cambiati i flussi sotto la moto, desisamente meglio

Bikerroma
23-06-2020, 22:06
Vado in moto da oltre 40 anni,su 35 moto jap italiane austriache..approdo l'anno scorso al mondo gs e posso dire che é la moto piú "fresca" che abbia mai avuto..

AsAp
23-06-2020, 22:46
@AsAp

può essere una questione di abitudine al
Io ho una 1200 Rallye e non ho nessun problema , penso che le persone che hanno maggiori problemi abbiano un GS ADV , quelle STD sono afflitte da questo problema molto meno...

Lamps

PS
Sarà che per un lungo periodo ho vissuto anch’io al sud Italia :cool:

iteuronet
23-06-2020, 23:18
perchè chiedevo se qualcuno avesse trovato rimedio con il paraspruzzi per pedane passeggero della wunderlich o Touratech

No nessun rimedio definitivo.
L ´ unico che ha dimostrato una certa percentuale di riscontri positivi é stata la piastra di Ikes e relativi cloni.

Gli altri (veramente molti)tentativi sono stati nulli o peggiorativi.
Il comun denominatore é stato quello di tentare di cambiare la direzione dei flussi e/o di impedirne la fuoriusciuta.
Dalle modifiche internazionali (il texano ha fatto scuola)alle nostrane.

E´veramente sconsolante dopo 17 thread,ogni anno dover leggere di coloro che NON hanno il problema ,o son dei fachiri termoresistenti,le cui esperienze non hanno apportato ,e tutt´ora non apportano ,alcun positivo contributo.
Eppure il titolo del Thread non é fuorviante e scritto in lingua italiana corrente.
Ricordo che il problema ha afflitto solo una percentuale di utenti,censiti da tal Sirjohn,per inviare probante documentazione alla BMW.
E´probabile che se avesse letto le opinioni recenti ,qui postate, avrebbe deciso di non perder tempo e danari.
Ricordo agli scettici le foto di polpacci ustionati del passeggero(uno era quello della mia compagna con stivali goretex ed panta in cordura)-non frutto di suggestioni,o di disturbi della termoregolazione.

beppo79
23-06-2020, 23:30
Io sono uno di quelli che non ne era afflitto ed ho sempre soprasseduto su questo problema. Tenuto conto che questa è la mia 3 Lc dal 2016...le prime due nessun problema...su questa la mia compagna oggettivamente il problema del calore lo subisce.

strommino
24-06-2020, 08:02
"Eeee siamo ancora qua"...diceva Vasco Rossi...ma possibile che se il problema non esistesse ci sarebbero 17 lunghi thread di minchiate?
Lo chiedo a chi ancora non crede a questa cosa...meno male io me ne sono tirato fuori da questo problema...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

iteuronet
24-06-2020, 08:27
...su questa la mia compagna oggettivamente il problema del calore lo subisce.

avevo risposto,ma devo aver quotato integralmente e il verde mi cazziato.
Ha da guadagnarsi la pagnotta:lol:
Tentativo:un po di sbattimento,ma in economia:fatti una piastra casereccia Ikes
´ímproved´con multibuchi o,meglio, con asole.Al fine di trovare (forse) la posizione corretta.In caso di esito positivo,procederai ad una realizzazione definitiva.Le misure ed il disegno le troverai in uno dei post iniziali...

Loooop
24-06-2020, 17:57
Io sento il calore prevalentemente sulla parte frontale di entrambe le gambe, da sotto al ginocchio alla caviglia.
Lo sento con temperature maggiori di 25°C, in qualsiasi situazione, almeno fino a 90-100km/h, a prescindere che la ventola sia in funzione o meno.
A me pare causato semplicemente dalla presenza dei cilindri che fanno arrivare meno aria sulle gambe e la fanno arrivare più calda.

Mia moglie non ha problemi, invece.

Ma, ripeto ancora, stiamo parlando di calore lieve e quindi assolutamente sopportabile. Ho la moto soltanto da gennaio e non ho avuto ancora modo di capire cosa succede ben oltre i 30°C.

Chiaro che se si arriva da una moto cuoci maroni come certe ktm, la gs (almeno quella standard) sembra il paradiso.

charlifirpo
24-06-2020, 19:11
Sicuramente il problema esiste e non mi sogno di negarlo ma evidentemente non riguarda tutti i modelli/annate; oggi con temperatura esterna di 29°, massima velocità toccata 130, nessun problema di calore ma proprio nulla.

Std TB 1200 2016.

Tino
25-06-2020, 17:48
beh allora commento anch'io..:
ADV del 2016, il calore (fastidioso) lo avverte solo il passeggero al polpaccio destro. Io nemmeno me ne accorgo quindi il problema esiste solo per il passeggero.

Slim_
25-06-2020, 19:10
A me tocca tenere questa HP 1250 standard. Purtroppo anche mia moglie dice "caldo zero", quindi.... [emoji2369]

Inviato dal mio

Svaldo
25-06-2020, 19:21
Ritengo che quelli col GS come noi non vengano presi sul serio rispetto a questo problema perchè di solito ci si immagina che andiamo a spasso in pantaloncini e mocassini.
Io di persona personalmente l'ho anche incontrato uno conciato così, per cui ...
:lol::lol::lol:

ireland
25-06-2020, 19:46
Ero io!��
Allora sono passato da GS adv lc 2014 a GS adv 1250 hp non lo sentivo prima e non lo sento ora!
Io giro a seconda dei casi in jeans o pantaloncini o abbigliamento tecnico o costume
Avrò la cotenna come i cinghiali !
Le passeggere non si lamentano
Sono fortunato

TheAfrican
28-06-2020, 02:05
Arrivo a casa al mare
31° per 70 km.
In 1 min indosso bermuda, costume, telo e scendo in spiaggia.
Neanche con Bermuda e scarpe running ho sentito il "calore" di cui parlate.

umbe67
28-06-2020, 12:16
1250 ADV, scalda, eccome se scalda. E non si tratta di fantasia o suggestione. Per carita', tutto poi si sopporta (quasi) e la gamba dx fino al ginocchio non si arrostira'. Chi non avverte problemi, con STD soprattutto, non puo' supporre che gli altri siano visionari...
Umberto

strommino
28-06-2020, 12:21
È da quando è stata aperta questa discussione purtroppo che funziona così...solo chi ha la moto che non scalda è credibile, gli altri no...

beppo79
28-06-2020, 12:34
Ho parlato con il mio capo officina bmw, ha ammesso che il problema c’è con le Adventure, specie con le 1250 perché il catalizzatore è più grande rispetto alle 1200 per via delle norme antinquinamento.
Mi ha dato la soluzione al problema, bisogna allungare il paramotore che si trova sotto al motore con un lamierino da 2 mm e la parte finale di questo abbassarlo di un paio di cm prima della base del cavalletto. In questo modo il flusso di aria calda viene scaricata a terra.
Prossimamente farò questa modifica

Svaldo
28-06-2020, 12:48
Meno male che ci sono ancora dei capofficina come il tuo, almeno cerca di aiutare.
Ti ha menzionato il principio della piastra di Ikes

ireland
28-06-2020, 12:49
A me per risparmiare la BMW sulla mia non lo avrà montato!
Poi digli al tuo meccanico che qui il tread è stato aperto quando il 1250 era ancora un progetto e forse neanche tanto! Per quanto riguarda i flussi dell’aria qui sul forum c’erano arrivato già in parecchi!
Lo ringarziamo comunque però allora perché non lo segnalano e la casa madre non fa un richiamo?!?! La piastra chi ne sente il bisogno la paghiamo a metà! Invece niente! Sono solo alcuni che lo sentono e sono visionari!
Ma non capisco

iteuronet
28-06-2020, 15:12
perché non lo segnalano e la casa madre non fa un richiamo?!?!

controdomanda:esiste una campagna di richiamo per le pinze freno H.?NO

probabili motivi:
1)la casistica é sporadica .S ottomenu:
a)principalmente solo le ADV
b) non menesono accorto b1) ma non lo dico perché ci sta l élica e mi vergogno) b2) al bar tanto mi raffreddo
2)termoresistenti nell ´anno XXXX avevo la XXXX e scaldava a bestia/Ho avuto il KTM ed era peggio.
3)I negazionisti consapevoli:lo deve fare/senno compravo la macchina con l ´aria condizionata
4)il problema NON compromette la sicurezza dell ´utente come il cardano che si sbriciola,l ´ammo RT che si rompe,ecc. e cmq comporta un rischio futuribile/probabile(steli GS)
5) i teteschi sono inquadrati ma per questo decoccio.Ammettere é una sconfitta per chi é ultranazionalista nei cromosomi.
6) l ´Italia non é l ¨ombelico del mondo.Per cui ad altre latitudini con condizioni meteo diverse e/o che si protraggono per brevi periodi il problema é poco/nulla sentito.
7)il motociclista italiano é una rottura di palle:lol: specie se proprietario del marchio VIP per definizione.Spesso é lonelyrider ed il difetto colpisce prevalentemente il passeggero.

Geminino77
28-06-2020, 15:30
mi mancava questo thread....

beppo79
28-06-2020, 15:43
L’ho già detto e lo ripeto....a me del caldo me ne frega poco...però devo ammettere che la scarpa destra della mia compagna è bollente. Che indossi o no scarpe da moto, il risultato non cambia, dopo un po’ vedo che tende a distaccare il piede dalla pedana destra per trovare sollievo. Aggiungo che il caldo le fa gonfiare la caviglia destra.
Ricordo ancora una volta che questa è la mia 3 Gs Lc...con le prime due nessun problema...ma con la 1250 il problema è comparso.
Anche io quando leggevo questo thread inizialmente ero scettico e non capivo come potesse la gente lamentarsi di questo calore...ora ammetto che il problema c’è.
Nulla di “catastrofico” si intende....ma visto che siamo tra “noi” penso sia giusto raccontarci esperienze...

Dfulgo
28-06-2020, 17:24
... se proprietario del marchio VIP ...

... non l'ho mai sentita..., ... ma se non costa almeno trentamila euro... col cavolo che la compro una VIP

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Slim_
29-06-2020, 23:29
Ho parlato con il mio capo officina bmw....
Mi ha dato la soluzione al problema, bisogna allungare il paramotore che si trova sotto al motore con un lamierino.... ohhhh finalmente una soluzione del tutto NUOVA [emoji779][emoji122][emoji122]
Mai sentita, nè io né Ikes [emoji2369][emoji85]

Inviato dal mio

@léx
30-06-2020, 18:45
il mio meccanico è diverso :lol:
se osi proferire il termine "problema" unitamente alla parola tabù "forum" sei insanabilmente tacciato di eresia e trattato come un bisognoso di TSO

pelè
30-06-2020, 22:39
a me oltre la gamba destra sento calore sotto la sella lato dx, la centralina si surriscalda e l'insieme dopo i 30 gradi è fastidioso. gs 1250 qualcun altro ha il problema ed ha risolto ??

AsAp
01-07-2020, 07:10
ohhhh finalmente una soluzione del tutto NUOVA [emoji779][emoji122][emoji122]
Mai sentita, nè io né Ikes [emoji2369][emoji85]

Inviato dal mio
Fra poco uscirà quella nuova ...
Tina Turner :lol::lol::lol:

Lamps

Slim_
01-07-2020, 16:38
[emoji2960] ormai siamo "vecchi" .... le sappiamo tutte. [emoji2369][emoji2960]

Inviato dal mio

Tomme77
01-07-2020, 21:50
Ho un adv 2017, scarico akrapovic..il calore, forte lo sento sull polpaccio destro..pensavo fosse il sole che batteva il giorno che ci ho fatto caso, invece scalda proprio!
Con gli stivali tecnici il calore quasi scompare, ma con le sneaker è evidente

strommino
01-07-2020, 21:54
Non è quello il valore in questione in questa discussione...quello è normale per un boxer...hai il cilindro a 3 cm...

OctopusVR
03-07-2020, 11:12
Dal 2012 in possesso di varie GS 1200 ADV, dal 2015 cioè dall'acquisto della mia prima LC soffro del problema del calore che avverto io sulla caviglia/polpaccio Dx ma soprattutto la mia passeggera che ho sempre al seguito durante le mie scorribande in giro per il Mediterraneo, compresi 3 volte Marocco, Turchia d'estate e Tunisia capodanno 2020.
Girando d'estate in luoghi anche molto caldi con scarpe tecniche da moto evitando gli stivali che per quanto ventilati sono sempre un supplizio, questo problema si è rivelato molto fastidioso, tanto che durante le trasferte ad elevata velocità, cioè quando il calore del motore/scarico è massimo ed il flusso d'aria (calda) non riesce ad attenuarlo, mia moglie era costretta a sollevare la gamba destra ed appoggiarla sulla mia... l'unico modo per trovare sollievo, lasciando allibiti quelli che sorpassavamo per strada.
Non ho mai provato soluzioni ma recentemente ho trovato su Facebook la soluzione proposta da Stefano Maestroni, a questo link:
MERCATINO RICAMBI BMWisti GS 1200 / 1250 - LC - ADV - STD - HP (https://www.facebook.com/groups/2056503327931639/permalink/2535104793404821/?sale_post_id=2535104793404821)
Ho acquistato questa piastra, l'ho applicata e devo dire che pare funzioni abbastanza bene, anche se non l'ho ancora provata con le alte temperature estive, tipo oltre i 33°, vi farò sapere.

https://imageshack.com/i/pm5v7RAJj

https://imageshack.com/i/pmA4nBKwj

https://imageshack.com/i/poV1leUFj

mike78
03-07-2020, 11:40
Buona a sapersi questa cosa [emoji106]io leggendo il thread questo inverno ho optato per la prevenzione e ho fatto tutto il possibile per evitare questo problema, infatti ho montato il paramotore/coppa givi e piegato a 30° la parte finale (circa 60mm in stile piastra ikes) ho messo i triangoli ai lati e ho montato questo (https://a.aliexpress.com/_dXHyotM) che anche se non era scritto ho pensato potesse fermare il calore del catalizzatore verso la ganba e infatti octopusVR (anche se il tuo è diverso, molto più bello, ma con la stessa funzione) mi confermi che ripara dal calore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200703/334e7e40ddf0f331256dba7279ab13b1.jpg
Mi manca soltanto il riparo del cavalletto centrale, ma voglio fare qualcosa io senza acquistarlo...
Personalmente fin'ora non ho avvertito questo caldo ma è vero dire che ho la moto da ottobre e solo in questi giorni c'è un caldo più forte... Staremo a vedere [emoji6]

Edit... Io sono convinto che potrebbe servire per il passeggero anche il riparo che avevo linkato in questo post (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10283300) anche se sono stato smentito subito dopo.... Senza sapere se veramente qualcuno ci ha provato...

R1200GS My 2014 By Tapatalk

Tino
03-07-2020, 17:41
https://www.gsemotion.it/files/foto/229_3.jpg

comprato da GS Emotion 32 euro + spedizione
vedremo se funzionerà (il montaggio è facilissimo)

simo911
03-07-2020, 18:00
Ho parlato con il mio capo officina bmw, ha ammesso che il problema c’è con le Adventure, specie con le 1250 perché il catalizzatore è più grande rispetto alle 1200 per via delle norme antinquinamento.

quello che non mi torna è questo : ok è più grande e scalda di più,ma quando sono in movimento il flusso d'aria dovrebbe portare via il calore. Dovrei sentire caldo a moto ferma,non in movimento. Ragionamento corretto ?

marcotroi
03-07-2020, 19:23
OctopusVR fammi sapere come ti trovi e se funziona d’avvero perché ero intenzionato a prenderlo ,anche se secondo me spedito a 88€ per 2 pezzi di lamierino di alluminio piegati e tagliati sono tantini:lol:

Tino anche tu fammi sapere se nunzia che costerebbe la metà ahaha!

mike78
03-07-2020, 21:02
Ma se il calore è appurato che arriva dal catalizzatore, nessuno mai ha provato ad avvolgerlo con della lana di roccia, magari quei fogli con anche lo strato di alluminio, oppure della benda termica come nelle caferacer [emoji28] tanto lì sotto è anche abbastanza nascosto....

luca.gi
05-07-2020, 14:58
.....così il cat non disperderebbe più il calore...mi sembra una ottima soluzione,

millling
05-07-2020, 21:21
Ecco qui la soluzione...Passiamogli questa genialata a BMW.:lol:
https://funkyimg.com/i/3677q.jpg (https://funkyimg.com/view/3677q)

Svaldo
05-07-2020, 22:06
A posto, al 17° capitolo trovata la soluzione :lol::lol::lol: l'inox dei tubi per la stufa si integra benissimo poi :)

marcotroi
06-07-2020, 07:33
ho scoperto che il paracalore citato da Tino al post 67 lo costruisce un mio conoscente da Marostica Vi in veneto per una famosa ditta tedesca:lol:

Avevo preso da lui un porta attrezzi in alu che costruisce e vende anche alla bmw e gli chiedo... per caso riusciresti a fare un para calore come questi e gli mando le 2 foto che avete postato poco sopra e lui mi fa si le faccio per un mio cliente tedesco ma ora le ho terminate se non hai fretta te la faccio :rolleyes:
Pensa te noi italiani compriamo dai tedeschi perchè pensiamo che loro siano meglio e i tedeschi vengono a farsi fare i pezzi nelle nostre fabricucce artigiane:)

Rafagas
06-07-2020, 08:41
come tanti accessori tipo cupolini, ma soprattutto parti di motori e telai!

Slim_
06-07-2020, 10:59
Chi legge ogni tanto i miei post, sa che non sono uno che fa tanti complimenti al GS, anzi.... devo però ammettere che non ho mai avuto una moto fresca come quedra HP standard di settembre 2019.
Provata ormai più volte in situazioni critiche e oltre i 30°, né io, né mia moglie abbiamo notato nulla sul calore. Addirittura una volta fermi ci si può anche rimanere seduti sopra senza problemi.
Ciò non significa che tutte siano così, però questa è ottima sotto questo aspetto.
Tanto per intenderci, la mia ADV 2016 era molto "calorosa", la Rallye 2017 molto meno ma comunque "da abbandonare" appena fermi.
Sempre più strano il fatto che non siano tutte uguali (almeno a pari anzianità) [emoji2369]

Inviato dal mio

marcotroi
06-07-2020, 11:07
Io non lamento un caldo eccessivo sul gs adv 2018 ,vengo dal r1150r dal motore percepisco meno calore ma purtroppo sulla r avevo la Y e la differenza l'ha notata mia moglie dicendomi ....sento caldo sulla coscia destra ,io non l'avevo avvertita proprio per vedere se si accorgeva da sola.
Ora la y non la vorrei montare perchè volendo girare all'estero anche svizzera so che ci potrebbero essere dei problemi quindi cerco di arginare il caldo con soluzioni meno invasive della Y

matteomancini
06-07-2020, 11:07
Ciao a tutti.
Sono da poco passato da un gs 2008 al 1250 HP e trovo anche io che, rispetto al modello passato, la 1250 scaldi di più le gambe (ma senza esagerare... ad ora sopportabile senza problemi).
Ho però notato una "scaldata anomala" alla chiappa destra senza però capire se questo eccessivo calore venisse da sotto la sella o dal basso.
Sono l'unico ?
ciao e grazie

simo911
06-07-2020, 11:21
La Y non andrebbe montata a prescindere,sia che si giri in Italia che all'estero....

mike78
06-07-2020, 11:29
Ma se il calore è appurato che arriva dal catalizzatore, nessuno mai ha provato ad avvolgerlo con della lana di roccia, magari quei fogli con anche lo strato di alluminio, oppure della benda termica come nelle caferacer [emoji28] tanto lì sotto è anche abbastanza nascosto....

R1200GS My 2014 By TapatalkCome spesso accade buone soluzioni vengono buttate in caciara... Personalmente neppure io avverto questo calore, sarà che ho già fatto tutte le modifiche del thread ancora prima che arrivasse il caldo.... Ma comunque per chi ha ancora evidenti problemi questa cosa di isolare catalizzatore che mi è venuta in mente non mi sembra male... Ho fatto un po' di ricerca e anche altri marchi hanno questo problema (http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=40022)....
Senza leggere tutta la discussione...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200706/384aa4629a7fcb7011839fa0ffa6d089.jpg
Ora non dico di mettere la benda dai collettori al terminale.... Mica è un harley o un cafe racer [emoji28] (comunque la benda è una piccola elaborazione, visto che non disperdendo calore i gas di scarico escono più velocemente) ma almeno isolare il catalizzatore, che sembra sia lui a provocare il calore alla gamba destra... Oppure più semplicemente attaccare un foglio di lana di roccia (https://www.protoxide.eu/it/bende-e-protezioni-calore/1106-protezione-termica-per-scarico-catalizzatori-e-fap.html)con due fascette metalliche, solo nella parte superiore.... (senza spendere quella cifra si trova di sicuro qualcosa di simile in qualsiasi brico center...) infine lo dice anche il buon emamotorsport (https://youtu.be/UMWgW8F7ADU)...

simo911
06-07-2020, 11:39
Applicando le bende ai collettori si rischia di avere più danni che benefici...

livio_x
06-07-2020, 11:50
forse mi sono perso qualcosa, ma per ''Y'' a cosa vi riferite ?

simo911
06-07-2020, 11:52
Un tubo a forma di Y che va a sostituire il catalizzatore e i collettori originali. La moto così è "scatalizzata".

mike78
06-07-2020, 12:05
Applicando le bende ai collettori si rischia di avere più danni che benefici...Non ho parlato di collettori ma solo catalizzare e provare a mettere solo un foglio di isolante nella parte superiore...

marcotroi
06-07-2020, 12:11
Scatalizzato significa che sei fuorilegge,hai manomesso la moto e rischi il ritiro del libretto.Non so se rischi in caso di incidente anche che la tua assicurazione non risponda :mad: in più inquini ma qui non ci credo molto perchè è un bisness come tutto ,il catalizzatore non fa sparire l'inquinamento e come dice la prima regola in chimica"tutto si trasforma e nulla si distrugge" il catalizzatore non fa altro che trasformare le particelle di polvere incombuste grandi in polveri più sottili le famose PM 10 che alla fine sono peggio perchè il corpo umano non le ferma sulle vie respiratorie e te le ciucci sui polmoni ..... ma sai non si vedono quindi non esistono:lol:

però hai molti vantaggi ,minor consumo,minor compressione dei gas nel motore perchè escono con minor sforzo,minor calore sia nel motore sia nei scarichi sound molto più maschio :D

millling
06-07-2020, 12:18
Le differenze di calore sostenute da qualcuno da moto a moto vanno verificate non a sensazioni ma con sonda temperatura fissata nei punti dove ritenete piu' fastidioso il caldo. Basta un semplice tester. Alla fine vedrete chi ha ragione...O voi o BMW;)

simo911
06-07-2020, 12:18
non confondiamo catalizzatore e filtro anti particolato...

simo911
06-07-2020, 12:20
Le differenze di calore sostenute da qualcuno da moto a moto vanno verificate non a sensazioni ma con sonda temperatura

Esatto. è una sensazione soggettiva,la stessa temperatura può essere fastidiosa per me e non per altri o viceversa...

mike78
06-07-2020, 12:21
Scatalizzato

Non so se ti riferisci a me ma non ho mai parlato di scatalizzare..

simo911
06-07-2020, 12:23
non era riferito a te,guarda il post #77

Loooop
06-07-2020, 12:33
il catalizzatore non fa sparire l'inquinamento e come dice la prima regola in chimica"tutto si trasforma e nulla si distrugge" il catalizzatore non fa altro che trasformare le particelle di polvere incombuste grandi in polveri più sottili le famose PM 10 che alla fine sono peggio perchè il corpo umano non le ferma sulle vie respiratorie e te le ciucci sui polmoni ..... ma sai non si vedono quindi non esistono:lol:

Il catalizzatore in un motore a benzina serve a convertire gli idrocarburi incombusti (CnHm), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2) e non c'entra una cippa con le polveri sottili.

In chimica "tutto si trasforma e nulla si distrugge"… Wow! Ma guarda!
Tant'è che catalizzatore serve a trasformare sostanze velenose (idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, monossido di carbonio) in sostanze non velenose (anidride carbonica, acqua, azoto).

P.S. Fosse per me, toglierei la patente A per sempre a chiunque beccassi con la moto scatalizzata.

simo911
06-07-2020, 12:36
Non ti preoccupare @Loooop che quando vengono beccati poi rimpiangono la modifica...ritiro del libretto,revisione straordinaria e multa salata..

Slim_
06-07-2020, 12:47
.....
P.S. Fosse me, toglierei la patente A per sempre a chiunque beccassi con la moto scatalizzata.
Sono d'accordo ma tenuto conto che qualcuno potrebbe "non sapere bene" ciò che fa, limiterei il ritiro patente a 12 mesi, salvo essere poi più severi se ci ricasca.... lo facciamo ? Dàiiii !![emoji106][emoji106]

Inviato dal mio

simo911
06-07-2020, 12:48
"potrebbe non sapere bene" è fantastico :lol:

Loooop
06-07-2020, 12:51
simo911, il problema è che ne beccano troppo pochi.

simo911
06-07-2020, 12:57
Sui numeri non posso nè confermare nè darti torto,non li conosco. Temo anche io che siano troppo bassi

strommino
06-07-2020, 13:16
Le differenze di calore sostenute da qualcuno da moto a moto vanno verificate non a sensazioni ma con sonda temperatura fissata nei punti dove ritenete piu' fastidioso il caldo. Basta un semplice tester. Alla fine vedrete chi ha ragione...O voi o BMW;)

Test già fatto da me...il mio catalizzatore segnava 250º, la moto considerata fresca ne segnava 75º...per bmw tutto ok.

strommino
06-07-2020, 13:17
Esatto. è una sensazione soggettiva,la stessa temperatura può essere fastidiosa per me e non per altri o viceversa...

Dammi retta...non è soggettiva la cosa.

Slim_
06-07-2020, 13:31
"potrebbe non sapere bene" è fantastico [emoji38]Ehhh... per una volta che volevo essere benevolo !! [emoji1][emoji1][emoji12]

Inviato dal mio

millling
06-07-2020, 13:59
Test già fatto da me...il mio catalizzatore segnava 250º, la moto considerata fresca ne segnava 75º...per bmw tutto ok.

Ma no dai 75 gradi ...Nemmeno la marmitta del Ciao era cosi "fredda":lol:

strommino
06-07-2020, 14:11
Libero di non crederci

simo911
06-07-2020, 14:38
@Slim ti chiameremo Cuore di Panna :lol:

simo911
06-07-2020, 14:40
non è soggettiva la cosa.

non tutti lamentano il problema. quindi è soggettivo o non tutte le LC presentano questo surriscaldamento

ireland
06-07-2020, 14:43
Oltre me chi ha avuto una ktm?!?! Una Ducati...?!?

simo911
06-07-2020, 15:01
OT

un amico ha una Benelli tornado Tre,detta la cuoci palle :lol::lol:

Dfulgo
06-07-2020, 15:23
...si, vabbè, ...anche mia moglie...

TheAfrican
06-07-2020, 15:24
@dfulgo

in che senso ? :lol:

strommino
06-07-2020, 15:29
non tutti lamentano il problema. quindi è soggettivo o non tutte le LC presentano questo surriscaldamento

Se la cosa fosse soggettiva, se io che avevo la moto calda la passo al mio amico(Moto identica alla mia, la sua però non scaldava) e quando scende mi dice: come fai a viaggiare con la moro che ti ustiona la coscia? Dici che è soggettiva? Dici che è soggettiva che il calore sulla moto del mio amico IO non lo sentissi? Stessa identica moto. Comunque mi ero ripromesso di non intervenire più in questa discussione è così tornerò a fare...chi ha appena cominciato a scrivere qui, bisognerebbe si leggesse prima tutta la discussione nelle varie puntate e poi cominciare a scrivere. Altrimenti sarete sempre qui a ripetere le stesse cose dette fino ad ora. Passo e chiudo.

simo911
06-07-2020, 15:33
invece di fare il permaloso basterebbe leggere,oltre ad invitare gli altri a farlo :

<<non tutti lamentano il problema. quindi o è soggettivo o non tutte le LC presentano questo surriscaldamento>>

non essendo soggettivo allora significa che non tutte le LC presentano questo problema.

simo911
06-07-2020, 15:34
.anche mia moglie...

questa è interessante,ma mica puoi tirare il sasso e levare la mano :lol::lol:

strommino
06-07-2020, 15:34
Allora forse dovresti togliere il soggettivi e lasciare il resto...perché così è purtroppo...

TheAfrican
06-07-2020, 15:37
@strommino

non t'arrabbiare
lo dici tu stesso che alcune scaldano
altre no o molto meno.

la mia vecchietta (lc 2013 std)
è silenziosa come un carro armato
ma non scalda

sul forum si scambiano esperienze personali
perdona se qualche volta si ripetono concetti già trattati

Dfulgo
06-07-2020, 15:42
...ma mica puoi tirare il sasso e levare la mano ...

...non è che non si può..., ...è che ti beccano e passi dalla parte del torto...

simo911
06-07-2020, 15:45
:lol::lol::lol:

matteomancini
06-07-2020, 15:58
ci riprovo sperando che il discorso non ricada su come "scatalizzare" la marmitta..... aggiungo che ho comprato questo pezzo sperando possa aiutare a risolvere il caldo
https://www.gsemotion.it/scheda.php?id=229&ord=data+DESC%2C+id+DESC

Ciao a tutti.
Sono da poco passato da un gs 2008 al 1250 HP e trovo anche io che, rispetto al modello passato, la 1250 scaldi di più le gambe (ma senza esagerare... ad ora sopportabile senza problemi).
Ho però notato una "scaldata anomala" alla chiappa destra senza però capire se questo eccessivo calore venisse da sotto la sella o dal basso.
Sono l'unico ?
ciao e grazie

millling
06-07-2020, 21:24
E' inevitabile che piu' sale cilindrata e potenza il tutto si traduce in calore...Voglio vedere quando arrivera' il 1300.:violent3:

Slim_
06-07-2020, 21:40
Oltre me chi ha avuto una ktm?!?! Una Ducati...?!?Io.
1290 Sadv R e 1260 MTS Enduro, quindi sono preparato per gli esami [emoji2][emoji2]

Inviato dal mio

Massimo 7.0
06-07-2020, 23:00
Oggi con 37 gradi ho preso l'HP, giusto per capire quanto scalda.
Ero in pantaloncini corti e scarpe ginniche, di calore ne ho sentito molto facendo tutta città specie quando partiva la ventola di raffreddamento.
Però non mi è sembrato insopportabile e non ho notato differenze tra dx e sx.
Devo dire però, che con queste temperature scalducchia anche la NineT

millling
06-07-2020, 23:04
Io consiglio anche di guidare il GS in infradito e boxer hawaiani...:lol:Una goduria.

ireland
06-07-2020, 23:17
#Slim
Scaldano come i GS “difettosi” che scaldano troppo o di più?
Secondo te ovviamente
Scusate se prima ho sbagliato a “quotare”, mi scuso con tutti e con i moderatori ovviamente

Murdoch
06-07-2020, 23:20
Ma ancora non vi è chiaro che questo post riguarda principalmente le ADV in autostrada e che è dovuto al richiamo di calore dato dalla depressione generata dalla sezione frontale della moto? Mah...

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

TheAfrican
06-07-2020, 23:42
@murdoch

gioco
set
incontro/partita

si può chiudere :lol:

Murdoch
06-07-2020, 23:51
Vabbe' dai... sempre bello vedere una mia creatura crescere giorno dopo giorno.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

deste6369
07-07-2020, 11:59
Buongiorno.
Vorrei applicare la piastra di ikes per attenuare il calore ma non ho ben capito dove sono i punti di fissaggio alla moto. Ho un ADV 2017 col paracoppa originale.
Qualcuno ha foto più chiare o mi spiega meglio il fissaggio?
Grazie.

SamAdv
07-07-2020, 23:42
Il catalizzatore in un motore a benzina serve a convertire gli idrocarburi...

P.S. Fosse per me, toglierei la patente A per sempre a chiunque beccassi con la moto scatalizzata.

Super super super super straquote per Loooop, sopratutto “P.S.”!

buba58
08-07-2020, 12:22
provengo da 10 anni di trentennale mai sentito caldo alle gambe anche se in colonna... dal novembre 2019 ho un HP 1250 e in questi giorni di calura estiva del caldo ne ho sentito parecchio anche se ho già montato la piastra "deflettore" mi auguro che si riesca a trovare una degna a autorevole soluzione al problema calore che le zavorrine logicamente lamentano...BMW aiutaci tu, visto che conosci il problema risolvilo...magari anche noi utenti
grazie:D

iteuronet
08-07-2020, 14:41
Buongiorno.

Qualcuno ha foto più chiare o mi spiega meglio il fissaggio?
Grazie.

allora
disegno piastra Ikes
https://i.imgur.com/VsqcmET.jpg
in origine la piastra sporgeva di cm 7 rispetto a quella di serie.Inclinazione 45 gradi
posizionamento
1)interponendo la piastra fra quella di serie e motore
Slim post 130 Thread 4

2) al di sotto della protezione di serie
Ant 78 post 93 sempre thread 4

il mio personale consiglio :
Lamierino provvisorio home made/no fori,ma asole per spostare ant/post il manufatto al fine di trovare la posizione ideale-
Buona fortuna

mike78
08-07-2020, 17:36
Oppure il paramotore givi (oppure K che è uguale) piegato a 30° (almeno così hanno fatto gli altri e io ho copiato) gli ultimi 60/70 mm
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200708/284c4a3133aecaa2928e4fbadd568326.jpg

Lucky59
08-07-2020, 18:13
Immagino che il dispositivo Ikes funzioni solo in marcia, appunto come estrattore (crea una depressione sotto il catalizzatore che "attira" l'aria calda che invece tenderebbe a salire lungo le gambe. Se questo è il principio, in colonna a bassa velocità o ai semafori non dovrebbe dare alcun beneficio, sbaglio?

@léx
08-07-2020, 18:32
ma a bassa velocità non hai neanche il malus del ristagno se non risucchio dei flussi bollenti generato alle alte velocità dall'ampia sezione frontale nonché ammennicoli e appendici varie.

bianchige
08-07-2020, 21:16
POSSIAMO CAMBIARE IL TITOLO DEL TREAD... Please!!!!

Se aggiungiamo solo ADV ed Euro4 in poi evitiamo elucubrazioni di chi con lo STD scopre di non avere il problema??? vero che dopo il 17° full tread ormai è fatta..ma di rivedere sempre le stesse cose già dette almeno 10 volte...

E poi ancora come si fa e dove si attacca la piastra ikes.... ma davvero???

Scusate.. sarà il caldo (in generale non alla gamba)

Lamps:arrow:

strommino
08-07-2020, 21:34
Anche le STD ne soffrono...te lo assicuro!

deste6369
08-07-2020, 21:47
Ringrazio Iteuronet per l'esaustiva risposta. Non ero ancora arrivato a ritroso al 4 Thread dopo aver letto già centinaia di interventi che hanno portato questo argomento al 17 Thread, segno che è sentito e che le risposte non sono del tutto univoche...dato anche che per me è la 1 estate con l'Adv ed il suo "calore".
Ma la cortesia non è da tutti.
Scusate sarà il caldo...

millling
09-07-2020, 00:23
Andra' tutto bene...A estate finita....Come ogni anno.:lol:

RESCUE
09-07-2020, 08:09
Anche le STD ne soffrono...te lo assicuro..

Hai provato a fare un viaggio con la 1250 STD?[emoji848]

Vento notturno
09-07-2020, 08:31
Anche la 1250 adv è migliorata

matteomancini
09-07-2020, 10:21
io non possiedo un ADV ma come ho già spiegato ho notato il problema nella mia 1250 HP e non è una cosa soggettiva, ma oggettiva.
A livello informativo ho comprato nei giorni scorsi e installato questa mattina lo spoiler anticalore da gsemotion (allego link in basso) e il problema del calore alla mia gamba e soprattutto chiappa destra si è risolto magicamente. La mia chiappa ha ringraziato tanto, e finalmente non ho più 70 gradi di flusso d'aria calda che mi davano fastidio (e non era il sole che ci batteva contro).
Poi sicuramente sarà stato anche "il richiamo di calore dato dalla depressione generata dalla sezione frontale della moto con cui è stata vinto il gioco, il set e l'incontro intero", ma almeno ho risolto un problema oggettivo (e non soggettivo) che la mia moto aveva.:mad:
Il perchè poi questo tread dia così fastidio e chi non ha questo problema non lo capisco ancora, ma a settembre l'estate finirà, e per almeno 6 mesi non se parlerà più con tanta soddisfazione di chi non crede al problema. :lol::lol::lol:
un saluto a tutti

https://www.gsemotion.it/scheda.php?id=229&x=Spoiler+anti+calore+R+1200%2F1250+GS+LC%2FADV+LC-GSEMOTION+SAS&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=ind

Gibix
09-07-2020, 13:33
ma se funziona, cosa costerebbe a BMW metterlo di fabbrica, dopo anni che i clienti si lamentano di questo fastidioso problema? possibile sia mai stata fatta una prova? incomprensibile.

Lucky59
09-07-2020, 14:11
Bell'oggetto quello di GSemotion, quasi quasi lo compro anche se la mia non ha mai scaldato (nessuna delle mie tre GS-LC ha mai scaldato!).

simo911
09-07-2020, 14:15
ma se funziona, cosa costerebbe a BMW metterlo di fabbrica

che bmw reputi il problema numericamente irrilevante? Non ha senso comunque,perchè con una piastra da 30€ renderebbe felici anche quei clienti che,causa calore,non lo sono.
Quello che non mi torna è questo : alcuni risolvono con la piastra Ikes ed altri con la piastra di fianco al catalizzatore. Due soluzioni molto diverse,che il calore possa avere cause differenti? Abbiamo visto che spesso è dovuto alla depressione che si crea a velocità sostenuta ecc ecc,che in alcuni casa la causa possa essere diversa?

matteomancini
09-07-2020, 14:25
Io non sono troppo un tecnico della moto, ma faccio un ragionamento al contrario.
Perchè GSemotion ha messo in produzione un oggetto come quello se non ci fosse stato alcun problema?
Non penso che qualcuno si sia alzato la mattina pensando a un deflettore per il calore da inserire dietro al pedale......
Evidentemente conosceva o gli è stato fatto presente il problema....

Svaldo
09-07-2020, 15:27
Per le versioni GS di una volta c'era un catalogo di protezioni e miglioramenti vari delle varie ditte che faceva paura, ora per le LC molto meno.
Forse non è rimasto tantissimo da migliorare,molti componenti sono in posizioni più protette ora, io credo che alcuni accessori come questo deflettore sono così semplici ed economici da produrre in paesi a basso costo di manodopera che non è indispensabile venderne centomila per guadagnarci.
Ovviamente rispondono alle richieste del mercato in modo immediato, non come un pachiderma tipo Bmw , che sicuramente ci dovrebbe pensare due volte se ha convenienza a farlo, perchè significherebbe anche ammettere che le loro moto hanno un problema, e se le variabili in gioco sono tante è un pò un campo minato.

simo911
09-07-2020, 15:30
@matteomancini non sto negando l'esistenza del problema. Sto dicendo che forse non ha la stessa causa in tutte le moto. alcuni hanno risolto con la piastra sotto il motore,altri con quella laterale.

marcotroi
09-07-2020, 15:50
@svaldo la piastra laterale citata poco più sopra la costruisce un mio conoscente a Marostica Vi in veneto in un piccolo laboratorio per il suo cliente tedesco:lol:

testato ieri la mia a velocità codice nessun problema di calore a velocità sostenuta e mantenuta per un pò si sente proprio aria molto calda che esce a destra sopra l'esa e batte sia sulla coscia del guidatore sia su quella della passeggera a sinistra è fresco.

a mio avviso comunque è tutta colpa dei verdi che non vogliono inquinare e dunque le case automobilistiche e moto devono strozzare i motori e farci sudare.....io ai verdi gli darei in mano una zappa e li farei lavorare fino a diventare rossi!

Viva la Y

MacMax
09-07-2020, 16:01
a mio avviso comunque è tutta colpa dei verdi che non vogliono inquinare e dunque le case automobilistiche e moto devono strozzare i motori e farci sudare.....io ai verdi gli darei in mano una zappa e li farei lavorare fino a diventare rossi!
Fortunatamente non è così, anzi, sarà sempre peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista).
e comunque penso che se anche facessero 30cv in meno non sarebbe un problema.
Non lo erano nè gli 80 del 1100 e nè i 90 del 1200 prima serie, mai avuto bisogno.

simo911
09-07-2020, 16:42
OT

sinceramente sulla mia 1150 un po' di cavalli in più non mi dispiacerebbero,specie quando viaggio in coppia...

Fine OT

@svaldo vero che installare la paratia di serie vorrebbe dire ammettere l'esistenza del problema. Premesso che mezzi a motore privi di problemi non esistono, vedi la cosa in questa ottica : un cliente bmw che ha problemi di eccessivo calore alla gamba destra sarebbe più felice di vedere che la casa madre lo ignora,o lo sarebbe nel vedere che cerca di risolvere il problema? Visto poi che tutto è iniziato con la 1200 LC,sulla 1250 avrebbero potuto installare di primo equipaggiamento la paratia (sia laterale che sotto il motore)

ireland
09-07-2020, 16:55
Alla fine con tutte queste paratie installate diventa un R1250GS RT

simo911
09-07-2020, 17:04
vabbè dai sarebbe una piastra aggiuntiva sul fianco,quella sotto il motore basta sagomarla diversamente

Slim_
09-07-2020, 17:51
#Slim
Scaldano come i GS “difettosi” che scaldano troppo o di più?
Secondo te ovviamente
Scusate se prima ho sbagliato a “quotare”....
Scusa tu, ma non ho capito a che cosa ti riferisci. È un mio post di quest'anno, oppure ho scritto "GS difettosi" ? Non mi ricordo [emoji2369]
il mio ultimo post è il #117 [emoji3596]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200709/6d79c59795b35d95a66ebb85308a5e7a.jpg

Brein secondo
10-07-2020, 10:15
Ma, non so cosa ci sia scritto nei precedenti mille mila messaggi pero' a questo punto cerchiamo di usare la scienza per venirne a capo.

Il Catalizzatore scalda ma qualcuno ha caldo e qualcuno no.
Certamente c'è una componente soggettiva, non ha senso escluderla perchè è ovvio che percepiamo il calore in modo diverso.
A me non da fastidio e sono certo che sia una mia caratteristica perchè sul 1190 che tutti dicono essere il peggio per questo aspetto, non ne soffrivo. Quello a cui l'ho venduta, ha dovuto fare le necessarie modifiche dopo due giorni.
Certo escluderei dalla discussione i ciabattati mocassinati, chiaramente non sono moto progettate per abbigliamento da barca.

Ma qui sembra che ci sia qualcuno che nota la differenza tra due moto. quindi stesso pilota.
Perchè una dovrebbe scaldare piu' dell'altra? Non puo' essere il progetto perchè è lo stesso per tutti. Mi vengono in mente 5 possibili ragioni:
1) c'è una componente difettosa: mi sembra molto improbabile tenuto conto che lo scarico non ha complessità meccaniche
2) c'è un difetto di installazione: potrebbe essere uno spiffero negli incastri del collettore (non sottovaluterei questa ipotesi i fumi che escono dal catalizzatore sono molto piu caldi di quelli che siamo abituati a sentire dietro al silenziatore)
3) c'è qualche regolazione sbagliata. Sono ignorante di elettronica dei motori e quindi chiedo aiuto ma a logica direi che se il motore non sale mai oltre ad una certa temperatura probabilmente anche i fumi non superano mai una certa soglia di temperatura.
4) il catalizzatore non lavora bene e si scalda di piu' del dovuto (sporco?).
5) ultima ipotesi, forse la temperatura dei collettori e del catalizzatore sono molto sensibili al flusso e quindi allo stile di guida. Magari chi guida a regimi piu' alti buttando fuori piu' gas scalda di piu'. Regimi non velocità. A me piace stare piu' basso possibile di giri, c'è chi tira il motore al semaforo giocando alla moto GP, poi c'è chi sta su di giri perchè ha avuto un trauma a 16 quando ha imballato il 125 davanti alla scuola e gli hanno riso tutti dietro, e cosi' via

ireland
10-07-2020, 11:20
#slim
No no quel “difettosi” é una mia espressione
Chiedo solo a chi ha avuto le moto di cui sopra, quindi ha modo, di apprezzare quali scaldano di più
Cioè normalmente il gs dovrebbe scaldare meno, invece un gs così detto “difettoso” secondo te scalda di più o di meno di quei due modelli?!.,

OctopusVR
10-07-2020, 12:01
Ma, non so cosa ci sia scritto nei precedenti mille mila messaggi pero' a questo punto cerchiamo di usare la scienza per venirne a capo.
5) ultima ipotesi, forse la temperatura dei collettori e del catalizzatore sono molto sensibili al flusso e quindi allo stile di guida. Magari chi guida a regimi piu' alti buttando fuori piu' gas scalda di piu'. Regimi non velocità. A me piace stare piu' basso possibile di giri, ............

L'ultima ipotesi è la più probabile a mio avviso, considerando però che secondo la mia esperienza il caldo più forte lo avvertiamo (io ma soprattutto mia moglie) durante le lunghe trasferte su superstrade od autostrade soprattutto a velocità sostenute, cioè oltre i 140-150 quando il motore eroga costantmente alta potenza per lungo tempo.
Si direbbe che l'aria a quelle velocità smaltisca meglio il calore, invece se l'aria è sopra i 35° lo spostamento diventa infernale, tanto che la mia passeggera è costretta, come già detto, a sollevare la gamba destra ed appoggiarla sulla mia destra, semplicemente pazzesco, ma non c'è altro modo per proseguire.
Questo problema l'ho avvertito molto a partire dalle ultime due LC ADV, la prima acquistata nuova nel 2015 e la seconda sempre nuova nel 2018, mentre in precedenza ho avuto una GS 1200 ADV del 2013 (l'ultima raffreddata ad aria), ed una GS 1200 STD "Rallye" nel 2012.
Con queste ultime due mai avuto problemi di calore sullo scarico, nell'agosto 2013 siamo stati in Turchia e c'erano oltre 40° dalla Cappadocia a Efeso, quindi la trasferta era penosa di per sè, ma non certo per lo scarico.
Quindi in definitiva il problema è dovuto alla marmitta sempre più catalitica sempre più strozzata e filtrata con il gas di scarico sempre più compresso e caldo e soprattutto a mio avviso al calore dell'ambiente, quindi se si va sempre in montagna il problema non esiste, mentre se si va al mare, girando ad esempio bacino Maditerraneo, come abbiamo fatto noi varie volte in Marocco fine primavera o d'estate, il problema calore scarico diventa serio.

Vento notturno
10-07-2020, 14:48
Te lo confermo, e sottoscrivo che il 1250 ha minori problemi per via del cambio dei flussi d’aria della carena e dei collettori di scarico

MacMax
10-07-2020, 15:01
Sulla mia ADV TB '17 ho tutte e due le piastre e nelle due estati passate da quando l'ho presa ho fatto dei confronti, ma non ho trovato una regola precisa.
Di sicuro ho verificato che sia ad alte velocità (oltre 130) che basse (50/60) sono i due momenti in cui si sente di più, ma non sempre.
Mi viene il dubbio che c'entri il fattore umidità, come già scritto qui 600/700 msg fa, qualcuno ne aveva già fatto cenno.
Una settimana fa in Puglia ho trovato temperature variabili dai 23° ai 36° ma non sempre l'ho avvertito e quando l'ho avvertito non sempre c'erano temperature alte, boh!

Gabry66
10-07-2020, 19:20
O probabilmente la postura che si tiene in moto ....... Mille o forse più post fa, ho effettuato delle prove con un termometro con sonda esterna installata sul telaio in corrispondenza della coscia destra, rilevando la temperatura senza deflettori, con dei deflettori installati sotto le barre paramotore e con la piastra Ikes V2 e le temperature variavano di parecchi gradi.
Alla fine, per riuscire ad utilizzare la moto ho mantenuto la piastra Ikes V2, la versione più lunga per intenderci, e il calore è letteralmente sparito.
Venendo alle ipotesi del perchè il calore è presente su tante moto e tante no sono giunto alla conclusione ( mi sembra che anche qualcun altro sia arrivato alla mia stessa ipotesi ) è che la sezione frontale rispetto al sottosella sia "cieca"; i Gs ADV ante LC sotto il serbatoio erano aperti, nel senso che l'aria poteva passare anche sopra il motore per cui "lavava" l'eventuale calore che così non si poteva accumulare sotto il culo; al contrario, dal LC il frontale risulta cieco e il calore non trova sfogo se non nell'uscire in corrispondenza della coscia e polpaccio destro ( sulla parte sinistra è presente un fianchetto che copre l'ammortizzatore) .... Tutto questo pippone per spiegare il perchè sono arrivato all'ipotesi che in realtà il calore viene avvertito in modo differente sostanzialmente dal modo in cui ci componiamo in moto, in effetti se proviamo a spostare la posizione dei piedi sulle pedane il calore differisce.
Sul 1250 il calore è ancora presente, almeno sulla mia, ma credo che i geni teteschi abbiano tentato la carta del parasassi posizionato sul cavalletto ( chi si ricorderà mille post fa stavo facendo degli esperimenti in tal senso ) che in effetti mitiga un pò il calore, ma a bassa velocità non riesce a lavorare.

Peterpan.RM
14-07-2020, 16:22
permettete una domanda stupida, scema boh.... (definitela come volete)

abbiamo capito che molte scaldano qualcuna molto di più, qualcuna un pò di meno, ma.....
come risolvere il problema realmente? (che non sia quello di togliere catalizzatore o altro)
effettivamente ci sono "opzional" paratie o altro che permettono di stare più freschi?
dopo decine e decine di pagine lette non l'ho ancora capito.

OctopusVR
14-07-2020, 17:16
Da quello che capisco io ci possono essere molti rimedi "blandi", come i ben noti paracalore, che però non risolveranno mai il problema se si viaggia d'estate con temperature sopra i 30°.
Le GS 1200 sono concepite con lo scarico quasi di fianco al piede/caviglia/gamba destra e non c'è nulla da fare se non proteggere la gamba con stivali alti fino al ginocchio, oppure andare in zone con temperature sotto i 30°, oppure passare ad un R1200 con scarico sotto il piede, tipo RT :mad:
Personalmente preferisco cuocermi prima di passare ad altre moto, e per mia fortuna la mia passeggera la pensa allo stesso modo :D

millling
15-07-2020, 00:11
Penso che il tutto si risolve con l'abbigliamento adeguato . Ti metti un paio di stivali fino al polpaccio e puoi camminare sulle braci ardenti come Giucas Casella. Certo che se vuoi andare al baretto o in ufficio con le infradito...

TheAfrican
15-07-2020, 02:17
la cosa che mi lascia perplesso
è che non tutti abbiamo questo problema.
io per esempio non avverto nessun calore
e l'ho guidata (70 km) con 35° e con le scarpe running.

stesso motore, stesso terminale e stessa piastra
alcuni si altri no.

mah

Dfulgo
15-07-2020, 07:29
...io guido con la punta dei piedi sulle pedne ed il calore lo avverto forte solo sotto la coscia dx, anche con 20°C ma, per fortuna, solo se sono coi jeans quando la porto ai tagliandi...

strommino
15-07-2020, 10:30
Ricordate sempre che il problema si presenta sopra i 28º di temperatura ambientale e in autostrada a velocità di crociera...120/130...in città il problema del calore di cui si parla in questa discussione non si presenta...

Roth
19-07-2020, 12:20
Un piccolo contributo alla causa.
Nell'ultimo periodo la mia ADV 2018 scaldava piu del solito e tutto era diventato molto fastidioso.
Leggendo qui dentro mi sono deciso a comprare l'aletta para calore della GS EMOTION complice anche il prezzo basso.
Ieri giro abbastanza lungo dentro Roma con andatura passeggio e devo dire che il beneficio si sente e parecchio. Come esco da Roma sarò più completo nella recensione ma per ora......soldi ben spesi.

Sanny
19-07-2020, 16:58
Roth...

Che aletta..?

Gibix
19-07-2020, 18:29
http://94.177.196.12/vbforums/showpost.php?p=10343939&postcount=137

ff1200gs
21-07-2020, 00:34
Nel mio caso inutile e anche potenzialmente in interferenza con il coperchio in plastica attaccato all’Esa

Brontosauro
21-07-2020, 07:43
appena preso aspetto che arrivi ma nel video del montaggio non mi sembra che interferisca con il coperchio in plastica attaccato all'esa vedremo

Rierio
21-07-2020, 08:47
Nel mio caso inutile e anche potenzialmente in interferenza con il coperchio in plastica attaccato all’Esa

Montato due giorni fa. Nel mio caso, non c’è interferenza con il coperchio in plastica dell’ESA. L’aletta si ferma a circa 3 millimetri dallo stesso ( quando è ruotato al massimo, in direzione anteriore)

Roth
21-07-2020, 09:19
Sanny questa

https://www.gsemotion.it/scheda.php?id=229&x=Spoiler+anti+calore+R+1200%2F1250+GS+LC%2FADV+LC-GSEMOTION+SAS&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=ind

anche per me nessuna interferenza. basta spostarla leggermente

baldot
21-07-2020, 14:03
Scusate l’ignoranza, ma la piastra Iks si può acquistare?

iteuronet
21-07-2020, 15:45
[QUOTE=baldot;10351498si può acquistare?[/QUOTE]

No.Magari a fronte della famosa birra da pagare puoi chiedere qua dentro se qualche utente ,cambiando moto,te la puo fornire.

Svaldo
21-07-2020, 15:51
La puoi far fare da un fabbro eventualmente

millling
21-07-2020, 21:01
Per i fans di spoilerini e protezioni varie...
https://www.aliexpress.com/item/33018130950.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.19cd34b bBOXgAq&algo_pvid=ce890eab-e6fa-4a2a-83bd-45d791b69a52&algo_expid=ce890eab-e6fa-4a2a-83bd-45d791b69a52-23&btsid=0b0a182b15953578881405056efd5b&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_
https://www.aliexpress.com/item/4000803897668.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.19cd3 4bbBOXgAq&algo_pvid=652ef899-66ea-4ac4-bf6d-d2c9648fd177&algo_expid=652ef899-66ea-4ac4-bf6d-d2c9648fd177-49&btsid=0b0a0ad815953581880008096e27ef&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_

Geminino77
21-07-2020, 21:16
A me fan morire quelli che spariscono per mesi e appena si riparte con la bella stagione riappaiono in questo thread ripetendo la stessa teoria che du ball.....

millling
21-07-2020, 21:37
Questo è il bello del forum...Scrivi quando vuoi e leggi cosa vuoi ;)

mike78
21-07-2020, 22:23
Per i fans di spoilerini e protezioni varie...
https://www.aliexpress.com/item/33018130950.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.19cd34b bBOXgAq&algo_pvid=ce890eab-e6fa-4a2a-83bd-45d791b69a52&algo_expid=ce890eab-e6fa-4a2a-83bd-45d791b69a52-23&btsid=0b0a182b15953578881405056efd5b&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_
https://www.aliexpress.com/item/4000803897668.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.19cd3 4bbBOXgAq&algo_pvid=652ef899-66ea-4ac4-bf6d-d2c9648fd177&algo_expid=652ef899-66ea-4ac4-bf6d-d2c9648fd177-49&btsid=0b0a0ad815953581880008096e27ef&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_Ho. tutto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10340085) [emoji28]

Geminino77
21-07-2020, 22:31
@milliing assolutamente d accordo con te e che mi suscitano solo tanta ilarità sembrano facciano un copia incolla appena questo thread riparte

pelè
21-07-2020, 23:09
appena montato , 1250 poca resa....

Gabry66
22-07-2020, 13:02
Non capisco che fastidio vi diano, a meno che non siate stati obbligati a ricopiare a mano tutto ciò che si scrive .....

Geminino77
22-07-2020, 19:27
Siamo in un forum e si può dire e scrivere quel che si pensa ogni tanto però mi sembra che specie su questo argomento si scriva la stessa cosa 100000 volte

matteomancini
23-07-2020, 09:38
Infatti ad esempio nel thread pneumatici non si parla mai dello stesso argomento ogni anno. Bisognerebbe dire a qualcuno che cerca consigli su una TA2 di leggersi 876543278 post precedenti per trovare una recensione che faccia la caso suo e non di tirare fuori tutti gli anni lo stesso argomento con le stesse richieste.....
Oppure anche nel capitolo tagliandi dove ogni anno c'è una discussione sui costi di quello da 20000 km..... ma perchè ridiscuterne? andate a cercare le vecchie opinioni...

Bhe, se non interessa questo argomento, secondo me basta non seguire questo thread.
Lasciate a noi poveri disgraziati con il problema del calore questa nostra "banale" discussione......

MacMax
23-07-2020, 09:51
Concordo, forum che vai regole che trovi.
Agli inizi ho avuto un po' di problemi nel relazionarmi con QdE perché segue delle regole completamente diverse, se non addirittura opposte, da altri fora che frequento, bisogna abituarsi un po'.
In certi casi queste regole aiutano, in altri ostacolano le discussioni.

Gabry66
23-07-2020, 13:05
Capisco che chi segue un 3d specifico per molto tempo leggere sempre le stesse cose possa risultare fastidioso, ma bisogna tener conto che dopo 13000 risposte possa entrare in stanza un nuovo possessore che, obbiettivamente, leggersi tutte le risposte possa risultare un pó difficoltoso, le cortesie tra motociclisti, oltre al saluto in strada, passano in primis sui forum.

Tino
26-07-2020, 17:26
oggi giro in due con temperatura arrivata ai 31/32 gradi (con piastra paracalore) gs emotion... coscia e polpaccio di entrambi arrosto!
Pensavo di cambiare moto, ora ADV 2016, ma se da quanto leggo il problema è solo sulle ADV sto seriamente pensando di passare alla standard

GIGID
26-07-2020, 17:31
Standard 1200 TB ora 1250... mai nulla andato arrosto ne’ a me ne’ al passeggero. Sopra i 34/35 esterni un minimo di tepore generale in colonna ma nulla di che e niente di minimamente paragonabile a Ktm e Ducati. Soprattutto la prima ... si’ che scalda !!

strommino
26-07-2020, 18:04
oggi giro in due con temperatura arrivata ai 31/32 gradi (con piastra paracalore) gs emotion... coscia e polpaccio di entrambi arrosto!
Pensavo di cambiare moto, ora ADV 2016, ma se da quanto leggo il problema è solo sulle ADV sto seriamente pensando di passare alla standard

Non sono esenti dal problema le standard...

FRANK 52
26-07-2020, 18:14
Si anche sulla standard il problema c’è, io sento il calore sopratutto sulla coscia destra sulla gamba niente, però sento si calore ma niente di insopportabile.

Tino
26-07-2020, 18:26
Oppure il paramotore givi (oppure K che è uguale) piegato a 30° (almeno così hanno fatto gli altri e io ho copiato) gli ultimi 60/70 mm
[...]

ottenuto risultati??

bianchige
26-07-2020, 18:31
Pensavo di cambiare moto, ora ADV 2016, ma se da quanto leggo il problema è solo sulle ADV sto seriamente pensando di passare alla standard!!

Anche io con la piastra GSemotion non avevo risolto.. ho accoppiato anche la piastra Ikes ed ho risolto... GS ADV 2016 come la tua ed ora solo un sopportabile calore che rientra certo nella norma per motori di tali dimensioni su una moto.

Lamps:arrow:

mike78
26-07-2020, 18:48
ottenuto risultati??Personalmente non ho mai avvertito questo calore, non so se sia merito di questi accorgimenti perché ho fatto tutte le modifiche prima che arrivi il caldo e non ho un paragone prime e dopo...

Slim_
26-07-2020, 20:10
Giusto per segnalazione.... sulla mia 1250 std non sento proprio nulla e nemmeno mia moglie.
Tanto per uscire dal "son tutte uguali" [emoji2369]

Inviato dal mio

strommino
26-07-2020, 20:44
Chi ha mai detto che sono tutte uguali???

bianchige
26-07-2020, 20:49
mai detto tutte uguali.. anzi tutto il tread insiste sul fatto che sono specialmente le Euro 3 e 4 ADV.... le STD se hanno il problema è molto limitato... è la conformazione della balena il problema.... e con la 1250 hanno parzialmente risolto con il centrale che copia la piastra Ikes... parzialmente proprio perché anche le 1200 euro 3 o 4 non sono tutte affette dal problema.. quindi come si dice ... deve andare di c...o !!!

lamps

Slim_
26-07-2020, 20:49
@strommino ... e che stai a guardà 'l pelo [emoji2369] post #186 : std e adv
Va che scherzo nè, so tutta la tua storia del calore [emoji2321]

Inviato dal mio

Slim_
26-07-2020, 20:51
@bianchige , tutto ok su ciò che scrivi, ma sulla mia HP il centrale non c'è e nemmeno la piastra Ikes (che invece avevo fatto per la adv 2016 che scaldava eccome).

Inviato dal mio

millling
26-07-2020, 21:11
Giusto per segnalazione.... sulla mia 1250 std non sento proprio nulla e nemmeno mia moglie.
Tanto per uscire dal "son tutte uguali" [emoji2369]

Inviato dal mio

Mah, Slim..Tutte alla fine rompono le balle..

strommino
26-07-2020, 21:15
@strommino ... e che stai a guardà 'l pelo [emoji2369] post #186 : std e adv
Va che scherzo nè, so tutta la tua storia del calore [emoji2321]

Inviato dal mio

Intendevo che ci sono sia STD che ADV che scaldano e STD e ADV che non hanno il problema...ma forse non mi sono spiegato bene...ma tu ormai dovresti aver capito come funziona...ah...mi sembrava di ricordare che la tua non fosse una calda, adesso scrivi che lo era e parecchio...ma forse mi confondo io...

Slim_
26-07-2020, 21:22
No no, hai capito bene, il fatto è che nel 2016 la adv scaldava, nel 2017 la rallye pochissimo [emoji106] quella attuale non avverto nulla .

Inviato dal mio

strommino
26-07-2020, 21:23
Ah ecco...perciò dopo ti sarai ricreduto su quello che dicevo...

GB_Gs_Adv
30-07-2020, 16:03
gs 1250 2019 on scalava come la precedente adv 2018 nel dubbio ho montato carter gs motion
provata a 30 gradi con pantaloni normale e scarpe da ginnastica leggere senza calza
viaggiando e sosta semaforo
mi sembra ok

simo911
30-07-2020, 16:07
scusate ma serve un chiarimento : alcuni scrivono che scalda in autostrada e altri che hanno fatto la prova in città per testare piastre e compagnia bella....allora scalda solo in autostrada o no?

albeGS
30-07-2020, 17:02
1250adv scalda coscia dx ... per la cronaca: stamattina, per provare la seduta, son salito su Ducati scrambler desert appena spenta di un amico: ho appoggiato il piede dx sulla pedivella e sembrava di appoggiarlo sulla piastra per cuocere le bistecche ;), con aria bollente che arrivava dal motore o dalla marmitta.
Meglio 1250adv :)

marcotroi
30-07-2020, 17:15
ADV lc 2018 fatta e montato la piastra Ikes sotto al motore, testato viaggio di ritorno cuneo Treviso 550 km 35 gradi in autostrada 140 kmh calore diminuito abbastanza:D
non dico che non scaldi più ma con Cruise control mi sono tolto il guanto destro e ho messo una mano sul serbatoio dell’olio freno posteriore e ci stavo tranquillamente quindi penso 40/50 gradi ad occhio ,la coscia dx sentivo caldo ma non come prima.Ora aspetto un altro po poi vorrei provare ad installare il paracalore sul telaio parte dx vediamo se migliora ancora:-p

AndreaPonto
20-08-2020, 14:04
GS ADV 2017 euro 4, in autostrada con velocità costante 140 km/h è inutilizzabile...imbarazzante!!!!!! Mi sono letto praticamente i vostri post sulla questione e vedo che dal 2016 ad oggi la soluzione più gettonata è la piastra Ikes.
Ringrazio il forum per le info sulla questione "calore", proverò a montare la piastra e vi terrò informati.
Ciao a tutti

OctopusVR
20-08-2020, 15:23
Alcune pagine indietro avevo postato qualcosa che dalle mie ultime esperienze mi ha fatto ricredere, ossia sostenevo che i ben noti paracalore non risolveranno mai il problema se si viaggia d'estate con temperature sopra i 30°.
Ebbene dal 1 al 15 agosto siamo partiti da Verona, siamo andati a Napoli, poi imbarcati su nave GNV per Palermo, abbiamo girato la costa nord della Sicilia da S. Vito lo Capo a Messina (meraviglia), poi da Amantea siamo andati a Matera (super meraviglia) e poi da Bari ad Ancona ed infine ritorno a casa.
Temperature medie dai 30° con punte fino ai 42° - in autostrada nella zona di Napoli - e confermo che il problema sorge dai 130 km/h in su (accelerando ulteriormente sopra queste velocità la moto emette vampate di calore tipo vulcano). Tuttavia la piastra da me montata proposta da Stefano Maestroni, a questo link:
MERCATINO RICAMBI BMWisti GS 1200 / 1250 - LC - ADV - STD - HP (https://www.facebook.com/groups/2056503327931639/permalink/2535104793404821/?sale_post_id=2535104793404821) devo dire che ha fatto il suo dovere e non c'è più stato bisogno che la mia passeggera sollevasse la gamba per appoggiarla sulla mia coscia Dx!
Preciso che il calore ovviamente non viene eliminato del tutto, ma diventa sopportabile ed accettabile, quindi non conosco altri paracalore ma mi sento di consigliare la soluzione di Maestroni, tra l'altro anche piuttosto carina, a mio personale avviso e con gli adesivi che rimangono perfettamente intatti.

In questa foto scattata a Capo d'Orlando (tra Cefalù e Messina) si vede la piastra di Maestroni:
http://www.franceschini.vr.it/TourSiciliaAgo2020/DSCN0715-A.JPG
Qui non si vede la piastra ma la foto la posto ugualmente, si vede la gran santa di mia moglie che mi accompagna ovunque:
http://www.franceschini.vr.it/TourSiciliaAgo2020/DSCN0720-A.JPG

Questa la piastra già postata in precedenza di Maestroni:

https://imageshack.com/i/pm5v7RAJj

https://imageshack.com/i/pmA4nBKwj

https://imageshack.com/i/poV1leUFj

millling
20-08-2020, 22:11
OT:Non per far critiche ma ..Quando serrate delle viti con rondella con sotto la pellicola, chiudetele fino a toccarla poi con il cutter ne ritagliate il contorno. Togliete la parte e serrate ;)

stupha
20-08-2020, 22:17
Sicuramente x la passeggera mi sembra un ottimo modo per attenuare il calore.....ma credo che la pompa freno posteriore non gradirà ' l ' eccessivo calore...chiusa così.....

Slim_
20-08-2020, 22:49
Ma lo dici per via del tuo nick "stupha" ?[emoji2960][emoji79]

Inviato dal mio

stupha
20-08-2020, 23:17
Lo dico perché avendo sempre moto vecchie ..so gia come va a finire....:)

ruibati
27-08-2020, 11:33
Io molto umilmente riferisco la mia esperienza. Avevo GS my 2015, mai provato calore, dopo aver messo i paracilindri Ho avvertito questo flusso di aria calda molto fastidioso, non insopportabile alla caviglia dx. Mi sono abituato, però cambiato moto, rimontati paracilindri, col 1250 all’ inizio solita sensazione. Poi per estetica ho tolto i paracilindri e messo le barre di protezione...problema sparito. Come le orecchie i cilindri devono essere esposti bene per dissipare il calore che altrimenti comunque risale verso la gamba. Ho dall’altra inizio messo il deflettore ma secondo me funziona poco e come detto il problema mi si è’ risolto in altro modo.
saluti a tutti

Slim_
27-08-2020, 12:02
@ruibati, paracilindri (intendi i tubolari) ? Barre di protezione ... non ho capito [emoji2369]

Inviato dal mio

ruibati
27-08-2020, 12:28
Si prima avevo montati quelli che foderano i cilindri originali, sono mascherine che arrivano a metà cilindro per evitare che se la moto ti va a terra si graffi, ora ho i tubolari tipo Adv, problema sparito.

Slim_
27-08-2020, 12:53
Ah ok, la prima credo sia una soluzione poco praticata.... non leggo mai di questi "gusci", anche se mi incuriosiscono. L'eccessiva presenza di tubi mi ha un pò stufato.
Comunque se influisce sul calore, buono a sapersi, non vorrei far cambiare atteggiamento alla mia HP 1250 che è decisamente fredda per me e per il passeggero. [emoji106]

Inviato dal mio

frandan
30-08-2020, 17:27
La mia gs adv 1250 ne ha gia questa piastra gsemotion, ma la cottura stinco destro continua...

Slim_
30-08-2020, 19:43
Eh... purtroppo l' ADV è aerodinamicamente portata ad amplificare il problema (sempre da quanto letto qui). La mia adv 2016 era mooolto calda, cambiata subito, il serbatoione non era un'esigenza.

Inviato dal mio

5amuel76
12-01-2021, 21:50
sono un cugino bavarese con una rs 1250 ed il problema del caldo dal catalizzatore è ben evidente, soprattutto indossando calzature normali, d'estate ho preso, o meglio, ho dovuto prendere l'abitudine si spostare e raffrescare la caviglia dx ogni tot minuti. Purtroppo per la rs non ho trovato alcuna piastra paracalore, con calzature specifiche per moto non ho riscontrato alcun problema ma i 15 km che mi separano dall'ufficio d'estate sono quasi fonte di imbarazzo. Ormai guido abbassando la pedana per il passeggero a destra ed appoggiando la gamba li nei tratti meno guidati. Al terzo giorno di questa moto dopo un centinaio di km avevo letteralmente cotto la caviglia, irradiata da quel catalizzatore messo li un tanto a caso.

ireland
13-01-2021, 08:23
Tu che sei più vicino a Monaco prova ad andare a chiedere se è normale.
Male che va gli fai vedere la gamba destra...magari vicino metti anche due patate...:)

Svaldo
13-01-2021, 08:46
In questa stagione mi aspettavo di leggere lodi al riscaldamento dello stivale destro :lol:
Buona idea andare di persona, magari si trova anche qualche manager carina disposta a prendersi a cuore la questione...

millling
13-01-2021, 12:46
...E le patate lo trovi gia' sul posto, tedesche.:lol:

5amuel76
13-01-2021, 13:53
bavarese intendevo che guido lo stesso motore....sono di Udine!

ireland
13-01-2021, 14:16
Aaaaaaaah ecco!
Vabbè io dell’Umbria tu fai primo!
Magari porta un po’ di vino!
Lo stinco arrosto;)
;)
Che dire?!?! Sembra molto fastidioso... ma personalmente ne con la 2014 ne con il 1250 l’ho mai notato!
Certo immagino che il tuo fastidio sia riferito al periodo con gradi sopra a 34 gradi perché altrimenti è preoccupante

max 68
13-01-2021, 19:04
2017 std euro 4 mai avuto problemi, uso extraurbano con abbigliamento tecnico. .quelle poche volte che ho girato in città mai avuto fastidi.

millling
13-01-2021, 21:21
Bah...Secondo me in moto si va con il giusto abbigliamento...Poi uno si puo' anche mettere le infradito.

5amuel76
14-01-2021, 18:50
se vado in ufficio però faccio 8 km, diciamo 12 se allungo ma non posso andare anche con calzatura tecnica, giacca e guanti si, sempre ma stivali no dai.

caPoteAM
14-01-2021, 19:36
e siamo solo a gennaio

Matomo
29-01-2021, 23:19
Ok ora comincio proprio a preoccuparmi, ho appena venduto la mia std del 2014 che mi ha regalato grandissime soddisfazioni e non scaldava per niente euro 3. Ora ho ordinato 1250 ADV euro 5 devo prepararmi:rolleyes: a cuocermi?

GIGID
29-01-2021, 23:41
Lo scoprirai solo vivendo ...
Avevo std 2016 e mai scaldato.
Ora std 1250
Sicuramente meno fredda della 2016, un pelo di calore sopra i 30/32 gradi si sente, ma non è assolutamente fastidioso.
Interno cosce verso il serbatoio soprattutto.

Renegade1964
05-02-2021, 18:59
..mamma mia che ansia mi ha messo questo thread.:mad: .(più il 16° ).
Dato che sto per ritirare la nuova ADV Euro5 e non mi sembra, ma magari me lo sono fumato nel marasma, se ne sia mai specificatamente parlato.... è cambiato qualcosa a proposito del posizionamento del catalizzatore? Poi...quest'estate vedremo... :)

Geminino77
05-02-2021, 20:51
È un thread infinito ahahhaha ci accompagnerà per sempre

AsAp
06-02-2021, 08:53
Questo 3D con il freddo e l’umido che c’è fuori ha un benefico effetto, ti scalda il cuore e la gamba:lol::lol::lol:

Lamps

Slim_
07-03-2021, 20:04
Posto qui la domanda non perché si percepisca calore ma per il fatto che guardando la foto mi è tornata in mente la "nota piastra ikes" di qualche anno fa. Questa piastra esiste già da diverse versioni oppure è una novità ? Grazie https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210307/f9a739341b48bf7d7cd5db2e31ba88d4.jpg

Belavecio
07-03-2021, 20:22
dal 1250 ADV

caPoteAM
07-03-2021, 20:41
Dal 2013/2014

Jecky1973
07-03-2021, 20:55
Non fatemi leggere tutti i post precedenti... questa piastra risolve il problema?

Slim_
07-03-2021, 20:58
Dal 2013/2014Azz... sulla mia adv 2016 non me lo ricordavo. [emoji106]

RESCUE
07-03-2021, 21:01
Dal 2013/2014

No dal 1250 ADV
NO la STD

“GIESSISTA” cit.

RESCUE
07-03-2021, 21:02
...questa piastra risolve il problema?

Boh...io lo portata fuori dal conce facendola montare sulla STD

“GIESSISTA” cit.

Belavecio
07-03-2021, 21:17
Azz... sulla mia adv 2016 non me lo ricordavo.

perchè non c'era...dal 1250 adv

Slim_
07-03-2021, 21:45
Si ho letto [emoji106] è il capoteam che mi ha portato "in offroad" [emoji2]

Murdoch
07-03-2021, 22:07
Io l'ho montata su gs adv 2016.
L'ho usata poco per notare differenze ma di sicuro ripara il traversino del cavalletto.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

siculo1957
11-03-2021, 21:49
Mi permetto condividere la mia esperienza: sono passato da una r1200gs del 2008, ovviamente raffreddata aria/olio, ad una r1200gs Lc del 2017, ed ho avvertito la differenza in termini di calore, soprattutto sul lato destro. Io sono fermamente convinto che la differenza di calore emanato sia dai cilindri che dal catalizzatore dipenda essenzialmente dal fatto che i 2 radiatori anteriori facciano diciamo da tappo rispetto alla versione con semplice raffreddamento ad aria. Io ne sono pienamente convinto che la causa sia questa anche se spero che qualcuno mi smentisca con deduzioni precise ed obbiettive.

managdalum
11-03-2021, 21:52
Si
.

ZUZZU
11-03-2021, 22:04
Per me NO, non sono i radiatori.

Perché?

Perché se fossero i radiatori, TUTTE le moto avrebbero questo problema/difetto di progettazione, e non è così: alcune moto scaldano altre no, come la mettiamo?

Non ci sono Gs Lc con radiatori diversi, senza radiatori, senza il radiatore di sinistra ecc ecc.

Il problema è uno solo, ma qui si sono scritte pagine e pagine negando il vero problema: il binomio catalizzatore/carburazione.

Il problema è solo quello.

Perché alcune moto si è altre no?

Semplice. Basta mettere al banco 10 moto SULLA CARTA IDENTICHE, per ottenere 10 grafici di curva coppia/potenza diversi e 10 parametri di carburazione diversa, anche con la stessa versione di software Bmw.
Anche i catalizzatori, che se ne dica, non sono tutti uguali, internamente e “catalizzano” in modo differente.

Questo è l’unico vero motivo, risolvibile con 300€ rimappando il motore da un professionista, senza per forza decatalizzare. Ovvio che decatalizzando e rimappando si risolve al 100%, ma non voglio andare OT ed essere fustigato.

Parlo per esperienza personale dopo essermi confrontato a tu x tu con 2 professionisti rispettivamente di scarichi e di mappature.

managdalum
11-03-2021, 22:29
Appunto: no

millling
11-03-2021, 23:30
...Sarei curioso di sentire( questa estate) quelli che che sono passati al MS con i cilindri sotto i sonagli..

caPoteAM
11-03-2021, 23:57
E la storia continua........ Questa estate arriveremo alla ottava stagione, manco Netflix riesce a fare tanto

managdalum
12-03-2021, 00:14
Anzi: forse ...

valz
12-03-2021, 09:48
E la storia continua........ Questa estate arriveremo alla ottava stagione, manco Netflix riesce a fare tanto

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Murdoch
12-03-2021, 09:55
Era il lontano 1 giugno 2016 quando il thread emise il primo vagito. Che emozione per papà vederlo crescere anno dopo anno.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

millling
12-03-2021, 11:36
....E quante gambe cucinate poi... Gente in azzoppata, senza una gamba...Una volta ho ceduto il posto sull 'autobus.Mi ero' seduto per sbaglio sui posti riservati ai mutilati per causa del GS.

strommino
12-03-2021, 11:50
@Murdoch perciò è tutta colpa tua se tutti scrivono qui perché “pensano” di sentire quel senso di cucinato alla coscia destra...[emoji23][emoji23][emoji23]