Entra

Visualizza la versione completa : Batteria Nav 6 scarica


ilturco58
08-04-2020, 17:10
Salve a tutti
sto notando da un pò di tempo che con la moto ferma da più gg. al momento dell'accensione ii Nav 6 non si accende subito ma si avvia dopo un pò di km...
ho provato a staccarlo dal suo alloggiamento sulla moto (R 1200 RT) e mi dice "batteria scarica"...
Non dovrebbe essere sempre sotto carica anche a moto spenta?

RESCUE
08-04-2020, 17:47
Nein......

Skipper
08-04-2020, 17:58
Così ti scarica la batteria della moto?

Enzofi
08-04-2020, 18:55
Si può sostituire ? Io l'ho fatto due volte con il nav 4 che ha quasi 10 anni

RESCUE
08-04-2020, 19:28
Quando rimane scarico per parecchio tempo, serve scollegare la batteria, lasciarla staccata per almeno 1 ora, collegarla e poi caricarla per la prima volta SOLO con alimentatore, no USB.

Intutato
09-08-2020, 09:19
Rescue, scusami ma non ho capito.
Volevi dire che con il tuo suggerimento si esce dal problema per cui il Nav VI rimane sempre in stand by anche se premuto il tasto rosso 'spegni'?
Per alimentatore tu intendi base BMW e motore acceso, OK?
Hai una fonte di quanto descritto? C'è un'altra discussione aperta sullo stesso argomento, illuminaci. Ciao

Svaldo
09-08-2020, 09:34
Già mi immagino la scena della ricarica in garage con motore acceso, non fare danni :lol::lol::lol: Intendeva alimentatore da rete domestica ovviamente,dove può stare in carica parecchie ore con più potenza della 12 volt della moto

RESCUE
09-08-2020, 09:35
Non c’è soluzione, per spegnere il navi bisogna staccarlo dalla predisposizione e farlo manualmente, aspettare 1/2 minuti che la moto tolga tensione e ricollocare Il navigator nell’alloggiamento.

Il mio intervento era OT

Corretto @Svaldo:

Intutato
09-08-2020, 12:09
Noi motociclisti siamo come i pescatori, il nostro pesce è sempre più lungo di quello dell'amico.

La tecnica di rivitalizzazione della batteria quando scende sotto la carica minima descritta da Rescue è corretta, o almeno da provare. Rimane il fatto che scaricando sempre sotto la carica minima una batteria al litio questa alla lunga si rovinerà.
Ma qui e nell'altro topic si sta discutendo di un problema software del Nav VI , che va solo in stand by.

Svaldo, è chiaro che non tengo la moto in garage con il motore acceso per caricare il Nav. ma se per caso la sera prima vi siete dimenticati di caricarlo con l'alimentatore del telefono, collegandolo alla moto e viaggiando in circa 15 minuti raggiungerà il livello di carica minimo per accendersi.

Il problema del mio equivoco con Rescue è stato determinato dal fatto che il Nav VI, come segnalato da altri utenti, NON si spegne a causa di un problema del firmware (credo) ma rimane sempre in stand by scaricando la batteria dopo 2 giorni di inutilizzo. Viaggiando il problema non si pone dato che rimane sempre in carica grazie alla basetta BMW.
(se ora scrivete che devo tenere premuto il tasto a lungo sino a che non appare la scritta rossa 'spegni', giuro che esco dal vostro collegamento internet e vi meno... )
:-)

A volte con gli aggeggi capitano cose strane, avevo capito che Rescue stesse descrivendo una tecnica per sbloccare lo spegnimento software del Nav. dato che c'è elettronica nella batteria che dialoga con il firmware del Nav. A volte queste soluzioni empiriche risolvono.

Skipper
10-08-2020, 18:03
Io uso regolarmente la moto nei fine settimana e non ho tutti questi problemi, anche dopo il fermo lockdown alla prima messa in moto il mio nav 6 si è acceso all’istante.

ottoDM
11-08-2020, 08:56
Confermo che il navigatore, allo spegnimento della moto, va semplicemente in standby. Avevo il nav 5 e fino al 2017 si spegneva completamente, probabilmente in occasione di un aggiornamento (Garmin) venne modificato qualcosa ed iniziai ad avere il problema della batteria scarica. Da allora, sia con ik5 che con il 6, l'unico modo per spegnere effettivamente il navigatore è quello di premere a lungo il tasto sul retro e quindi confermare con il tasto rosso. Se il navigatore è stato effettivamente spento, te ne accorgerai, una volta rimontato sul suo supporto ed accesa la moto perché farà un reboot completo

Inviato utilizzando Tapatalk

Il Baffo
14-08-2020, 16:29
Capita spesso anche a me con Navi scarico. Faccio una ventina di km, spengo la moto, riaccendo e riparte anche in Navi VI. Ho provato a fare anche 50 km ma non si accendeva. Ho notato che se non spegni e riaccendi non riparte...

Teigor
19-06-2023, 14:29
Confermo che il navigatore, allo spegnimento della moto, va semplicemente in standby. Avevo il nav 5 e fino al 2017 si spegneva completamente, probabilmente in occasione di un aggiornamento (Garmin) .......

Meno male che ho letto questo post..ho comprato il Nav6 usato e quindi stavo pensando di sostituire la batteria... sarebbe inutile. La uso nel WE se passano +14gg succede proprio questo. Confermo, col Nav5 questo non succedeva.

Ma mamma BMW non può aggiornare il firmware?!?? Sti c...i!

MacMax
19-06-2023, 14:39
Io ho il 5 e per trovarlo carico lo lascio sempre collegato al computer che a sua volta lascio sempre acceso in stand-by.
Il mio navi in modalità autonoma ha una durata della batteria forse di due gg.