PDA

Visualizza la versione completa : SSD pieno: pulizia da Garmin apps

romargi
04-04-2020, 18:06
Cazzeggiando come non mai sul mio desktop, che uso per navigazione internet, foto, etc, e NON per lavoro, ho avuto una brutta sorpresa.
L'SSD di modesta capacità (256Gb), che uso ovviamente SOLO per SO e programmi, è quasi pieno! Solo 16 Gb liberi.:rolleyes::rolleyes:

Cerco di capire il motivo poichè, a parte Win10 e Office Professional, non ho grandi programmi installati e tutte le cagate finiscono su dischi di storage dedicati da diversi Tb e/o su NAS.

Faccio una rapida analisi sui folder che ritengo più capienti:
- Windows, 55 GB, tutto regolare
- Programmi / Programmi (rispettivamente 4 e meno di 3 Gb).

I conti non mi tornano… cos'altro ci sarà su C?
Vedo la cartella Garmin sotto Program Data: 126 GB !!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

In estrema sintesi: Mapsorca e Basecamp mi occupano più della metà dell'SSD!!!
Mie elucubrazioni:
1. Penso subito a mappe "vecchie" non disinstallate: sbagliato, ci sono solo 3 mappe, una corrente e due vecchie. Cancellandole, recupero solo 8 Gb. Lo faccio ma non risolvo.
2. Noto il folder C:\ProgramData\Garmin\CoreService: 111Gb!!
Cosa ci sarà qui dentro?
C'è la cartella "Download" che cuba proprio 111Gb: tutte le porcate stanno qui!!!:mad::mad::mad:

Ora mi chiedo: che è stammmerda? File temporanei scaricati, installati e non cancellati? Ma veramente chi scrive i programmi Garmin non pensa a cancellare i file di installazione? Mah… mi sembra strano! O perlomeno, questi dovrebbero stare sotto temp, che peraltro è bella piena e non cancellata!

Riporto di seguito i subfolder di dimensione maggiore:
-C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Temp: 7,20 Gb
-C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Map: 103 Gb

Io ipotizzo che, anche per le Map, il contenuto di Download sia afferente i soli file di installazione. Le mappe "vere" stanno qui:

C:\ProgramData\Garmin\Maps

dove c'è solo la mappa corrente.

Nei folder "Temp" e "Map" sotto Download sembrano esserci solo porcate!
Posso procedere con la cancellazione secondo voi, o faccio danni?

Magari la cosa può essere utile anche ad altri…
Se così, sti programmi sono veramente mal scritti!

Grazie

romargi
04-04-2020, 18:12
Non sono l'unico ad essermi accorto delle porcate che Garmin lascia sull'HD…

https://forums.garmin.com/sports-fitness/running-multisport/f/forerunner-945/211655/can-i-delete-large-coreservice-downloads-map

romargi
04-04-2020, 18:17
Bah… la mia ipotesi SEMBRA essere confermata:
1) BaseCamp usa solo le mappe sotto C:\ProgramData\Garmin\Maps. Peraltro, disinstallando le mappe, Windows cancella SOLO queste e lascia tutti i file temporanei indicati sotto
2) Sotto C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads dovrebbero esserci solo i file di installazione, che non vengono cancellati dopo l'installazione della mappa stessa ma neppure dopo la disinstallazione. Semplicemente, rimangono li!:mad::mad::mad:

Rimango veramente basito…
Comunque sia, provo a cancellarli e vi informo se qualcosa dovesse andare storto.

You can always delete the maps in CoreService. Those in Garmin/Maps are the ones used by BaseCamp. They should be listed in Windows and can be uninstalled by the normal Windows Uninstall process.

https://forums.garmin.com/apps-software/mac-windows-software/f/garmin-express-windows/152276/removing-old-maps-from-pc

Papero56
04-04-2020, 18:29
Ho guardato nel mio pc. sono messo come te, nella cartella C:\ProgramData\Garmin\Map ci sono 6 mappe per un totale di 59.6 gb. C'è la mappa che uso e altre 5 che avevo disintallato da Base Camp (ed infatti li non compaiono :mad:

P.S. Forse era meglio postare questa discussione nel forum Gps/cartografia

Edit...sbagliato a scrivere, sono, come le tue, in C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Map

romargi
04-04-2020, 18:34
Eh si, hai ragione…

Ma inizialmente non sapevo bene se fosse un'anomalia più generica (legata a Windows) o tipica di applicazioni Garmin scritte col culo!

Abbiamo verificato la seconda ipotesi!:lol::lol::lol:

Ho cancellato tutto (in quella cartella) e tutto funziona correttamente.
Non ho veramente parole.

Contento, comunque, che la cosa sia servita anche a te.
Se uno non ci fa caso, anche disinstallando le mappe, i file di installazione rimangono in locale!:mad::mad::mad:

robygun
04-04-2020, 18:38
Grazie della dritta, ho liberato una quarantina di GB.. [emoji106]

brontolo
04-04-2020, 18:43
Sul mio non c'è C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Map ma devo dire che ho MapSource con mappe Open, non mappe Garmin ... mo' guardo nell'altro pc.

luca.gi
04-04-2020, 18:43
ma questo 3D non dovrebbe essere in "GPS e Mappe"???

maucing
04-04-2020, 18:46
Perfetto !!! Anch'io 40 giga in meno. Grazie!!

romargi
04-04-2020, 18:48
Sul mio non c'è C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Map ma devo dire che ho MapSource con mappe Open, non mappe Garmin ... mo' guardo nell'altro pc.

Devi cercare C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads
qui finiscono tutte le porcate che installi con Garmin e che poi lui non cancella!

Ci sono aggiornamenti delle applicazioni (poca roba), Firmware (poca roba pure qui) e mappe (quello che cuba)!
Se tu non fai aggiornamenti mappe, li dentro troverai aggiornamenti solo per le altre categorie citate.

brontolo
04-04-2020, 18:51
Io non vedo o non c'è C:\ProgramData\

romargi
04-04-2020, 18:56
Devi cercare la cartella dove sono installate le mappe…

C:\ProgramData\Garmin

sotto Garmin hai:
C:\ProgramData\Garmin\Maps: dove ci sono le mappe USATE, da NON cancellare (si cancellano automaticamente disinstallando)
C:\ProgramData\Garmin\CoreService: dove ci sono i download che non vengono cancellati automaticamente.

Hai Win10? Probabilmente no… devi solo verificare dove hai installato il tutto.

brontolo
04-04-2020, 18:58
Certo che ho Win10

Su questo pc ho installato MapSource ma NON mappe Garmin ...

edit: trovata! Era nascosta!

brontolo
04-04-2020, 19:06
(..)

Ho cancellato tutto (in quella cartella) e tutto funziona correttamente.
(..)

Quindi hai svuotato la cartella Coreservice, non hai cancellato la cartella?

romargi
04-04-2020, 19:09
No no.. ho cancellato SOLO i file lasciando le cartelle, da queste qui:
-C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Temp: 7,20 Gb
-C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Map: 103 Gb

L'alberatura l'ho mantenuta!

brontolo
04-04-2020, 19:17
Ok, hai svuotato la cartella Temp e Map di quel percorso ...

Nel pc con Win7 la cartella CoreService non esiste.

Papero56
04-04-2020, 19:38
Brontolo, secondo me in quella cartella ci sono solo le mappe che sono state installate in Basecamp. Io ho anche Mapsource sul pc con una mappa molto più vecchia (City Navigator Europa 2009) ma quella mappa in quella cartella non c'è

Papero56
04-04-2020, 19:48
Ho svuotato pure io le cartelle Map e Temp, confermo che pare funzionare tutto regolarmente;)

Grande Romargi, bel colpo. Grazie :D

Murdoch
04-04-2020, 21:18
Mi fate un sunto please?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

brontolo
04-04-2020, 21:23
Non basta leggere dal 1° intervento?

Murdoch
04-04-2020, 21:59
Yess, se è ancora attuale .si

brontolo
05-04-2020, 10:27
Come se è ancora attuale?

Il 1° post è del 4 aprile, ore 17:06 ...

Murdoch
05-04-2020, 14:54
Non ho letto tutto; non so se è ancora valido quanto scritto all'inizio oppure se è smentito nei post successivi. Ora mi leggo tutto con calma

Aggiornamento:
la mia cartella Download cuba solo 5.57 Gb.
Ho sempre disinstallato le vecchie mappe da pannello di controllo windows e forse questo ha evitato che si accumulassero tutte le vecchie versioni.

Sostanzialmente a me non si è presentato il problema (se non per quei 5 GB probabilmente voluti e che verranno cancellati in automatico con il prossimo aggiornamento mappe)

alby1953
07-04-2020, 10:09
Grazie dell'informazione... comunque in tutto io avevo quasi 10gb probabilmente perchè cancello ad ogni aggiornamento le mappe vecchie e tengo solo le ultime due.

romargi
07-04-2020, 10:21
Pure io cancello sempre TUTTE la mappe vecchie, lasciando solo l'ultima installata. Tuttavia, almeno nel mio caso, il programma di disinstallazione rimuove i file SOLO dal folder delle mappe.

I file di installazione NON vengono cancellati e rimangono nelle varie cartelle presenti nel folder C:\ProgramData\Garmin\CoreService che nel mio caso era gigantesca! Se a te non accade, meglio per te! :)

Murdoch
07-04-2020, 11:28
Strano, non saprei perchè.
Comunque esistono programmi free che fanno l'analisi del disco C e mostrano una mappa grafica dello spazio occupato.
Molto utili per cercare cartelle di grosse dimensioni e fare pulizia.
Io uso questo

https://windirstat.net/

Fantastico

bigzana
07-04-2020, 20:36
sarà che io non uso basecamp, ma la mia cartella Garmin è 260MB....

romargi
07-04-2020, 20:43
Uguale a me!
Avrai anche tu la cartella che ho indicato piena...

bigzana
07-04-2020, 20:54
Mega, non giga... [emoji6]

Enzofi
07-04-2020, 21:23
Anche io 25 gb di mer...domani derattizzo

RESCUE
26-04-2020, 16:22
Oggi mi son trovato nelle stesse condizioni.....
Credo più che per i file mappe che comunque cubano 15/16 giga, credo più per la capienza del SSD ......[emoji3064]

ZioFab
09-01-2022, 12:30
ma se volessi fare la stessa cosa su mac?