PDA

Visualizza la versione completa : Yamaha Ténéré 900

GTO
27-03-2020, 17:15
Pensavo...
ma una Ténéré 900 col motore della Tracer che è bello pronto?

Magari per quella classica tutto fare che ti porta abbastanza comodo anche per 5000km in vacanza, e con una ruota anteriore da 21" non disdegna un po' di off senza diventare il pachiderma di 250kg

La stessa filosofia della Ténéré 700 con maggior confort per la coppia
non saprei trovarle un difetto, almeno sulla carta
Il 3 cilindri è fantastico a detta di tutti
la prenderei anche se brutta

Perché non la fanno?
La comprerei solo io?

BraveAle
27-03-2020, 17:25
Si metterebbe in competizione con l'Africa Twin.. può anche darsi che la facciano..
mai dire mai..

Però io preferirei sempre una rinfrescata all'attuale 1200,molto più adatta a portarti in vacanza,togliere 5kg ed aggiungere anche solo 6/7 cavalli,una bella strumentazione non penso sia impossibile con una linea ispirata
al teneré 700 il famoso family feeling..

GTO
27-03-2020, 17:37
Anche a me piace la 1200ZE
Però parliamo sempre di over 250kg
Quando la carichi e c'è un passeggero .....finisce il divertimento!
Una Tracer 900 GT non arriva a 220kg
Ma è così difficile declinare una versione con ruota da 21?

Farebbe anche concorrenza alle Triumph e amplierebbe la gammaù
Poi se cannibalizzasse la 1200ZE sarebbe la conferma (se mai ce ne fosse bisogno) che è ora di darle una profonda rinfrescata
Meglio cannibalizzarsi da solo che essere fagocitato da altri

BraveAle
27-03-2020, 18:08
Sicuramente il 900 é in gran bel motore..
Oramai tutte le endurone sono su quell'ordine di peso..250 kg.
Poi adesso c'è la moda del 21 che realmente non so quanto abbia senso
su queste moto però va di moda.
Personalmente trovo più sensato avere un anteriore da 19.

GTO
27-03-2020, 18:39
Volevo una T700 un po' più comoda e ospitale e per quelle 6 occasioni l'anno che si fa off accettavo di essere meno preciso col 21 su asfalto

BraveAle
27-03-2020, 18:57
Sicuramente sarebbe una moto interessante..

Mikey
27-03-2020, 19:01
La, ormai prossima, adventure 890 e’ la definitiva quadratura del cerchio, anche se non è il massimo in due perché la moto e’ piccolina

ARTURO
27-03-2020, 20:37
Una moto così esiste già
Triumph tiger 900 rally
E comunque se facessero una yamaha così la comprerei
Lo dico da possessoredi T7 e prima di tracer 900

aspes
28-03-2020, 10:46
effettivamente la nuova tiger corrisponde perfettamente alla vagheggiata tracer 900

unknown
28-03-2020, 18:26
con la 21 per me non la faranno mai. forse, forse con la 19 prima di pensionare definitivamente il 1200...

67mototopo67
16-04-2022, 14:46
Ritiro su...sarà vero?

https://i.ibb.co/x3n8dcM/Immagine.jpg (https://ibb.co/KmtzSQ9)

BraveAle
16-04-2022, 15:24
Se avrà un 19 come anteriore e non sarà troppo piccola potrebbe essere
interessante,più votata ai viaggi che all' off.

67mototopo67
16-04-2022, 16:31
...quello dell'immagine è un 21, così a naso

Parrus74
16-04-2022, 16:51
Mi.pare logico una Super Tenere 900.con il triple. Per la cronaca: La ST 1200 è fuori produzione da mo ed il motore era un po vecchiotto e non più aggiornato. Non ha senso aggiornare un motore vecchiotto e per ridurre 10/15 kg su una moto devi rifarla da zero

unknown
16-04-2022, 17:39
certo Parrus il mio post era di due anni fa...[emoji3526]

quella in foto sembra pure un bel render...vedremo

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

lugolini
17-04-2022, 14:25
È una vita che se ne parla tra appassionati ma fin'ora Mamma Yamaha non ne ha voluto sapere. Vedremo. Non capisco niente di marketing ma da da pensare che Yamaha col motore 1200 a cardano ha fatto solo la Superténéré mentre ora Honda col motore dell'Africa abbia sfornato anche una cruiser, una tourer e una sport. Boh!

GIGID
17-04-2022, 15:14
Sarebbe bella, una concorrente per la Tiger, ottima moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LucioACI
18-04-2022, 00:41
Una accozzaglia di parti Yamaha. A me non dice nulla

Parrus74
18-04-2022, 10:25
In generale mi pare che ci sia un ritorno di interesse a moto tra 800 e 1000 che possano fare il lavoro delle maxi con più semplicità ed economia: Tiger 900 Multistrada V2 DesertX Nordern....per citare le ultime. Ho volutamente trascurato la misura della ruota anteriore perché per me per la gran parte della clientela 19 o 21 fa poca differenza.
L'antesignana è per me stata l'African Twin che è partita da 1000 e ora è passata a 1100, ma che per potenza e semplicita motoristica ha inaugurato il filone "un po meno di maxi" che ora sta avendo così tanto riscontro...effettivamente è un segmento intelligente visto anche le maxi continuano a crescere in tutto...

cicerosky
18-04-2022, 11:04
È una vita che se ne parla tra appassionati ma fin'ora Mamma Yamaha non ne ha voluto sapere. Vedremo. Non capisco niente di marketing ma da da pensare che Yamaha col motore 1200 a cardano ha fatto solo la Superténéré .....!

Che tra l'altro sembra che andava un gran bene

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

Parrus74
18-04-2022, 11:31
Telaio e gruppo motore della ST1200 erano molto pesanti e sarebbero da riprogettare completamente. Molto meglio partite dalla piattaforma tracer 900.

PS la ST1200 nonostante sia una moto molto amata da chi la avuta è ora abbastanza ricercata nel mercato del usato e stata un discreto flop. Forse per questo il progetto è morto la...

Rattlehead
18-04-2022, 12:44
Mi permetto di rilevare che spesso le scarse vendite non sempre dimostrano pecche nella progettazione, difettosità o qualsivoglia vizio del prodotto. A mio modesto parere sono entrati in competizione in un segmento dominato dall'elica, con precise scelte progettuali che la ponevano in competizione col gs. Adesso, per poter impensierire la leadership Bmw nelle maxi >1000cc a cardano votate al lungo raggio, credo serva un progetto a lungo (se non lunghissimo) termine degnamente supportato dal marketing, aspetto nel quale i Japan hanno ancora da imparare.
Ne è ulteriore prova Honda coi progetti crossrunner e tourer, mestamente abbandonati a pochi anni dal lancio.
Pur con aspetti perfettibili (ad es. forche per Honda e motore un pò fiacco per Yamaha) erano di certo ottime basi sulle quali andare a lavorare di cesello per i futuri m.y., cosa nella quale i bavaresi sono maestri.

Parrus74
18-04-2022, 14:15
Erano ottime moto...ma concordo che nel segmento premiun serve altro..il segmento appena sotto è molto diverso e più congeniale a giappo ma anche Aprilia e MG

vintage63
18-04-2022, 22:32
Pochi anni fa un concessionario Yamaha organizzò un incontro tra un admin del gruppo dei"kazzari"(gruppo di proprietari della Tenerona)e un gruppo di ingegneri/addetti marketing provenienti da Giappone,venne presentata una lista di"desideri"per un nuovo eventuale upgrade del modello,non mi risulta ci sia stato uno step in tal senso da parte di Yamaha.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

LoSkianta
19-04-2022, 09:25
Che il tricilindrico 900 Yamaha si presti bene ad un upsizing della Tenere è scontato (ovviamente se vestito in maniera consona).
Non sarebbe, in tutti i casi, l'erede della ST; cilindrate 900 e 1200 (o oltre) possono tranquillamente convivere nella stessa gamma.

Dubito però che le case giapponesi abbiano l'intenzione di sfidare le europee sul campo delle maxi enduro; ne sono già usciti scornati. Proprio perchè in questo settore non basta fare buone moto, ma serve dargli quel qualcosa in più che, ancora, ai nipponici sfugge.

Come già rilevato i giapponesi sono sicuramente più bravi quando si va sulla sostanza, meno sull'immagine.
E lo dico da possessore della vecchia ST.

gradient
19-04-2022, 10:49
che io ricordi il 1200 era un upgrade del precedente 850/900 della tdm e probabilmente costerebbe troppo adeguarlo alle nuove normative. Sicuramente yamaha potrebbe usare il 3 cilindri per reinventarsi il supertenerè solo che per rispetto del nome storico io lo chiamerei diversamente , il tenerè/supertenerè è sempre stato bicilindrico.

BraveAle
19-04-2022, 11:03
Bè..se Ducati ha fatto il Multistrada V4 raffreddato a liquido a questo
punto pure la SuperTeneré potrebbe essere tricilindrica.
;)

LoSkianta
19-04-2022, 12:49
del precedente 850/900 della tdm

Mi pare strano che il bicilindrico 1200 derivi dal questo propulsore.
Che invece era un aggiornamento del precedente 750 della vecchia supertenerè.

Non è però stato il problema dell'eventuale adeguamento alle nuove normative il motivo del pensionamento del 1200, quanto il fatto che questo motore veniva utilizzato unicamente su questo modello che, nei fatti, non ha mai venduto quanto sperato da Iwata.

Poi sui motivi del flop di mercato (che non coincidono con la bontà del progetto) si è già scritto.

Mikey
19-04-2022, 13:50
Ottima moto. Semplicemente troppo pesante e troppo poco potente per il mercato attuale.

LoSkianta
19-04-2022, 14:47
troppo pesante e troppo poco potente ...

D'accordo con il secondo punto, ormai ci vogliono almeno 136 cavalli, se vuoi emergere. Senza entrare ovviamente in merito se servano davvero tutti questi cavalli (ma questo è un argomento infinito). Ma, si sa, la potenza è giusta se è quella delle BMW..

Sul peso vorrei provare a mettere su una bilancia (quelle a 2 piatti, tipo la giustizia) la ST e la Gs Adventure. E vedere poi come vanno le cose. Ma, si sa,il peso è giusto se è quello delle BMW... :)

Al di la delle battute Mikey ha evidenziato 2 motivi, ma oltre a questi c'è dire che l'errore di Yamaha è stato prendere di petto la sfida con la Gs, che vantava un carisma irraggiungibile per le giapponesi, scornandosi ben benino. Tant'è che Honda ha più velocemente corretto il tiro, pensionando la Crosstourer in favore dell'Africa twin.

aspes
19-04-2022, 14:54
la crosstourer poteva avere il vantaggio prestazionale col v4, ma era un carro armato..

Brein secondo
19-04-2022, 15:04
che io ricordi il 1200 era un upgrade del precedente 850/900 della tdm e probabilmente costerebbe troppo adeguarlo alle nuove normative. Sicuramente yamaha potrebbe usare il 3 cilindri per reinventarsi il supertenerè solo che per rispetto del nome storico io lo chiamerei diversamente , il tenerè/supertenerè è sempre stato bicilindrico.

per essere proprio precisi precisi,
a) il tenerè era sempre stato monocilindrico
b) il supertenerè bicilindrico (ma sostanzialmente parliamo di un solo modello a differenza del tenerè che ne ha avuti diversi).

Poi col 700 pur essendo bicilindrico hanno deciso di tenere il nome tenerè invece di supertenerè, sopratutto perchè non avevano allora ancora dismesso ufficialmente il 1200.
Forse anche perchè hanno deciso che era finita l'era del mono.
Cosa che mi ha rattristato molto.

Se il tenerè da mono è diventato bi
ha senso che il super da bi diventi tri

LoSkianta
19-04-2022, 15:06
la crosstourer..

La avuta alcuni anni uno del mio gruppo "turistico".
Ne ha sempre elogiato la facilità di guida... boh..
Comunque Ducati ha dimostrato che la scelta di questa tipologia di propulsore poteva essere vincente; almeno per differenziarsi maggiormente dalla leader.
I risultati di vendita sono stati ancora peggiori di quelli della Yamaha, però.

Mikey
19-04-2022, 15:45
D'accordo con il secondo punto, ormai ci vogliono almeno 136 cavalli, se vuoi emergere. Senza entrare ovviamente in merito se servano davvero tutti questi cavalli (ma questo è un argomento infinito). Ma, si sa, la potenza è giusta se è quella delle BMW..

Sul peso vorrei provare a mettere su una bilancia (quelle a 2 piatti, tipo la giustizia) la ST e la Gs Adventure. E vedere poi come vanno le cose. Ma, si sa,il peso è giusto se è quello delle BMW... :)
.

Detto che senza dubbio il gs adventure e’ un discreto catafalco, la distribuzione dei pesi del boxer Bmw rende il dato assoluto del peso decisamente più … potabile. La ST non aveva quel magico baricentro

Parrus74
19-04-2022, 16:25
Non mi fossilizzerei sull'utilizzo del nome per vincolare scelte tecniche al passato. Per me quello che conta è lo spirito e lo spirito della mitica Tenere 750 può sicuramente essere ereditato da una moto tricilindrica. D'altra parte non mi pare che Ducati si sia vincolata al monocilindrico per rifare la Scrambler o al raffredamento ad aria per l'Elefant. Quello che conta è lo spirito e lo spirito della vecchia ST 750 è forse più rispettato con una moto più essenziale e leggera, come una tre cilindri 900, che con un incrociatore da grandi viaggi come Supertenerere 1200. D'altra parte anche Honda nel rispolverare il nome di African Twin mi pare si sia riprese diverse libertà nel reinterpretare tecnicamente il modello..
Sul discorso maxi non maxi concordo che è forse più nelle corde dei giapponesi rimanere un gradino sotto, come fatto anche da Honda con African Twin. Non sottovalutiamo poi che ormai le medie - se di medie si può parlare per le moto da 800 a 1100 - sono quasi a livello delle 1200/1300 come dotazioni e fruibilità e ti permettono di fare le stesso cose con più economia e forse anche con una maggiore naturalezza...

LoSkianta
19-04-2022, 17:13
- se di medie si può parlare per le moto da 800 a 1100 - ...

Ah ah ah... Hai davvero ragione.
Concordo con tutto quello che scrivi.
E, per quanto non ci siano obblighi filosofici, davvero una Yamaha con il tricilindrico 900 sarebbe probabilmente più simile all'antenata rispetto alla 1200.

Mikey : hai ragione. La distribuzione dei pesi della Gs è davvero ben studiata.
Ma sono appunto "dei pesi" e noto gran fatica ad evidenziare questo fatto anche sulle rubriche più prestigiose.
D'altro canto pare che al mercato vada benissimo così. Ed è più faticoso nuotare controcorrente.

gradient
19-04-2022, 22:49
Mi pare strano che il bicilindrico 1200 derivi dal questo propulsore.
Che invece era un aggiornamento del precedente 750 della vecchia supertenerè.

Non è però stato il problema dell'eventuale adeguamento alle nuove normative il motivo del pensionamento del 1200, quanto il fatto che questo motore veniva utilizzato unicamente su questo modello che, nei fatti, non ha mai venduto quanto sperato da Iwata.

Poi sui motivi del flop di mercato (che non coincidono con la bontà del progetto) si è già scritto.

Il motore del supertenerè 750 aveva l'imbiellaggio a 360° ,il tdm 850/900 a 270° ed il supertenerè 1200 anch'esso a 270°. Anche provando il tdm si riscontra una gran somiglianza di erogazione e di funzionamento con l'St 1200. Mi trovo d'accordo sul discorso aspettative , sicuramente in yamaha speravano di vendere di più.

lugolini
19-04-2022, 23:13
C'è anche da dire che Yamaha non ha mai previsto evoluzioni dei suoi Superténéré 750 e 1200. Entrambi i modelli prodotti, esclusi pochi dettagli marginali, non hanno avuto significativi step di aggiornamento. Nonostante questo il 750 ha molti estimatori e anche il 1200 si difende bene.

LoSkianta
20-04-2022, 09:08
Il motore del supertenerè 750 aveva l'imbiellaggio a 360° ,il tdm 850/900 a 270°

OK.
Ma ricordo bene, all'atto della presentazione del primo TDM 850, che veniva evidenziato la derivazione dal Supertenere. La scelta di cambiare l'imbiellaggio credo venisse da quella moto sportivetta che montava il medesimo propulsore (ora mi sfugge il nome, ma era una sigla) e che ambiva a competere con le Ducati, cercando anche di ricreare le sensazioni di un bicilindrico a V.
Peraltro mai vista in giro questa moto.

Il 1200 mi pare ben altro motore, ma magari sbaglio.

LoSkianta
20-04-2022, 09:10
Yamaha non ha mai previsto evoluzioni dei suoi Superténéré 750 e 1200.

In realtà la Supertenere 1200 ha avuto un'evoluzione nel 2014 (mi pare), ma niente di trascendentale, in effetti.
Modifiche sulla strumentazione e sull'erogazione del motore; migliorato, ma ancora perfettibile, per la verità.

GTO
20-04-2022, 09:56
... La scelta di cambiare l'imbiellaggio credo venisse da quella moto sportivetta che montava il medesimo propulsore (ora mi sfugge il nome, ma era una sigla)...

yamaha trx 850 :)

LoSkianta
20-04-2022, 10:13
Giusto...
Non era facile ricordarsela, non si può dire che abbia lasciato il segno. :)

carlo46
20-04-2022, 10:36
da vero amante delle moto non considerate io all'epoca l'avevo invece molto valutata. Era una concorrente delle Ducati Supersport 900, quelle con il faro della Fiat127. Io avevo avuto sia la 7500SS che la 900SS, la TRX aveva un motore meno scorbutico e telaio anch'esso a traliccio. Non era una brutta moto e non aveva difetti particolari, in realtà in Germania ebbe buon successo

LoSkianta
20-04-2022, 11:39
Non era una brutta moto e non aveva difetti particolari...

Caratteristiche, purtroppo, non sempre sinonimo di successo...
Quella moto evidenziava i limiti della mentalità giapponese; non puoi "imitare", ancorchè migliorandolo, un prodotto indirizzato alla passione della clientela.
Immagino sarebbe stato un ottimo affare prenderla usata di 5/6 anni: personalmente non credo di averla mai vista in una vetrina di usati, però.. :)

bim
20-04-2022, 12:13
Trx 850, la vedo sempre parcheggiata in una via di Bergamo
Ps, ne hanno vendute poche , ma di TDM se ne vedono ancora in giro.

Saetta
27-04-2022, 10:00
A quanto pare i francesi hanno informazioni di prima mano sulla Tenerè 900, speriamo che ci prendano, sarebbe fantastico se arrivasse a breve :

https://www.moto.it/news/nuova-yamaha-tenere-900-in-francia-la-prevedono-cosi.html

LoSkianta
27-04-2022, 12:48
Leggo che avrà la ruota anteriore da 19" invece che da 21".
Io la preferisco così, ma rimango un po' sorpreso; pareva che la tendenza di moda fosse orientarsi sulla 21.

Someone
27-04-2022, 12:51
Magari lo fanno anche per differenziarla dalla 700 (con cui io mi trovo strabene) ed andare un po' più sul concreto

aspes
27-04-2022, 12:56
Trx 850, la vedo sempre parcheggiata in una via di Bergamo
Ps, ne hanno vendute poche , ma di TDM se ne vedono ancora in giro.

perche' la TDM non voleva scimmiottare nessuno e di fatto ha creato quello che oggi si definirebbe il segmento crossover. E infatti ebbe un buon successo.

LoSkianta
27-04-2022, 15:05
E infatti ebbe un buon successo.

In realtà mi pare di ricordare che all'inizio le vendite non furono un granchè; parlo della primissima versione, quello con gli occhi spippati.
Poi, dopo la prima rivisitazione, iniziò quello che può essere sicuramente definito "un successo".

Sicuramente la Yamaha è la casa giapponese che più ha provato a percorrere vie nuove; qualche volta le è andata bene, altre meno (mi viene in mente quella 1.000 con il monobraccio anteriore, per dire).
Invece quando ha provato ad inseguire ha quasi sempre fatto fiasco, come con la suddetta trx e (quasi in maniera speculare) con la supertenerè, a dispetto della bontà dei prodotti.

unknown
27-04-2022, 15:53
non mi sbagliavo...ma del resto è logico che con la 19 davanti vai a mettere sul mercato una moto che abbraccia molti più target...

così diventa una travel enduro di tutto rispetto. Quel motore è una bomba

67mototopo67
27-04-2022, 16:07
Ripeto, per me è rappresentata una 21...a prescindere da quello che possono scrivere di un bozzetto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

gradient
27-04-2022, 18:45
esatto è una 21

unknown
27-04-2022, 18:59
mototopo assolutamente quella del render è una 21 ma è appunto un render della rivista.... aspettiamo di vedere come sarà veramente

LoSkianta
28-04-2022, 08:42
ma è appunto un render della rivista....

Appunto.... hanno soltanto gonfiato un po' la 700.
Se viene dichiarato che avrà il 19' ci sarà un fondo di verità, spero.
Oppure la doppia opzione stile Triumph...