PDA

Visualizza la versione completa : "Buco erogazione" 4/5000rpm


Jack89
24-02-2020, 20:58
Buonasera a tutti.
Possiedo da quasi un anno una R1200R del 2007 con circa 50.000km. Mi trovo benissimo in tutto, tranne una flessione di potenza verso i 4/5000 rpm. Si sente che in quel range il motore fa più fatica a salire. Ho letto mille dicussioni in questi mesi, circa questo problema. Alla fine tra scatalizzare, modifica iat, filtri aria aperti e chi più ne ha più ne metta, sono più confuso di prima :lol: nel senso che ognuno dice una cosa diversa e alla fine non arrivo ad una conclusione :mad:
Per quanto riguarda la moto, monta solo un terminale GPR e dal minimo fino a 4000rpm i bassi sono da trattore, riprende sempre con molto vigore. Poi fino ai fatidici 5000rpm è un po' seduta. Verso i 5500rpm si riprende e arrivata ai 6000rpm sembra entrare il turbo, che spinge forte fino quasi alla zona rossa (mai toccata) Pensavo di mettere o la SMART IAT di Belinassu, che sicuramente ha più senso di una resistenza fissa o di un potenziometro. Ma leggevo che funziona solo sui transitori. A gas costante la sonda lambda ci mette una pezza. Addirittura ho letto che andando per troppo tempo a gas costante(autostrada), viene vanificato l'intervento sulla IAT perchè la centralina "rimodula" il rapporto stechiometrico e torna come da originale anche sui transitori. Oppure installare una rapidbike easy, che agisce proprio sulle sonde lambda. Purtroppo non ho trovato molte informazioni, ma da quello che ho visto sembra funzionare bene.
Scusate se mi sono dilungato troppo, buona serata:)

Jack89
26-02-2020, 17:59
Qualcuno con la r1200r monoalbero, ha avuto il "problema" simile al mio e ha risolto in un qualche modo? Grazie

dino_g
27-02-2020, 02:22
No.
+ 10 la mia va bene.

alberto 57
27-02-2020, 12:24
Qualcuno con la r1200r monoalbero, ha avuto il "problema" simile al mio e ha risolto in un qualche modo? Grazie

io r1200r anno 2007 avevo lo stesso problema....ho risolto quasi come hai fatto tu,scatalizzato originale con inserimento di un cono venturi e risaldato il tutto,lasciato terminale originale (tira meglio ai bassi) messo filtro aria bmc,montato fai da me rapid bike easy(fantastica perchè lavora con microprocessore su sonde lamdba),e sempre e dico SEMPRE 100 ottani.
Tutta un'altra storia..buchi scomparsi.poi a 6000rpm è normale che sembra che entri il turbo:lol:a quel regime entra in coppia.

Franzit
27-02-2020, 20:58
Ciao, la mia è un 2007, quasi 60k km, in accelerazione sale bene, senza vuoti, mentre i vuoti li fa un po sentire a velocità costante, specialmente se non tengo il motore un po' allegro. Il terminale è Remus, l'ho provato sia col DB killer che senza, differenza minima. Imperfezione piccola, a cui sono riuscito ad abituarmi.;)

Comunque, buon lavoro.

Jack89
27-02-2020, 22:21
Ok grazie. Hai notato la differenza quando hai montato la RB Easy? oppure il grosso lo hanno fatto filtro aria+ decat? Come consumi cambia qualcosa?
Stavo cercando dei collettori usati da scatalizzare,ma per adesso vorrei una modifica meno invasiva. Non mi interessano i cavalli, vorrei solo che la curva fosse spalmata meglio su tutti i giri motore.

alberto 57
28-02-2020, 10:17
Ok grazie. .

ciao...se non scatalizzi non è granche' pero' la rapid easy di da una grossa mano.
I consumi all'inizio tendono ad aumentare un pochino ma dopo poco tempo che le sonde lambda si assestano sono sempre su 20 km litro

Jack89
28-02-2020, 13:54
Ottimo grazie. Mi metto alla ricerca dei collettori. Mannaggia ste scimmie :arrow:

alberto 57
02-03-2020, 15:56
Ciao, la mia è un 2007, quasi 60k km.

ciao....io farei allineare i corpi farfallati,regolazione valvole e castelletti e sempre 100 ottani

Jack89
27-05-2020, 22:17
Aggiorno i risultati dopo 2 piccole modifiche. Ho lasciato stare il catalizzatore, ho faticato a trovarne uno ad un buon prezzo per la mia R. Ho montato la smart iat di belinassu e filtro aria Guglatech. Non che prima andasse male, anzi. Però adesso va ancora meglio, spinge forte ai bassi giri, riprende meglio e sale di giri un po' più in fretta. Il buco ai medi si è ridotto. Monto un terminale gpr e giravo senza db-killer. L'ho rimotato e la moto ha guadagnato più spinta ai bassi-medi.

alberto 57
01-07-2020, 15:53
anche io avevo la iat belinassu
quando ho messo la rapid bike easy è notevolmente migliorata