Entra

Visualizza la versione completa : R1150GS ADV cavo massa vicino scatola fusibili

framax
23-02-2020, 14:45
Come da titolo, cerco un cavo di massa vicino o dentro alla scatola fusibili.
Ho trovato il sotto chiave (cappuccio d'unione dei grigio-neri), ma l'unica massa che ho trovato è un fasto collegato all'85 di un relè, non c'è un cappuccio di unione delle masse??
Grazie

maurodami
23-02-2020, 14:48
Portagli un cavo di massa entrando dal passacavo nella scatola fusibili, senza toccare l impianto.

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk

framax
23-02-2020, 14:54
in sostanza per la massa devo partire dalla batteria?

maurodami
23-02-2020, 14:55
Io ti consiglio di si, fai prima e non tocchi l'impianto.

framax
23-02-2020, 14:56
ok grazie. già che ci sono approfitto per un'altra domanda.
Per aggiungere il fusibile allo spazio vuoto che ho nella scatola fusibili, che tipo di faston occorre?
Quelli standard non entrano...

maurodami
23-02-2020, 15:00
Mi pare che ci sia già qualche spazio vuoto con i faston predisposti. Comunque se vai con la moto da un ricambista elettrauto ti fai fornire quelli adatti.
Ma se passi un cavo dalla batteria puoi mettere un portafusibile volante anche in zona coperchio airbox.

framax
23-02-2020, 15:04
Ho uno spazio vuoto ma senza faston. Forse perché avendo allarme e faresti originali sono usati tutti quelli predisposti dalla casa.

maurodami
23-02-2020, 15:05
Mettilo volante dentro la scatola dei fusibili.

vertical
23-02-2020, 16:51
io non ho trovato a suo tempo i faston giusti da aggiungere a due spazi vuoti (nemmeno in BMW) ho comprato un classico portafusibili (in realtà 2, sono "moduli" che si incastrano uno con l'altro) e li ho piazzati nella scatola fusibili nello spazio del cipollotto di codifica della centralina che sulla mia è assente (c'è la base che ho fatto sparire sotto/dentro la scatola fusibili), i fusibili che ho utilizzato sono i classici a baionetta colorati...
La massa o la prendi dalla batteria o aggiungi un cavo nelle viti supporto della centralina dove ci sono altre masse o ci dovrebbero essere, nella mia ci sono...

framax
26-02-2020, 13:27
Ho preso il sotto chiave facendo partire un filo, saldato a stagno con gli altri, che arriva fino alla zona della centralina.
La massa l'ho presa alla batteria e l'ho portata sempre lì.
Entrambi sono sotto guaina fatta con nastro isolante telato e li ho collegati con faston e guaina termo stringente all'alimentazione del navigatore, che aveva già il suo porta fusibile, che così non ho tagliato.