Visualizza la versione completa : ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss ssssssmanopole riscaldate fai da te
sul forum abbigliamento (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=721935#post721935)
il barba ha lanciato un sasso che mi ha colpito in piena fronte acutizzanto il bernoccolo del fai da te.
Cianuro ha postato questo link http://www.tenerside.it/tecnica007.php e la scimmia è montata.
alcune domande:
qualcuno ha esperienze del genere?
in particolare su la S?
ma c@@o è una guaina termorestringente?
dove si può trovare?
si può sostituire con altro materiale (nastri?)?
grazieeeeeeeee
ErBradipo
29-11-2005, 11:23
non ho idea. :lol: :lol:
però trovi qui
http://www.solomotobmw.it/public/web/manopole/manopole.htm
altre informazioni, se ti possono servire...
facci sapere, è sempre interessante...
interessante grazie ;)
altri?
la guaina termorestringente e' un tubo (in genere di politene) che si stringe in diametro quando si scalda.
serve in elettrotecnica per isolare per esempio la giunzione fra due fili scoperti.
esiste di diversi diametri e colori e caratteristiche specifiche.
lo si trova nei negozi appositi, la vendono a rotoli di diversi metri ma credo anche a spezzoni.
l'unico modo per produrre una guaina termorestringente e' usare le radiazioni, tipicamente un fascio di elettroni :D :D :D :D :D
l'effetto memoria di alcuni polimeri fu scoperto da charlseby intorno agli anni sessanta
sul forum abbigliamento (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=721935#post721935)
il barba ha lanciato un sasso che mi ha colpito in piena fronte acutizzanto il bernoccolo del fai da te.
Cianuro ha postato questo link http://www.tenerside.it/tecnica007.php e la scimmia è montata.
[/QUOTE=Burro]
anche io ci stò pensando seriamente, anche perchè mi si è consumato il pulsante della freccia sx e devo cambiare il blocco elettrico per cui potrei prenderlo con il pulsante per le manopole riscaldate ;)
[QUOTE=Burro]
alcune domande:
qualcuno ha esperienze del genere?
[/QUOTE=Burro]
ci stò pensando...
anche perchè quest'inverno già mi ha rotto!!! :(
[QUOTE=Burro]
in particolare su la S?
[/QUOTE=Burro]
idem...
[QUOTE=Burro]
ma c@@o è una guaina termorestringente?
dove si può trovare?
si può sostituire con altro materiale (nastri?)?
[/QUOTE=Burro]
in genere si usa per isolare/sigillare i cavi elettrici, nn puoi sostituirla poichè il comune nastro fonde o si stacca facilmente se riscaldato (basta il sole d'estate...)
Si trova presso i negozi di materiali elettrici/elettrotecnica.
[QUOTE]grazieeeeeeeee
eventualmente ti faccio sapere...
VLamps
Nics...
Motopoppi
29-11-2005, 12:11
Io ho apportato alcune migliorie a quanto indicato nel link:
http://www.solomotobmw.it/public/we...le/manopole.htm
e piu' precisamente:
- il primo strato di guaina termorestringente l'ho sostituita con un nastro in teflon resistente al calore fino a 200 gradi (non quello per i rubinetti !!!) in modo da evitare di riscaldare il manubrio (notoriamente molto freddo) e concentrare il calore verso le manopole.
- la saldatura del filo in tungsteno e' quasi impossibile, pertanto vi consiglio di procedere in questo modo: piegate ad uncino la terminazione del filo in tunsteno e fate altrettanto con quella del filo elettrico che utilizzerete per la connessione all' interruttore. "Agganciate" tra di loro i 2 uncini e stringeteli bene in modo che non possano sganciarsi. A questo punto procuratevi un pezzo (bastano 15-20 cm x fare 4 connessioni) di guaina termorestringente da 5-6 mm e rifasciate la connessione in modo che risulti molto solida.
In questo modo sono riuscito a riutilizzare le manopole originali.
Ho sempre utilizzato filo nero per tutti i collegamenti in modo che fosse meno visibile, ma un'ulteriore finezza e' quella di usare un cavo coassiale in modo da avere un solo filo in uscita dalle manpole.
Ciao e buon lavoro.
uno dei miei dubbi in merito è legato alla possibilità di riutilizzare le manopole in gomma originali...
Con l'inserimento della resistenza si riesce a riutilizzarle?
Qualcuno ha utlizzate sui manubri R1100S/RT/RS/R le manopole saito?
Sui siti riportano il diametro interno 22mm ma il diametro della manopola dx e di 24 potrebbero andar bene?
VLamps
Nics...
Anche io ci avevo pensato, poi ho deciso di fare da sentinella su ebay.de e ne ho trovato un paio originali usate.
Tra l'altro ho dovuto comprare tutto il manubrio perchè il mio non permette il montaggio delle manopole.
Comprare tutto nuovo ed originale mi sarebbe costato più di 400 euro, invece così, compreso di manubrio e interruttore nuovo, ho speso 140.
Non sopporterei cavi attaccati alla moto, mi sembrano molto poco pratici, rischierei di entrare al bar con la moto come portachiavi. Dei salsicciotti non ne parliamo, al limite monterei manopole riscaldate aftermarket.
P.S. In tedesco si chiamano heinzgriffe :thumbup:
ErBradipo
29-11-2005, 13:37
Sui siti riportano il diametro interno 22mm ma il diametro della manopola dx e di 24 potrebbero andar bene?
22 è il diametro del tubo metallico.
E della manopola sinistra, il destro è sempre maggiorato... c'è l'acceleratore di mezzo... ;)
22 è il diametro del tubo metallico.
E della manopola sinistra, il destro è sempre maggiorato... c'è l'acceleratore di mezzo... ;)
Giusto!
infatti mi chiedevo se si poteva montare anche sulla manopola dell'acceleratore... mica devo prima comprarle e poi vedere se ci vanno?! :(
Nessuno ha fatto qualcosa del genere prima?
VLamps
Nics...
ErBradipo
29-11-2005, 14:00
Giusto!
infatti mi chiedevo se si poteva montare anche sulla manopola dell'acceleratore... mica devo prima comprarle e poi vedere se ci vanno?! :(
Nessuno ha fatto qualcosa del genere prima?
Eh, in effetti...
Le SAITO hanno diam sinistra 22 e diametro destra 25-26, più o meno.
Credo vadano bene, se il diametro del tubo è 22.
Motopoppi
29-11-2005, 14:03
uno dei miei dubbi in merito è legato alla possibilità di riutilizzare le manopole in gomma originali...
Con l'inserimento della resistenza si riesce a riutilizzarle?
VLamps
Nics...
Nel precedente messaggio ho gia' risposto alla tua prima domanda.
Per la seconda il diametro 22 si riferisce al manubrio nudo dalla parte della frizione. La manopola di destra e' dia diametro maggiore perche' tiene conto dello spessore del comando del gas.
Le Saito le ho sul California da 3 anni .... funzionano a meraviglia ! Ottimo acquisto !
louis.de vende le Saito ->
*SAITO* SG-1 -> 14,95Euro
*SAITO* II -> 16,95Euro
il problema sono gli oltre 20 euro di spedizione... :(
ma quasi quasi....
ErBradipo
29-11-2005, 14:13
Le vende anche motorranch.it o com in italia, ma arrivano a 60 euri o più, non ricordo bene...
Le vende anche motorranch.it o com in italia, ma arrivano a 60 euri o più, non ricordo bene...
60 più spedizione.... no no :(
meglio louis.de ;)
tempo fà sono andato per conto di hoover (gs) a chiedere info da mamma bmw per sostituire le sue manopole riscaldate. solo manopole perchè consumate.
NATURALMENTE la mamma non fà discorsi per lei si deve sostituire tutto il blocco. ma per fortuna i ragazzi del magazzino sono umani e mi hanno spiegato come fare per la sostituzione della sola gomma ma mi hanno dato 2 manopole dx........
ErBradipo
29-11-2005, 15:30
tempo fà sono andato per conto di hoover (gs) a chiedere info da mamma bmw per sostituire le sue manopole riscaldate. solo manopole perchè consumate.
NATURALMENTE la mamma non fà discorsi per lei si deve sostituire tutto il blocco. ma per fortuna i ragazzi del magazzino sono umani e mi hanno spiegato come fare per la sostituzione della sola gomma ma mi hanno dato 2 manopole dx........
Questo perché le manopole riscaldate originali bmw funzionano cosi':
DX - resistenza attorcigliata intorno all'acceleratore
SX - resistenza attorcigliata intornoa un inserto sostituibile fisso ma identico all'acceleratore.
Le resistenze non sono quindi integrate nella manopola, come fa Saito, ma sono separate.
Ne consegue che servono due manopole destre, di diamtero maggiorato.
http://www.louis.de/shop/img250/10032046_860_FR_04.JPG
.....l'unico modo per produrre una guaina termorestringente e' usare le radiazioni, tipicamente un fascio di elettroni :D :D :D :D :D
l'effetto memoria di alcuni polimeri fu scoperto da charlseby intorno agli anni sessanta
cidi.....il dotto :lol:
Ho appena montato le saito II, prese da louis in germania insieme ai ragazzi del forum Tiger.
Non sono male, visto il costo.
Il montaggio non è difficilissimo ( l'ho messe sotto i fari) cmq almeno sul tiger c'è da lavorare sulla manopla del gas, per il resto vanno bene e sono abbastanza belline(pensavo peggio e più plasticose).
prima difficoltà:
reperire ste guaine :mad:
sono stato in un paio di posti ma le anno di pochi mm.....
insisto http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/faccende/005038.gif
L'anno passato su inziativa di Alberto p non mi ricordo avevamo fatto un bel acquisto cumulativo di manopole della Luis. Le ho viste in immagine anche su questopost. Io le ho montate sul K e sono veramenter ottime. Il csto della spedizione è stato suddiviso ed è quindi risultato assolutamente trascurabile. Pare che queste manopole siano originali honda. Cercate l'argomento, circa a l mese di novembre 2004. Per me non è assolutamente necessario il fai da te , in questo caso. Il cablaggio è perfetto , l'unica cosa da fare è mettere sotto chiave e non direttamente alla batteria .
Le guaine si trovano da un qualsiasi elettricista.
Io le ho usate per montare le manoploe della saito II
louberta
14-11-2008, 23:43
Scusate se riporto su questo 3d giurassico... :lol::rolleyes:
Sto per acquistare le SAITO II su Louis.de. per la mia esse.
ho consultato logicamente anche le sempre mitiche Faq di Ezio. :!::D
avete comunque qualche fotina da fare vedere o consigli particolari per il montaggio sulla esse.
Il relè sotto cosa l'avete messo? dove l'avete fissato? (dove l'avete comprato, anch'esso su louis.de?)
grazie a tutti! :)
paolo chiaraluna
15-11-2008, 00:42
aspe....dai un'occhiata anche alle Oxford: io le ho avute sul 1100 S e sono favolose.
Le prendi dal nostro Venturini a prezzo QDE ;)
louberta
15-11-2008, 15:31
aspe....dai un'occhiata anche alle Oxford: io le ho avute sul 1100 S e sono favolose.
Le prendi dal nostro Venturini a prezzo QDE ;)
Non so a quanto le metta il buon Mauro, ma ho dato un occhio su internet e ho visto che vengono circa 80 euro contro i 24 delle saito... sai a cosa è dovuta la differenza di prezzo?
maggiore qualità del prodotto? le hai avute entrambe?
grazie!!! :)
paolo chiaraluna
15-11-2008, 18:20
ho avuto solo le Oxford.
Hanno 4 livelli di regolazione, la quarta davvero caldissima, impressionante. Hanno poi un sistema di salvaguardia della batteria per impedirne la scarica. Molto ben fatte insomma. Io le avevo pagate 60 euro mi sembra.
Prova a sentire Mauro poi magari scegli le Saito...
louberta
16-11-2008, 20:46
Paolo, approfitto ancora della tua pazienza e gentilezza... ;)
non è che hai una foto del potenziometro delle Oxoford che comanda le manopole, così da farmi un'idea di quanto è grande e dove l'hai montato?
... la mia mail dovresti averla... :lol::lol:
grazie 1000!!!! :):):):) :!::!::!::!:
paolo chiaraluna
16-11-2008, 21:24
Te lo posso fotografare, certo, anche perche le ho tenute quelle manopole, proprio perche erano eccellenti.
Le monterò sul California.
Il potenziometro sta a pennello sopra la piastra di sterzo della 1100S ed i pulsantini (2, uno per l'accensione ed uno per il potenziometro vero e proprio) si pigiano facilmente anche con i guanti.
In estate le togli facilmente, sfilandole le manopole riscaldate (un pò piu spesse delle normali) e rimetti quelle di serie. Lasci il potenziometro attaccato alla piastra, che non disturba minimamente e stacchi i fili dalla batteria (io mi ero costrurito un connettore, ancora meglio).
Ad occhio il potenziometro è un rettangolo di 5x4 cm...più o meno.
Se dovessi prenderle mi saprai dire del livello 4. Increbile.
Giornate con diversi gradi sotto zero eppure era un piacere guidare :D
Le manopole riscaldate oltretutto sulla S si giovano anche delle "orecchie" dove sono situate le frecce che sono deportanti per l'aria che arriva alle manopole. Insomma un mix ottimo per l'uso invernale.
rimandami la mail ;)
paolo chiaraluna
17-11-2008, 15:25
lou hai posta :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |