Entra

Visualizza la versione completa : Tutto...ma proprio tutto sull'RDC...

63roger63
19-02-2020, 16:43
Dopo undici anni di onorato servizio le pile dei sensori ruota dell'RDC di Voyager mi hanno salutato ed esalato l'ultimo respiro prima dell'inizio dell'estate scorsa.

Mi son tormentato notti e notti tra prenderne di nuovi (concorrenza) o cambiare le batterie...:confused:

Indeciso sul da farsi mi son preso i tappini con i sensori.

La settimana scorsa sono arrivato al cambio gomme e mi son detto...perché non provare con il cambio batterie?...male che vada al prox cambio gomme mi prendo i sensori nuovi.

Dopo aver smontato le gomme smonto anche i sensori e procedo con l'operazione a cuore aperto...:lol:

Armato di taglierino e coltellino vado a togliere la gomma fusa messa a protezione della batteria e dei circuiti...arrivo alla batteria...smadonnando per paura di rompere la linguetta riesco a separare quella superiore...son fissate con due punti.
Procedo con cautela a sollevare la batteria per separare la linguetta che è sotto...cerco di far leva con il coltellino...tiro, non viene...tiro un moccolo, non viene...tiro due moccoli, non viene... al terzo moccolo vien via la batteria con annessa la linguetta che si è spezzata...:rolleyes:...chiamo a raccolta tutti i santi del paradiso...:mad:
Dopo un caffè corretto sambuca procedo con il secondo sensore...questa volta l'operazione ha successo, riesco a togliere la batteria lasciando le linguette intatte.
https://i.ibb.co/rMb4t7k/IMG-20200213-183424-1.jpg

Per chi fosse interessato le batterie montate in origine sono delle CR2032 marchiate "RENATA" e fabbricate in Svizzera...pare che siano costanti nel fornire energia.

Visto che avevo "rovinato" un sensore vado a comprare un paio di batterie...però 2050 più spesse e con maggiore riserva energetica.

Prendo il sensore con la linguetta strappata e con il taglierino scavo fino alla base dove si è spezzata la linguetta.
Con il saldatore a stagno cerco di costruire un collegamento che arrivi fino alla batteria...ci riesco? ...boh! Vedrò quando rimonterò le ruote sulla moto.
https://i.ibb.co/CvVW9d5/IMG-20200214-150132-2.jpg

Procedo a mettere le batterie...lo stagno non si attacca così lo colo nello spazio tra linguetta e batteria.
Con la colla a caldo sigillo batterie e circuiti...vado a mettere un cero a San Giuseppe...protettore degli artigiani e del fai da te...:lol:

Dopo aver rimontato i sensori sulle ruote vado dal gommista, con i cerchi, a far montare le gomme nuove...Continental RA3.
Tornato a casa rimonto le ruote sulla moto...parto per un giro e ...
https://i.ibb.co/CbFnD19/IMG-20200219-151404-1.jpg
:cool::cool::cool:
https://www.youtube.com/watch?v=fNIrEYimmXs

FUNZIONANO!!!
...ora...si...inavvertitamente ho invertito l'anteriore con il posteriore...ma visto che è una convenzione assegnare l'anteriore e il posteriore da oggi su Voyager la pressione anteriore è quella a dx e la pressione posteriore è quella sx...così se arrivato ad un BAR non dovessi più riconoscere la mia moto basterà guardare l'RDC sul cruscotto...:lol:

63roger63
19-02-2020, 16:48
Costo totale dell'operazione €3 di due batterie CR2050.

Zorba
19-02-2020, 17:18
Complimenti, spero di avere la tua abilità quando sarà il mio turno (se mi va come a te mancano 9 anni ;))

P.S. Nel costo dell'operazione devi conteggiare anche il costo del cero e gli anni di purgatorio che ti toccheranno a causa dei ripetuti porconi che hai lanciato :lol:

63roger63
19-02-2020, 17:25
Son toscano di origini venete...ho l'abbonamento con il Purgatorio...:lol:

Someone
19-02-2020, 17:36
Privato acquista Volvo pisana (scusate l'O.T.) ;)

Belavecio
19-02-2020, 18:06
Son toscano di origini venete..

Si era capito dall'abbinamento moccoli caffè corretto sambuca.[emoji23]

Duddits
19-02-2020, 22:05
A me le batterie sono decedute molto prima, la prima già dopo 4 anni, poi dopo 1 anno anche la seconda, al che ho smantellato tutto e faccio alla vecchia. Se avrò tempo e voglia proverò la sostituzione batterie sui sensori e farò riattivare la funzione in concessionaria ... ma di tempo e voglia ne ho pochissimo.

63roger63
19-02-2020, 22:20
Per la sostituzione delle batterie a metterci tanto ci vuole una oretta.

GTO
19-02-2020, 22:30
Grazie Roger, fa sempre piacere

papipapi
19-02-2020, 22:42
Complimenti x le dritte Roger ;) :toothy2:

jocanguro
21-02-2020, 10:36
Mitico !!!!!
bravo !!:D

(si puo'.. FAREEEEEE :D:D:D

carlo.moto
23-02-2020, 16:36
Dovrei:
andare dal gommista
farmi smontare le ruote e togliere le gomme
pregarlo di lasciargli in officina la moto
smontare e riparare ?????? i sensori
tornare dal gommista che smoccola perchè ha lì la mia moto
rimontare i sensori
fare rimontare le gomme.
...........tutto bello e facile quando lo si scrive, diverso quando lo si deve fare.
Cmq complimenti a chi può fare queste cose.

GTO
23-02-2020, 20:30
Oppure smontare le gomme in garage
Portarle dal gommista per togliere gli pneus dal cerchio
Metterci il tempo che preferisci per l'operazione
Di nuovo gommista e poi in garage a giocare

Altra alternativa
Fai come me, che sto aspettando l'arrivo dello smontagomme professionale

63roger63
23-02-2020, 22:59
Dovrei...
...mettere la moto sul centrale, svitare 5 viti della rota posteriore.
Davanti sono 4 viti delle pinze freni e 1 vite che blocca il perno della routa che va svitato.
10 min.di lavoro per entrambe le ruote.

jocanguro
24-02-2020, 09:38
con la buona volontà… 5000 anni fà hanno costruito le piramidi…:D
se siamo pigri non accendiamo nemmeno la moto perché è in riserva e dovrei andare dal benzinaio...:mad:

piuttosto, ma come hai aperto il vano batteria, è tutto massacrato, manco se fosse esplosa la pila all'interno...:lol::(:mad::arrow:

63roger63
24-02-2020, 11:06
... è quello della linguetta strappata....ho dovuto scavare per ricostruire il collegamento con la batteria...secondo qualcuno se strappi una linguetta il sensore è irrecuperabile.
For me It can work:cool:

63roger63
25-02-2020, 16:14
Un altra cosa importante è quella di non toccare simultaneamente i due poli della batteria con le dita...si scarica molto velocemente...io ho usato pinzette isolanti per maneggiare e reimmettere le batterie nelle proprie sedi.

Catoclep@
29-05-2024, 22:06
per aggiungere informazioni: smontato il mio anteriore e la pila al'interno era una MAXELL CR2050 HR.Moto 2015 con 25.000 km. per ora il posteriore ancora non da problemi: lo cambierò ugualmente .Pile CR2050 treovate unicamente on line. Provato in vari negozi che neanche le conoscevano!

salser
30-05-2024, 00:32
grande roger complimenti, quando sara' ora seguiro' il tuo consiglio

gigibi
30-05-2024, 08:18
A suo tempo, in un negozio di elettronica, avevo acquistato le 2032 già dotate di linguette tipo questa:
https://www.amazon.it/BATTERIA-ORIZZONTALE-SALDARE-CIRCUITO-STAMPATO/dp/B0843H77QY

63roger63
19-06-2024, 22:48
...ad oggi continuano a fare il loro lavoro.
:cool: