PDA

Visualizza la versione completa : Polonia del nord est e rep. baltiche


cpcermaz
15-02-2020, 14:17
Ciao ragazzi....quest'anno mi dirigo su fino a riga ....

unica cosa non ho trovato molte informazioni per il tragitto di passaggio in polonia esattamente da varsavia in poi

Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Magari gia che ci siamo anche qualche consiglio anche su cosa visitare assolutamente nelle repubbliche baltiche oltre alle classiche citta'
:lol::lol:

me'ndo
15-02-2020, 23:20
ho inserito un report su QDE Polonia e Repubbliche Baltiche se vuoi dare un'occhiata.

A sud di Riga, in Lituania, una curiosità sicuramente è la Collina delle Croci, dosso alto una decina mt coperto da croci. In origine forse tumulo funerario, poi luogo di culto pagano, poi cristiano. Nel periodo sovietico, fu decisamente osteggiato dall’autorità politica. Questo stimolò ancor di più il sentimento religioso popolare che segretamente rimpiazzò più volte croci e altarini distrutti dal regime. Alla fine il regime si arrese e il sito divenne un luogo di culto a cielo aperto. Anche Papa Woitila è stato qui. Il tumulo fu poi leggermente ampliato e oggi raccoglie qualche centinaio di migliaia di croci, di tutte le fogge e dimensioni, e anche qualche altro simbolo religioso quasi a testimoniare che i problemi, i dolori e le speranze della gente comune prescindono da politica e religione.
Naturalmente è sfruttato a livello commerciale, ma il bar-ristorante e i negozietti di croci e souvenir sono a debita distanza e non disturbano l’aurea di sacralità che il luogo emana. Tutti rigorosamente in silenzio. Chiudiamo la serata a Vilnius, neanche tanto stanchi, forse le doccette prese qua e là hanno tenuto alto il nostro livello di adrenalina: ai 4 passi serali non possiamo rinunciare.

Kryzio Kulnas
https://youtu.be/-sQBZbLst_Q

me'ndo
15-02-2020, 23:30
Poco distante da Vilnius adagiato su un lago il villaggio fortificato di Trakai merita un'escursione, o una sosta se riesci a inserirlo.
C'è da dire che gli spunti d'interesse nelle rep. baltiche, capitali a parte, son da cercare col lanternino ... distese di alberi e stradoni diritti e occhio ai velox e alle auto civetta. Però le capitali meritano buon viaggio.

moretto
17-02-2020, 14:25
Ciao, io inserirei anche il parco di Neringa, molto particolare con dune desertiche, è prima di Klaipeda che in pratica confina con una exclave della Russia. Poi ovviamente se ce la fai io arriverei a Tallin....moooolto carina.