Entra

Visualizza la versione completa : violazioni del cds di noi motociclisti - è bene ricordare

guidopiano
14-02-2020, 09:01
in questo periodo sto rinnovando il cqc ( carta di qualifica del conducente) per le patenti superiori un palloso corso che dura 36 h .... tra le altre cose che l'istruttore ci ricorda e ci aggiorna si parla di violazioni al codice della strada

art. 148 comma 11
sorpasso di automezzi incolonnati fermi o con lento movimento ... cosa che noi motociclisti facciamo sempre
ma voi ve lo ricordate qual'è la sanzione ??
.. zio ladro :mad: da pensarci bene quando si viola sta norma .. passi per lo sborso di denaro ma son 10 punti e sospensione della patente

stessa sanzione per quando in autostrada si viaggia in corsia di emergenza ...

stiamo in campana .. consapevoli dei rischi per evitare di piangere poi dopo :(
ogni volta che ci balena l'idea pensiamoci a cosa rischiamo

e bon :lol:

GianniC
14-02-2020, 09:07
grazie per la preziosa rinfrescata.
ps: il cqc ti serve per condurre il GW vero?:)

bim
14-02-2020, 09:16
Ogni volta che uso lo scooter, anche per fare qualche centinaia di metri, violo...
Ogni volta che vado in tangenziale ovest con lo scooter, violo...
E poi vado in moto con la quale inavvertitamente faccio anche altre violazioni.
Solo una volta mi fermarono ad un semaforo, un ragazzino di vent’anni che volermi rovinarmi e che fortuna sono riuscito ad intenerire, ma me la ero fatta sotto per questa cazzata.
Mi chiedo come farebbero a Milano a spendere le migliaia di miliardi che potrebbero incassare se multassero!
Pero’ questo vale anche per migliaia di altre leggi in tutti i campi, se volessero, saremmo tutti sul lastrico per multe e altre penalità’ normalmente tollerate nella prassi

ukking
14-02-2020, 09:18
Nonostante fuori dai confini cittadini io sia più o meno un violatore seriale del codice, l'unica norma che rispetto pedissequamente è non viaggiare nella corsia d'emergenza.
Mi costa davvero fatica, e vorrei che la ragione facesse cambiare il codice permettendocelo, ma finchè sarà così starò in coda o a zigzagare fra le auto a 5 all'ora sotto al sole..
Che poi sarebbe infrazione anche così...

Brontosauro
14-02-2020, 09:26
Basta rimanere nella propria carreggiata nel proprio senso di marcia se possibile e non si incorre in nessuna sanzione.

bim
14-02-2020, 09:42
In Milano, mai visto uno che lo rispetta!

bim
14-02-2020, 09:45
Fare lo slalom tra le auto che vanno a 5 km all’ora e’ demenziale, meglio la corsia di emergenza
Tanti anni fa multavano spesso, ora non ho mai visto una moto fermata per questo

flower74
14-02-2020, 10:17
... se dovessimo non violare tutto il cds... venderemo tutti la moto.

Paolo Grandi
14-02-2020, 10:30
Il CDS va violato con intelligenza.
In moto è vietato persino sorpassare, con riga continua, un'auto, rimanendo INTERNI alla propria carreggiata.
Per dire...

Diavoletto
14-02-2020, 10:31
in francia volevano normare, multando, i biker che sorpassano le code.

fecero un bel raduno
mettendosi in fila indiana e bloccarono la peripherique

uola´

valz
14-02-2020, 10:51
W la france!!!!

Andrea1982
14-02-2020, 10:52
Basta rimanere nella propria carreggiata nel proprio senso di marcia .

ottimo allora vendo moto e sputer e mi tengo lo la spider
che senso ha nn poter svicolare le
code con unadue ruote?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diavoletto
14-02-2020, 10:56
Basta rimanere....

basta anche stare a casa.....

mi piacerebbe vedere come vi comportate voi che professate la sharia del CDS

brontolo
14-02-2020, 11:01
Basta rimanere nella propria carreggiata nel proprio senso di marcia se possibile (..)

(..)
In moto è vietato persino sorpassare, con riga continua, un'auto, rimanendo INTERNI alla propria carreggiata.
(..)

Quindi ?

Paolo Grandi
14-02-2020, 11:03
Quindi aspetti la linea tratteggiata...o te ne freghi...

bim
14-02-2020, 11:08
Se in Italia applicassero tutte le leggi, saremmo tutti poveri ed in prigione!

Quindi qualcosa non va!

Fede54
14-02-2020, 11:09
In Svizzera per un sorpasso a colonna ferma davanti al semaforo sono 50 eurozzi… un sabato ci saranno state una quindicina di moto ferme a bordo strada mentre gli agenti scrivevano....:mad::mad:

flower74
14-02-2020, 11:27
... immagino tutte targate italia.

bim
14-02-2020, 13:40
In Svizzera lo so
In Svizzera non ho mai superato una colonna, la’ e’ normale
A Milano invece e’ addirittura pericoloso, le auto ti sfiorerebbero ad 1 cm. superandoti....
Torniamo a quello che ho detto prima, la legge deve valere per tutti, auto e moto non si sorpassano mai tra di loro in città’ tra un semaforo e l’altro!
Attendo risposte da chi ha detto che il cds va rispettato.

meCoyòn
14-02-2020, 14:22
GUIDOPIANO non dice le cose giuste, il articolo 148 paragrafo 11 dice cosi,,,

11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

VEICOLO CHE NE STIA SORPASSANDO UN ALTRO,, e chiaro ( diciamo il doppio sorpasso )
VEICOLI FERMI O LENTI AI PASSAGGI A LIVELLO, SEMAFORI O CAUSE DE CONGESTIONE qua logicamente NON ce di sorpassare la riga bianca e va be a volte se sfugge qualche metro....

16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. la sospensione della patente no e prevista su questi commi.

MENOYO

PS: carta di qualifica del conducente,,, me sembra che viene BOCCIATO :read2::read2::read2::read2::read2: TOCCA STUDIARE DI PIU

Diavoletto
14-02-2020, 14:25
guidopiano dice cose giuste solo quando deve cambiare le tende....

guidopiano
14-02-2020, 15:53
pensa che per non cambiare le tende mi sono separato:cool:

meCoyòn
14-02-2020, 18:33
pensa che per non cambiare le tende mi sono separato:cool:

e NORMALE,,, motivo piu che valido,,,, ansi il giudice SICURO te a dato piena ragione,,,,,,

queste DONNE solo sano CHIEDERE E CHIEDERE,,,,,,,

anche io ho fatto cosi ero in Argentina ho discusso con mia moglie e le ho detto "" Basta me ne vado de miei amici ""
Lei me grida dicendo """ E vai pure sai,,, e gia che ci sei NO TORNARE PIU ""
IO ho risposto "" E VA BENE """
solo che lei no sapeva che miei amici erano qua in Italia,,, allora non sono tornato piu ,,,

MENOYO

63roger63
14-02-2020, 18:47
art. 148 comma 11
sorpasso di automezzi incolonnati ...

Basta dire che non si stava sorpassando ma "superando" per vescica oltre il contenibile.

Cagnaro
14-02-2020, 18:54
Menoyo mi fai morire :lol::lol::lol:

mascalzone_latino69
14-02-2020, 19:27
In occasione di un giro con amici stavo scendendo da Limone Piemonte, e c'era un serpentone di auto parecchio lungo, ad un tratto abbiamo visto tra le auto in coda una volante della Polizia, ed una volta aver rallentato e arrivato a lato delle FFOO, questi ci hanno guardato e con molta semplicità hanno fatto un gesto come x dire....ANDATE PURE AVANTI...beh, non l'hanno ripetuto la 2ª volta!!;)

Penso sia una cosa normale agevolare il traffico!:lol:

Certo se le passi a 100km/h sicuramente no, ma a velocità moderata....si scorre via...

Someone
14-02-2020, 19:33
Una volta scendendo "allegri" dal Muraglione ci siam trovati davanti la macchina dei Carabinieri.
Due dei nostri hanno aspettato un pezzetto dritto e li hanno superati, malgrado la riga continua...La volante ha messo la sirena e li ha inseguiti facendoli accostare (tanto non si scappa perchè la caserma è più giù sulla strada).
A parte la somma di verbali li hanno pure mandati entrambi in revisione.
Est modus in rebus...

sAnTeE
14-02-2020, 19:54
Io ho da poco fatto la patente A (con quasi 20 di B in tasca) ed ho esplicitamente chiesto all'istruttore se il sorpasso di mezzi in colonna o lenti rimanendo in carreggiata è sanzionato.
La sua risposta, direi sicura, è stata che se supero un'auto in colonna o che procede piano ad una velocità ovviamente adeguata alla strada/situazione/limite rimanendo all'interno della mezzeria, benchè continua, non è sanzionabile.
Ha detto una cacata secondo voi?:confused:

jocanguro
14-02-2020, 19:54
passi per lo sborso di denaro ma son 10 punti e sospensione della patente

stessa sanzione per quando in autostrada si viaggia in corsia di emergenza ..

mica solo i 10 punti e i 380 o circa giu di li multa,
ma sopratutto RITIRO PATENTE PER minimo 1 mese ... quello sono caz.... ACIDISSIMI !!!!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

e qui a roma sul raccordo si fa spessissimo in moto quando ci sono gli intoppi...
:mad::mad::mad:

Unknown
14-02-2020, 20:37
Il CDS va violato con intelligenza.

Per dire...Scusa se mi permetto di contraddirti ma non è così (per fortuna di noi motociclisti...[emoji6]) In primis: tu parli di "carreggiata" ma evidentemente intendevi la "corsia di marcia" (sono cose molto diverse); a parte ciò, la linea continua NON impone in ogni caso il divieto di sorpasso come tu hai scritto, ma solo di non essere oltrepassata in caso di sorpasso (ergo, nella maggior parte dei casi, i sorpassi effettuati dai motocicli non oltrepassando la linea continua di mezzeria sono leciti). Il divieto di sorpasso assoluto che tu descrivi è una condizione che si realizza solo se c'è un segnale verticale che lo prescrive, oppure nei tanti casi specifici in cui lo prevede il cds (es. in prossimità di dossi, curve, ecc)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

sacco185
14-02-2020, 20:49
Quello che fa girare le palle è che normalmente, le FO non dicono niente, poi arriva la settimana che devono sanzionare per quella determinata violazione e allora chi viene beccato si ritrova nella cacca!
Dopo tutto ritorna nella normalità.

Romoletto
14-02-2020, 21:43
ok...ora abbiamo la settimana del sorpasso, la settimana del divieto di sosta...poi quella della doppia fila...mah.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Kinobi
14-02-2020, 22:14
Oggi ne ho doppiati alcune dozzine. Non mi sono fatto troppi scrupoli.

guidopiano
14-02-2020, 22:45
bhè anche quelli che persistono ad usare il cellulare quando guidano ... quando quasi tutte le auto sono dotate di viva voce non si fanno molti scrupoli .... poi piangono o si danno dei cretini da soli quando vengono sanzionati

ripeto ... l'importante essere consapevoli di quel che si fa

Paolo Grandi
14-02-2020, 22:58
@ Karova.
Giusto sia per il discorso carreggiata sia per la necessaria presenza del cartello di divieto.

Attentatore
15-02-2020, 08:12
Io sto rinunciando alla patente....meno problemi......

Ivoc
15-02-2020, 10:14
Se in un incrocio di una strada extraurbana importante sto svoltando a sinistra con l'auto e un furgone decide di sorpassarmi a destra ... posso sparargli?

meCoyòn
15-02-2020, 12:13
Menoyo mi fai morire :lol::lol::lol:

ME FA PIACERE CHE TE FACCIO RIDERE,,,,,,,,, sai ridere fa bene al anima e indolcii la giornata,,,

Pero no me fai pagare le spesse funerarie a Me,,,,, grazie

Vivere con allegria e vivere 2 volte,,,

MENOYO

GIGID
15-02-2020, 12:19
.... se supero un'auto in colonna o che procede piano ad una velocità ovviamente adeguata alla strada/situazione/limite rimanendo all'interno della mezzeria, benchè continua, non è sanzionabile

Tutte le situazioni a rischio, ma dico proprio tutte, nelle quali mi sono trovato erano proprio relative a questo caso.
Personalmente oggi cerco di evitare...ma se proprio supero e se dall’altra parte non arriva assolutamente nessuno, mi tengo ben a sinistra dell’auto ferma o della colonna ferma.
E se mi multano perché sono oltre la mezzeria ...pago ...ma prima la sicurezza

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

meCoyòn
15-02-2020, 12:48
TOTALMENTE DI ACCORDO CON TE,,,,,,

Ansi preferisco pagare la multa,,, che andare a comprare specchietti o fare la constatazione amichevole perché o rotto lo specchietto della macchina che no se a mosso a destra come doveva fare per il CdS Art 148 comma 4
Pero che se puo fare e dura la vita el motociclista qua in ITALIA,,,
Poi quando se fa la fila in autostrada tutti fermi come cavoli piace per vedere davanti e io me chiedo "" MA CHE CAVOLO VOI VEDERE IGNORANTE " ,, in Germania tutti uno dietro altro ansi se puo mettere un filo in linea con gli specchietti delle macchine come fanno i muratori per vedere si e dritto il muro,,,
Facendo cosi lasciano un corridoio fra le corsie dove possono passare le moto,,, qua in ITALIA con il Cavolo che arrivano a tale EDUCAZIONE VIALE,,,,,

MENOYO

Bassman
16-02-2020, 11:33
...abbiamo visto tra le auto in coda una volante della Polizia, ed una volta aver rallentato e arrivato a lato delle FFOO, questi ci hanno guardato e con molta semplicità hanno fatto un gesto come x dire....ANDATE PURE AVANTI...

Successo anche a me a Sondrio, in centro.
Ero proprio dietro all'auto della Polizia e non osavo sorpassare, a scanso di problemi.
Stavo facendo l'equilibrista, andando a 5 km/h su GS e con moglie a bordo.
Ad un certo punto, l'autista ha messo fuori la mano e mi ha fatto un cenno invitandomi a passare...
Faceva anche un caldo infernale, devo avergli fatto pena. :confused:

Olaf55
19-02-2020, 13:20
Scusate l'ignoranza nei riguardi del CDS,
ma se in città, paese al semaforo o comunque in colonna sfilo (non sorpasso) la fila stando sulla destra visto che ormai la maggioranza delle auto stanno in mezzo alla strada ? Non supero la linea bianca ovviamente e sono nella mia carreggiata , in autostrada si può fare, superare un veicolo lento passando sulla destra, senza cambiare di corsia.

bim
19-02-2020, 13:39
No no
Sulla destra non si supera
Ho visto ciclisti lasciarci i denti, quando l’auto apre la porta...

Olaf55
19-02-2020, 17:23
No no
Sulla destra non si supera
Ho visto ciclisti lasciarci i denti, quando l’auto apre la porta...

Se è per quello … io ho portato via una porta, ma sulla sinistra !

Zorba
19-02-2020, 17:37
@MacMenoyo: quando scrivi E NO E NO mi fai piegare dal ridere! :lol:

Diavoletto
19-02-2020, 18:24
escuche mecoyion, no informe completamente la discusión a la que se refiere. ahora estás advertido, en las próximas probabilidades completas obtienes una pequeña esquina

Diavoletto
19-02-2020, 18:24
ole´
.............................................

meCoyòn
19-02-2020, 18:34
escuc

no capito niente del messaggio privato e ne anche adesso di questo....

Quale esquina,,, e avvertito di che cosa ,,, a quelle regola o infranto

Diavoletto lascia di fare il DIAVOLETTO e spiegami qualcosa PREGO,,,,

meCoyòn

Diavoletto
19-02-2020, 19:28
Non devi quotare integralmente

Zorba
19-02-2020, 19:43
No se quota integralmiente, hombre! :lol:

Tommasino
19-02-2020, 20:25
Sorpasso auto in coda al semaforo : c’è l‘ho
Sorpasso su linea continua, ok
Violato limite di velocità , 50-70-90-110-130, ok
Zig zag in autostrada, ok
Corsia di emergenza in autostrada a 30 km/h , ok

Ma la cosa peggiore: strada Cortina-Belluno ( ingresso autostrada) coda inenarrabile, in due col tris Vario, sorpasso in galleria ( le auto erano ferme) di fronte arriva un auto della Polizia che mi sfanala con la luce bianca sul tetto.... e prosegue... sospirone Mi e‘ andata di culo!

bim
19-02-2020, 20:55
Tom, corsia di emergenza ad 80 all’ora come minimo...

meCoyòn
19-02-2020, 22:43
io no lo sapevo che no era possible quotare integralmente in altri forum e permesso.

io qua no lo sapevo e senza volere o peccato di corpo e anima, giuro faro 2 AVEMARIA, 1 CREDO E 3 PADRE NOSTRO.

meCoyòn

Garzy
22-02-2020, 19:46
Sacrosanto quanto riportato dal Guidopiano relativo al Cds, credo tuttavia che dovrebbe essere altrettanto "imposta" come regola ai mezzi fermi in colonna (non mi riferisco ovviamente al traffico quotidiano cittadino) di mantenere l'estrema dx in modo da lasciare libero il passaggio a tutti i motoveicoli. Si eviterebbe così di respirare scarichi di sardomobili, di rosolare in estate e quindi essere talvolta "costretti" (con cognizione) a sorpassi o utilizzo parziale delle corsie di emergenza.

Zorba
22-02-2020, 20:02
Sarebbe bello! :)
Però, visto il solito andazzo sulle regole, qui da noi, temo proprio che - anche se esistesse questa regola - il 90% non lo farebbe comunque.

Huey
03-03-2020, 13:46
in questo periodo sto rinnovando il cqc ( carta di qualifica del conducente) per le patenti superiori un palloso corso che dura 36 h .... tra le altre cose che l'istruttore ci ricorda e ci aggiorna si parla di violazioni al codice della strada

art. 148 comma 11
sorpasso di automezzi incolonnati fermi o con lento movimento ... cosa che noi motociclisti facciamo sempre
ma voi ve lo ricordate qual'è la sanzione ??
.. zio ladro :mad: da pensarci bene quando si viola sta norma .. passi per lo sborso di denaro ma son 10 punti e sospensione della patente

stessa sanzione per quando in autostrada si viaggia in corsia di emergenza ...

stiamo in campana .. consapevoli dei rischi per evitare di piangere poi dopo :(
ogni volta che ci balena l'idea pensiamoci a cosa rischiamo

e bon :lol:

Da quando ho l’Harley TIR non sorpasso più nessuno, per cause di forza maggiore [emoji51]

Huey
03-03-2020, 13:47
in francia volevano normare, multando, i biker che sorpassano le code.

fecero un bel raduno
mettendosi in fila indiana e bloccarono la peripherique

uola´

Io da anni che penso ad un raduno nel quale rispettare alla lettera i limiti di velocità assurdi.

jocanguro
03-03-2020, 13:55
già.. ma da noi che siamo tutti individualisti e non abbiamo spirito di corpo (per la patria, per la nostra corporazione moto, etc..)
non si riesce, :mad:
qnado alzarono il pedaggio sulle autostrade, tutti a prenderlo dietro,
i limiti ? ..uguale..
subiamo tutto, :mad:

altre categorie, vedi motociclisti francesi, o tassisti romani, come 1 virgola non gli va bene, ti bloccano tutto in 5 minuti..
e allora ti rispettano e ti ascoltano...;)