Visualizza la versione completa : Pressione olio motore
Si e' accesa la spia triangolo rosso piu' il simbolo dell 'oliatore, ma guardando loblo il livello dell'olio e' al di sopra della meta' oblo . Cosa puo' essere?
ValeChiaru
13-02-2020, 09:20
A me successe la stessa cosa una volta ma il livello nell' oblò era al minimo, ciirca 500 gr di olio.
Non saprei.
Può essere il bulbo della pressione difettoso, però di certo devi fermare la moto e capire che non sia veramente la pressione dell’olio bassa
L'ultimo cambio filtro a quando risale? Potrebbe essere quello intasato che rende faticoso il pescaggio nella coppa.
robiledda
13-02-2020, 13:20
Si è accesa mentre stavi andando, o appena accesa la moto ? Motore caldo o freddo?
Rumori strani?
Si e access tragitto casa lavoro pochi km , nessun rumor a mezzogiorno riaccesa x tornare a casa tutto ok. Misteri del gs amen
ValeChiaru
13-02-2020, 16:19
Intanto cambia l' olio e il filtro.. aspetta a dire Amen.
Olio e filtro cambiato 4milakm fa'
Paolo Grandi
13-02-2020, 19:28
Allora seguirei l'indicazione di azzo.
robiledda
13-02-2020, 21:03
Si e access tragitto casa lavoro pochi km , nessun rumor a mezzogiorno riaccesa x tornare a casa tutto ok...
Devi smetterla di piegare con le orecchie a terra....:confused: così l'olio centrifuga e la pompa non pompa più!!!:mad:
Classico dei motori boxer, anche l'Alfasud aveva di questi problemi;)
Si però con la spia rossa della pressione olio fermalo sto boxer...che quando senti rumore é troppo tardi [emoji1787]
daniele52
14-02-2020, 07:23
ponticella questo e riprova
https://www.realoem.com/bmw/images/thumb_ajpr.jpg
Booo sia ieri sera che stamattina tutto ok non si accende piu' niente, qualche falso allarme? Azzo serestava la spia rossa non l'avrei addoperata
Solo per non far passare un messaggio sbagliato: spia rossa il motore si spegne subito, tu ci hai fatto qualche km se ho ben capito, se era davvero la pressione probabilmente avevi già fuori le bielle dal carter.
Poi ognuno fa come crede, ma la spia rossa vuol dire quello, da quando ci sono i cruscotti dei mezzi a motore
Ok recepito il messaggio casa lavoro sono un km mi si e' accesa quando l ho messa sul cavalletto , oggi nessuna spia accesa
Il messaggio non era per te Orobic che so che sai quel che fai, ma per chi dovesse in futuro leggere questo thread....
Peraltro si è accesa pochi istanti inveceSembrava che ci avessi fatto dei chilometri
Riprendo questo post perché da ieri mi sta succedendo la stessa cosa, ovvero quando l’olio va in temperatura invece dell’indicazione “OK” mi esce “check oil” senza però spie rosse.
Il livello dell’olio è corretto, a metà oblò.
Ho telefonato al meccanico che dice di mettercene 300 ml.
Nessuno ha mai avuto questo problema? In caso come avete risolto? Pensavo al sensore di livello o a quello di pressione......ma sono ipotesi.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sempreinsella
24-03-2021, 10:12
Mi è successo solo una volta
Però l'oblo era quasi vuoto, ero in salita
Tornato sul piano è sparita la scritta e dopo un po' di km ho trovato un distributore e ho rabboccato.
A me in realtà era successo qualche volta negli anni passati che a causa del basso livello anziché avere l’indicazione “ok” rimanessero le tre lineette anche con moto perfettamente in piano.
Ora questa indicazione check oil appare solo con olio caldo (ovvero alla temperatura alla quale di solito appare ok) e se guardo immediatamente nell’oblo l’olio è a metà con motore in moto, quindi direi un livello sufficiente.
Per sicurezza stasera rabbocco ancora un po’.
Sempreinsella
24-03-2021, 11:48
Stilo, non credo che ti debba spiegare come controllare l'olio
A motore in moto il mio oblò è vuoto
E se non ricordo male olio OK lo da poco dopo l'accensione e non a motore caldo
Ma è un mio ricordo, dovrei verificare
So come verificare il livello, proprio per quello mi pare strano che si accenda la spia, perché a motore caldo moto sul centrale in piano dopo 5 minuti il livello è sopra la metà dell’oblò, ma anche con motore caldo e in moto ne vedo all’interno dell’oblò, quindi pensavo che la quantità fosse più che sufficiente. Come detto questa sera faccio un rabbocco e vedo se la cosa migliora, ma è la prima volta che mi capita in quasi 80k chilometri e mi turba....
La scritta “ok” la da solo a moto ferma ma con olio in temperatura (non ricordo esattamente se devono accendersi tre o quattro tacchette della temperatura), ma quello che mi inquieta è che mentre quando appare la scritta ok appena riparti “ok” sparisce e viene sostituita dall’orologio fino al nuovo stop, la scritta “check oil” rimane a farmi compagnia (e stringere le chiappe).
Il mio olio ha circa 10 k chilometri, non vorrei fosse ostruito il filtro o che altro.
Comunque se non risolvo rabboccando, cambio olio e filtro e se ancora non basta vedrò di sostituire i sensori di livello e pressione.
Sempreinsella
24-03-2021, 11:58
Turberebbe anche me, non è normale a metà oblò
Le2Leggende
24-03-2021, 12:42
Stilo, non può essere che compaia perchè appunto sei prossimo al tagliando dei 10k?
Se non erro il conce mi aveva detto ogni 10mila o 1 anno
Magari (togli pure il magari)sto dicendo la più grossa cazzata del secolo
Più che rabboccarlo a sto punto farei il tagliando e intanto mi tolgo il primo dubbio
No, non credo. Dai 30.000 km i tagliandi me li faccio io, all’approssimarsi della scadenza compare la scritta service, ma mai questa.
O è il filtro intasato o qualche sensore (uno costa 14€ e l’altro 64€).
Le2Leggende
24-03-2021, 13:38
10k cos'era il cardano quindi ?
Vado a controllare sul libretto.
Tornando OT: bè se la spesa è quella allora procedi, anche se il filtro intasato mi pare strano.
Però giustamente bisogna sempre partire dalle cose più semplici
Anche io dubito che sia il filtro, ma non si sa mai.
Purtroppo visto che l’olio fisicamente c’è nel motore e in quantità direi sufficiente l’unica è pensare a qualche sensore, visto che se fosse a pompa avrei la segnalazione di pressione insufficiente in qualsiasi condizione. Almeno credo.
Strano in effetti, a me é capitato solo con olio basso.
Mettine 300 stasera come ti hanno detto
Quanti km ha la moto?
Ciao Azzo, ben ritrovato!
La moto ha quasi 76000 km, stavo litigando con la guarnizione del coperchiò valvole che perde (comprato il set ieri per la modica di 80 €, ma non lo ho ancora montato) e ieri è saltato fuori questo problema. Lo ha fatto sia ieri che questa mattina.
Ciao StiloJ sempre un piacere leggerti!
Strana sta cosa che vedi l’olio sopra metà e si accende la spia...
Non so come funziona il sensore, livello nella coppa?
Sarà quello sballato, escludo come dicevi questioni di pressione, si accenderebbe la spia, altro che check
Eh mi sa che se non “guarisce” con una trasfusione di olio dovrò passare in rassegna i sensori. C’è ne sono tre, uno della temperatura (che escludo), quello di pressione (appena sopra l’oblò del livello e che costa 14 euro) e poi quello di livello (sotto il cilindro destro all’altezza della sonda lambda, ma costa 64 euro).
Questa sera provo a “toccacciare” anche un po’ i cavi, sia mai che si sistema.
Anche per me è la prima volta che succede, solitamente mi accorgevo che mancava un po’ di olio semplicemente perché invece di ok mi rimanevano le tre lineette, ma bastava portare il livello a metà oblò è la scritta ok ricompariva.
Sempreinsella
24-03-2021, 16:01
Temo sia quello più costoso
È una spia di livello quella che si accende se ho capito bene
Spero risolvi subito senza ulteriori casini
Credo anche io, perché il libretto della moto dice che se compare solo la scritta “check oil” accompagnata dal simbolo dell’oliatore indica un basso livello, mentre se in aggiunta al simbolo dell’oliatore si accende anche la spia rossa con il punto esclamativo allora è segno di pressione insufficiente.
Stasera spero di riuscire a trovare il tempo per dare un’occhiata.
Niente da fare, tra un po’ ho olio anche nelle tasche ma come arriva alla temperatura giusta, anziché segnare “ok” indica check oil.
Domani mattina la attacco al pc con la diagnosi bmw e vedo se da lì trovo qualcosa, altrimenti procedo nel modo classico, ovvero a tentativi. [emoji3]
MAURI_57
24-03-2021, 19:39
Dico la mia stupidaggine... Ma non potrebbe essere il computer di bordo impazzito? o qualche cosa di elettrico? bah.. seguo
Ciao stiloj buona ricerca
Non saprei a parte il problema dell’olio non fa altri scherzi.
Aggiornamento, dovrebbe essere il sensore di livello (chiaramente quello che costa di più [emoji16]).
Ho collegato la diagnosi Bmw e mentre tutti i sensori danno letture corrette quello del livello dice “too low” anche se l’olio è al massimo.
Più tardi vado a prenderlo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sempreinsella
25-03-2021, 08:51
Daje, speriamo sia solo quello
qualcuno direbbe che se spruzzassi WD40 risolveresti :D
roberto40
25-03-2021, 09:01
Seguo interessato
Le2Leggende
25-03-2021, 09:05
...tra un po’ ho olio anche nelle tasche...
:lol::lol::lol::lol::lol:
Bè dai per fortuna hai trovato il problema, tienici aggiornati ;)
Ho smontato il connettore elettrico e spruzzato un pulisci contatti. Poi seguendo il percorso del filo che da dietro il cilindro destro arriva davanti allo stesso ho visto che il filo toccando un’aletta di raffreddamento del cilindro si era rovinato (in realtà si è “cotta” la guaina di protezione) ed il filo, pur se ancora rivestito dalla plastica, era a diretto con la superficie calda dell’aletta.
Probabilmente si è interrotto, oppure come tutte le cose si è semplicemente rotto.
Domani arriva quello nuovo è sabato con calma lo monto e tolgo un po’ di olio.
Le2Leggende
25-03-2021, 10:09
Stilo, così per scrupolo...e provare prima di sostituirlo a fare un ponticello dove si è cotto il filo per vedere se l'errore sparisce?
Eheheh non sono così abile, inoltre questi caxxo di sensori hanno fili sottilissimi e credo che impazzirei.
Con 80 € spero di essermela cavata. [emoji1695]
Alla fine sembra guarita con la sostituzione del sensore.
Ho fatto solo una prova strumentale e più tardi se riesco
ci vado a fare le spese e vedo se ho risolto davvero.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/97c6440e984ad0c8f49177e260fa2439.jpg
Il vecchio sensore non ha fili danneggiati era semplicemente morto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/40165fb6460ab1c5ae32e160babc2811.jpg
Ok problema risolto definitivamente. Avevo anche aspirato dal foro del sensore un po’ di olio in modo da avere un livello a freddo sotto metà oblò (prima arrivava ben oltre il limite superiore e l’oblò era completamente coperto).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/9b340ad30a900848a3f239a8861d80b2.jpg
Molto bene, ottimo lavoro!
Le2Leggende
27-03-2021, 17:08
Molto bene Stiloj [emoji106]
Sempreinsella
27-03-2021, 18:01
Grande Stilo!!!
Grazie ragazzi, con la “bambina” guarita sono più sereno! [emoji1]
Stesso problema con Gs1200 del 2018 e TFT. Si è accesa in discesa la spia gialla, ma fermando e mettendo la moto in piano sul centrale si vede che l'olio è sopra la metà dell'oblò. La spia gialla si è spenta, ma non compare "ok", sole le lineette "--". Bisogna resettare qualcosa? Grazie
Io ho risolto solo cambiando il sensore di livello.
er-minio
22-01-2022, 19:02
Mi accodo anche io al thread.
1200GS del 2007.
Oggi, per la seconda volta in qualche migliaio di km, è apparsa l'icona del livello olio sullo schermino a cristalli liquidi sulla strumentazione. Fermato, controllato il livello elettronicamente e dava ok. Icona spenta.
Tornato a casa, lasciata la moto calda sul laterale, ora controllata sul centrale e l'olio c'è. Basso (a metà tra pallino e minimo) ma c'è, ed è anche freddo. Quindi ad occhio e croce dovrebbe stare un poco sotto il pallino.
Entrambe le volte che è apparsa la spia è stata dopo una stiracchiata al motore.
Domani controllerò i fili dei vari sensori sotto il motore.
La moto ha bisogno del tagliando dei 100mila.
Prova a aggiungere 3-400 g d’olio, male non fa e ti avvicini al massimo.
Se esce ancora l’avviso il sensore probabilmente o é andato o ha un filo staccato.
Concordo con te che non dovrebbe mostrare la spia di livello se lo lo é poco sotto la metà.
er-minio
23-01-2022, 09:57
Si, il rabbocco lo faccoo, ovvio. Ma ho sempre tenuto l’olio in genere sul pallino, specialmente sull’hp2, e il gs non ha mai mostrato la spia.
roberto40
23-01-2022, 10:18
Lasciarlo sul pallino è la scelta migliore, per ciò che concerne la spia probabilmente dipende da qualche segnalazione errata.
Magari anche l'olio ha perso le sue caratteristiche e a motore troppo caldo non lavora come dovrebbe, ma ne dubito.
Consumi di olio ne hai? Fumosità allo scarico?
er-minio
23-01-2022, 10:53
Consumi olio minimi. Non fuma. Puzza (decat) ma non fuma.
er-minio
23-01-2022, 13:55
Ho controllato con Motoscan. Ci sono una serie di errori, ma non a quei sensori.
Romanetto
23-01-2022, 14:59
Anche io ho avuto una segnalazione simile con livello olio vicino al limite inferiore, diciamo che ero nel tuo stesso livello, e me lo segnalo' in un tratto di strada con una importante discesa. Era la tua stessa situazione ?
er-minio
23-01-2022, 15:02
No ero in piano.
Anche la volta precedente ero in piano. Altra cosa che li accomuna è che avevo tirato il motore un po', marce basse.
Non vorrei che sia "attappato" da qualche parte. Ma avrebbe già grippato :lol:
er-minio
23-01-2022, 18:29
Sono andato a rabboccare l'olio. L'ultima volta lo avevo messo a maggio.
20/50. Forse un po' troppo denso.
Tra l'altro per una vita il GS ha girato con 10/40.
robiledda
23-01-2022, 19:04
Mi pare che parli di livello olio e non di pressione...
strada con curve controcurve? sempre in piega?
A memoria, per quelli "vecchi" come me, il motore boxer dell'Alfasud rischiava il grippaggio nei curvoni veloci (e anche nel misto) per la centrifugazione dell'olio
er-minio
23-01-2022, 19:45
Livello, hai ragione. Ho confuso le due cose.
strada con curve controcurve? sempre in piega?
Curve in Inghilterra??? HHhahaha. Magari.
Macchè, stavo uscendo da Londra. Fino al fattaccio il percorso è stato strade a medio scorrimento camminando a bassi giri camminando ad una media di 50 all'ora + un pezzo di autostrada al limite (110).
robiledda
23-01-2022, 20:49
...ma la "stiracchiata" quando e come l'hai data?;)
er-minio
23-01-2022, 20:57
Seconda terza e quarta fino a giri alti (mai arrivato sul rosso), niente di trascendentale.
20w50 é proprio una brutta gradazione in generale, peggio con il clima inglese, ma non può influire sul livello.
Sarà andato il sensore, tieni controllato il livello dall’oblò
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |