Visualizza la versione completa : rt con il caldo
in neanche 3 mesi ho fatto piu' di 3000 km,per me sono tanti,visto anche il periodo ,ma con l rt l inverno lo vivi in maniera diversa ,volevo chiedere ma col caldo come si comporta?
e' troppo protettiva forse o riuscite a a viaggiare?
Io viaggio tranquillamente, al limite abbassando un po' il cupolino.
Certo, non è una naked, ma non mi sembra di avere più caldo che con la precedente.
L'estate scorsa c'è stata una volta in cui ho sofferto proprio, ma c'erano 37° C, quindi per non soffrire bisognava stare in piscina, e non bardati da moto.
Poi ovviamente è una sensazione personale; io soffro di più il freddo, quindi l'RT va benone ;)
infatti ho un brutto ricordo lo scorso anno ,autostrada a 4 stavo andando al mare ,da mia moglie e mio figlio,luglio 39,5 in autostrada ,mi sentivo le vertigini sono riuscito a fermarmi ,uscito dall' autostrada e' andata un pochino meglio.
Adesso quando fa caldo il mio corpo se lo ricorda ,e mi viene l ansia anche ai 34 /35 gradi che ho sempre affrontato senza nessun problema.
potrei valutare un cupolino sport cosa consigliate?
carlo.moto
10-02-2020, 17:43
Quando ci sono 40° si sta male ovunque, io soffro il caldo da morire e in estate la uso poco ma se è vero che la carena della RT è protettiva, lo è anche per le vampate di calore che ti vengono quando l'asfalto è infuocato, soffrivo di più con la moto scarenata; RT è cmq una garanzia di comodità per quello che è possibile, oltre c'è......il condizionatore daria. Il cupolino lo abbassi al massimol e vai.
il franz
10-02-2020, 22:20
Il calore del motore, ma anche dell'asfalto, viene deviato dalla carena. Una moto che non fa soffrire il caldo, o almeno meno di tante altre.
barney 1
10-02-2020, 23:56
Non ha l'aria condizionata, ma neppure scalda
Ciao!
io ho montato il parabrezza maggiorato
https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/parabrezza-e-accessori/wunderlich-parabrezzatouring-marathon-m30370-201.html
e te posso dire che in state la passo benissimo,,,sai e regolabile lo abbassi un pochino altezza collo e il gioco e fatto,, altrimenti guidi con jeans moto, maglietta, guanti e
il airbag ( tipo gilet aperti )
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Helite-Turtle-Airbag-Vest/SubProducts/Helite-Turtle-Airbag-Vest-0008
e non ce problemi....
MENOYO
Il calore del motore, ma anche dell'asfalto, viene deviato dalla carena. Una moto che non fa soffrire il caldo, o almeno meno di tante altre.
Esattamente!
L’RT è più fresca di altre moto... non ha ancora imparato a raffreddare l’aria ma almeno ti isola meglio dal calore (ambientale e meccanico)
Tapatalk
Il peggio che mi è capitato è stato nel sud della Francia tra Carcassone e Montpellier nel 2017. Faceva 43° e si stava in coda sull'autostrada.:confused:
Adesso è disponibile il parabrezza ridotto BMW e ci sto facendo un pensierino. Qualcuno lo ha già provato?
Comunque per il caldo una grossa differenza la fa il colore dell’abbigliamento: anche se le giacca è traforata c’è un abisso - soprattutto da fermi o a bassissime velocità- tra una traforata nera, che attira e trattiene il calore, ed una molto chiara, che rimane fresca in superficie anche da fermi [emoji6]
Io ho notato un beneficio enorme, ed anche la mia zainetta!
Tapatalk
Concordo.
In coda sotto il solleone:
- colori chiari: ti senti svenire
- colori scuri: svieni per davvero! :)
... anche se le giacca è traforata c’è un abisso - soprattutto da fermi o a bassissime velocità- tra una traforata nera, che attira e trattiene il calore, ed una molto chiara...
Quoto, unico parziale rimedio, giacca estiva traforata chiara, casco chiaro, bere ed idratarsi quanto serve. Il cupolino è un'arma a doppio taglio, se la temperatura dell'aria è di 34/35 °C o superiore è bene che sia il più protettivo possibile. La RT comunque è un'ottima moto da questo punto di vista, mai sofferto il caldo a causa sua, ma solo delle condizioni esterne.
Sopporto molto bene il caldo, ma quando è troppo è troppo.
Questa estate in autostrada tra Friuli, Veneto ed Emilia mi son fermato almeno tre volte a bere e a inzuppare d'acqua la t-shirt ed il sottocasco in seta. Temevo un colpo di calore, ...comunque in 20-30 minuti era tutto asciutto.
La RT bialbero è la moto più protettiva dal caldo che ho mai avuto. Stessi percorsi, stesso periodo, con la R1100S e la seguente R1200st arrivavo a casa in condizioni da ricovero ospedaliero. Con la RT accaldato il giusto per la stagione. Abbigliamento simile
Gilet rinfrescante della Rev'it e completo bianco traforato.
Il gilet si inzuppa d'acqua, si strizza e si indossa. Grazie a lui sono sopravvissuto due anni fà rientrando dalla Romania, sull'autostrada in Ungheria ho visto i 40° e pensavo che non ce l'avrei fatta.
Comunque Rt meglio del gs, non arriva il caldo dell'asfalto e del motore.
Non ho la RT ma una volta mi è capitato di parlare con un possessore proprio sul calore percepito d'estate e la risposta mi ha spiazzato:"torno alla GS perché la RT e troppo protettiva e non fa passare l'aria ". Da quel giorno ho iniziato ad avere molti dubbi...a voi le conclusioni. Per via dell'abbigliamento, col caldo colori chiari, giacca traforata, gillet macna e bottiglietta d'acqua nella borsa da serbatoio [emoji6]
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sosta al bar per una spremuta e sgranchirsi
Non ho la RT ma una volta mi è capitato di parlare con un possessore proprio sul calore percepito d'estate e la risposta mi ha spiazzato:"torno alla GS perché la RT e troppo protettiva e non fa passare l'aria ". Da quel giorno ho iniziato ad avere molti dubbi...a voi le conclusioni
Le ho entrambe dal 2015, prima RT e GS STD 1200, adesso RT e ADV 1250: è vero, coi GS ti arriva più aria, ma se è aria calda (ambientale) o bollente (motore e linea di scarico) è molto meglio che ne arrivi meno!
Fidati, l’RT è più fresca! [emoji6]
Tapatalk
Grazie @gonfia per la info...la RT è la mia turistica preferita e se fino ad ora non l'ho presa è perché mi sento ancora troppo giovane [emoji51] ma un giorno...
Quando sarai vecchio sarà troppo pesante e infatti sto pensando di cambiarla, scendendo di almeno 50 kg di peso
Per fortuna che la vecchiaia è ancora lontana [emoji51] quando ci arriverò ci sarà la guida autonoma e non avrò problemi nemmeno con la RT [emoji23]
Grazie @gonfia per la info...la RT è la mia turistica preferita e se fino ad ora non l'ho presa è perché mi sento ancora troppo giovane [emoji51] ma un giorno...
Eheheh... la pensavo esattamente come te!
Poi nel 2010 mi sono deciso ( avevo 43 anni, 5 meno dei tuoi attuali se il 72 nel nick è l’anno di nascita ), e dopo 1000 km ho pensato: “Ma perché non l’ho presa prima!!?” ... e parliamo della 1200 aria/olio, non della bomba travestita da turistica che c’è adesso!! [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200213/1a72e7fb2a8444cc75c35051f62ec634.jpg
Dai retta... provala, bene! ...e potresti rivedere le tue convinzioni! [emoji6]
Tapatalk
Quando sarai vecchio sarà troppo pesante e infatti sto pensando di cambiarla, scendendo di almeno 50 kg di peso
Per quello basta montare gomme come le SS Mk3, o le Angel GT2! [emoji6]
In movimento 50 kg spariscono... da fermo ahimè no, ci devi ancora mettere del tuo [emoji2371]
Tapatalk
scendendo di almeno 50 kg di peso
Ma quanto pesi? :lol:
Jecky1973
14-02-2020, 08:05
Direi 3 anni fa in occasione di un tagliando mi dettero come moto sostitutiva una RT1200... fantastica, comodissima... era mezza stagione e sono stato da dio... però come ha scritto qualcun altro sarà la mia moto tra una 15ina di anni adesso gioco a fare il giovane con il GS che d’estate é bello impegnativo!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@gonfia sono d'accordo con te al 100% e non appena possibile andrò a provare la nuova 1250. In verità la RT1200LC l'ho provata per bene più volte, anche per una giornata intera (ce l'aveva un mio caro amico) ma la scintilla non è scoccata e, nonostante la trovi fantastica, preferisco la guida più spensierata della GS. Se mia moglie non avesse la sua moto e viaggiassimo sempre in due, forse la RT sarebbe in garage...ma come detto prima o poi...magari affiancandole una moto più leggera e meno impegnativa da usare nella bella stagione, lasciando alla RT l'onere dell'inverno e dei giri con passeggero [emoji6]
stesso discorso di gonfia ,ho quasi 43 anni (non lo dico io ma ne dimostro meno,biondo occi azzurri ehh ehh ehh)ho preso l rt ,mi sono detto perche' non l ho presa prima.
Poi va be i pregiuduzi,ci sono degli altri ma me ne sbatto.
2 domeniche fa ero in giro con mio fratello ktm 1290 s ,ho sempre guidato quella,come ho gia' detto mille volte su strada perferisco mille volte la coppia della 1200 rt che rispetto alla gs del 2013 e' migliorata tantissimo.
Per divertirti col ktm devi fare lo stupido(passatemi il termine),e di motore e'esagerata fondo un po umido ,in 4 aperto tutto un pochino inclinato e' entrato asc,addiritura sembra che il motore superi il telaio.
cmq per il caldo la provero' cosi poi se il caldo mi dara fastidio provero' il cupolino sport
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |