Entra

Visualizza la versione completa : Compravendita veicoli al PRA.

maybe
04-02-2020, 12:18
Ciao a tutti.
A me era sfuggito che a partire dall'anno scorso le compravendite di veicoli direttamente a PRA vanno prenotate.

Per questo, nel caso serva a qualcuno, come dicono quelli bravi, "metto a fattor comune" [emoji846]

r1200gssr
04-02-2020, 12:26
Che scandalo.... io li manderei tutti a casa!!!

Fabrizio

er-minio
04-02-2020, 12:38
vanno prenotate

ROTFL :lol:

--

Serio un momento:
Ne siete certi?
Link da qualche parte?

maybe
04-02-2020, 12:49
Il mio problema è stato proprio che in rete non ho trovato niente. Sono andato al PRA col compratore (che si era appena fatto 100km...) e ho trovato questo avviso.
Per fortuna, guarda caso, proprio a fianco del PRA c'è l'agenzia Aci dove la pratica la fanno subito senza prenotazione. Naturalmente costa almeno 100 euro in più....

Motta
04-02-2020, 12:54
Eh già....guarda caso.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

er-minio
04-02-2020, 13:03
Il mio problema è stato proprio che in rete non ho trovato niente.

Eh, non mi stupisce.

Riguardo il link in rete: era per capire se era una cosa specifica del tuo PRA o di tutti.
O di tutti quelli con l'ACI accanto :lol:

aspes
04-02-2020, 13:30
A prato quando ho scambiato la R100 con la guzzina pra e aci erano nello stesso edificio.
Vedendo la coda al pra e la scrivania a fianco dell'aci vuota ho chiesto. Al pra 88 euro, all'aci 220. Capisco perche' la gente stava in coda.

roberto40
04-02-2020, 13:31
Se non è una riforma recente, allora direi che non è generalizzata. Ho fatto un passaggio al PRA qualche mese fa, senza alcuna prenotazione.

1965bmwwww
04-02-2020, 13:35
A Bologna è’ dall’anno scorso che è’ così ed è comodissimo si prenota online ricevi il codice sul cell.arrivi ti accrediti e in 5 minuti fai tutto senza più tutto quel mercato del pesce che c’era prima...nn serve nemmeno più la marca da bollo...per me comodissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

haemmerli
04-02-2020, 13:36
Non escluderei che l'agenzia ACI sia della moglie dell'impiegato del PRA
Una pura coincidenza, s'intende

simopate
04-02-2020, 13:51
A Vicenza e Padova funziona così..
Escludendo che se uno non lo sa rischia di fare un giro a vuoto, mi sembra una cosa utile perché evita code ecc

frenkyninet
04-02-2020, 14:09
Non diciamo eresie , bisogna prenotare Anche qui a torino quindi nn fate voli pindarici su eventuali collusioni

Frankieone
04-02-2020, 14:11
prenotato un cambio targhe per smarrimento, 10 minuti tutto ok

rasù
04-02-2020, 14:25
genova luglio scorso ho dovuto prenotare...

gli uu tt con prenotazioni sono questi, da https://prenotaci.aci.it/#/intro (ma mi sa che ormai ci sono tutti)

ABILITATOAGRIGENTO
ABILITATOALESSANDRIA
ABILITATOANCONA
ABILITATOAOSTA
ABILITATOAREZZO
ABILITATOASCOLI PICENO
ABILITATOASTI
ABILITATOAVELLINO
ABILITATOBARI
ABILITATOBELLUNO
ABILITATOBENEVENTO
ABILITATOBERGAMO
ABILITATOBIELLA
ABILITATOBOLOGNA
ABILITATOBOLZANO
ABILITATOBRESCIA
ABILITATOBRINDISI
ABILITATOCAGLIARI
ABILITATOCALTANISSETTA
ABILITATOCAMPOBASSO
ABILITATOCASERTA
ABILITATOCATANIA
ABILITATOCATANZARO
ABILITATOCHIETI
ABILITATOCOMO
ABILITATOCOSENZA
ABILITATOCREMONA
ABILITATOCROTONE
ABILITATOCUNEO
ABILITATOENNA
ABILITATOFERRARA
ABILITATOFIRENZE
ABILITATOFOGGIA
ABILITATOFORLI' CESENA
ABILITATOFROSINONE
ABILITATOGENOVA
ABILITATOGORIZIA
ABILITATOGROSSETO
ABILITATOIMPERIA
ABILITATOISERNIA
ABILITATOL'AQUILA
ABILITATOLA SPEZIA
ABILITATOLATINA
ABILITATOLECCE
ABILITATOLECCO
ABILITATOLIVORNO
ABILITATOLODI
ABILITATOLUCCA
ABILITATOMACERATA
ABILITATOMANTOVA
ABILITATOMASSA CARRARA
ABILITATOMATERA
ABILITATOMESSINA
ABILITATOMILANO
ABILITATOMODENA
ABILITATONAPOLI
ABILITATONOVARA
ABILITATONUORO
ABILITATOOGLIASTRA - Nuoro
ABILITATOOLBIA TEMPIO - Sassari
ABILITATOORISTANO
ABILITATOPADOVA
ABILITATOPALERMO
ABILITATOPARMA
ABILITATOPAVIA
ABILITATOPERUGIA
ABILITATOPESARO
ABILITATOPESCARA
ABILITATOPIACENZA
ABILITATOPISA
ABILITATOPISTOIA
ABILITATOPORDENONE
ABILITATOPOTENZA
ABILITATOPRATO
ABILITATORAGUSA
ABILITATORAVENNA
ABILITATOREGGIO CALABRIA
ABILITATOREGGIO EMILIA
ABILITATORIETI
ABILITATORIMINI
ABILITATOROMA
ABILITATOROVIGO
ABILITATOSALERNO
ABILITATOSASSARI
ABILITATOSAVONA
ABILITATOSIENA
ABILITATOSIRACUSA
ABILITATOSONDRIO
ABILITATOTARANTO
ABILITATOTERAMO
ABILITATOTERNI
ABILITATOTORINO
ABILITATOTRAPANI
ABILITATOTRENTO
ABILITATOTREVISO
ABILITATOTRIESTE
ABILITATOUDINE
ABILITATOVARESE
ABILITATOVENEZIA
ABILITATOVERBANO-CUSIO-OSSOLA
ABILITATOVERCELLI
ABILITATOVERONA
ABILITATOVIBO VALENTIA
ABILITATOVICENZA
ABILITATOVITERBO

brag
04-02-2020, 14:45
Confermo x Roma; e senza prenotazione non c'è modo di farlo ... neanche piangendo!

... pagando non so, non c'ho provato :lol:

rasù
04-02-2020, 14:57
pagando nelle agenzie aci lo fanno sempre

ovviamente cercano di ostacolare il più possibile i passaggi low cost direttamente al pra

prima il cdp fantasma, ora la prenotazione

il mese prossimo installano i nuovi portoncini di accesso agli uffici provinciali

https://spettacolieventi.it/wp-content/uploads/2019/01/DSC_2221_ridimensionata-300x200.jpg

brag
04-02-2020, 15:03
A me più che un ostacolo è sembrata un'agevolazione per gli utenti ;)

Prima al PRA di Roma di viale Cina era una bolgia; ora invece arrivi all'orario previsto, entri e fai tutto in pochi minuti :D

added:

prima il cdp fantasma

Ora ne stampano una copia sul retro della ricevuta con la password: di più non si può volere (il CDP cartaceo comunque non ha più valore ;-) )

haemmerli
04-02-2020, 15:28
Sarei felice se scoprissi che dopo un secolo di inefficienza allo stato puro, Motorizzazione & C. sono diventati dei modelli al servizio del cittadino
Personalmente non sono MAI, e dico MAI, riuscito ad andare presso quegli uffici e risolvere in una botta sola: minimo due, a volte di più
L'ultima è stato per far annotare la storicità di una moto, ai fini del "bollo" ridotto
Ci ero quasi riuscito ma... il collega che doveva stampare l'adesivo era in malattia
"Torni la settimana prossima, il collega è in mutua"
La settimana dopo, collega sempre malato: allora lo stesso impiegato ha fatto 3 metri, si è seduto alla scrivania del collega, ed ha stampato l'adesivo
Io invece ho fatto fra coda + andare e tornare (100 km); diciamo una mattinata persa: era così difficile farlo subito?
Mah
Torino, (ex) capitale dell'automobile

Ripeto, felice di ricredermi, ma le eresie le dico sì

rasù
04-02-2020, 15:33
allora lo stesso impiegato ha fatto 3 metri, si è seduto alla scrivania del collega, ed ha stampato l'adesivo

adesso sarà in convalescenza per sfinimento:lol:

estestest
04-02-2020, 15:39
Il P.R.A. è gestito dall ACI (con un leggerissimo conflitto di interesse) e spesso gli edifici che li ospitano sono gli stessi.
Bisognerebbe unificare PRA e motorizzazione come in tutti i paesi civili e mandare al suo destino quel carrozzone dell'ACI. Ma siamo in Italy

brag
04-02-2020, 15:49
Che il PRA sia un carrozzone inutile è assodato, e che gli uffici della motorizzazione siano spesso inefficienti ed inutilmente burocratizzati pure :(

d esempio, un semplice passaggio di proprietà di un veicolo comporta ben 3 (tre) atti distinti presso soggetti diversi:

Atto di compravendita (quello che si può fare anche in Comune)
Registrazione al PRA dell'atto di compravendita
Registrazione alla Motorizzazione

Quando sarò al potere abolirò sia il PRA che la Motorizzazione, e se mi gira anche i Comuni!
Echeca$$0, la semplificazione prima di tutto :lol:

rasù
04-02-2020, 15:51
0. per avere una stampa del cdp, che una volta avevi già a casa, devi passare prima dal PRA

fatto apposta per ostacolare chi firmava in comune... il passaggio in motorizzazione però serve solo per chi ha ancora il complementare

brag
04-02-2020, 16:34
Bohhh, io sono certo di aver fatto tempo fa una scrittura privata in Comune con firme ovviamente autenticate.
Anzi, se non ricordo male avevano loro un modulo prestampato che abbiamo riempito. Certo, se c'è il CdP si fa prima perché basta firmare visto che i dati del mezzo e del venditore sono già tutti li.

rasù
04-02-2020, 16:54
se c'è il complementare devi fare atto di vendita su modulo a parte, autenticare firma, andare da pra e dtt per far registrare passaggio (fatto a luglio)

se c'è il cdp cartaceo ci compili atto di vendita sopra, fai autenticare firma, vai al pra a far registrare passaggio, dtt cambia in automatico e ti danno/spediscono l'adesivo per la cdc

se c'è il cdp elettronico vai al pra, te lo fai stampare, ci compili atto di vendita sopra, fai autenticare firma, vai al pra a far registrare passaggio, dtt cambia in automatico e ti danno/spediscono l'adesivo per la cdc

Skiv
04-02-2020, 17:00
Le volte che ho fatto il passaggio al PRA si contano su una mano, 3 volte è andata di seta, le altre 2 tra tempo e spese di andirivieni ho speso come in agenzia. Penso che non ne farò mai più anche perchè non sempre capita la fortuna di trovarlo vicino, anche lì era digitale na minchia.

Fede54
04-02-2020, 17:12
Anch'io ho fatto il passaggio in comune ma poi hai 60 giorni di tempo per registrarlo al Pra… 50 km e trovi il cartello scritto a mano che ti dice che ti devi prenotare. premetto che alle 10,30 NON c'era anima viva e gli impiegati chiacchieravano tranquillamente tra di loro.
Chiedo ad uno di loro se potevano fare la registrazione ,risposta: C'è l'Aci all'ufficio accanto.
Dopo inutili insistenze da parte mia mi sono recato nell'ufficio adiacente, in 10 (dicasi DIECI) minuti hanno fatto tutto.
Altro che Pubblica Amministrazione in aiuto al cittadino!! ma vaffaxxxx ma per davvero!

simopate
04-02-2020, 17:41
se c'è il cdp elettronico vai al pra, te lo fai stampare, ci compili atto di vendita sopra, fai autenticare firma, vai al pra a far registrare passaggio, dtt cambia in automatico e ti danno/spediscono l'adesivo per la cdc

Confermo fatto a settembre per la compravendita della mia moto

rasù
04-02-2020, 17:44
C'è l'Aci all'ufficio accanto.
Dopo inutili insistenze da parte mia mi sono recato nell'ufficio adiacente, in 10 (dicasi DIECI) minuti hanno fatto tutto.

pagando più caro, suppongo...

Fede54
04-02-2020, 19:39
credo 140 euro in più :mad::mad:

azzeta
05-02-2020, 07:25
Dicevano che da inizio anno con l'introduzione di nuove direttive il passaggio di proprietà sarebbe stato più impegnativo e quindi hanno introdotto la prenotazione, comoda, ma si deve prenotare diversi giorni prima per trovare un orario libero.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Skiv
05-02-2020, 07:58
Farebbero più bella figura a chiudere la possibilità di farsi il passaggio al PRA da privati e che uniformassero una tassa uniforme a tutte le agenzie. Toh 130 euro e morta lì che lo fai in centro a Milano o nel paesino in culonia tra i monti. Addirittura molte autoscuole applicano tariffe migliori dell' ACI stessa.

aspes
05-02-2020, 10:49
bisognerebbe fare come nelle trasmissioni americane...che in 2 minuti fan tutto. Semplificare mille burocrazie e' a costo zero per i governi e farebbero una gran bella figura. Ma non lo fanno mai !

ivanuccio
05-02-2020, 11:24
Una volta bisognava andare pure dal notaio.Ma l unione europea dalla quale non si può uscire non dice nulla circa queste burocrazie inutili di alcuni stati?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

LucioACI
05-02-2020, 13:24
Anche a Trento sono un paio di anni che funziona così...liste di attesa per il passaggio di almeno 10 giorni, nelle ultime 2 volte. Pazzesco, fanno di tutto per scoraggiarti. E anche se fai l'autentica di firma, devi avere l'appuntamento...

brag
05-02-2020, 15:53
Per vs info il passaggio/registrazione al PRA (che ricordo è gestito dall'ACI ... ed a volte ci si confonde perché capita anche che hanno uffici contigui) si può fare anche in un'altra Provincia.
Io ad esempio sono residente nella Provincia di Roma, ma spesso vado a Latina ;)

ValeChiaru
06-02-2020, 09:55
Lo hanno fatto perchè l' ACI si è incaxxata che il PRA gli togliesse lavoro.. sai com' è, se in Italia ci sono 2 uffici (spesso nello stesso immobile come a Pistoia) che per fare la stessa cosa applicano tariffe diverse, io non vado dove spendo di più; quindi hanno deciso di regolarizzare la mole di lavoro di questi ultimi uffici.
A Pistoia è così da Giugno 2019, Prato andava su appuntamento già da diversi mesi prima.
Comunque so che le attese spesso sono di pochi giorni se non addirittura il giorno successivo, ovviamente previa registrazione al sito e appuntamento, così come so che qualcuno è andato lì di persona e avendo qualche buco libero lo hanno fatto passare ugualmente anche senza appuntamento.

Isabella
06-02-2020, 10:48
so che qualcuno è andato lì di persona e avendo qualche buco libero lo hanno fatto passare ugualmente anche senza appuntamento.

si ma in deroga e per pura buona volontà degli addetti.
mentre le norme "ufficiali" fanno di tutto per complicare e scoraggiare.
l'apoteosi del bizantinismo e della burocrazia.

Fede54
06-02-2020, 13:02
Quando sono andato io ore 10,30 TUTTI gli impiegati (se non erro 5 sportelli) stavano chiacchierando amabilmente tra loro e NON c'era nessun cliente nell'atrio.
Ho "osato" chiedere a uno di loro se potevano farmi la voltura, la risposta: Vada all'Aci (10 metri prima sullo stesso piano e medesimo corridoio)
10 minuti di lavoro e140 euro in più…
Ma vaffancxxo va!! :confused:

ValeChiaru
06-02-2020, 15:25
@Fede, tanto riscuotono lo stesso, che gli frega..

francogs
06-02-2020, 21:18

fare un Video e poi postarlo in rete .....................

aspes
07-02-2020, 10:17
sono queste le cose a cui i governi dovrebbero metter mano. Altro che massimi sistemi. Semplificare la vita nelle piccole cose, a costo zero.

maybe
07-02-2020, 12:40
Quando sono andato io ore 10,30 TUTTI gli impiegati (se non erro 5 sportelli) stavano chiacchierando amabilmente tra loro e NON c'era nessun cliente nell'atrio.

Ho "osato" chiedere a uno di loro se potevano farmi la voltura, la risposta: Vada all'Aci (10 metri prima sullo stesso piano e medesimo corridoio)

10 minuti di lavoro e140 euro in più…

Ma vaffancxxo va!! :confused:Stessa situazione anche a me. Ho chiesto se potevo aspettare e se potessero fare una previsione. Mi è stato risposto "ore". Siccome sono un signore non ho estratto la roncola.... [emoji16]

Fede54
07-02-2020, 19:56
@maybe ..forse è proprio lì il nostro errore NON estrarre la roncola! ;)

aspes
09-02-2020, 21:13
A lato di questo problema. ...vi siete trovati a pagare il primo bollo per un usato comprato fuori regione? Prima con la volvo e dopo con l'audi in due anni casini allucinanti. Dover sbrogliare casini per pagare una tassa !

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

aspes
10-02-2020, 12:54
forse sistemata questa mattina. In pratica quando si cambia regione se ne fottono dei dati trasmessi dalla regione di provenienza finche' non li costringi a mettere mano tu . Mentre ero al telefono l'impiegato ha cercato e trovato la documentazione nel suo data base su mia insistenza, altrimenti voleva che mi mobilitassi io presso la regione di provenienza. Mi sono incazzato e improvvisamente ha risolto in 5 minuti. Si consideri che stiamo parlando di un acquisto di aprile 2019

decored
10-02-2020, 13:03
A Torino è già da un po' di tempo che bisogna prenotare.
Sarebbe una comodità ma bisogna aspettare anche 20 gg. per trovare un posto libero.
Nel contempo quando si va, si riesce a svolgere la pratica velocemente.
Nota a margine: la collega a fianco dell'impiegato che stava svolgendo la mia pratica, ci ha messo "solo" una trentina di muniti a sistemarsi adeguatamente la scrivania.
Quando sono andato via, era ancora alla ricerca della disposizione migliore dei fogli, poi apriva e chiudeva continuamente la stessa pagina sul PC. :mad: