Visualizza la versione completa : Casco moto riscaldato
Vittosss
28-01-2020, 15:46
Ma, perchè non fanno un casco riscaldato?
ma un minimo eh, con le serpentine dentro. non scaldare la testa ma tenere il freddo fuori. un alloggiamento batteria ( o un pannellino solare?) , un piccolo potenziometro a voler fare i sofisti...
perchè no?
anzi, mo me lo faccio. sono stanco di avere la testa congelata, la sinusite, mal di testa ( si, sto invecchiando ).
dovrei cambiare moto, quando mi hanno rubato il 1190 adv ho preso superduke gt. elevatissima soddisfazione ma in quanto a protezione all'aria....
scusate lo sfogo....
charlifirpo
28-01-2020, 15:51
Non risolvi con un sottocasco? Io lo porto tirato giù a coprire solo faccia e collo che sennò mi prende fuoco il cervello...
jocanguro
28-01-2020, 16:05
ma... na moto carenata .. ? no ??
con questa mania del naked per vedere il motore, poi il raffrddore (per la rima)
negli anni 70 la bmw ha fatto un mazzo tanto in galleria del vento per fare la r100rs prima carenata seria da viaggio...:D
e ora tutti con le scarenate...
anzi gli harleisti per fare i figaccioni hanno anche le giacche senza maniche con i muscoli di fuori... furbiii...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::cool::cool::cool::-o
scherzo !!!!:cool:
AlanCarter
28-01-2020, 16:12
Un buon sottocasco e risolvi.
Neanche chi va in motoslitta a -10 sente la necessità di usare caschi riscaldati.
Le aziende specializzate producono per i caschi di cui sopra delle visiere riscaldate ma per un semplice problema di appannamento.
Un casco riscaldato lo vedo superfluo.
Io comunque proverei a chiudere o parzializzare le prese d'aria...
Flying*D
28-01-2020, 16:20
io con -10 non ho mai avuto problemi, unica cosa la visiera che si appannava con il sottocasco, risolto con la doppia visiera..
Sent from my SM-N970F using Tapatalk
haemmerli
28-01-2020, 16:44
Vero che son 50 anni che uso solo caschi integrali (quasi sempre modulari, per la verità), ma quando va male male uso un sottocasco, più che altro per riparare la faccia
Appena si va sui 9-10 °C, solo il buff, per salvaguardare gli interni dal sudore
er-minio
28-01-2020, 16:56
la sinusite, mal di testa
Controlla il meccanismo visiera e relativa posizione di chiusura sulla guarnizione.
Vittosss
28-01-2020, 17:07
boia son l'unico che soffre?
incredibile. nessuno in giro con semi-naked, a zero gradi, col cranio freddo?
sono stupefatto. perchè con parabrezza giga, ci sta eh, ma con testa esposta all'aria mi sembra piuttosto facile raffreddare la materia grigia.
cmq ora controllo le prese d'aria. la visiera chiude.
er-minio
28-01-2020, 17:12
boia son l'unico che soffre?
No. Pure io.
Per quello ti dicevo di controllare la cerniera della visiera :lol:
Io non ho freddo, ma il vento mi massacra orecchie + sinusite.
AntonioPansieri
28-01-2020, 17:19
provato col C1?
Vittosss
28-01-2020, 17:34
bellissimo il C1, un mezzo definitivo. il 200. costa ancora una botta.
vorrei anche parlarvi di dignità...ma ormai....
63roger63
28-01-2020, 17:39
Io giro con un Jet...sempre e in inverno un balaclava windstop (o passamontagna)...più per la gola che per la testa.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/711k%2BDOEUoL._SX466_.jpg
Piuttosto raffreddiamolo che in estate fa soffrire
Troppi anni fa facevano o avevano solo proposto un casco raffreddato col sistema Peltier , quindi possibile anche il riscaldamento
Oppure solo la visiera con la resistenza, come il lunotto dell’auto
Faceva la pubblicità Merzario, quindi 40/50 anni fa
Il casco era un jeb’s se non ricordo male
Belavecio
28-01-2020, 17:42
prenditi un berretto riscaldato a batteria.
Ci sono anche delle specie di "collari" o "minigonne" (non saprei come altro definirli) che si applicano alla parte inferiore esterna del casco. Arrivano al torace/ spalle ed impediscono che il vento passi da sotto ed entri nel casco.
Ne usai uno per un Elefantentreffen. Poi mai più...
63roger63
28-01-2020, 17:45
Se cerchi ce ne sono anche di caldi...troppo per me...
https://www.amazon.it/Passamontagna-Balaclava-impermeabile-traspiranti-universale/dp/B07X9SQG8F/ref=sr_1_32?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&crid=2XFEKROLY1F71&dchild=1&keywords=passamontagna%2Bmoto%2Binvernali&qid=1580229632&sprefix=passamontagna%2Caps%2C404&sr=8-32&th=1
haemmerli
28-01-2020, 17:50
Piuttosto raffreddiamolo che in estate fa soffrire
Concordo
Ma la gente si fa condizionare... dalle mode, e magari compra caschi neri, e per di più con finitura matt
Poi dice che d'estate fa caldo
marcotroi
28-01-2020, 17:57
Mai avuto fretto alla testa alla faccia si perché per non far appannare la visiera la devo lasciare un po’ aperta
Se cerchi ce ne sono anche di caldi...troppo per me...
Aumenta molto lo spessore?
Cioè, il casco calza ancora bene?
Lo compro e lo provo
Grazie
P.s. con la SD1290R di aria se ne prende tanta..
Io con il grande freddo utilizzo dei sottocaschi modificati,cioè la parte interna al casco è normale e di conseguenza non fà spessore,quella appena fuori dal casco è stata rifatta o con del neoprene leggero o con tessuto antivento antiacqua... e la mia cervicale ringrazia.
Claudio Piccolo
28-01-2020, 20:02
come dice Minius, se la visiera e le prese d'aria chiudono bene è praticamente impossibile che il freddo passi attraverso una calotta di materiale plastico o di fibra rivestita da 3cm di polistirolo e imbottiture.
Semmai il freddo si insinua da sotto e allora la soluzione è solo il sottocasco.
ammenocchè non ti riferisca a un jet. :lol:
Vittosss
29-01-2020, 10:47
si l'aria potrà anche non passare ma la testa è un cocomero esposto al vento freddo e gelido (come diceva eaGarage sulla sd gt di aria se ne prende a pacchi) .
per dovere di completezza, il mio utilizzo è quotidiano, 60/70 km giornalieri circa.
mi stupisco di come siate tutti così con la testa calda. o avete tutti dei parabrezza coprenti...oppure non me lo spiego
( o siete tutti delle teste calde... :-D perdonate la battuta )
charlifirpo
29-01-2020, 12:08
Beh, io ho una naked; ho il parabrezza touring ma non è che protegga chissà quanto; c'è anche da dire che qui da me sotto i 4-5 gradi generalmente non andiamo, quest'anno il minimo 7-8.
jocanguro
29-01-2020, 13:08
E il metodo friulano ??
mai provato ??
un grappino alla mattina e ogni volta che riparti, e sai che calduccio !!!
:cool::cool:
(certo se ti fermano e fanno l'alcool test ti stracciano la patente... effetto collaterale...)
Sempre per scherzo !!!! non ti offendere ....
:lol::lol::lol::eek::D:-o
Ho la 1290 R
Senza cupolino
Tutta aria pulita e senza turbolenze, solo aria turbo
jocanguro
29-01-2020, 18:05
e cavoli, manco una risata... come siete seri...:(
1965bmwwww
29-01-2020, 20:59
Andate in macchina [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
papipapi
29-01-2020, 21:34
Un buon sottocasco e risolvi.
Neanche chi va in motoslitta a -10 sente la necessità di usare caschi riscaldati.
Le aziende specializzate producono per i caschi di cui sopra delle visiere riscaldate ma per un semplice problema di appannamento.
Un casco riscaldato lo vedo superfluo.
Quoto al 100%:toothy2:
e cavoli, manco una risata... come siete seri...:(
Ridevo a denti stretti per il vento
:lol:
Ci sono anche delle specie di "collari" o "minigonne" (non saprei come altro definirli) che si applicano alla parte inferiore esterna del casco. Arrivano al torace/ spalle ed impediscono che il vento passi da sotto ed entri nel casco ....
Li usavo a 16 anni con il 125 che utilizzavo anche in montagna tutti l’anno, per me molto meglio del sotto casco “lungo”, unico neo che si appannava la visiera ma oggi con la doppia visiera non dovrebbe più essere un problema
Ti riferisci a questo?
https://www.amazon.it/Givi-Proteggi-collo-con-velcro/dp/B0048T3UT2/ref=mp_s_a_1_1?keywords=sotto+gola+givi&qid=1580336197&sr=8-1
No, era un cilindro di stoffa imbottita che si agganciava con velcro al bordo inferiore del casco e si appoggiava su petto schiena e spalle
Andate in macchina [emoji23]
Io uso RT e sottocasco e i mie pensieri stanno al calduccio.
Se avessi una nuda non girerei d'inverno.
E le minigonne mi sanno troppo di ricchione! :lol:
No, era un cilindro di stoffa imbottita che si agganciava con velcro al bordo inferiore del casco e si appoggiava su petto schiena e spalle
L'ho usato per andare a Capo Nord nel 1991.
A quei tempi si chiamava "goletta" (niente di nautico...:lol:)
Ovviamente si poteva usare solo con caschi integrali.
La mia era di materiale impermeabile (e mi era servita moltissimo, 15 giorni di acqua...).
Non ricordo la marca, si applicava con del biadesivo al bordo del casco e costava pochissimo.
la usavo anche io, eccellente nella sua semplicita'. Oggi uno un banalissimo scaldacollo in pile preso al decathlon per 5 euro che fa la stessa cosa in pratica.
Mi pare fosse il Sirius se ricordo bene
https://www.amazon.it/Faviye-Passamontagna-Elettrico-riscaldato-riscaldante/dp/B081Z5YHQM?th=1
63roger63
30-01-2020, 16:35
...qui da noi oggi ho girato con il giacchetto aperto dal caldo...e guanti leggeri.
63roger63
30-01-2020, 16:39
Gli altri anni accendevo il camino a novembre ed ininterrottamente arrivava a fine febbraio sempre acceso...quest'anno lo accendo solo la sera per levare un poco di umidità da casa.
Da 100/120 ql di legna bruciati in un inverno son passato a 60/70ql
1965bmwwww
30-01-2020, 21:18
Io uso RT e sottocasco e i mie pensieri stanno al calduccio.
Se avessi una nuda non girerei d'inverno.
E le minigonne mi sanno troppo di ricchione! :lol:
Io con la vecchia lt ho quasi caldo [emoji1787][emoji23]
Mi pare fosse il Sirius se ricordo bene
Ricordi benissimo! È venuto in mente anche a me leggendovi....era lui...io lo avevo usato se ricordo bene ai tempi del Nava 2...casco mitico di quegli anni!
Comunque un casco riscaldato, come hanno già scritto, sarebbe totalmente inutile!
Dalla calotta non passa aria (a meno che non ti abbiano sparato e allora ci sono i buchi :lol:) e il polistirolo è uno dei materiali più isolanti che ci siano....con lo spessore di un casco la testa NON PUÒ perdere temperatura se non per effetto di eventuale aria che entra....non che colpisce il casco!
Ma se entra aria il problema sussisterebbe anche con le resistenze dentro....come stare in una stanza riscaldata con le finestre tutte aperte...
Se fai mente locale ti renderai conto che la parte della testa a contatto con l’interno del casco è a temperatura corporea....quindi devi solo trovare gli spifferi e fermarli...
Qualcosa tipo questo?
https://www.webbikeworld.com/noj-quiet-rider-review/
...come stare in una stanza riscaldata con le finestre tutte aperte...
Beh, ma negli uffici pubblici fa un caldo da schiattare anche con le finestre aperte, no? :lol:
La grande differenza fra i normali scaldacollo e la goletta ( meglio se impermeabile) è che il secondo in caso di pioggia ti fà scorre l'acqua fuori dal collo dei giacconi :):):)
Il mio oltre ad esser fissato con del biadesivo alla base del casco,aveva pure una striscia elasica sopra in modo da rendere il fissaggio impermeabile, l'unico piccolo problema era una leggera difficoltà nel mettere l'integrale.
caPoteAM
17-02-2020, 22:39
mia nonna diceva, testa fresca e piedi caldi.......... forse è per questo che non fanno un casco riscaldato
compra uno di questi lo attacchi a un power bank e te dura 16 ore di calore,, lo metti fra la imbottitura e il casco e il problema soluzionato de state lo tiri via e lo lasci a casa,,
A la temperatura regolabile ansi guarda ci sono di tutti i tipi,,,,,
https://it.aliexpress.com/item/4000131240448.html?spm=a2g0o.detail.1000014.13.7d3 16c0bxBcCaM&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.13338.148453.0&scm_id=1007.13338.148453.0&scm-url=1007.13338.148453.0&pvid=00fa560f-e0af-4dd0-9543-6e0801ceeeea
meCoyòn
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |