Visualizza la versione completa : Dorsale Appenninica
Enigma00
28-01-2020, 11:51
Ciao a tutti!
per il ponte del 2 giugno, come tanti di noi, ho deciso di fare un lungo giro in moto.
Sto puntando di fare la dorsale degli appennini, partendo da Modena ed arrivare a Campo Imperatore.
Qualcuno ha già fatto un giro simile? Avete qualche suggerimento su che "rotta" prendere, evitando il più possibile l'autostrada e tenendo in considerazione che posso farmi 2/3 notti fuori.
Grazie in anticipo.
butta uno sguardo qui....https://www.tracerclub.gr/all-pass-in-italy-greece/?fbclid=IwAR1q3hEsju460a7Ly75DOZwUJv2LgrdfRvyrGsy5 8SuQaAY3bmj8nAPudUU
Per la parte alta non so, dovrei vedere.
Se passi per Foligno a me è piaciuta: Foligno - S77 - Colfiorito - S209 - Visso - Castelsantangelo - Castelluccio - Piano Grande poi:
se è aperta: dopo Castelluccio tenere la destra - Forca Canapine - Accumoli
se è chiusa: tenere la sinistra - Forca di Presta (spettacolo!) - Arquata - Accumoli
indi:
Amatrice - a sx su S577 - Lago di Campotosto - Passo delle Capannelle - seguire per Assergi - Campo Imperatore
Se passi dalla zona di Camerino mi è piaciuto molto il tratto dal Lago di Fiastra a Sarnano passando per Bolognola.
Se in qualche modo sei vicino al Terminillo ti consiglio di farlo. Mi è sembrato meglio salendo da Rieti e scendendo poi verso Leonessa (che merita una visita). La strada che sale è un tripudio di curve e panorami, con asfalto buono.
Sul lato di Leonessa è un po' scassata e passa nei boschi, quindi si va a passeggio.
Se da L'Aquila torni verso Rieti, verso ovest (oppure al contrario se lo fai andando), se passi da Fiamignano e vuoi andare a Rieti EVITA la strada che costeggia il Lago del Salto: fa schifo, una buca via l'altra, il lago non lo vedi quasi mai, tranne verso la fine. Piuttosto è meglio quella più alta (e un filo più fresca): Piagge - Petrella Salto - Cittaducale
Lamps
smoketyre
28-01-2020, 13:53
passo della raticosa
passo della futa
mugello
muraglione
passo della calla
strada tiberina
assisi
castelluccio di norcia
amatrice
lago campotosto
Aquila
campo imperatore
X il ritorno potresti puntare a Terni(cascate delle marmore)
bagnoreggio
quindi in toscana x le crete senesi,val d'orcia,chiantigiana,porretana.
Per la parte settentrionale io ho seguito questo percorso: https://www.roadbookmag.it/roadbook6-emiliaromagna-toscana/
Puoi scaricare anche la traccia per il navigatore.
Percorso vario e bello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marcotroi
28-01-2020, 18:21
Giro fatto questa estate
https://youtu.be/aq0AA3NUDZU
Obbiettivo campo imperatore
2 regole niente prenotazioni e niente autostrada
Mi sono infilato in certe strade improponibili dal navigatore con la zavorra che continuava ad agitarsi ,sembrava un safari!8 ore di moto per fare 300 km al giorno ma ho visto cose che dall’autostrada non vedrai mai visto e lo scopo non era arrivare ma stare in modo e godermi il viaggio.Nessuna strada programmata ogni incrocio potevo cambiare direzione quando ero stanco mi fermavo e cercavo da dormire su google.Gran viaggio e zavorra contenta!
Enigma00
04-02-2020, 15:43
Grazie a tutti per le risposte!
Tommasino
04-02-2020, 16:47
Giro fatto questa estate
!
Belle le riprese complimenti alla zavorrina. Mi ha colpito l‘assembramento di Campo Imperatore. Ci sono stato ai primi di giugno di qualche anno fa e ci saranno state 10 auto, comunque bel giro.
Visto che sui percorsi ti hanno già illuminato io mi permetto di dare qualche piccolo suggerimento per lo stomaco:
Se passi da Leonessa, osteria Alesse.
A Fiastra dai Flli Polverini (meritano un plauso per come si stanno risollevando dopo il terremoto)
Ad Accumoli (fraz. Grisciano) Vecchia Ruota n.1 per la pasta (gricia)
Prima di Campo Imperatore il Mucciante ha sempre un suo perché!
Se al ritorno poi passi per le crete il Botteghino a Montefollonico è una certezza!
Enigma00
04-02-2020, 17:17
Molto interessante quest'ultima parte. Annotato tutto!
Una domanda, rivolta a tutti: secondo voi, al ritorno da Campo Imperatore, è meglio girare verso le marche e la romagna oppure allungare e passare per la toscana?
@7mzo: segnati anch'io per l'estate prossima, grazie!
@Enigma00: mah, tra Marche/Romagna e Toscana caschi sempre bene! :)
Considerato che in moto è bello macinare km, fai quella più lunga!
Ragazzi ho necessità di info per un giro con sconfinamento sud max nelle Marche.
Appennino tosco/Emiliano, partenza da Milano.
Giro da tre gg.
Sono bene accette tutte le opzioni![emoji106]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |