Entra

Visualizza la versione completa : Da R1200Gs standard a R1200GsA...consigli

motoholic
27-01-2020, 11:32
Ciao a tutti.
Qualche anno fa ho avuto un R1200Gs anniversary del 2010, adesso vorrei ritornare in sella e sto pensando alla stessa versione di Gs ma nella variante adventure.
Premetto che sono alto 1.70 cm e non ho mai avuto problemi a gestire il Gs standard che avevo.
C'è parecchia differenza di mole tra le due versioni?
So che la sella è più alta, si può regolare come nel Gs standard (io la tenevo la sella originale in posizione bassa)? nel caso si può avere una sella ribassata che porti l'altezza della seduta al pari della standard.
Particolare annate di GSA di cui è meglio stare attento?
Insomma...accetto consiglia.
Grazie tante

cit
27-01-2020, 11:51
non è solo una questione di sella....l'ADV ha gli ammo con una escursione maggiore e quindi "di suo" è già più alta di un paio di cm.
Se tenevi la sella bassa sulla standard direi che l'ADV per te è fuori misura.

.

Skiv
27-01-2020, 12:53
Io sono poco più alto di te e avevo un ADV con la sella confort ribassata della touratech mi pare fosse questa

https://shop.touratech.it/sella-comfort-pilota-fresh-touch-per-bmw-r1200gs-fino-a-2012-r1200gs-adventure-fino-a-2013-regolabile-bassa.html

era comodissima e toccavo senza problemi, se il problema è l'altezza vai tranquillo che una soluzione la trovi

cit
27-01-2020, 12:57
senza spendere un patrimonio da Touratech.....
può trovare due selle da Gs (quella pilota ribassata)

.

cit
27-01-2020, 12:59
oppure, spendendo ancora meno, può tenere le originali facendo abbassare e sciancrare la sella guidatore.

motoholic
27-01-2020, 13:05
Grazie tante dei consigli. Apparte l’altezza sella (dovuta anche a sospensioni maggiorate) e un po’ di peso in più dato dal serbatoio da 30 litri. Ci sono altre differenze?
Qualcuno che ha avuto entrambe (standard e adv) mi sa dire che differenze di guida ha notato? Grazie

cit
27-01-2020, 13:10
i possessori di ADV sostengono che è più maneggevole del GS....

:lol:

Angioletto
27-01-2020, 13:20
Io ti posso dire tra Gs1150 (di un carissimo amico) e 1200 Adv 2009: da fermo a metterla dritta il Gsa lo "senti" un pochino di piu, ma una volta in movimento è spettacolare.
Anche rispetto a Gs1200 del 2014, (mi sembrava finta), la Gsa mi è parsa piu "importante" ma si tratta solo di una sensazione... purtroppo non ho avuto modo di portarla per bene; io però sono altro 1,82 e tengo la sella rigorosamente sulla posizione alta, altrimenti ho problemi alle gambe (e infatti il passaggio da Rt a Gsa è stato una mano santa).
Ciao

Inviato dal mio Action-X3 utilizzando Tapatalk

Skiv
27-01-2020, 13:21
senza spendere un patrimonio da Touratech.....
può trovare due selle da Gs (quella pilota ribassata)

.

Io me la sono trovata già con la moto avendola presa usata, non era solo ribassata, era anti scivolo,rifinita in maniera impeccabile, molto ma molto di più comoda di quella originale del STD che avevo e per i miei gusti bellissima.
Concordo sul costo ma magari si trova qualcosa di usato, non che l'originale la regalino poi eh.

cit
27-01-2020, 14:20
non che l'originale la regalino poi eh.

vero
ma spesso qui sul mercatino si trova chi vende selle d'occasione, anche in versione "bassa"

gspeed
27-01-2020, 14:21
i possessori di ADV sostengono che è più maneggevole del GS....

E hanno ragione visto il baricentro più alto dato dalle gambe più lunghe e il serbatoio più capiente... ma se si mette la std su enduro la ciclistica è simile.

cit
27-01-2020, 14:32
non so cosa sto aspettando a prendere una ADV

:goodman:

motoholic
29-01-2020, 12:48
vero
ma spesso qui sul mercatino si trova chi vende selle d'occasione, anche in versione "bassa"

non è che saresti così gentile da mandarmi una foto per vedere come sta sulla moto? ho paura che faccia molto scalino con la sella passeggero

motoholic
29-01-2020, 12:51
avrei trovato usata una touratech bassa
questa per capirci https://shop.touratech.it/sella-comfort-pilota-fresh-touch-per-bmw-r1200gs-fino-a-2012-r1200gs-adventure-fino-a-2013-regolabile-bassa.html
ma in definitiva non ho capito se, montandola su gsa, a quanti cm arriva l'altezza sella.
86/87? (ossia come il gs standard con sella in posizione alta)
grazie

Skiv
29-01-2020, 13:04
io non ho mai misurato da scheda è 2cm meno della sella normale della standard quindi se trovi indicazioni dell'altezza sella dell'adv con la sella della std, togli 2cm e tiri le somme, meno di così a meno di avere effetto conca non puoi andare, considerando che è anche più sagomata nel cavallo e ti permette di non allargare le gambe.

motoholic
29-01-2020, 13:30
grazie, per caso hai una foto della sella montata sulla moto?

cit
29-01-2020, 13:39
non è che saresti così gentile da mandarmi una foto

io ho un GS Rallye in versione ribassata che quindi ha di serie la sella bassa, ma tu pensi all'ADV e non credo ti possa interessare. In ogni caso se prendi una ADV... le selle dovrai cambiarle entrambe, lasciare la posteriore originale e sostituire l'anteriore con una bassa, è una scelta inguardabile.

Skiv
29-01-2020, 13:47
non ho foto è passato troppo tempo mi dispiace comunque era così

https://www.touratech.com/singleview/article/one-seat-six-bikes-550000-km.html

cit
29-01-2020, 14:01
questa è la sella bassa..........

https://i.postimg.cc/pTpSkX5D/PA140025.jpg (https://postimg.cc/MMJtpwDT)

visto che siamo più o meno "alti" uguale....io meno ....:)
ti dico come la vedo io
non ho mai preso in considerazione l'ADV non solo per la mia altezza ma sopratutto perchè la considero una moto inutile.
E' come guidare una GS con 30 kili in più e 3 cm. più alta....i 350 km. di autonomia del GS in Europa sono più che sufficienti.
Questa che vedi è la 5° che prendo dal 2004 ed le precedenti sono state tutte in versione standard con le quali ho fatto dai 3 ai 4 cento mila km. senza problemi di sorta. Quest'ultima ho deciso di prenderla ribassata e devo dire che mai scelta fu più azzeccata.

motoholic
29-01-2020, 16:33
Grazie della risposta.
Molto bella la tua Lc.
In ogni caso mi riferivo alla Adv raffreddata aria/olio quindi modello precedente alla lc.
Vorrei la adv solo perché ho già avuto la standard e la adv esteticamente mi piace di più oltre al fatto che la standard con cerchi a raggi e la adv si trovano a prezzi simili ed in più l’adv ha telaietti/borse/parabrezza maggiorato. Il serbatoio maggiorato non è una necessità ma non mi dispiace.
Foto di Gs adv aria/olio con sella touratech bassa?

motoholic
29-01-2020, 16:34
io ho un GS Rallye in versione ribassata che quindi ha di serie la sella bassa, ma tu pensi all'ADV e non credo ti possa interessare. In ogni caso se prendi una ADV... le selle dovrai cambiarle entrambe, lasciare la posteriore originale e sostituire l'anteriore con una bassa, è una scelta inguardabile.

Lo scalino tra sella bassa e sella passeggero stock è quello che temevo...per quello mi piacerebbe vedere una foto.

robiledda
29-01-2020, 16:43
guarda nel link che ha pubblicato Skiv quella è la sella bassa sulla ADV

motoholic
29-01-2020, 16:47
Grazie, l’avevo saltato. Dici che la posteriore è originale? Perché se così fosse non ci sta male...potrebbe essere la soluzione.
Tra standard e adv che differenza di altezza sella c’è? +2 o +3 cm?

Skiv
29-01-2020, 17:36
Quella posteriore è l'originale dell' ADV per me non stava male, salvo che non era bicolore come la posteriore, magari puoi mettere la posteriore di una std nera o vedi tu. Comunque non hai tante altre soluzioni, o te la fai andar bene giocando di selle o la trovi ribassata (che penso sia più probabile fare un terno al lotto) o vai di std.
Comunque più che all'altezza ci devi saper fare, è solo questione di tecnica perchè anche il peso non è proprio trascurabile.

cit
29-01-2020, 18:38
Se vuoi avere meno effetto "scalino" la soluzione migliore è tenersi l'originale e farla assottigliare da un buon artigiano. In fin dei conti le selle ribassate non sono altro che le stesse con meno imbottitura

cit
29-01-2020, 18:42
(che penso sia più probabile fare un terno al lotto)

Ci sono sul mercatino....ma ancora per poco

��

Skiv
29-01-2020, 21:06
Delle Adv ad aria? Dove?

cit
29-01-2020, 21:27
no, del GS.

la sella bassa del GS è decisamente meno alta della sella bassa per ADV

Skiv
30-01-2020, 13:05
ah ma parli di sella, io intendevo ribassata tutta moto come la tua (ma ADV a aria appunto), di selle ribassate STD si trovano sì, anche quella l'ho avuto ma per era scomoda non è ho un buon ricordo.