Entra

Visualizza la versione completa : per quelli indecisi..

berta
28-11-2005, 13:52
offro un ulteriore spunto di meditazione..

E' il nuovo chipset della SiRF, il SIRFstarIII che a quanto pare stabilisce nuovi standard qualitativi nei ricevitori gps.

http://www.sirf.com/images/SS3%20Chips.gif

Chi l'ha già provato ne scrive meraviglie.. sembra in grado di ricevere correttamente il segnale anche dentro i centri commerciali e nel garage di casa, cosa poco utile in se ma che lascia intendere che con questo ricevitore non si perderà il segnale nemmeno dentro i boschi o nei "canyon urbani"

Perfino la Garmin ha stretto accordi per montarlo sulle nuove unità in luogo di quello proprietario..

Da una breve ricerca questi sono i gps che montano il ricevitore SIRFstarIII

Garmin Edge 205/305
Garmin nuvi
Garmin 60 Cx
Garmin 60 CSx
Garmin 76 Cx
Garmin 76 CSx
Garmin Legend Cx
Garmin Vista Cx
TomTom ONE
TomTom Rider
TomTom Navigator 5

sicuramente ce ne sono altri..

MICHELETN
28-11-2005, 15:22
Noi li montiagio da da più di un anno sul Trackpicker 120 che costruiamo qui a Trento.

E'vero, è molto più veloce e sensibile rispetto a prima ma che prenda al chiuso non è assolutamente vero.

Ha dei tempi di acquisizione velocissimi, pensa che il trackpicker a caldo acquisisce in due secondi, a freddo in massimo 30-40.

In pratica questi nuovi moduli sirf star sono in grado di percepire il segnale di molti più satelliti contemporaneamente, circa una ventina anche se non sono proprimente "in vista"

berta
28-11-2005, 19:17
Ciao Michele,

ma sei sicuro che sul trackpicker 120 montate l'ultimo chipset
della SiRF, lo StarIII ?

Sul fatto che prenda al chiuso ho trovato diversi post, questo ad esempio:
http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=42070

dove dice:

"They were all hooked up (the TomTom was running in a "demo mode"), but the Nuvi was the only one that was able to pickup the satellite and calculate a route from within the store!"

barbasma
28-11-2005, 19:28
alè.... per la serie... i GPS che abbiamo sono da buttare... :arrow: :mad: :lol:

Kilimanjaro
28-11-2005, 19:36
A me dentro casa riceve sia il Quest che il Royaltek RBT-3000 Bluetooth. Sopra cmq ho soffitta e tetto a tegole.

essemme
28-11-2005, 20:48
A me dentro casa riceve sia il Quest che il Royaltek RBT-3000 Bluetooth. Sopra cmq ho soffitta e tetto a tegole.

si ma sotto le tegole?
cemento o legno?

Kilimanjaro
29-11-2005, 01:06
Penso sia cemento. Non sono mai andato sul tetto.

MICHELETN
29-11-2005, 10:39

100 % impossibile.

essemme
29-11-2005, 10:46

male!
se è in cemento non passa un belino!
se è in legno forse ne potrebbe passare uno ogni tanto ;)

MICHELETN
29-11-2005, 10:46
Ciao Michele,

ma sei sicuro che sul trackpicker 120 montate l'ultimo chipset
della SiRF, lo StarIII ?

Sul fatto che prenda al chiuso ho trovato diversi post, questo ad esempio:
http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=42070

dove dice:

"They were all hooked up (the TomTom was running in a "demo mode"), but the Nuvi was the only one that was able to pickup the satellite and calculate a route from within the store!"

Monta un chipset sirf, che versione te lo so dire più avanti perchè ora non ho qui il suo ideatore......

Per il discorso che gli star 3 prendano all'interno, bisogna vedere con che precisione perchè come detto questi moduli sono in grado di captare il segnale dei satelliti anche se questi non sono in vista. Quindi puo essere che il gps lavori, bisogna vedere in che modo e con che precisione.

Insomma non credo che se ti muovi dentro al centro commerciale sulla pagina della mappa vedi la tua traccia perfetta che si muove...

Bo, appena me ne arriva uno provo!

Michele

Kilimanjaro
29-11-2005, 11:36
100 % impossibile.

Michele, la tua affermazione non è esatta.
Se il materiale è trasparente alla radiofrequenza (e sopratutto a quelle frequenze, ossia 1,85 GHz circa) il gps riceve, eccome!
Probabilmente il tetto non è di cemento, non so, perchè come ho già scritto, nel sottotetto non ci sono mai andato.
La stessa cosa accade al lavoro, quando parcheggio la macchina sotto ad un capannone, con tetto a tegole e travi in legno. Il gps continua a ricevere.
L'attenuazione dipende dal tipo di materiale interposto.
Inoltre vedendo la schermata con la mappa dei satelliti ricevuti, quelli che si visualizzano sono proprio quelli allo zenith.
Michele, so di cosa parlo, dato che da quasi trent'anni mi occupo di sistemi di telecomunicazione H/V/UHF.
Ciao.

MICHELETN
29-11-2005, 12:14
Michele, la tua affermazione non è esatta.
Se il materiale è trasparente alla radiofrequenza (e sopratutto a quelle frequenze, ossia 1,85 GHz circa) il gps riceve, eccome!
Probabilmente il tetto non è di cemento, non so, perchè come ho già scritto, nel sottotetto non ci sono mai andato.
La stessa cosa accade al lavoro, quando parcheggio la macchina sotto ad un capannone, con tetto a tegole e travi in legno. Il gps continua a ricevere.
L'attenuazione dipende dal tipo di materiale interposto.
Inoltre vedendo la schermata con la mappa dei satelliti ricevuti, quelli che si visualizzano sono proprio quelli allo zenith.
Michele, so di cosa parlo, dato che da quasi trent'anni mi occupo di sistemi di telecomunicazione H/V/UHF.
Ciao.

Certo che se hai travi di legno e sopra tegole un po di segnale passa...

ma se è cemento è impossibile.

Sul fatto del capannone, ovvio che se è alto e aperto su di un lato un po' di segnale entra.

Ma sul fatto che prenda i satelliti dentro casa con mattoni e cemento sopra è impossibile

barbasma
29-11-2005, 12:27
mi ricordo il primo V che ho comprato usato...

l'ho acceso dentro casa... e mi sono detto... EMBEHHH come mai non funzia?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MICHELETN
29-11-2005, 12:37

eh,

sai quanti clienti chiamano dopo aver preso un GPS per la stessa cosa???

alcuni chiamano anche arrabbiati....!!!!!!

berta
29-11-2005, 12:49
Qui ho letto qualche spunto interessante:
http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=143&page=2

Dove dice:

"...and of course the massive correlation power of the SiRFstarIII chipset. Without going into too much detail, correlation is the action of analyzing the signal received from the satellites and making sense out of it to compute a position. Sounds simple enough, but the signals are very weak (sent from 20,000 kms above our heads) and generally very degraded by our immediate environment, so the more correlation power you have the better your chances are of getting a "fix"

Per me che di telecomunicazioni non so nulla è abbastanza arabo, comunque sembra che la questione sia legata alla capacità di questo chipset di fare il punto anche con deboli segnali grazie a questa fantomatica "correlation power".

Qualcuno sà chiarire meglio questo concetto ?

Anche da questa tabella si nota un numero molto elavato di "correlators"..

http://www.gpspassion.com/pics/chipsets/overview.png

Kilimanjaro
29-11-2005, 16:53
La "correlation power" è la capacità che il chip ha di elaborare il segnale prima di passare al satellite successivo. Dato che il sistema GPS si basa sull'effetto doppler dovuto al movimento dei satelliti, maggiore è il fattore di correlazione (quindi velocità di elaborazione a parità di intervallo temporale) e maggiore è sia la velocità di acquisizione che capacità di effettuare il fix.
Questo non ha nulla a che vedere con la sensibilità del ricevitore (espressa dalla tabella inserita da Berta) in -dBm.
Io comunque preferirei un gps con capacità WAAS/EGNOS, perchè un pò più preciso.
Quanto al capannone è molto ampio e basso, pertanto il segnale passa attraverso le tegole (sono di coccio, quindi di materiale trasparente alla RF).
Ad esempio oggi a casa mia il gps non riceve. Ovvio! La polvere presente sul tetto, bagnata dalla pioggia, scioglie in essa i sali presenti. Si crea pertanto uno schermo opaco alla RF che fa da coperchio a questa specie di "gabbia di Faraday" che è la casa.

Pet
29-11-2005, 20:32
La "correlation power" è la capacità che il chip ha di elaborare il segnale prima di passare al satellite successivo. Dato che il sistema GPS si basa sull'effetto doppler dovuto al movimento dei satelliti, maggiore è il fattore di correlazione (quindi velocità di elaborazione a parità di intervallo temporale) e maggiore è sia la velocità di acquisizione che capacità di effettuare il fix.
Questo non ha nulla a che vedere con la sensibilità del ricevitore (espressa dalla tabella inserita da Berta) in -dBm.
Io comunque preferirei un gps con capacità WAAS/EGNOS, perchè un pò più preciso.
Quanto al capannone è molto ampio e basso, pertanto il segnale passa attraverso le tegole (sono di coccio, quindi di materiale trasparente alla RF).
Ad esempio oggi a casa mia il gps non riceve. Ovvio! La polvere presente sul tetto, bagnata dalla pioggia, scioglie in essa i sali presenti. Si crea pertanto uno schermo opaco alla RF che fa da coperchio a questa specie di "gabbia di Faraday" che è la casa.

Sempre preciso e tecnico grande Kili :!: :!: :!:

Lamps

berta
29-11-2005, 21:10
..Io comunque preferirei un gps con capacità WAAS/EGNOS, perchè un pò più preciso...

Le versioni più recenti del SiRF IIIstar supportano WAAS/EGNOS, ma mi sono spesso chiesto se in Europa ed in particolare da noi questo sistema sia attivo.
Per caso lo sai ?

Il Maiale
29-11-2005, 21:18
COMPRATE IL 276c CI fate surf serf andate in barca in moto a figa TUTTO altro che trabbiccoli da girare dentro i centri commerciali col GPS!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

e poi Berta di GPS non capisce una sega!!

P.s. x Berta

ho visto un albanese col quest sul cruscotto e il notebook a fianco, incazzato perchè non scaricava le tracce.....lo conosci :lol: :lol:

ZIO PORK come son BASTARDO e VIGLIAC!!! :lol: :lol:

Sinusoid
29-11-2005, 23:10

ma le scrivi anche ste cose......

:tshirt:

Kilimanjaro
29-11-2005, 23:33
Le versioni più recenti del SiRF IIIstar supportano WAAS/EGNOS, ma mi sono spesso chiesto se in Europa ed in particolare da noi questo sistema sia attivo.
Per caso lo sai ?

Il WAAS funziona negli USA. Da noi il sistema EGNOS. Trattasi di una correzione differenziale ottenuta con la comparazione di dati di posizione del satellite con quelli di punti a terra geodeticamente determinati. La correzione letta viene rimandata al satellite che poi la gestisce.
Chi ha il GPS V avrà notato che, a volte, nella schermata ove appare la volta celeste con i puntini numerati (pos. satelliti), nelle barrette che indicano il "signal strenght" (intensità del segnale) compaiono delle "D"....

essemme
30-11-2005, 07:52
Il WAAS funziona negli USA. Da noi il sistema EGNOS. Trattasi di una correzione differenziale ottenuta con la comparazione di dati di posizione del satellite con quelli di punti a terra geodeticamente determinati. La correzione letta viene rimandata al satellite che poi la gestisce.
Chi ha il GPS V avrà notato che, a volte, nella schermata ove appare la volta celeste con i puntini numerati (pos. satelliti), nelle barrette che indicano il "signal strenght" (intensità del segnale) compaiono delle "D"....

in lombardia, zona milano-piacenza, mi è successo anche con l'iQue

MICHELETN
30-11-2005, 10:12

Io non l'ho mai visto in funzione:
ecco la schermata:

http://img506.imageshack.us/img506/8453/m5egnos2lp.jpg

Una domanda mi sorge spontanea, a che precisione sei arrivato?

Perchè a me sembra che non cambi tanto...

BurtBaccara
30-11-2005, 11:24
Bhè per pura statistica Vi dico che il mio Magellan RoadMate300 in casa manco il segnale del citofono prende.

Fuori in strada a volte mi tocca annullare il calcolo del percorso e farglielo ricalcolare in quanto non trova il segnale.

Ma questa "roba" di cui parlate è una antenna o una cosa che và dentro il navigatore ?

Sono molto ignorante in materia.

Kilimanjaro
30-11-2005, 11:39
Io non l'ho mai visto in funzione:
ecco la schermata:

http://img506.imageshack.us/img506/8453/m5egnos2lp.jpg

Una domanda mi sorge spontanea, a che precisione sei arrivato?

Perchè a me sembra che non cambi tanto...

Con il GPS V mi è capitato tante volte di veder comparire le "D" sulle barrette del segnale. La precisione arrivava a 3 metri. Con il Quest non mi è capitato mai di notare il sistema attivo, sia perchè da noi a quanto ne so io è ancora in fase sperimentale, sia perchè la schermata con i satelliti non è così immediata, come con il Garmin GPS V.

Kilimanjaro
30-11-2005, 11:45
Bhè per pura statistica Vi dico che il mio Magellan RoadMate300 in casa manco il segnale del citofono prende.

Fuori in strada a volte mi tocca annullare il calcolo del percorso e farglielo ricalcolare in quanto non trova il segnale.

Ma questa "roba" di cui parlate è una antenna o una cosa che và dentro il navigatore ?

Sono molto ignorante in materia.

Non è un qualcosa che si installa nel ricevitore. E' una funzione implementata in alcuni GPS. In pratica, trattasi di due o più stazioni a terra che, comparando i dati di posizione letti tramite i satelliti gps e le coordinate reali dei punti a terra, inviano la correzione ai satelliti che, a loro volta, inviano all'utenza del sistema GPS. Tale sistema garantisce una maggior precisione.

Kilimanjaro
30-11-2005, 12:07
Quanto al Magellan RoadMate 300 è un bel GPS. Anch'esso ha possibilità WAAS/EGNOS. Il tuo quand'è che non riceve? In auto? Considera che molte automobili (ad esempio Peugeot) hanno i vetri schermati alla radiofrequenza. Infatti per montare i telepass hanno un punto ben preciso del parabrezza. In tal caso è d'obbligo l'antenna esterna.
L'antenna quad helix poi deve essere posizionata ben verticale. Essa è un'antenna direzionale, a polarizzazione circolare, il cui lobo di irradiazione è a forma di cardioide e dev'essere rivolto verso l'alto. Ha un guadagno elevato, ed i segnali che le giungono dai lati sono molto attenuati. Se la usi inclinata da una parte riceve molto meno.
Le antenne col flip, tipo quella del Quest, sono sempre a polarizzazione circolare ma con una resa molto inferiore. Sono del tipo "turnstile" a dipoli incrociati. Esse hanno un guadagno inferiore alle helix, ma il minor guadagno dell'antenna viene compensato con un preamplificatore d'antenna un pò più spinto. Comunque anche questo tipo d'antenna per funzionare deve essere posizionato bene. Vanno messe perfettamente orizzontali per funzionare al meglio.
Fammi sapere in quali casi hai difficoltà di ricezione, così vediamo di risolvere...

berta
30-11-2005, 20:00
...sia perchè da noi a quanto ne so io è ancora in fase sperimentale

era questo che ti chiedevo, se cioè risulta a qualcuno che questo sistema
sia da noi attivo o meno

Pet
30-11-2005, 20:36
Con il 276C arrivato fino a 2 metri di precisione, il sistema EGNOS, a quanto dicono, sarà attivo completamente entro l'anno 2006

Lamps

P.S. se ritrovo l'articolo lo posto

BurtBaccara
30-11-2005, 21:42
Quanto al Magellan RoadMate 300 è un bel GPS. Anch'esso ha possibilità WAAS/EGNOS. Il tuo quand'è che non riceve? In auto? Considera che molte automobili (ad esempio Peugeot) hanno i vetri schermati alla radiofrequenza. Infatti per montare i telepass hanno un punto ben preciso del parabrezza. In tal caso è d'obbligo l'antenna esterna.
L'antenna quad helix poi deve essere posizionata ben verticale. Essa è un'antenna direzionale, a polarizzazione circolare, il cui lobo di irradiazione è a forma di cardioide e dev'essere rivolto verso l'alto. Ha un guadagno elevato, ed i segnali che le giungono dai lati sono molto attenuati. Se la usi inclinata da una parte riceve molto meno.
Le antenne col flip, tipo quella del Quest, sono sempre a polarizzazione circolare ma con una resa molto inferiore. Sono del tipo "turnstile" a dipoli incrociati. Esse hanno un guadagno inferiore alle helix, ma il minor guadagno dell'antenna viene compensato con un preamplificatore d'antenna un pò più spinto. Comunque anche questo tipo d'antenna per funzionare deve essere posizionato bene. Vanno messe perfettamente orizzontali per funzionare al meglio.
Fammi sapere in quali casi hai difficoltà di ricezione, così vediamo di risolvere...
Grazie innanzitutto per la Tua cortesia.
Il GPS non becca il segnale (icona del segnale “radar” che gira in continua ricerca+quadratino rosso assenza segnale) in casa e anche mettendosi alla finestra con l’antenna dritta perpendicolare, il segnale non viene catturato.
Stesso discorso succede anche in moto. Devo spegnerlo e riaccenderlo e poi lo aggancia…………….

Aggiornamento mentre scrivo…... Ho provato ad aspettare (circa 2/3min) con il GPS posizionato sul davanzale (che freddo) e alla fine il segnale lo ha agganciato. Il segnale catturato non è fortissimo (è in colore giallo quindi quasi verde quindi quasi 100%) ma consente di calcolare un percorso e anche di visualizzare l’attuale posizione. Probabilmente devo essere paziente ed aspettare.
Spesso il problema me lo fa quando lo monto sulla moto che è parcheggiata in un cortile a cielo aperto ma circondato da case. Infatti anche partendo il segnale non viene catturato quasi mai subito e ci vuole un bel po’ prima che il segnale diventi verde.
Forse il fatto di muoversi non aiuta ?
In auto il problema di ricezione dovuto ai vetri schermati non sussiste, come lo fa in moto lo fa in auto. Che sia la mia una zona poco coperta ?

Ti ringrazio ancora per un Tuo ulteriore parere in merito.

Kilimanjaro
30-11-2005, 22:21
La velocità di acquisizione del gps varia se "a freddo" o "a caldo". In pratica, dato che i satelliti sono orbitanti, se lo spegni per poi riaccenderlo dopo poco tempo, i dati caricati in memoria sono gli stessi. Quando invece tra spegnimento ed accensione intercorre molto tempo, oppure si effettua uno spostamento maggiore di 500 km il ricevitore deve caricare nuovamente tutte le effemeridi, pertanto richiede più tempo per il fix. Talvolta si può aiutare, impostando manualmente la zona di ricezione. Muoversi nel frattempo non facilita. I gps con il nuovo chipset hanno un "fattore di correlazione" maggiore, pertanto impiegano minor tempo a determinare il punto di stazione. La copertura è praticamente uniforme, su tutto il globo.

SulaSei
30-11-2005, 22:50
era questo che ti chiedevo, se cioè risulta a qualcuno che questo sistema
sia da noi attivo o meno
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare proprio di averlo visto attivo più di una volta (2650); è che di solito quando corro non sto a guardare le info gps ;)
Di sicuro l'ho visto sul GPSV come Kili, con precisione apparente di 1 m.

BurtBaccara
01-12-2005, 09:33
La velocità di acquisizione del gps varia se "a freddo" o "a caldo". In pratica, dato che i satelliti sono orbitanti, se lo spegni per poi riaccenderlo dopo poco tempo, i dati caricati in memoria sono gli stessi. Quando invece tra spegnimento ed accensione intercorre molto tempo, oppure si effettua uno spostamento maggiore di 500 km il ricevitore deve caricare nuovamente tutte le effemeridi, pertanto richiede più tempo per il fix. Talvolta si può aiutare, impostando manualmente la zona di ricezione. Muoversi nel frattempo non facilita. I gps con il nuovo chipset hanno un "fattore di correlazione" maggiore, pertanto impiegano minor tempo a determinare il punto di stazione. La copertura è praticamente uniforme, su tutto il globo.

Quindi riassumendo vediamo se ho capito.
Evitare l'accendi/spegni per la ricerca del segnale del satellite che tanto non serve.
Lasciare che il GPS trovi il segnale da solo (come ho fatto ieri sera lasciandolo fermo)
Evitare di muoversi durante questa fase.

Ricerca manuale della zona di ricezione. Sinceramente con il mio RoadMate non so ne come ne se si possa fare.

Dici che la copertura è praticamente uniforme su tutto il globo. COme mai allora io in alcuni punti ho meno segnale (adirittura assente in alcuni) ?

Grazie.

berta
01-12-2005, 09:51
Evitare di muoversi durante la ricerca aiuta sicuramente.
Impostare manualmente la zona aiuta solo se sei molto distante rispetto alla tua posizione prima di spegnere il gps. (direi centinaia di km..)
La difficoltà di ricezione non credo dipenda dai satelliti ma da fattori quali le condizioni metereologiche, la presenza di ostacoli (la parete di una montagna, i grattaceli in citta, etc..)

BurtBaccara
01-12-2005, 10:24
.............. la presenza di ostacoli (la parete di una montagna, i grattaceli in citta, etc..)

Potresti fare un salto a casa mia per vedere come sono messi i palazzi ? :-p :-p :-p :-p

Grazie per le info Berta.

speed wheels
01-12-2005, 22:47
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=A636&?from=kelkoo

il link sopra mi sembra che sia un ottimo prodotto

tonyrigo
01-12-2005, 23:29
Credo che il WAAS/EGNOS inizi a funzionare in modo "NON SPERIMENTALE" verso la primavera 2006.

Almeno così mi pare di ricordare, in riferimento a quanto a suo tempo ho letto a proposito.

Kilimanjaro
01-12-2005, 23:58
Dici che la copertura è praticamente uniforme su tutto il globo. COme mai allora io in alcuni punti ho meno segnale (adirittura assente in alcuni) ?

Nelle città potrebbe anche capitare che forti campi elettromagnetici, spurie, autoscillazioni di qualche apparecchiatura, ecc. possano interferire a 1,85 GHz e rendere difficoltosa la ricezione. Può succedere anche nelle vicinanze di siti "sensibili" ove il gps se non funziona è meglio.
Tieni presente comunque che tra i palazzi la ricezione è sempre più difficoltosa.

BurtBaccara
04-12-2005, 00:31
Grazie a tutti per le info

spalla
05-12-2005, 12:12
...ma il nuovo 60csx, risulta anche a voi che abbia la memoria espandibile ? :D
Perche' cosi0 supererebbe il suo limite maggiore che e' la poca memoria... :mad:

caratteristiche (http://www.basspro.com/servlet/catalog.TextId?hvarTextId=73617&hvarTarget=search)

LAMPS :)

Joe Falchetto
05-12-2005, 12:48
Solo per autocelebrazione....

mi sono appena comprato un'antenna USB con chip SirfStar3.

100 Euri.

E adesso il mio MukkenMultimediaKit naviga molto meglio :D

Joe Falchetto
06-12-2005, 11:04
Aggiungo qualche dato sull'antenna USB/PocketPC/Seriale Haicom HI204III (disponibile anche Bluetooth, senza cavo):

Chipset GSP3F (SiRF Star III) a 1.023 MHz
20 canali

Tempi MEDI di acquisizione:
Riacquisizione: 0,1 sec
SnapStart (?) 1 sec
Hot start: 8 sec
Warm Start: 38 sec
Cold Start: 42 sec

berta
06-12-2005, 12:41
dunque hai uno SiRF III star.. allora prende o no dentro casa ? :lol:

Ice
06-12-2005, 13:36

Domanda: posso migliorare la ricettività del mio 276C ( peraltro già ottima ) con un oggetto simile?

Joe, mica puoi postare una foto dell'aggeggio infernale? ( il tuo multimediakit lo conosco :lol: :lol: :lol:

Grazie

Joe Falchetto
06-12-2005, 18:49

Si, prende in casa. Ho visto fino a 6 satelliti, in casa :shock:

berta
06-12-2005, 18:50
Fantastico, allora è proprio vero! A questo punto il destino degli altri gps è segnato..

Joe Falchetto
06-12-2005, 18:52
Domanda: posso migliorare la ricettività del mio 276C ( peraltro già ottima ) con un oggetto simile?

Joe, mica puoi postare una foto dell'aggeggio infernale? ( il tuo multimediakit lo conosco :lol: :lol: :lol:

Grazie

Non lo so, perchè non ho un Garmin (ovviamente.... ho ben altra potenza di calcolo... :lol: ).

Potresti girare la domanda a Roger, della Mobit (www.mobit.com) di Cologno Monzese (MI) che è il massimo esperto di GPS che io conosca, nonchè rivenditore sia di Garmin sia di Haicom.

Se lo chiami, fagli il mio nome (Joe, l'americano) che voglio fagli vedere dell'interesse da parte di QdE per poi proporgli una convenzione (al G.V. piacendo)...

Joe Falchetto
06-12-2005, 18:54
Ecco foto e specifiche

http://www.haicom.com.tw/gps204III.shtml

Kilimanjaro
06-12-2005, 22:30

Grazie

Quell'attrezzo chiamato da molti "antenna" oltre all'antenna è anche un ricevitore gps (con ovviamente un'antenna, ma senza display).