Visualizza la versione completa : Usare rotellone per comandare cell
Ciao a tutti, ho trovato un modo per utilizzare il rotellone della moto per comandare lo smartphone, con tutte le spiegazioni di come farlo fisicamente e descrizione pezzi per farlo con link annessi.
Visto la mia non praticità in elettronica e software chiedi aiuto a chi ne sa più di me.
Comunque su richiesta giro anche il link su come farlo ( tutto in spagnolo)
Cioè bisogna pagare per vedere il link? :lol:
Se l’hai trovato pubblicalo e basta e non fare il misterioso.
La cosa mi interessa molto!
Se metti il link vediamo il grado di difficoltà. ;)
http://www.motomedialink.site
Eccolo vediamo se qualcuno crede di riuscire a riprodurlo
Non conosco lo spagnolo, ma da quello che ho visto non è nulla di complicato.
La programmazione di Arduino l'ha fatta l'autore della pagina e quindi non rimane molto da fare se non compare i pezzi e assemblare il tutto.
L'applicazione per Android è già tradotta in italiano.
Mi sembra una segnalazione meravigliosa.
Grazie!
Ok allora quando è pronto vengo a prenderlo o me lo spedisci?😂😂😂
Perché io non sono un grande smanettone con i computer!!!
Mi sto scrivendo con l'autore del sistema.
Vende la scheda già pronta (e la spedisce dalla Spagna) per chi non ha dimestichezza con l'elettronica.
Ho provato la sua applicazione per Android e sembra fatta molto bene, stabile e veloce.
Gli ho chiesto di poter postare qui alcuni dettagli e istruzioni da condividere con tutti.
Vi faccio sapere.
Seguo con interesse.. si può fare anche per iOS?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il momento con IOS non è possibile. L'autore ha pubblicato solo l'app per Android.
Considera che mi ha scritto che per lui questo è un hobby e non ha interessi economici (infatti ha pubblicato progetti e applicazione free). Con Apple (a meno di Jailbreak) devi installare dallo store ufficiale e ci sono dei costi non trascurabili per poter pubblicare le app (oltre al lavoro di riscrittura del software su quella piattaforma).
Bene ragazzi, cerco di riassumere qui il contenuto del link che è stato condiviso da baghiro.
Fran (autore del sito) ha sviluppato un hardware e un software che permettono di utilizzare la rotellona (wonder wheel) delle nostre moto.
Io per ora ho installato solo l'applicazione perché voglio provare a costruire il resto da solo tramite le istruzioni del sito.
Considerate che l'hardware compresa la spedizione (tutta roba dalla Cina) costa meno di 25€.
Fran vende anche una versione fatta un po' meglio a 85€ più spese di spedizione (dalla Spagna Fran dice che sono circa 7€).
Questo è quello che viene spedito: http://www.motomedialink.site/wp-content/uploads/2019/08/kit-electronica-b-1.jpg
I due contatti aggiuntivi sono per gestire due pulsanti di un eventuale telecomando per il cancello o porta garage.
A questo Link potete scaricare l'applicazione ma considerate che serve un codice per poterla utilizzare (Vers. 3.0.5): http://www.motomedialink.site/files/motomedialink-3.0.5.apk
Sul sito ci sono parecchi video che spiegano come assemblare il tutto e come utilizzare il sistema.
Fran mi ha scritto che appena riuscirà tradurrà il sito in inglese. Io cercherò di mandargli la traduzione degli articoli in italiano, poi lui dovrà modificare il sito per la gestione multilingua.
Per ora è tutto, spero che sia utile!
Ciao
Con Apple (a meno di Jailbreak) devi installare dallo store ufficiale e ci sono dei costi non trascurabili per poter pubblicare le app (oltre al lavoro di riscrittura del software su quella piattaforma).
Certo,
Però penso che se la cosa funziona bene l’utenza sia disposta a pagare qualcosa.
Visto che si paga quasi mille euro il nav VI:-)
Comunque seguo con interesse.
automedonte
12-01-2020, 16:43
Io non ho capito nulla, ma lo smartphone non si comanda già con il r Otello e per le telefonate e la musica?
Io non ho capito nulla, ma lo smartphone non si comanda già con il r Otello e per le telefonate e la musica?
In realtà comandi lo smartphone tramite il TFT usando il rotellone.
Con il metodo di Fran comandi direttamente il telefono potendo sfruttare molte più cose rispetto al TFT.
Utilizzando la pressione proungata del tasto con la freccia in alto, passi dal telefono al rotellone e viceversa, praticamente come si fa già con il navigatore e il TFT.
Certo,
Però penso che se la cosa funziona bene l’utenza sia disposta a pagare qualcosa.
Visto che si paga quasi mille euro il nav VI:-)
Sicuramente l'utenza potrebbe essere disposta a pagare, ma bisogna vedere se Fran è disposto ad investire in questa direzione.
Nel sito scrive più volte che per lui questo è un passatempo e non un lavoro.
Vedremo
Ciao @vasil sei riuscito a costruire il tutto? Ho scoperta da poco questa discussione e mi sembra molto interessante
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
archfranck
27-05-2020, 14:04
sto per acquistare un 1250 gs e onestamente spendere 700 euro per il solo navigatore... cosi invece con solo il cellulare fai tutto musica navigatore e lo comandi dal rotellone.. però la staffa navigatore che esce di serie resta? o si deve togliere e bisogna montare un'altra staffa per il cellulare?...unico neo staccare il cellulare ogni volta bisogna staccare e riattaccare il connettore e non è impermeabile..
FRANK 52
27-05-2020, 14:16
Interessante, se non altro si comincia ad aprire qualche porta nel software blindato di BMW, aspetto con curiosità.
Non ho resistito. Ho scritto a Fran e gli ho ordinato il modulo BT. Appena mi arriverà proverò tutto e vi farò una recensione
CIAO
Non si è saputo più nulla di questa applicazione???
Funziona ... bisogna installare il modulo sotto la sella posteriore la app lo vede e dalla rotella si puo gestire la app. Musica navigatore telefonate. Sul suo sito e' spiegato bene anche su youtube ci sono diversi video. Ne sono testimone funziona bene.
Ciao
Puoi mettere un link dove possiamo vedere come funziona?
Grazie Maxrcs.....è complicata l'installazione per un profano?
Questo e' un video di youtube
https://youtu.be/fBi-EtrWDnk
Questo e' il suo sito
http://www.motomedialink.site/
Ciao
Ciao Vasil...... novità su questo accessorio e della sua applicazione????
Ciao ragazzi, scusate ma ho avuto un periodo molto pieno al lavoro!
Allora: Ho costruito tutto come indicato da Fran e l'ho installato: MERAVIGLIOSO!!!!
Funziona tutto benissimo.
Con la rotella si usa tutto senza dover staccare le mani dal manubrio.
Ci sono delle "scorciatoie" già inserite nell'app, ma c'è anche una pagina preferiti dove si può inserire di tutto (io ad esempio ho messo l'app BMW e il programma autovelox, così posso avviarli senza staccare le mani).
Direi che il lavoro è veramente ben fatto soprattutto se considerate che viene offerto gratuitamente (motivo per cui io ho fatto una donazione).
In questo modo ho sia il controllo del TFT che del cellulare.
Ciao e a presto!
Lochness
16-09-2021, 11:15
Ciao !
Molto interessante. Io rispetto alla maggioranza sono convinto però che lo smartphone serve solo per le chiamate e non lo uso nemmeno per la musica. Uso però insieme allo smartphone un rugged android che uso solo per la navigazione .Ci tengo installato vari software di navigazione compreso quello della BMW. Al momento non ho scheda sim se mi serve google maps faccio l'hotspot.
I pairing sono: smartphone all'interfono come cellulare primario, rugged al TFT,interfono al TFT come secondo cellulare.
Mi chiedo se con questa modalità di accoppiamento sia possibile poter utilizzarlo
Ciao!
Certamente. Puoi collegare il rugged, che immagino sia Android, al sistema Motomedialink.
Ciao!
Lochness
19-09-2021, 19:51
Si ha sistema Android
@ VASIL
ciao, non ho capito bene, usi direttamente l'App Connected di BMW oppure la apri tramite l'App di motomedialink?
in ogni caso hai tutte le funzionalità della App Connected come se fosse il Cradle della BMW?
funziona per tutti gli R1200 ed R1250 (indistintamente se R GS RT ed RS) con il Computer di bordo Pro (option 221)?
ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
:prayer:
r.
Ciao robytaz.
L'app Connected la uso all'interno dell'app Motomedialink.
Da questa app hai tutte le funzionalità di Connected tranne le info che girano sul can-bus come inclinazione, ecc (che potrai però leggere sul resoconto di Connected in seguito).
In pratica fai le stesse cose che fai con il cradle BMW ma senza spendere i soldi per il cradle e poi puoi usare tutti i programmi che preferisci.
Io uso Motomedialink su un GS 1250 del 2019, ma direi che funziona su tutti i modelli che hanno il rotellone.
Ciao!
Grazie per le info Vasil,
Non appena riesco a portare a casa la mia RS1250, probabilmente riesco a montare l'MML (che nel frattempo mi arriva dalla Spagna prima che le targhe arrivino alla mia moto)... ma questa è un'altra storia, ormai infinita.
In tutta onestà non riuscirei a vedere l'inclinazione mentre guido, mi sa che sarei distratto dalle curve, quindi se questo è il limite ho tutto quello che mi serve.
inoltre non era mia intenzione prendere il cradle, perchè non volevo avere un pacco contropacco e contropaccotto ... :) nel caso avrei cercato di nasconderlo da qualche parte anche se un pò difficile sulla RS
suppongo che poi Fran implementi ulteriormente la sua App e quindi vedremo cosa ci aspetta.
grazie ancora :D
r.
Lochness
15-12-2021, 22:55
Chi sa se si può fare una cosa del genere con un navigatore tipo Zumo XT
Ci sono novità in merito ?
franztex
12-03-2024, 17:35
ciao riuppo questo thread chiedendo se è possibile farlo su 1300 gs
franztex
14-03-2024, 14:34
no news good news dicono gli anglosassoni
grey bear
14-11-2024, 19:22
Scusa Vasile è possibile postare o inviare in PVT lo schema con tutto il necessario per costruire il modulo? Grazie
Ciao ragazzi, scusate ma ho avuto un periodo molto pieno al lavoro!
Allora: Ho costruito tutto come indicato da Fran e l'ho installato: MERAVIGLIOSO!!!!
Funziona tutto benissimo.
Con la rotella si usa tutto senza dover staccare le mani dal manubrio.
Ci sono delle "scorciatoie" già inserite nell'app, ma c'è anche una pagina preferiti dove si può inserire di tutto (io ad esempio ho messo l'app BMW e il programma autovelox, così posso avviarli senza staccare le mani).
Direi che il lavoro è veramente ben fatto soprattutto se considerate che viene offerto gratuitamente (motivo per cui io ho fatto una donazione).
In questo modo ho sia il controllo del TFT che del cellulare.
Ciao e a presto!
Ciao grey_bear, purtroppo cercando nel sito motomedialink vedo che la pagina è stata rimossa (era un video di youtube che non esiste più nemmeno lì)
Puoi provare a scrivere all'autore.
Io non mi sono copiato lo schema perché nel video era tutto chiaro.
Ciao
Vasil
Fabry 72
04-06-2025, 10:07
Salve a tutti, vedo questo tread adesso ma è anche vero che sono nuovo del forum, tutta questa storia ad oggi giugno 2025 è ancora fattibile? Grazie a chi vorrà seguirmi.
Ciao a tutti,
visto che c'è ancora interesse per questo sistema, sono andato a riguardare il sito del sistema (https://www.motomedialink.site/) è ho visto che c'è scritto che il sistema preassemblato può essere acquistato scrivendo a motomedialink@gmail.com
Spero che possa essere di aiuto.
Ciao
Vasil
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |