Visualizza la versione completa : Bonifico Istantaneo
Salve a tutti,
succede questa cosa...ho in vendita da circa 3 mesi una GS Exclusive del 2017 ad un prezzo ragionevole ma non svenduta...
Soliti contatti di chi ti tira il prezzo, di chi la vuole ma poi ci ripensa, chi si lamenta del prezzo perchè non è full-full-full etc etc...
Stasera, dopo aver rinfrescato l'annuncio su Subito, mi contatta una persona interessata che mi chiede della moto, com'è, se sono il primo proprietario...solite cose...
Chiedo se abita nella mia zona, per capire se vuole venire a vederla o se abita lontano...
Mi chiede se lunedi sono disponibile...se nel prezzo è compreso il passaggio...
Ok..ci può stare.
Dice: ok allora lunedi vengo con il carrello e la porto via...
OK...ma per il pagamento?
LUI: lavoro in banca...ti faccio BONIFICO ISTANTANEO stasera o domani...15 minuti e hai i soldi...al limite lunedi mattina verifichi in banca.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Vi sembra normale?
Sarà che io prima di comprare un paio di scarpe ci penso una settimana...e poi è sicuro il Bonifico Istantaneo??
https://transferwise.com/it/blog/bonifico-istantaneo-bpm
Ho provato a cercare e sembrerebbe di si!!!
Dove sta il trucco?
Allora o te lo fa domani è lunedì prima di mollare la moto andate a vedere se ci sono sul conto nella tua banca....
Oppure fai l’istantaneo con lui nella tua banca
Oppure circolare....ti manda la foto, lo fai controllare in banca poi quando te lo da lo ricontrolli con la foto e vai subito a depositare...e poi moto.
Se non erri listantaneo prevede un max di 15 Mila euro all’anno...
Ho fatto alcuni bonifici istantanei e sono stati ricevuti dopo pochi minuti.
Da quel che so non si può annullare
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
il bonifico istantaneo lo vedi subito online (o dopo poco, varia da banca a banca, non è revocabile)
Però mi è capitato un caso che la banca del ricevente non accettasse i bonifici istantanei. Verifica la tua
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La mia li accetta...mi ha detto che dopo pochi minuti riceverei una notifica sull'APP della Banca, e ho letto anch'io che non è revocabile!!!
Gli assegni circolari non danno garanzia al 100%, io ho un'amica che pur avendo ricevuto conferma dalla propria banca ha in seguito appurato che l'assegno ricevuto a saldo era contraffatto.....minimo e parziale rimborso dalla banca dopo varie traversie legali.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
caPoteAM
21-12-2019, 22:41
per informazione in linea generale una volta che i soldi sono sul conto non c'è bonifico revocabile che tenga, per rimandarli indietro devono avere il tuo consenso scritto.
sarà che sono abituato sempre a combattere (sia quando compro che quando vendo) per concordare un prezzo...
Sarà che io prima di comprare una moto usata, chiedo mille informazioni, foto dettagliate, la vado a vedere...etc etc...
Ma fare un bonifico istantaneo subito cosi, senza nemmeno aver visto di cosa si tratta e perlomeno sospetto!!
Poi la mia moto è perfetta e vale tutti gli Euri che chiedo...però è strano!!!
caPoteAM
21-12-2019, 22:57
posso essere d'accordo, prima vedi bonifico e poi fai passaggio, il resto è fuffa
flower74
21-12-2019, 23:01
... l'unica cosa di cui sono certo è che una volta fatto il bonifico immediato, che ha un costo maggiore, solitamente, di quello ordinario, dopo un attimo, sul conto ci sono i soldi e non si può revocare.
Se poi te lo vuole fare senza nemmeno aver visto di cosa si tratta... o sei uno che per telefono infonde fiducia oppure si fa meno seghe mentali di quelle che si farebbero la maggior parte di noi.
Quello che deve essere chiaro è che quando hai i soldi sul conto, firmi l'atto e gli dai la moto, chiaramente.
Confermo quanto affermato da caPoteAM il bonifico una volta accreditato su c/c non è revocabile se non con consenso del beneficiario.
Quello che deve essere chiaro è che quando hai i soldi sul conto, firmi l'atto e gli dai la moto, chiaramente.
Ovviamente...Lunedi mattina verifico in banca...pomeriggio passaggio!! E Buon Natale!
marcobmw
21-12-2019, 23:19
Vai tranquillo. Verifica che i $ siano arrivati e procedi. Si fa così per comprare aziende, non vedo cosa ci sia di problematico per una moto
Bonifico istantaneo perfetto!
Se fatto online pochissimi minuti se non in tempo reale.
Se fatto in filiale (bonifico urgente) serve almeno un ora o quasi.
Se ha internet banking lo potrà fare davanti a te e tu prima di firmare attendi conferma dalla tua banca.
Senza aspettare lunedì, puoi verificare sul sito della banca oppure al bancomat, a banca chiusa
Okkio che hanno cercato di truffarmi 2 giorni fa con lo stesso sistema
Volevano che andassi ad un atm della loro banca e fare l’operazione allo sportello
Cerca “truffa bonifico istantaneo” su google
Quello l'ho visto anch'io... Ma non è un bonifico istantaneo... Il bonifico istantaneo lo fai tu acquirente a me, venditore, tramite IBAN. Nessuna operazione Bancomat
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
pacpeter
22-12-2019, 09:09
Mia esperienza.
Ieri ho venduto una moto.
L'acquirente mi ha fatto un bonifico istantaneo.
Dal suo bonifico alla presenza dei soldi sul mio conto, sono passati 30 min.
La mia app mi ha avvisato prima, sull'estratto online ci hanno messo un pó di piú.
Io li faccio spesso a mio figlio.
Al contrario dei bonifici normali, che puoi revocare, l'istantaneo non dá questa possibilitá.
Mia esperienza.
Un circolare falso te lo trovo a 15 euro.
Comunque: tratto una Kappona da un mio paesano, due visite a vederla (di 6000 abitanti), ok per il prezzo, gli dico: ti pago 3000 euro cash, ti faccio bonifico sotto gli occhi per i rimanenti 9500 (monitor verso di lui dal portatile) e lui dice che non si fida e vuole un circolare. La moto dopo 4 mesi la ha ancora li. Moto non provabile, senza assicurazione da 11 mesi. Dal concessionario, invece, stessa cosa circa ma bonifico da 12500 euro, non ha fiatato. Certo, devi essere un buon mago dell'informatica per fare un portale falso che simula un conto corrente, dare un documento falso per fare un passaggio di proprietà intestato ad una persona falsa!
Allora... il bonifico istantaneo è uno strumento che avrebbe evitato la seccatura con il mio paesano. Se non ti fidi, va bene bonifico normale, ma ti tieni il libretto: fa pure il passaggio, ma ti tieni fisicamente il libretto!. Dubito che un ladro che potrebbe caricarti la moto comunque sul carrello, faccia una manfrina del genere quando potrebbe a questo punto farlo lo stesso. Certo, il mondo è pieno di mezzi truffatori, ma...
Lamps
Belavecio
22-12-2019, 09:47
che poi...si prendevano più incul@te coi contanti falsi.
flower74
22-12-2019, 09:51
... come funziona la storia che vogliono che vai allo sportello bancario e fare delle cose con il bancomat?
Perché è successo una volta anche a me, ma, stranamente, il bancomat dava errore.
Mia esperienza.
Ok, ti aspetto in banca perchè io di solito il circolare lo verso e poi firmo il passaggio non lo metto in un cassetto.
Per il resto non capisco quale sia stato il problema nel pagare con un circolare una moto già contrattata e pronta all'acquisto. Certo che sparire così non fa altro che alimentare i suoi sentori di malafede
Anch'io ho venduto una moto recentemente col bonifico istantaneo.
Nessun problema.
Oggi on line ci sono molti intermediari che acquistano in conto terzi e fanno proposte e trattative come nel tuo caso.
Chiaro vanno valutati con attenzione e dovrebbero dirtelo subito...
@Skiv
mi spiace molto ma il versamento di un A/C su c/c avviene sempre Sbf e pertanto se il titolo dovesse risultare irregolare la banca lo riaddebita senza problemi. Prova a leggere bene le diciture scritte moolto piccole sulla distinta di versamento.
sillavino
22-12-2019, 10:27
Fai attenzione: io non manderei soldi prima.....Dopo averla vista si!
lemon se fai richiesta di bene emissione la vedo dura uscirne come dici
Fai attenzione: io non manderei soldi prima.....Dopo averla vista si!
concordo in pieno ! ! !
va bene esser fiduciosi (anche no) ma inviare decine di migliaia di euro a uno sconosciuto per un oggetto qualsiasi senza averlo nemmeno visto da vicino e senza sapere se il venditore è una persona onesta o un perfetto farabutto.....
mi pare una cosa oltre che inconsueta, abbastanza improbabile.
Ma forse sono io ad essere un pò troppo malfidente, pur non avendo mai preso fregature.
:-o
..... Se non ti fidi,...
se non ti fidi, vai alla tua banca con l'acquirente, parli con il direttore, gli fai chiamare la banca del tipo con la richiesta di un trasferimento immediato da A a B.......
Non c'è revoca di bonifici che tenga o altre menate della banca che ti possa contestare qualunque cosa per riaddebitarti il ricavato
e tanti saluti.
In ogni caso... Il tipo ultradeciso a inviarmi l'intera cifra tramite bonifico istantaneo, alla richiesta di inviarmi i suoi dati per redigere un documento di compravendita (solo a scopo di scambio dati e senza nessun valore legale) è scomparso... Al telefono c'è la segreteria e su WhatsApp legge ma non risponde... Era evidente che la faccenda puzzasse!!
Buone Feste!
P.S. ero già disperato di passare le vacanze di Natale senza moto!
Se devi incassare, non devi andare al bancomat a fare nulla
E’ una truffa per ignoranti
Allora, se ti fa bonifico istantaneo puoi stare tranquillo, non è revocabile. In generale, l' unica accortezza è quella di controllare che il saldo disponibile sia lo stesso di quello contabile, quindi controllando l' on banking fai passare qualche minuto da quando dichiara di avertelo fatto. Quello ordinario invece ocio che può essere revocato in giornata. L' altra storia invece è una truffa, in sostanza con il tuo conto ricarichi il conto del truffatore e ... [emoji112]ciao. Di solito ti chiedono di fare un versamento su carta P Pay
er-minio
22-12-2019, 15:22
Vi sembra normale?
Si. É normale.
Tenete a mente che al di fuori dell'Italia quasi tutti i bonifici (ad uso personale) sono istantanei, o al massimo impiegano due ore se le banche non sono nello stesso giro.
Io tutte le moto e macchine degli ultimi anni le ho comprate così.
Vedi la moto, ti piace, ti metti d'accordo: paghi con bonifico, il venditore controlla che ha i soldi, firmi i documenti e te ne vai.
Aggiornamento...
dopo che per tutta la mattina, non mi ha risposto a Whatsapp, gli invio un messaggio che diceva che visto che nn avevo ricevuto i suoi dati non se ne faceva nulla...
Alle 16 mi richiama e mi dice che ha avuto problemi, ma era ancora interessato alla moto e che mi avrebbe inviato i dati da li a poco...
Approfitto per chiedergli del bonifico istantaneo e quali dati dovevo inviargli per la transazione...pensavo gli servisse l'IBAN,
Invece, dopo avermi rassicurato che LUI lavorando in banca sapeva benissimo come fare, mi dice che non serve l'IBAN, ma solo Nome e Cognome e TARGA per la "Causale" e che avrei dovuto andare al Bancomat con la mia tessera...
E CHE? CIO' SCRITTO JOCONDOR?
Non mi risulta che per ricevere soldi devo fare operazioni con il Bancomat!! TRUFFA!!
Mandagli uno simile che batte le mani....
E digli di salutarti il suo direttore :lol:
caPoteAM
22-12-2019, 21:16
A questo punto non rinunciare, vai con i carabinieri
Belavecio
22-12-2019, 21:34
P.S. ero già disperato di passare le vacanze di Natale senza moto!
Dagli ultimi sviluppi...non penso.[emoji23]
:D:D:D
Negli ultimi 10 anni ho comprato e venduto circa 10 moto...non pensavo di trovare anch'io il coglionazzo che prova a fotterti cosi palesemente...
Di persone strane si...
Paolo Grandi
22-12-2019, 21:44
Aggiornamento...
Invece, dopo avermi rassicurato che LUI lavorando in banca sapeva benissimo come fare, mi dice che non serve l'IBAN, ma solo Nome e Cognome e TARGA per la "Causale" e che avrei dovuto andare al Bancomat con la mia tessera...
Eccolalà.
Il bonifico istantaneo andrà pur bene, ma mi pareva troppo strano che non volesse vedere prima la moto.
Guarda caso...la faccenda puzzava già dall'inizio...però volevo vedere e capire dove andava a parare...
che avrei dovuto andare al Bancomat con la mia tesseraNon capisco. Da solo, con lui , a fare cosa ?
caPoteAM
22-12-2019, 21:59
oltre che truffatore pure frocio, magari sperava di essere corrisposto
di regola accetto il circolare , anticipo al potenziale acquirente che prima di andare in agenzia per il passaggio telematico , passiamo insieme alla banca dove ho il conto per farlo verificare , l'impiegato fa la telefonata all'istituto che l'ha emesso e mi garantisce l'autenticità . Unica possibilità di truffa in questo caso che in tasca ne abbia uno simile falso , ma per evitare la cosa mettiamo in cartellina trasparente con i documenti del mezzo il circolare tenendolo ben sotto controllo
Stessa truffa tentata con me. Segnalato ai carabinieri ma se la truffa non va a buon fine (è solo tentata) non possono agire
Magari è lo stesso stronzo che sta provando a in....are qualcuno e spara nel mucchio? Se vuoi dammi il numero in pvt
flower74
22-12-2019, 22:32
... ma qualcuno mi spiega come fanno a truffarti con il proprio bancomat ad uno sportello?
Non so, ma da quello che ho capito ti fa inserire dei codici e in pratica il bonifico lo fai tu a lui...
https://youtu.be/of4jZVn2Nhk
Bisogna essere dei boccaloni cosmici
Sono d'accordo...eppure qualcuno abbocca
L'assegno circolare e' diventato uno degli strumenti piu' insicuri che esistano. Con sta caz...o di privacy la verifica di bene emissione ora non si puo' piu' fare... Provato in prima persona nell'Aprile scorso, ho corso un po' di rischio (basso perche' il ragazzo sapevo di che famiglia era) ed e' andata bene. Il bonifico istantaneo oggi e' il piu' tutelante.
Umberto.
Concordo..... purtroppo un tempo un circolare era sacro.
Mai visto un bene emissione che per essere valido legalmente deve essere per iscritto.
Verba volant, scripta manent mi hanno insegnato.
Io mi divertirei un po' col tipo facendoli credere di esserci caduto.
Dai, facci divertire, registra tutto ![emoji28][emoji1787]https://youtu.be/6uFvCgKNi-0
Lavoro in banca anche io :cool:, state tranquilli che il bonifico urgente (o istantaneo) è la cosa più sicura che ci sia.
Si utilizza ormai per rogiti dal notaio, spesso per compravendita di auto.
A parte le numerose compravendite immobiliari l’ho consigliato l’ultima volta a un mio cliente che è andato a scovare una Maserati a Bari.
Ore 9:15 mi chiama dicendo che la macchina era a posto e che la voleva comprare, faccio fare il bonifico, lo confermo, ore 9:30 i soldi erano sul conto del venditore e stavano già facendo il passaggio di proprietà.
Quindi con bonifico urgente andate tranquilli, è impossibile stornarlo dal conto se non con il benestare del beneficiario.
Per quanto riguarda la richiesta del bancomat, mi sembra tanto la truffa del postamat e delle postepay.
Circolare lo sconsiglio a meno che non andiate a farlo insieme all’acquirente.:). Potrebbe essere verissimo ma trafugato (già successo).
papipapi
24-12-2019, 22:43
Saro retrogrado :confused:, ma uso fare così:
prima gli eurini e poi la merce, altrimenti se lo prendono in saccoccia ;) :toothy2:
è cosa buona e giusta [emoji779][emoji106][emoji6] il bonifico può anche essere istantaneo per chi lo fa, ma non lo è per chi lo riceve, quindi..... farei come @papipapi. [emoji2379]
Slim, che dici? Qualche minuto, diciamo quasi istantaneo e quando ricevuto, non revocabile
Non e’ un assegno a vuoto......
Se non hai soldi non puoi farlo!
pacpeter
25-12-2019, 21:21
Se hai home banking li vedi. Quando ci sono, nessuno puó toccarteli
Flying*D
25-12-2019, 21:26
Quindi la possibilità di connettersi al conto via app sul telefono o sito internet e fare un trasferimento istantaneo sul conto di qualcuno non esiste in Italia?
Sent from my SM-T710 using Tapatalk
io con il computer lo faccio ma credo si possa anche col cell
.
pacpeter
25-12-2019, 21:30
Certo che esiste
grossolik
25-12-2019, 21:33
Con il telefono e l'app della banca si fa in un attimo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Flying*D
25-12-2019, 21:47
Allora non capisco 60 e passa post sul bonifico istantaneo quando c'è già una soluzione veloce e sicura...?
Sent from my SM-T710 using Tapatalk
Michelesse
25-12-2019, 21:52
E' che ci piace chiacchierare....
Adesso è tutto chiaro: grazie per le spiegazioni
Prima mi domandavo perché questa operazione costa il triplo del bonifico normale
Enzo, dipende dalla banca, io pago 1+0,6 euro, quella di mio figlio ha un costo piu’ alto
Adesso è tutto chiaro: grazie per le spiegazioni
Prima mi domandavo perché questa operazione costa il triplo del bonifico normale
Costa di più perché viaggia su canali diversi.
Il bonifico istantaneo “scomoda” l’ufficio contabilità della banca che lo spedisce...in pratica viene gestito singolarmente appena inserito.
l'unico limite (fino a luglio) è l'importo massimo trasferibile di 15mila euro.
per grosse cifre il costo dell'istantaneo può anche essere di 12 o anche 20 euro a seconda delle banche.
Io comprato a luglio r1250gs e il venditore che era pensionato che lavorava in banca voleva solo istantaneo...quindi vista la moto e conosciuto il venditore dal garage ho fatto istantaneo di 15000, +2000 e infilato il casco son tornato tutto felice a casa dopo il passaggio. Lui in 30 secondi sempre tramite app ha controllato di averli ricevuti...
l'unico limite (fino a luglio) è l'importo massimo trasferibile di 15mila euro.
per grosse cifre il costo dell'istantaneo può anche essere di 12 o anche 20 euro a seconda delle banche.
Quel limite è imposto dal tuo home banking secondo me o forse è un limite inserito dalla banca per fartelo pagare così “poco” come un bonifico standard.
Da noi sono istantanei tutti i BIR (bonifico di importo rilevante), ovvero quelli sopra i 750k.
Enzo, BPM cosi’ poco? Informo subito mio figlio che ha un costo maggiore....
Domani verifico con calma da pc
Quel limite è imposto dal tuo home banking
a me risulta che sia un limite "ufficiale" che vale per tutti.
E che dal luglio prossimo lievita a 100mila euro
da BNL (ad esempio) il bonifico online costa zero euro
mentre l'istantaneo va da un minimo di 1,50 ad un massimo di 25 euro a seconda dell'importo.
Hai ragione, non si smette mai di imparare! :)
Stiamo parlando di due cose diverse, il bonifico immediato è quello di cui parli tu con i limiti che hai sopra descritto (non mi pare che la mia banca abbia aderito da quel che leggo).
Io invece parlavo del bonifico urgente, che è simile ma viene gestito diversamente e si può fare per qualsiasi importo tramite la banca.
Direi che questo strumento di pagamento è ancora più veloce e semplice quindi diventerà lo standard di riferimento...vedi la moto, ti piace, fai il bonifico e poi il passaggio. Peccato rimanga ancora il balzello dell’assicurazione, si potesse modificare anche quella così velocemente...
Domani verifico con calma da pcHo simulato un bonifico istantaneo da 10.000 euro: commissione 0,50 come quello normale. Bho, alla prima occasione di bonifico proverò e vedrò cosa addebitano
Almeno queste sono le condizioni del mio conto
Di solito, poi dipende dalle condizioni personali, il “bonifico istantaneo” e credo si faccia solo online, ha un costo che si somma a quello del bonifico.
Allo sportello si chiama “bonifico urgente” ed ha un costo decisamente superiore.
Per la vendita della mia precedente moto, ho preteso un bonifico istantaneo, purtroppo la banca dell’acquirente in modalità online non lo prevedeva, quindi ha chiesto in filiale di eseguirlo, “bonifico urgente” dal costo di 10 € e nel giro di un ora avevo la disponibilità sul mio conto “non revocabile”.
Io li uso frequentemente.....mi chiama mia figlia e mi dice che è senza fondi[emoji389][emoji389] eseguo online un “bonifico istantaneo” tempo di chiudere la schermata lei ha già disponibilità dei fondi.
Slim, che dici?
1) Qualche minuto,
2) non revocabile
3( Non e’ un assegno a vuoto......
4) Se non hai soldi non puoi farlo!
Poniamo che il beneficiario abiti a Brendola (VI):
1) bonifico fatto dal debitore che ha un conto (per es) in Unicredit a favore Cassa Rurale e Artigiana di Brendola (VI).... non credo proprio sia possibile in "qualche minuto" (infatti molte banche non hanno la possibilità di fare bonifici istantanei).
2) vero. Una volta fatto non è regolabile
3) [emoji106]
4) chiaramente
Ma il problema rimane il QUANDO ti arriva. Se pervenisse ad es. un'ora o due dopo, CHE SI FA ? Si aspetta insieme l'accredito controllando da smartphone ogni tanto ? Ci si fida e si consegna comunque la moto ? ...magari il debitore ha fatto un bonifico corretto e ce lo mostra pure sulle smartphone, ma NON è istantaneo e lui lo revoca entro le 17,30....
Questo per dire che ok al bonifico istantaneo MA NON SEMPRE [emoji779] Come minimo informarsi prima su quale è la banca del debitore.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |