Visualizza la versione completa : Sh 150 statore o regolatore
Buongiorno quando non arriva la dovuta tensione alla batteria può essere il regolatore o lo statore. se avessi un regolatore di ricambio sarebbe facile ma non c'è. Allora misuro con il tester la tensione alternata di uscita dallo statore sui tre fili e su due mi da circa 6/7 volt ( mi sembra poca ) e sul centrale nulla.
E' fottuto lo statore???
A me è capitato di avere il regolatore/raddrizzatore partito....... è stata una strage di lampadine, si bruciavano a ripetizione...tutte, frecce comprese.....batteria Kaputt in poco tempo.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Spesso e’ il regolatore di tensione
L’unico ricambio di moto che costa poco, li ho cambiati su quasi tutte le moto
rsonsini
08-12-2019, 21:11
Non scrivi su quale modello, ma il regolatore su sh 150 è abbastanza tipico.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Rimasto a piedi qualche mese fa per questo motivo.
Me la sono cavata con uno di concorrenza.
Per individuare quale dei due componenti non funziona:
- a moto spenta, misura la tensione sulla batteria (che non sia scarica): dovrebbe risultare 12.3 - 12.8 V;
- accendi la moto, misura nuovamente: la tensione dovrebbe stabilizzarsi al minimo sopra i 13 V; accelerando la tensione non deve superare i 14 - 14.5 V. Se la tensione sale sopra i 18 V il regolatore di tensione è da sostituire.
Qualora volessi testare lo statore devi misurare i valori di resistenza degli avvolgimenti e non di tensione.
Prendi i tre fili dello statore (dovrebbero essere tutti gialli), misurane il valore di resistenza in ohm facendo le combinazioni tra loro, non dovresti superare i 10 ohm (ogni statore ha i suoi valori). Se il tester non misura o misura resistenza infinita è partito uno dei campi...
Quando va a 15 e’ proprio il regolatore che non funziona
.... Sui fili gialli dello statore dovre anche avere una certa tensione anche se pulsante. Non è cosi???
Scollega il regolatore di tensione dallo statore.
Metti il tester in alternata 200 V.
Accendi la moto (la prova deve durare pochissimo tempo) e tienila appena sul minimo costante.
Misura tra i tre fili dello statore, 2 per volta in combinazione, il valore dell'alternata in uscita.
Ogni fase arriverà anche a 100V.
Se va oltre e se tra le fasi c'è molta differenza di misura uno o più avvolgimenti è partito....
La misura così è falsa, non è indicativa del funzionamento corretto dei tre campi...
C'è anche una terza prova per verificare lo statore, anzi l'eventuale corto di uno degli avvolgimenti o il corto tra avvolgimenti dei campi...
Usa il tester in modalità "continuità", a moto spenta, misura tra un filo giallo e il negativo della batteria (o qualsiasi punto del telaio). Se suona il tester l'avvolgimento del campo corrispondente al filo provato è in corto.
Riprova tra quel campo e gli altri due, quello che suona sarà in corto con l'altro.
In pratica si sono bruciati gli avvolgimenti...
scusa ASPIDE ma tra filo giallo e massa non mi deve dare sempre CONTINUITA??
...
No, no...
La massa sulle fasi dello statore avviene dal regolatore di tensione, una volta raddrizzata l'onda, attraverso i triristori, che scaricano sugli avvolgimenti la tensione in eccesso ai 14 V, mettendoli in corto (le alette di raffreddamento servono per dissipare il calore generato da questo corto).
Solo per informarvi era il regolatore. Cambiato e tutto OK.
Diavoletto
16-12-2019, 09:43
al prossimo quote integrale del messaggio precedente si passa dal giallo al rosso....
sallalo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |