PDA

Visualizza la versione completa : Spagna invernale.

Clau Black
04-12-2019, 13:10
Saluti a tutti...

Vorrei fare un salto a Madrid per il 12 di questo mese e rientrare il 16 circa....4 giorni .... cosa ne pensate ? due giorni di viaggio (andate e ritorno) e due giorni a Madrid (visita famigliare veloce) qualcuno lo ha fatto in questo periodo ? non mi preoccupa il freddo o pioggia...ma si la Neve... non mi pare ci siano nevicate nord Italia annunciate e la parte spagnola meno.....tirare dritto da Milano tutto costa fino a Barcellona e poi su per Madrid...1.500 km...in giornata...si puo fare ?

leggo con attenzione consigli...;)

Grazie

cit
04-12-2019, 13:23
se fare 3mila km. di autostrada in questa stagione lo consideri un divertimento............

fallo !

;)

er-minio
04-12-2019, 13:27
1.500 km...in giornata...si puo fare ?

Non sono pochi. Specialmente al freddo.
Sei abituato a tirate così lunghe? Che moto?

C'è il traghetto da Genova. Ti risparmia la tirata autostradale e un treno di gomme da buttare.

Clau Black
04-12-2019, 13:44
una volta si facevo tratte lunghe...da un po di anni pero no.... oggi giorno regolarmente le tratte piu lunghe sono di 500 a giornata....moto: 1.200 ADV tripleblack...

zoria
04-12-2019, 13:47
Noi per tre volte abbiamo fatto in giornata 1250 km,sempre a gennaio per recarci al Pinguinos,che dire 1500 km sono na bella tirata,solo una volta in zona Montpellier bloccati x neve.

folagana
04-12-2019, 14:27
1500, perché... in inverno forse meglio che in estate... almeno per me

però la sicurezza prima di tutto. Con la neve ci si ferma e con la stanchezza .. pure ma la seconda è più difficile da capire..

me'ndo
04-12-2019, 14:54
@folagana, non vedo l'utilità di spararti 3k km in due tratte da 1,5k in moto a Dicembre quando con un'ora e 1/2 d'aereo low cost ci vai a Madrid. Avresti 3gg e 1/2 da passare in famiglia rilassato, riposato e senza rischi stradali e/o di meteo. Ok se cerchi l'impresa, ma allora la visita parenti è la scusa per ... Certo che con un GS sono almeno 15 ore tra strada e soste ... e molta parte del viaggio avverrà al buio con tutto lo stress che ne consegue.
Però se te la senti : che sia un buon viaggio. :D:D

Clau Black
04-12-2019, 15:01
1500, perché... in inverno forse meglio che in estate... almeno per me

però la sicurezza prima di tutto. Con la neve ci si ferma e con la stanchezza .. pure ma la seconda è più difficile da capire..

si sono d'accordo che tra troppo caldo o freddo preferisco il freddo....ovvio pioggia e neve rompono.... e nel caso neve ci si ferma....poi è tutto un fattore personale di resistenza fisica....io mi fermo per ricarica benzina e approfitto per riposare un po, un'oretta circa ogni stop..o meno pausa e aggiungere un 4 stop.... cosi che con Adv 1200 per 1500 km dovrei fare tre stop, al massimo 4, e partendo 4 am da Milano potrei arrivare a Madrid in serata senza problemi tipo 20:00 / 21:00 pm

MacMax
04-12-2019, 15:02
almeno 15 ore tra strada e soste
Anche di più...
Le media di viaggio è inferiore del 20% rispetto alla velocità di crociera.
Io direi almeno 20 ore

Nano
04-12-2019, 15:04
Per fare si fa, però 1500 km sono almeno 15 ore di moto se sei bravo, vuol dire che di queste ne fai almeno 6 al buio, vedi solo le autostrade francospagnole, spendi il quintuplo di un biglietto aereo e non ti diverti (o meglio, io non mi divertirei, tu magari sì).

GS3NO
04-12-2019, 15:27
:rolleyes: piuttosto di farmi 1500km in moto d'autostrada in giornata vado in ufficio e porto pure le paste ai colleghi :lol:; se poi questi sono d'inverno con rischio pioggia, nevischio e altre amenità vado in ufficio anche di sabato e domenica - così non ho colleghi a cui portare le paste - :lol:

Il mio massimo l'ho fatto nell'agosto del 2010: 1167 e 1163 il giorno dopo. Ma solo obbligati per causa di forza super maggiore. Ma dirvi che sono stati belli o soddisfacenti questo è stato un'altra cosa. Se dovessi immaginarli d'inverno e per mia libera scelta: anche no. Ma ognuno è fatto a modo proprio e fa quello che vuole.

folagana
04-12-2019, 15:27
@me'ndo

perché chi ha passione a volte fa pazzie...

anche andare in macchina è più sicuro che andare in moto... d'estate c'è pure l'aria condizionata.... ma perché andare in moto... boh....

probabilmente avrà giù valutato l'opzione aereo ... ed ha scelto la moto.. buon per lui

er-minio
04-12-2019, 15:31
da un po di anni pero no.... oggi giorno regolarmente le tratte piu lunghe sono di 500 a giornata.

Allora, ripeto: 1500 in una botta non sono pochi.
Specialmente se tutti fatti in autostrada

Ognuno sa quanto regge personalmente. Però.

Per mia esperienza, è anche una questione di esercizio/abitudine.
D'estate, alla fine di tratte da 1100/1200km (da Londra al sud della Francia) di solito arrivo abbastanza frullato e... direttamente in albergo a letto.

Tutta la traversata fino a BCN da Roma (e ritorno) l'ho fatta diverse volte in auto e furgone ed è veramente una bella rottura di palle. ;)

Io suggerirei di caricare la moto in traghetto. Mangi, ti fai un sonno, in mattinata arrivi a BCN e ti muovi da lì.
E, ripeto, non butti un treno di gomme :lol:

in inverno forse meglio che in estate... almeno per me

Temperature estreme caldo/freddo, non aiutano sicuramente.

dino_g
04-12-2019, 15:31
Fatto una volta ma in auto da Abbiategrasso a Madrid (Paracuellos per la precisione). Da metà mattina a quasi alba, oltre 16 ore con un paio di soste e cambio guida, via Costa Azzurra e Barcellona e Saragozza.
Quindi condizioni MOLTO migliori che in moto. Due palle da non credere, sono 1600km ma vanno messi in conto imprevisti, code, incidenti, lavori...
Quoto l'aereo.

Panda
04-12-2019, 15:53
per 2 gg andrei con vueling...altro che adv

folagana
04-12-2019, 16:00
@er-minio

"Temperature estreme caldo/freddo, non aiutano sicuramente."

sicuramente, ma Madrid ad occhio è sotto Roma... temperature estreme invernali non so quali possano essere io immagino 2-3° C e neve... ma non credo sia il caso.

er-minio
04-12-2019, 16:17
Devi passare tutta la Francia.
Anche se lungo la costa, a Dicembre la possibilità che ti fai dei tratti attorno agli zero gradi ci sta.
Non è impossibile o una tragedia, ma sicuramente una cosa di cui terrei conto se devo sciropparmi 1500km.

Sicuramente è meno piacevole, e fisicamente un pelo più impegnativo, che farsi lo stesso percorso a primavera tra 15/18 gradi.

robygun
04-12-2019, 16:28
Al di là delle condizioni meteo, 1000 e passa km di trasferimento li farei solo con davanti almeno una settimana di giri da fare a destinazione (meglio se 2)..
Per 2 giorni in famiglia non mi sciroppo certo tutta quell'autostrada, aereo e via.. risparmi tempo, soldi ed energie..

Clau Black
04-12-2019, 16:44
caspita ragazzi.... ma dove sono finiti i motociclisti veri ....instancabili....rudi....sporchi di fango.... sotto la pioggia....il vento.... fermarsi in qualsiasi posto e riposare sdraiati al lato della strada....BMW...moto da duri.....alla Steve McQueen.... o davvero le usate per andare al bar a prendere l'aperitivo ? aereo, traghetti... hotel.... riposare.....ufficio con le paste.... nooooo.......si è perso ormai il senso di avventura......io mi prendo la moto e vento neve pioggia freddo.... mi divoro l'asfalto e.... "senza le paste.." hahahaha......
grazie comunque per i consigli !! Lamps....

jocanguro
04-12-2019, 17:15
no no .. I lunghi viaggi mi piacciono anche in autostrada, nel 99 fatto 1450 km roma tarragona con moglie e cambio soldi alle dogane…
ma il gusto ci deve essere dopo a girare in moto e godersela, se arrivi a madrid e stai fermo dai parenti…
aereo e via e spendi 1/5 e non rischi e non ti stanchi e hai piu tempo...:lol::D

vabbe rudi e puri…
ma andando indietro arriviamo ai 15 anni coi carrettini di legno in discesa e si frenava con le ginocchia...:mad::mad:

cit
04-12-2019, 17:23
io qualche giorno fa sono andato in Provenza ed ho fatto quasi 800 km. in giornata.
Ma in buona parte erano curve e strade da moto. Di autostrada ne ho fatti 65 all'andata ed altrettanti al ritorno. La parola moto la associo a...divertimento di guida, non posso immaginare che si possano fare 3000 km. (a+r) di autostrada e terribile rottura di palle senza un fine ....così....giusto per usare la moto

:)

er-minio
04-12-2019, 17:25
o davvero le usate per andare al bar a prendere l'aperitivo ?

Io, proprio perchè i trasferimenti lunghi e le "cazzate" per stare due giorni in un posto e tornare me li sono fatti e continuo a farli (tra l'altro, visto dove vivo, ogni volta mi devo sciroppare parecchia autostrada), ti consiglio lo spostamento in traghetto, per poi girare con più soddisfazione in loco.

Poi oh, se vi diverte stare 12 ore in autostrada – non sarò io a fermarvi. :wink:

MacMax
04-12-2019, 17:34
caspita ragazzi.... ma dove sono finiti i motociclisti veri...
A fare cose del genere si sono estinti...

Anch'io, come tanti se non tutti, ho fatto più volte più di 1100km in un giorno, ma:
a) ero giovane
b) circolare era più semplice, meno traffico
c) era estate, o comunque caldo
d) ero in ferie e avevo tempo per riposare.
e) non c'erano tutor, c'è un certa differenza...

L'ultima volta ero con un GS1110, sono arrivato stanchino ma ancora in forma, ma era agosto, vento a favore (che garantisco aiuta non poco) e poco traffico.
Se avessi avuto da fare ancora 500km però non so.
La stanchezza è pericolosa, molto pericolosa.

jocanguro
04-12-2019, 17:36
12 ???

se va bene anzi benissimo sono una media di 100km ora comprese le pause, quindi se va da re ci vogliono 15 ore, ma bastano un cnatiere lavori una pioggi una botta di freddo, un incidente , che diventano 16- 18 ore e col freddo ...
:mad::mad:
per non godersi la moto poi all'arrivo ..:mad:

estestest
04-12-2019, 17:49
Quotone per il traghetto di er-minio,

d'inverno lo paghi 2 lire, arrivi a bcn alle 15 e per cena sei a Madrid (tanto là si mangia tardi :lol:) e ti eviti pure le raffiche di vento a Montpeliier...

ValeChiaru
04-12-2019, 17:53
Io prenderei un volo.. fare tutta autostrada noiosa che senso ha?
Se in un forum di motociclisti ti viene sconsigliata la moto un motivo ci sarà.. anche perchè sennò cosa chiedi a fare consigli?
E te lo dice uno che sta per andare 2 gg a un raduno facendo 800 km fra anda e rianda, zero autostrada, fango e dormire in tenda.

Smart
04-12-2019, 18:15
non mi far pensare al vento di montpellier! ad aprile, di rientro dal marocco, mi sono fatto barcellona-milano 1100km in giornata...con vento di maestrale (raffiche ad oltre 80kmh) dal confine spagnolo fino alla costa azzurra...un incubo, il peggior viaggio della mia vita

GS3NO
04-12-2019, 18:33
E te lo dice uno che sta per andare 2 gg a un raduno facendo 800 km fra anda e rianda, zero autostrada, fango e dormire in tenda.

aho vale! se vuoi ne conosco uno veramente bravo... che risolve sti problemi :lol::lol::lol::lol: ma che hai combinato di grosso per una tortura tale?

Fede54
04-12-2019, 19:19
Vuoi andare in moto a Barcellona? traghetto!! arrivi riposato con le gomme ancora nuove e giri tutto il giorno senza problemi :)
Vabbè non sarai uno dei "duri e puri" ma sicuramente ti divertirai di più ;)
Conosco un pazzo che a giugno si è sparato 1730 km Italia Spagna per farmi una sorpresa (riuscita ;) )
Qualche "sorpresa" sta arrivando ora a lui tramite posta,gli autovelox francesi non dormono neanche la notte :mad:

Ps quel "pazzo" è mio figlio ;)

papipapi
04-12-2019, 20:35
[

Fare tutti quei km non è uno scherzo caro Clau Black, tenendo conto che tra estate e inverno c'è un abisso e poi penso che non devi dimostrare a nessuno la tua grandeeeeeeeeeeeeeeeeee resistenza, devi solo divertirti, se questo ti diverte :dontknow:, poi come dive MacMax la stanchezza è pericolsa , il tutto è soggettivo :toothy2:

estestest
04-12-2019, 21:00
non mi far pensare al vento di montpelliea

Ho tre ricordi brutti della moto, due sono incidenti e il terzo è il vento a Montpellier di ritorno da Siviglia 15 anni fa, un incubo.

me'ndo
04-12-2019, 23:49
@ClauBlack ... dove sono finiti ... i sopravvissuti hanno fatto tesoro di una o due esperienze simili; con il traffico e limiti di velocità in vigore le sparate in autostrada sono purtroppo un ricordo.

@folagana Madrid è si circa alla stessa latitudine di Roma ma è a circa 700m slm, in mezzo alla Spagna, non a 20 km dal Tirreno, ed è normalmente fresca anche d'estate. Direi che merita un buon abbigliamento invernale.

MacMax
05-12-2019, 00:11
Poi, oh, se uno chiede se la parete nord dell'Eiger é fattibile in solitaria invernale allora si, é fattibile.
Anche fare andata e ritorno Bologna Algeciras Bologna in 30 ore, anche quello è stato fatto.
Tutte le imprese, grandi o piccole che siano, implicano una più o meno sana pazzia, ma se lo chiedi in giro in generale tutti ti sconsiglieranno di farlo.
Se te la senti allora in bocca a lupo. Sará comunque una cosa che ti ricorderai a lungo.
Io feci un viaggio così in Dyane per andare a prendere la moto di un amico che era rimasto a piedi a Madrid.
Tre gg fra andata e ritorno

dumbo54
05-12-2019, 00:58
Negli anni passati ho fatto anche più di 1200 km, tutta una tirata, con moglie e bagagli.
In estate, ovviamente.
Ma una cosa del genere non la farei mai.
A parte i disagi , la spesa, la monotonia, trovo che sia rischioso: 1500Km con il freddo sono tanti, e quando ti acchiappa la stanchezza, sei bravo se te ne accorgi in tempo....
Comunque, nel caso, buona strada!!

robygun
05-12-2019, 01:07
Italia>Madrid>Italia e ritorno in 6gg è un lavoro, non un piacere.. oramai son abituato a lavorare in ufficio, almeno durante le ferie me la voglio godere..

Io però non sono un vero motociclista [emoji16]

folagana
05-12-2019, 08:27
@Fede54

ho visto il vs video della "sorpresa".... uno spirito che non si ritrova in tanti motociclisti e che dimostra, al di la delle considerazioni fatte da tutti, che la testa fa differenza nell'affrontare gli ostacoli, siano essi meno importanti come un viaggio in moto, siano essi più importanti e relativi alla vita che ci scorre intorno.

@Clau Black

non sono dell'opinione che bisogna dimostrare qualcosa.... più che altro se il tuo spirito (o la scimmia) come qualcuno dice, ti impone di andare in moto fallo e prenditi tutte le precauzioni. Se invece i consigli che ti hanno dato, assolutamente condivisibili, ti fanno riflettere, allora ripensaci e segui i consigli.

A me è successo più volte di affrontare viaggi così lunghi ed anche con moto, che con il senno di poi, ho capito non adatte ma lo spirito mi ha permesso di farlo. In inverno ancora no, per fortuna, nel senso che non sono stati mai viaggi piacevoli almeno nella motivazione.
Ovviamente molti hanno pareri differenti perché esistono "spiriti" differenti, chi preferisce l'aereo, chi la nave, alcuni hanno già fatto l'esperienza e la sconsigliano ma tocca solo a te decidere sapendo che se non la fai come farai un giorno a sconsigliarla?

A me fanno paura le seguenti cose perché le ho vissute (in ordine di pericolosità):

1. neve
2. grandine
3. vento

Se c'è serio rischio di incontrarli e inutile rischiare. L'esperienza per quanto freddolosa deve essere vissuta in sicurezza niente eroi, lasciamoli nei fumetti... e mi ripeto occhio alla stanchezza che è un nemico invisibile.

ZUZZU
05-12-2019, 09:29
1500 sono veramente tanti.

Quest'anno ho fatto nk e 4000km in 4gg (andata e ritorno da Oslo/Stovccolma), massimo 1300km in un giorno..casa-Putgarden.

Viaggio molto, ma sono tanti. Sono partito alle 5.00 e arrivato alle 19.30.
In inverno secondo me è un massacro. Puoi vestirti come vuoi ma dopo ore il freddo e l'umidità secondo me ti uccidono.

Se ci vai però ti faccio i complimenti :!:

snaporaz basic
05-12-2019, 12:36
...mah...da Spagna invernale a Spagna infernale il passo è breve ...per me è NO ! e per tutti i motivi già elencato dagli illustri predecessori : dopo arrivato l'idea di ripetere la stessa tratta dopo un paio di giorni potrebbe essere sconfortante . Poi se invece si è alla ricerca dell'impresa personale e dei propri limiti fregandosene dell'aspetto razionale , allora ..........

alby1953
05-12-2019, 13:37
]

In questa stagione nella zona di Montpellier e molto facile trovare neve e in questo caso la Polizia ti ferma e ti fà sostare in una stazione di servizio sino a che non smette e le strade non siano più pericolose in pratica rischi di restare nella stazione di servizio dei giorni oppure come abbiamo fatto noi abbiamo lasciato la moto e ci siamo fatti accompagnare in un hotel li vicino e ci siamo stati due giorni.

Clau Black
05-12-2019, 18:40
viaggio posticipato....a migliori giorni di sole...mi avete spaventato....stavo pensando già alle gomme con i chiodi e a una vela per il vento di Montpellier "motovela"......la sorpresa dovrà attendere....meglio me ne sto al caldo con la giacca firmata BMW vicino il caminetto... ha ha ahaha.... lampssssss

MacMax
05-12-2019, 19:01
E no, ci hai dato dei pantofolai e adesso vai, e voglio vedere anche le foto!
;)

Clau Black
05-12-2019, 19:12
E no, ci hai dato dei pantofolai e adesso vai, e voglio vedere anche le foto!
;)

:( no..ora non vado piu ! pantofole firmate BMW, giacca BMW... the caldo...casco alla mano per i spifferi che entrano dalla finestra .... cosi la moto riposa, non consumo le gomme.... poi in estate, sole, mi prendo un mesetto piano piano....faro il viaggio e faro le foto.... :)
ha dimenticavo....con il The anche un bel vassoio di paste fresche :D:D

papipapi
05-12-2019, 19:16
Bravooooo, saggia decisione, il viaggio che hai programmato " questa estate " mettendoci qualche giorno in più sarà stupendo e fai il bravo che i pantofolai non sono su questo Forum ;) :toothy2:

folagana
05-12-2019, 20:26
Saggia decisione.

zoria
05-12-2019, 21:26
E comunque tranne alcune nazioni al nord...sicuramente la Norvegia,nelle altre la legge vieta le gomme chiodate su strada.

pepot
05-12-2019, 21:38
Minchia 1500 km di sola autostrada in pieno inverno in una sola giornata non li farei neanche se mi tenesse caldo Belen

Enzofi
05-12-2019, 22:54
1.000 in giornata a fine gennaio si fanno ma è da abbrutiti. Oltre non ho esperienza

ValeChiaru
06-12-2019, 11:44
Però se vai in Spagna non andare ad Agosto perchè sennò hai il problema inverso ahahahahaha

er-minio
06-12-2019, 11:53
pantofole firmate BMW, giacca BMW... the caldo...casco alla mano per i spifferi che entrano dalla finestra .... cosi la moto riposa, non consumo le gomme....

Fammi capire...
Al momento (come hai scritto) non fai più di 500km al giorno – che è niente.

Chiedi consigli di fare una tirata – in inverno pieno – di 1500km autostradali, che è – generalmente – una tortura. E te lo dice anche uno che tassativamente se ne deve sparare come minimo 500/600 ogni volta che esce e rientra dall'UK per le puntate in Europa, senza contare il resto del percorso. :wink:

Se, come dici, in precedenza eri abituato a fare tratte molto lunghe, sai già benissimo che gli ultimi 500km dei 1500 non ti stancano come i primi 500...

Una serie di persone del forum che, bene o male, hanno avuto esperienza di tirate del genere te lo sconsigliano e ti spiegano per filo e per segno anche i motivi e ti consigliano alternative più comode per comunque godersi la moto in Spagna in inverno...

E i pantofolari siamo noi? :lol:

Hai le idee un po' confuse :evil4:

Zorba
06-12-2019, 13:17
Seguo interessato dal divano, con plaid, pantofole e pipa...

MacMax
06-12-2019, 13:33
Dal 1985 ad ogi sono stato 6 volte in Portogallo, in Marocco e Turchia, tutti viaggi da 8/9000km circa, mai preso un traghetto.
Nel 94 partii il primo maggio e andai il Marocco, da Marsiglia fino a Valencia per tre gg continuamente sotto il diluvio con temperature di 4 gradi. Ci misi tre gg proprio perché sotto così tanta acqua e freddo era impossibile fare più di 500km al giorno.
Quando mi sono iscritto a questo forum, a gennaio, mi sono meravigliato del fatto che tutti, per arrivare semplicemente a Barcellona, prendessero il traghetto.
Ovviamente é anche una questione di quante ferie uno può prendersi, all'epoca io avevo 4 settimane di seguito, ed è anche vero che adesso i traghetti ci sono, a differenza di quell'epoca...
Adesso i tempi sono cambiati, io e la mia compagna ci siamo fatto vecchiotti, i traghetti ci sono e quest'anno per andare in Marocco abbiamo preso il traghetto, non me ne pento.
Insomma, non sono un pantofolaio, ma sono vecchiotto, devo prendermi cura di me stesso.

cit
06-12-2019, 13:45
non è questione di essere pantofolai o vecchiotti.......
è solo un saper valutare pro e contro.

l'ultima volta che sono andato a fare un giro in Sicilia, ho preso il traghetto a Livorno.....
perchè dovrei farmi due balle così ad attraversare tutta l'Italia rifacendo strade già fatte N volte oltretutto spendendo il doppio....per una 15 ina di gg si potrebbe anche fare ......non certo per 5 o 6.
meglio una bella dormita ed arrivare freschi e riposati.
Morale.........la prossima volta lo prendo a Genova (il traghetto)

:)

er-minio
06-12-2019, 13:50
Diversi anni fa sono sceso da Londra a Roma per un matrimonio. In moto.

2 giorni per scendere (invece di 3), tagliando un pezzo prendendo il treno da Parigi a Nizza.
Fermo a Parigi, cena con un amico, mattina dopo Nizza/Roma.

Matrimonio e poi sono ripartito passando per la Svizzera, giro dei passi e di nuovo su in UK.

Se ti aiuta a recuperare tempo (ed elimini pezzi di viaggio noiosi) perchè no.
Pure io invecchio un po', e comunque con l'avanzare degli anni preferisco più km di qualità, che ammassare distanza e basta. :wink:
Poi - idem - ognuno fa quel che vuole.

Idem Pirenei la scorsa Pasqua.
C'è il traghetto da Portsmouth a Bilbao. Pure io inizialmente preferivo scendere via strada, ma per mancanza di tempo abbiamo provato il traghetto e... é comodo :lol:

Il percorso dall'UK fino a verso il Portogallo lungo costa l'ho fatto più volte. Me lo risparmio volentieri.

Smart
06-12-2019, 13:52
però non sappiamo l'età dell'autore...magari è un baldo giovinotto pieno di energie/soldi/tempo e quindi lasciamogli fare le sue esperienze come le abbiamo fatte tutti noi, lui è già stato bravo a chiedere un consiglio...

Smart
06-12-2019, 13:55
che se poi chiedi a me...a dicembre/gennaio 2016 ho fatto milano-dakar e la parte più dura per me è stata arrivare a genova...ma io non sopporto il freddo!

GS3NO
06-12-2019, 14:47
a dicembre/gennaio 2016 ho fatto milano-dakar

Questa potevi risparmiartela di rivangarla :lol:

jocanguro
06-12-2019, 15:24
MacMax... io portogallo 9 volte (da roma) certo le prime 4, 5 volte tutto via terra via poi è uscito il traghetto e civitavecchia barcellona mi toglie 1400 km x2 di autostrada fatta e rifatta...
Ovviamente é anche una questione di quante ferie uno può prendersi, all'epoca io avevo 4 settimane di seguito, ed è anche vero che adesso i traghetti ci sono, a differenza di quell'epoca...
Adesso i tempi sono cambiati, io e la mia compagna ci siamo fatto vecchiotti, i traghetti ci sono e quest'anno per andare in Marocco abbiamo preso il traghetto, non me ne pento.
Insomma, non sono un pantofolaio, ma sono vecchiotto, devo prendermi cura di me stesso.

giustissimo , approvo:D

MacMax
06-12-2019, 16:11
Avevi amici la o ti piaceva proprio?
Io tutti e due.

jocanguro
06-12-2019, 16:59
i primi anni una famiglia che ci ospitava in casa, poi persi di vista ,
ma rimasti affezzionati ai posti, allo spirito della gente al clima all'atlantico, parlo sopratutto dell'algarve ... e di Lagos :D:D

chissà se fra qualche anno ci andrò a fare il pensionato ..:lol::lol:

zoria
06-12-2019, 21:40
Avendo serie intenzioni di traferirmi in Portogallo e precisamente al sud forse,dico forse a gennaio max febbraio 2020 vorrei farci un salto con la moto...tu che l'hai fatto molte volte quale itinerario mi consiglieresti? Anch'io stavo pensando di fare Genova Barcellona in traghetto e poi scendere lungo la costa,se invece dovessi decidere di ritornare al Pinguinos,l'idea è sempre Genova Barcellona in traghetto poi Saragozza Valladolid, e dopo la manifestazione Salamanca e giù verso l'Algarve.Se hai itinerari migliori...fammi sapere,grazie mille.

er-minio
06-12-2019, 22:39
Farei anche un po’ dell’entroterra in Portogallo.

Io lo feci (a zig zag) tanti anni fa. Uno dei viaggi più belli.
Partendo da Roma, Barcellona e poi siamo arrivati fino alla punta nord (vicino Braga) e partiti da li.

MacMax
07-12-2019, 00:05
La mia meta era vicino a Setubal, poco sotto Lisbona, e ci sono arrivato/tornato da tutte le parti.
Tralasciando l'attraversamento della Francia sono passato poco sopra Madrid visitando i Picos de Europa, poi ho mantenuto la latitudine entrando in Portogallo dalle parti della Sierra da Estrela.
Sono passato dai paesi baschi e poi sono sceso lungo la costa.
Sono passato sotto Madrid via Toledo.
Ho fatto la costa sud passando per Granada (riuscendo a salire fino ai 3340mt della sierra Nevada, Siviglia e poi Algarve.
Ho attraversato al centro passando per Badajoz.

Ognuno degli itinerari offre spunti interessantissimi, sia culturali che paesaggistici. Dovessi rifare questo viaggio ora forse farei il periplo della costa sud e nord. Il viaggio più lungo ma più vario, ma dipende molto dal periodo.
In Portogallo preferisco il sud o centro-sud, anche per la gente, meno bigotta che al nord. L'interno non offe molto, ma la zona della sierra da Estrela é molto interessante.
Dipende molto dal tempo disponibile e dai gusti personali.
Avendo avuto la fortuna di avere amici lá ho potuto vivere situazioni difficilmente paragonabili alle classiche vacanze, usi e costumi, paesini, cibi particolari, ecc ecc
Ho ricordi molto belli della zona di Sinés e Setubal, Alfarim, Porto Covo, Troia, Carrapateira...
Ho anche imparato abbastanza bene il portoghese, cosa che mi ha permesso di parlare con chiunque e ovunque.
Se potrò, da pensionato, mi piacerebbe molto andare a vivere la.

Sanny
07-12-2019, 01:21
Erminio...
Ma tu la manica la attraversi sulla moto....non con la moto?
Vero?

Altrimenti sei un pantofolaio....

Ne conoscevo uno che ci camminava sulle acque....;):lol:

Zorba
07-12-2019, 07:22
Sì, ma guarda che fine ha fatto...

zoria
07-12-2019, 08:20
Macmax,il mio giro ha come scopo principale quello della perlustrazione :) e idealmente è nella zona dell'Algarve...debbo riuscire a sistemare un paio di cose importanti e poi penso proprio di diventare un residente non abituale del Portogallo.Magari poi mettiamo in piedi di là la filiale Qde-Vip...(veci in pension) ahahahah ciao e grazie

jocanguro
07-12-2019, 10:23
Giustissimo dire che dove passi ci sono cose belle da vedere… se passi al sud , trovi il quadrilatero Granada siviglia Cordoba malaga, che è STREPITOSO per tanti motivi, strade monumenti, natura…
al nord c'è la costa basca e l'altantico e la galiza, tutto molto bello,
al centro oltre la blasonata madrid io mi fermo spesso nei dintorni in citta tipo Segovia Salamanca Toledo burgos , tutte piccole ma molto belle con tante cose interessanti da vedere…

In portogallo preferisco il sud, l'algarve è molto bello, ma sopratutto la parte piu a ovest, le città famose come Faro albufeira e portimao, sono diventate delle cittadone turistiche con troppi alberghi e troppo grandi.
La stessa Lagos che adoro, nel corso degli anni (a partire dal 1990 …) si è sempre piu turisticizzata con tante lottizzazioni, non ci sono ancora albergoni a 10 piani come a faro, ma poco ci manca, quello che secondo me è rimasto ancora molto tradizionale è il paesino di Sagres, quasi all'estremo ovest, li la situaione è quella di 20 anni fa...

in tutto il sud stanno nascendo lottizzazioni di ville per ricchi che definirei strepitose , ville da 200 300 mq cemento acciaio vetro piscine e Giardini modernissime, da sbavarci su… certo ci vuole dal 1.000.000 di euro in su ...:mad:

certo poi per andarci a vivere occorre sempre essere obiettivi, un conto è la bellezza la natura e l'isolamento di Sagres (ma poi in inverno per muoversi divertirsi fare la spesa e le vie di comunicazione, diventa tosta…)
un altro conto è la cittadona tipo faro che diventa paragonabile a una nostra città piccola (Cagliari , Catania, aosta…) piu vivibile e "accessoriata"

se uno è abituato alla grande citta (io.. Roma ..) anche lisbona non sarebbe male .. bella completa dimensioni medie (tipo torino- Napoli...)

mah .. staremo a vedere...;):lol::D

er-minio
07-12-2019, 13:52
Io pure ho sempre trovato il Portogallo ottimo. E tra l'altro costa zero.

A memoria (era il 2005)... noi all'epoca eravamo partiti da Roma – traghetto fino a BCN e poi fino in Portogallo il giorno dopo.
Io su R1150R con zainetta e mia sorella e il suo ragazzo all'epoca su K1200LT.

Non avevamo i GPS all'epoca, quindi niente tracce, ma a memoria, dopo Porto e Guimares, valle del Douro, siamo andati nell'entroterra per andare a vedere Monte Torre/Viseu.

Il Parco Nazionale della Estrela era molto bello, anche molto piacevole da guidare.

Abbiamo dormito in dei posti interessanti, veramente in mezzo al nulla assoluto da quelle parti.

http://www.jnkmail.com/private/qde/portugal.png

Dopo Lisbona siamo poi scesi verso il mare. Mollato le moto, fatto 4 giorni in spiaggia e poi rientrati via Madrid/Bcn e ritorno.
In totale furono circa 8000km.

Faro/Albufeira sono pieni di Inglesi. Evitare come la morte, ma se ci si dorme e basta, semplicemente uscendo dieci minuti dai centri abitati c'è ottimo mare, con poca gente.

Lo vorrei rifare prima o poi.

Andammo in Agosto. Caldo terrificante. 40+ gradi.

Kinobi
07-12-2019, 20:24
Vi scrivo da Valencia.
Volevo tornare in moto a Natale. Il traghetto con partenza il 28 costa 120 euro. È meno dei costi vivi e dormo in cuccetta. Pura matematica.
Ho fatto 8 volte con il camper il tragitto di cui quattro andate con il barcone. Tutta la vita il traghetto, almeno in inverno e per i costi.

Fede54
07-12-2019, 23:30
Avendo serie intenzioni di traferirmi in Portogallo e precisamente al sud forse,dico forse a gennaio max febbraio 2020 vorrei farci un salto con la moto...Se hai itinerari migliori...fammi sapere,grazie mille.
Se vuoi buttare un'occhio qui trovi l'itinerario fatto quest'anno da me e soci tragitto alberghi e altro...

https://sites.google.com/site/spagnainmoto2019/

zoria
08-12-2019, 19:50
Fede 54,avevo già letto tutto il tuo bel racconto in altra occasione...sorpresa compresa:):):)
Di certo dovessi partire necessariamente dovrò eliminare i tratti non asfaltati avendo io un'astronave :) Per adesso stò cercando le partenze in traghetto da Genova o Savona per Barcellona...giorni della settimana ed orari oltre che le compagnie che fanno questo tragitto,andata e ritorno con relativi prezzi.Poi con calma dopo la baraonda natalizia decideremo qualcosa,intanto grazie mille ed auguroni di buone feste.

Fede54
08-12-2019, 20:33
@Zoria.... La Grimaldi ha ottimi prezzi la GNV è cara.. Buone Feste anche a te e Tanta Buona Strada ovunque tu vada ;)

jocanguro
09-12-2019, 09:39
....sul clima d'estate:
spagna interni e siviglia cordoba granada, caldo assurdo 40° ma sopratutto il pomeriggio e la sera (la mattina sino a mezzogiorno si gira bene,
malaga caldo temperato sui 25 35 , sta sul mare !!:D
Portogallo del sud , molto temperato si sta sui 20 30 gradi, molto ventilato , la sera fa anche freschetto, golfino necessario... clima molto temperato dovuto all'atlantico.
mare freddo, ma bagni possibili, dipende molto dalla propria resistenza, inglesi e svedesi a mollo sempre , per gli italiani a cui piace il mare caldo , direi quasi proibitivo.:mad:
quest'estate era freddino forte, io ho molta resistenza al freddo, ma faticavo tanto a entrare in acqua !!!:mad:

kabur
21-12-2019, 13:18
Ma le temperature in dicembre come sono ? sulla costa ? fino a Gibilterra ? volevo farla anch"io dal 26 dicembre .....

jocanguro
23-12-2019, 11:06
io non saprei, mai stato in quel periodo...:-o

Sanny
23-12-2019, 18:02
kabur...l'ho scritto forse da un'altra parte...nel sud della spagna..in inverno problemi zero….devi essere proprio sfigato.

Come gia' scrivevo mi e' capitato a Siviglia il 6 gennaio di trovare anche 22 gradi…..

e gli uomini della Ferrari andavano a Jerez per provare…

certo 22 e' tanto..ma non credo scendano mai sotto i 15….

ValeChiaru
24-12-2019, 08:21
.. con plaid, pantofole e pipa...

Che genere di pipa..:lol:

er-minio
25-12-2019, 20:17
Mia sorella vive a Marbella.
Oggi, 25 Dicembre, si sono fatti il bagno a mare.

Sanny
25-12-2019, 21:19
Tarragona 22 gradi oggi

jocanguro
29-12-2019, 21:38
Beati loro..
:Danche se qui a roma non ci possiamo lamentare, tempo bello e temperature superiori alla media;)

er-minio
29-12-2019, 23:41
Si, anche se oggi ha ricominciato a mettere a freddo.

Elycando
31-12-2019, 21:53
In questo momento vi sto scrivendo da Albufeira (Algarve).
Giusto per la cronaca, siamo qui da 2gg e finora abbiamo avuto cielo terso e temperature che oscillano tra i 9 e i 19 gradi. Saremo in zona fino al 4, vi terrò aggiornati (giovedì danno nuvoloso).
L’anno scorso passammo il capodanno a Siviglia mentre l’anno prima ancora ad Alicante: in entrambi i casi abbiamo trovato temperature leggermente superiori (22 la massima a Siviglia e addirittura 24 gradi il 1 gennaio ad Alicante) con le minime comprese tra i 10 e i 12 gradi.
Girare per le città la sera, senza giubbini, cappelli e sciarpe, non ha prezzo[emoji6]

Ps @zoria : non ci conosciamo e non so che tipo sei... io mi reputo uno dal carattere un po’ “chiuso” ma ti assicuro che i portoghesi non ti guardano in faccia (né tantomeno salutano) nemmeno se li incontri in ascensore!!!

Poi per carità, non faccio di tutta l’erba un fascio, ma nelle ultime ore ho avuto incontri simili a più riprese (anche coi commessi dei negozi)

Ps @zoria 2: oggi proprio qui ad Albufeira ho beccato ben 4GS con targa italiana parcheggiate lungo le stradine, ho pensato subito a qualcuno di Qde [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk