Visualizza la versione completa : boxer desmodromico
…..per sfidare la Ducati nei primi anni 90. Bellissimo articolo su Mototecnica, mi ricordavo di questo tentativo abortito ma non che il motore fosse stato sviluppato sino in fondo e da zero. Peccato avessero poi rinunciato, pare che dopo gli 8000 rpm le vibrazioni rendessero la moto inguidabile.
Bell'esperimento però, per alcuni aspetti prefigurava il boxer ad acqua di 20 anni dopo.
er-minio
29-11-2019, 14:58
pare che dopo gli 8000 rpm le vibrazioni rendessero la moto inguidabile
Ah. Su per giù come tutti gli altri boxer oltre i 6mila :evil4:
Un boxer oltre i 6000 ha senso zero.
er-minio
29-11-2019, 16:43
Scherzavo.
Comunque mica tutti tutti vano guidati come una macchina Diesel, e ci sono alcuni particolari boxer che sono felici e contenti fino a 9mila giri.
Anche perchè sotto... sono un po' asfittici. :lol:
Ma, in genere, si, tirargli il collo non ha sempre molto senso.
Diavoletto
29-11-2019, 16:46
diglielo a porsc
Ho qualche vago ricordo della moto in questione ...
https://img.drivemag.net/media/default/0001/53/R1-57-1992.jpeg
https://img.drivemag.net/media/default/0001/53/R1-44-2431.jpeg
https://img.drivemag.net/media/default/0001/53/-N9T0111-6857-default-large.jpeg
https://riders.drivemag.com/features/bmw-boxer-r1-desmo-test-stillborn-superbike
Diciamo che non e' un motore con una architettura particolarmente adatta a favorire la penetrazione aerodinamica ... già è larghino di suo ... con delle teste desmo diventa addirittura imbarazzante ... :lol:
credevo che mio fratello si riferisse a un sidecar da corsa che si vede spesso a varano con motore boxer bmw ma testate ducati due valvole. E ovviamente tutto l'adattamento alle cinghie
pare che dopo gli 8000 rpm le vibrazioni rendessero la moto inguidabile.
Bell'esperimento però, per alcuni aspetti prefigurava il boxer ad acqua di 20 anni dopo.
solo dal 2004 con il gs 1200 hanno adottato il contralbero antivibrazioni. Far girare alto un boxer bicilindrico e' duretta, senza un supporto di banco centrale. Ben diverso un boxer a 4 o piu' cilindri che puo' girare alto finche' si vuole.
NON il maggiolino....4 cilindri con due soli supporti di banco....va bene a 4000 giri, oltre si attorciglia l'albero come un serpente....
Un asino non potrà mai diventare un cavallo :)
da notare che con una configurazione analoga furono fatti diversi guzzi artigianali. COl guzzi verrebbe molto meglio perche' i condotti di aspirazione sarebbero pressoche' dritti. Sarebbe come un motore ducati girato di 90 gradi in pratica.
er-minio
29-11-2019, 18:12
credevo che mio fratello si riferisse a un sidecar da corsa che si vede spesso a varano con motore boxer bmw ma testate ducati due valvole
Assolutamente foto.
La moto postata da Pmiz, ricordo di averla vista su qualche rivista. Ma secoli fa vero?
primi anni novanta, la Ducati vinceva con Doug Polen.
Controsenso o meno per essere competitiva la BMw doveva girare ben oltre i 10000rpm, la Ducati ne faceva 12000. Altrimenti i cavalli dove li tiri fuori?
In effetti questo prototipo BMW era una gran bella moto ma competere con le Ducati in SBK all'epoca non era cosa. Ci provo anche la Bimota con il motore Suzuki V2 (una vittoria leggendaria per quanto fortunosa di Gobert) e persino la Benelli con il tre in linea, dissanguando economicamente l'azienda.
La curiosità tecnica della BMW, aldilà di scelte tecniche ovvie per la configurazione boxer, che vennero infatti in larga parte riprese vent'anni dopo con il motore LC, è appunto la distribuzione desmodromica.
er-minio
02-12-2019, 09:06
E il DOHC con il bialbero per aumentare i giri (prima di arrivare all'LC), no?
il bialbero ad aria aveva ancora i condotti orientati in maniera tradizionale, rendendo molto complicata la distribuzione. Infatti ogni albero a camme comanda sia una valvola di scarico che una di aspirazione, cosa non certo ottimale per avere una perfetta simmetria di apertura delle due valvole di aspirazione e di quelle di scarico. Invece con quello LC hanno finalmente girato i condotti per il verso "giusto" e un albero a camme comanda l'aspirazione e uno lo scarico, in maniera piu' semplice e tradizionale. Se guardiamo la testa e' piu' originale la bialbero aria , mentre quella LC e' assolutamente tradizionale. In entrambi i casi comunque niente a che vedere con la distribuzione desmodromica. E giustamente direi, visto che non si gira certo a regimi spaziali. Hanno giustaemnte preferito concentrarsi sulla fasatura variabile, e visti i risultati han fatto bene.
questo motore ovviamente è DOHC, nelle foto si può apprezzare il disassamento dell'albero a cammes di scarico per consentire un maggiore angolo di piega (il motore ha già comunque un'altezza ragguardevole). Se leggete l'articolo non pare avessero avuto particolari difficoltà a raggiungere alti regimi, intendo a livello di rendimento volumetrico e di inerzie meccaniche varie della distribuzione. Piuttosto il motore dopo gli ottomila aveva talmente tante vibrazioni che la moto stessa era inguidabile. Comunque la potenza ottenuta era largamente inferiore alla Ducati e per questo decisero di rinunciare, visto che oltretutto la trasmissione ad albero imponeva un ulteriore calo e vincoli alla guidabilità difficilmente sormontabili in una moto da corsa.
er-minio
02-12-2019, 09:43
(Leggevo l'articolo) 160 chili comunque. Non male.
diglielo a porsc
Porsche non è boxer
la famosa querelle boxer o v di 180.. vedasi pure ferrari .
Peraltro qui si disquisiva sopratutto di ingombri. Per le termiche la configurazione e' del tutto convenzionale, bialbero 4 valvole come tutti.
https://vehiclecue.it/wp-content/uploads/2017/08/B6-v6_180.png
A sinistra un V180°, a destra un boxer ...
In poche parole:
Nel V180° 2 teste di biella sono accoppiate sullo stesso bottone di manovella
Nel boxer ogni testa di biella ha un proprio bottone di manovella
il boxer viene con un albero lungo lungo...
Diavoletto
02-12-2019, 11:57
https://9lf.de/gb/naturally-aspirated/1180-996-997-9911-gt3-cup-racing-crankshaft-with-804-mm-stroke.html
sono confuso allora
no no, questo e' boxer . Era il ferrari che era un v di 180 se ricordo bene
Esatto ...
Il motore della Porsche 911 e' un boxer.
Quello dalla Ferrari BB512 ... Testarossa era un V a 180°.
Allora dovevano chiamarla BV512
Sent from my MI MAX using Tapatalk
questo motore ovviamente è DOHC, nelle foto si può apprezzare il disassamento dell'albero a cammes di scarico per consentire un maggiore angolo di piega
credo che per quell'aspetto lì la soluzione più raffinata fra quelle effettivamente mandate in produzione sia stata quella dell'HP2 sport, no?
er-minio
02-12-2019, 17:23
Si.
L'HP2 Sport ha le valvole radiali, non so se furono mantenute pure su i bialbero "normali"?
er-minio
02-12-2019, 17:23
Si.
L'HP2 Sport ha le valvole radiali, non so se furono mantenute pure su i bialbero "normali"?
non sono esperto di BMW, ma credo che questo prototipo sia antecedente di un po' alle HP2 Sport. E non credo abbia le valvole radiali
er-minio
02-12-2019, 18:01
Di parecchio precedente.
mi scuso per l'evidente oscurità della frase "fra quelle effettivamente mandate in produzione", intendevo dire tra i non (soltanto) prototipi.
Allora dovevano chiamarla BV512 ...
Vero ... non era un boxer ...
Diciamo che il motore prendeva ispirazione dal motore 12 cilindri utilizzato fino alle Ferrari F1 degli anni '70 (la serie 312T: https://en.wikipedia.org/wiki/Ferrari_312T).
Si.
L'HP2 Sport ha le valvole radiali,
peraltro adottate su innumerevoli motori, dalla honda xl 600 a certe mv agusta fino al rotax 5 valvole della aprilia pegaso di un tempo. Una complicazione vantaggiosa solo a livello teorico visto che in pratica non la usa piu' nessuno. E che comporta usure anomale delle guide valvola se si usano camme troncoconiche. Piu' finemente si sono usati bilanceri di rimando per angolare il moto, ma son complicazioni inutili.
Mea culpa, pensavo porsche fosse un flat six (o V 180 gradi)
er-minio
03-12-2019, 09:07
peraltro adottate su innumerevoli motori
Ovvio.
Diciamo che anche DOHC non era esattamente l'ultimo grido in fatto di meccanica :lol:
Comunque, per la cronaca, fa 9000/9500 giri e ci arriva senza smontarsi.
ma infatti la hp2 sport ha il contralbero e comunque e' una progettazione moderna. Una moto di grande fascino anche se priva di ragioni apparenti per esistere..:lol:
er-minio
03-12-2019, 09:26
anche se priva di ragioni apparenti per esistere
Concordo al 500%.
Però é quello che la rende interessante :evil4:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |