PDA

Visualizza la versione completa : Collonges-La-Rouge Paesini francesi


me'ndo
19-11-2019, 00:44
Capita che la giornata si presenti grigia, magari non uggiosa ma grigia, triste, con quella luce strana che appiattisce contorni e colori. Checculo c’abbiamo: siamo in quell’angolo di Dordogna dove i trascorso vulcanici hanno lasciato rocce rosse che gli abitanti da sempre usano per costruire case, muretti, chiese e campanili, le grattugiano pure nell’asfalto delle strade che si presentano rossastre e tutto diventa più colorato … Certo qualche goccia qua e là ci avvisa di un probabile acquazzone ma come si fa a rinunciare a dare un’occhiata a Collonges-la-Rouge.

https://youtu.be/sjEc6G_GuTQ

marietto59
19-11-2019, 08:44
Posti molto belli...ti chiedo cortesemente una cosetta "tecnica", visto che anch'io faccio i miei video delle uscite e della vacanze in moto...come hai fatto quell'animazione iniziale del percorso sulla cartina? Grazie mille..

me'ndo
20-11-2019, 01:48
@Marietto traccia percorso. Una delle possibilità: immagine schermo di ingrandimento Gmap della zona d’interesse, importo l’immagine in Motion (apple), traccio per punti con lo strumento pennino il percorso seguendo la strada che serve, nell’inspector scelgo colore, spessore ed eventualmente forma della traccia, dalla tendina Behaviors (comportamenti)> Shape(forma) > Write poi dai l’invio e ti ritrovi la traccia animata. Dalla tendina File (di Motion) > Share (condividere) > esport Movie e ottieni un file MOV che gestisci come vuoi per dimensioni trasparenze livelli etc
Altri programmi usano definizioni magari diverse ma la successione è sostanzialmente questa.
Hai poi, se ti piace complicarti la vita, la possibilità di variare il punto di osservazione della traccia che avanza, ad es come se stessi volando sopra o in fianco alla traccia, o un pò uno e un pò l’altro ma qui si entra nella computer grafica se vuoi far da te, o in programmi specifici per ogni tipo di risultato che cerchi (normalmente pagando).

Nb dell’impostazione del progetto traccia, prima di importare l’immagine, è opportuno decidere quanto deve durare il movimento della traccia, io uso di solito 10/15 sec che alla bisogna accelero o rallento nell’importazione del file “traccia” nel progetto finale del filmato.

In realtà è più lungo da spiegare che da fare … buon lavoro:wave:;)

ps in rete si trovano comunque vari tutorial sull'argomento dedicati al mondo Windows e Mac

magari dai un'occhiata qui per cominciare
https://www.aranzulla.it/come-tracciare-un-percorso-su-google-earth-1141662.html

marietto59
20-11-2019, 08:46
Grazie, grazie ancora per la spiegazione...poi con le indicazioni del mitico Aranzulla....con lui vai in capo al mondo...