Visualizza la versione completa : luce di cambio direzione AUTOMATICHE
Chi di voi come a volte sucede a ME lascia le frecce o luce di cambio direzione inserite per KM,,,e va be sucede al piu furbo come al piu scemo ( io ),,,,,,
io quando sono arrivato qua in Italia dopo 2 anni o acquistato la mia prima moto in Italia una Kawasaki Z1000 Z1-R del 1979 prezzo di oggi circa i € 12.000 come moto di epoca,, in quel tempo pagata in lire poco veramente..
Pero lo che piu me ricordo che aveva le frecce AUTOMATICHE come la macchina una volta inserita e girato se toglievano DA SOLE,,, e parliamo del 1978 anno di produzione di quella moto,
Pero me chiedo io e puo darsi anche voi,,, perche adesso no le fanno piu cosi,, o no sarebbe meglio che le frecce siano AUTOMATICHE come e la Kawasaki Z1000 z1-r del 1978,,,,
Adesso molta centralina, ABS combined, frizione antisaltellamento, hill hold control, ride-by-wire, controllo della trazione, ecc ecc ecc
E NON POSSONO METTERE LE FRECCE AUTOMATICHE
Me sembra che sia possible,, no sara un costo tremendo farle automatiche,, gia che fu il anno 1978 a.c. in Giappone già se faceva....
Per la SICUREZZA dovrebbe essere automache come le macchine,,, vi dico che io che le o avuto e veramente MOLTO COMODO e sicuro gia che no dimentichi la freccia inserita,,e te trovi qualcuno che te taglia la strada perche pensa che TE vuoi girare,,, e gia che cosi manifesti con la freccia inserita,, me a capitato e io oh frenato bruscamente..
lui me a detto "" o hai la freccia per girare "" cosa poso dire a RAGIONE ,,
POI UNA MOTO DI € 25.000,,, sarebbe giusto credo....
a voi il vostro parere
MENOYO
alexcolo
26-10-2019, 21:33
Rieh già...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Prendi un Gs e si tolgono dopo un po’
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bmw le ha....Harley le ha….
Nella R1250GS le frecce si spengono automaticamente e se non sbaglio anche nei modelli precedenti
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
ok ok io no parlo solo di BMW anche de altre marche,, che oggi come oggi non ci sono
e la sicurezza dove andata a finire !!!!!!!!!!!
MENOYO
papipapi
26-10-2019, 22:39
x @ MENOYO
Gli amici del forum ti stanno rispondendo x quando riguarda BMW, " visto che sei su un Forum BMW ", ti posso dire che la mia RR ha questo sistema, che dopo tot secondi se sei in movimento le frecce rientrano da sole, x quanto riguardo il sistema automobilistico "cioè fai la curva e loro rientrano ", penso che su una moto non si possa attuare, anzi Sanny ti ha detto che anche HD ha questo sistema :dontknow::toothy2:
papipapi non fare il cattivo con ME,,
io lo postato su walwal no sotto una moto specifica,, in walwal se parla di tutto e di piu tanto di BMW come altre moto,, e io faccio la domanda a tutte le moto in generale lo so che qualcuna a un sistema de rientro pero no tutte,, BMW figurati che la serie K le aveva gia al 1983,, so anche la HD ce la ok,,,,
Allora parliamo delle altre moto, altro marchio, ma loro cosa pensano la sicurezza dove la mettono.....
PAPIPAPI parliamo de altre moto daiiiiiiiii
MENOYO
papipapi
27-10-2019, 00:22
:scratch: perchè ci sono altre moto :rolleyes:???? A parte gli scherzi non prendertela non volevo essere "cattivo :confused:", purtroppo ti posso dire che dal 2006 sono con BMW e quindi non posso esaudire le tue domande, precedentemente
avendo avuto diverse moto non ricordo che avessero ciò :toothy2:
er-minio
27-10-2019, 02:21
ok ok io no parlo solo di BMW anche de altre marche,, che oggi come oggi non ci sono
Ci sono, dal 2006 circa.
In genere "rientrano" (si spengono) dopo circa 300 metri dall'inserimento.
Non so suoi nuovi modelli se si comportano uguale.
É un'opzione che devi abilitare (GS911) o te la fai abilitare in officina.
Poi – in genere – uno le frecce deve ricordarsi di disinserirle a prescindere.
La sicurezza (senza all caps :D ) parte da chi guida. Non dagli optional della moto.
Anche la goldwing ce l'ha da sempre
É un'opzione che devi abilitare (GS911) o te la fai abilitare in officina.
Anche con MotoScan.....non serve solo per il reset service [emoji6]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
in generale lo so che qualcuna a un sistema de rientro pero no tutte,
MENOYO
Tony, come sai, le Triumph hanno lo spegnimento automatico.
Se certe marche/modelli non hanno questo dispositivo, probabilmente è per questione di contenimento costi (anche se programmare una centralina non è certo una cosa drammatica...).
non credo sia per il costo, più probabile che se alcune marche "premium" (tipo ducati?) non le hanno sarà perchè i fenomeni di turno ragionano come con l'abs: io lo so fare meglio e più velocemente
ma non si è ancora capito che moto hai....
Smorzacandela no si puo’ fare con la moto in moto, dai......
Evangelist
28-10-2019, 08:43
Ci sono, dal 2006 circa.
Ehm... diciamo dal 1983.. sul primo K 100 ;)
anche sulla mia RD 350 ultratrentennale c'è...e lo trovo molto comodo
Belavecio
28-10-2019, 09:06
Ci sono..devi far selezionare il tempo in conce.
Mi pare 3 livelli,almeno sul gs.
il franz
28-10-2019, 10:01
Confermo che le aveva anche il K75S anni '80
er-minio
28-10-2019, 10:19
Ehm... diciamo dal 1983..
Vabbè, parlo per quelli nati in questo secolo... :lol::lol::lol:
Io sulla mia Z1000SX e sullo scooter ho messo il Smart Turn System
https://safer-turn.com/smart-turn-system/
Toglie il segnale frecce appena finita la manovra, tramite accelerometro/giroscopio.
Mai più senza
non credo sia per il costo, più probabile che se alcune marche "premium" (tipo ducati?) non le hanno .....
Ducati ha il rientro automatico degli indicatori di direzione.
Certo che non è una difficoltà insormontabile farne a meno .....
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
matteo.t
29-10-2019, 07:41
Sul 950 my 2018 no....ma ti abitui subito anche perché sul cruscotto lampeggia per bene la freccia inserita. Sul my 2019 hanno messo in rientro automatico.
Lamps
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
haemmerli
29-10-2019, 08:54
Sulle auto da tempo immemorabile c'è il meccanismo collegato allo sterzo, completamente meccanico
Non è infallibile, ma funziona quasi perfettamente
Il fatto è che la rotazione del volante di un'auto non è neanche paragonabile a quello di un manubrio, quindi con la sola meccanica su una moto non si può fare
Il sistema BMW (ma penso come tutti gli altri) prevede un'interazione con il contakm, perché si resetta dopo una certa distanza (mi pare sui 300 m) e anche a tempo (forse/credo)
In ogni caso, occorre una logica elettronica (non costosissima in sé) ma ovviamente serve un segnale elettronico della distanza percorsa; direi sia escluso un sistema di contakm a cordina
E ovviamente, è più semplice realizzarlo con un impianto elettrico can-bus, un impianto tradizionale è già abbastanza affollato di suo
Il K100RS1 LE VipClub (1990, serie limitata), non solo aveva il rientro automatico degli indicatori di direzione (banale, e come ricordato già presente nella prima serie), ma montava anche le frecce predittive, che si inserivano da sole anticipando l'intenzione del pilota di svoltare.
Troppo avanti..
il franz
29-10-2019, 10:08
In ogni caso, occorre una logica elettronica (non costosissima in sé) ma ovviamente serve un segnale elettronico della distanza percorsa; direi sia escluso un sistema di contakm a cordina
E ovviamente, è più semplice realizzarlo con un impianto elettrico can-bus, un impianto tradizionale è già abbastanza affollato di suo
Solo per dire, in velocità penso oltre i 60 km/h al Goldwing si spegnevano comunque dopo 10 lampeggi. Mentre se svoltavi riconosceva la svolta.
il franz
29-10-2019, 10:10
ma montava anche le frecce predittive, che si inserivano da sole anticipando l'intenzione del pilota di svoltare.
Avevano anche la cicalina, un po' fastidiosa...
..quella ce l'avevano le eRRate, il K (quello vero!) aveva una vocina sintetica che suadente ti diceva "occhio che stai per svoltare.."
Quella era sicurezza, mica come adesso.. ha ragione Menoyo..
*()*
Il sistema BMW (ma penso come tutti gli altri) prevede un'interazione con il contakm, perché si resetta dopo una certa distanza (mi pare sui 300 m) e anche a tempo (forse/credo)
In ogni caso, occorre una logica elettronica...
E' sempre troppo, anche 200mt.
Puoi svoltare a destra e trovarti una traversa dopo 100mt, il tipo allo stop vede la la freccia inserita e si immette, sbam.
Il sistema STS è infallibile, l'unica pecca è che bisogna "manomettere" il sistema di serie. A volte bisogna ricalibrare i gommini sul deviatore.
Ora, con i sistemi inerziali presenti sulle nuove moto, implementarlo per bene è una cavolata.
Sennò (gratis) c'è un sistema che prevede l'uso del pollice se il cervello riconosce che stai per svoltare...
Di per sé sarebbe un aumento della sicurezza, ma, mi pare, che alla lunga diventi un elemento di distrazione, nel senso che porta a supporre "tanto c'è l'elettronica che ci pensa"...
@ danik
Avevo fatto delle prove col mio vecchio GS 2006: le frecce si disinserivano dopo 240 metri.
Se sembra troppo, essendo attenti guidatori, niente impedisce di premere il tastino e spegnere tutto... :)
Sennò (gratis) c'è un sistema che prevede l'uso del pollice se il cervello
il primo è gratis, è il secondo che costa
haemmerli
29-10-2019, 19:55
E' sempre troppo, anche 200mt.
Ma infatti, di solito le disinserisco manualmente
Però se per qualche motivo me ne dimentico, il sistema evita che proceda per chilometri
E in autostrada, quei 2 o 300 metri mi paiono solitamente adeguati
Secondo me il problema serio per la sicurezza sono coloro i quali le frecce proprio non le mettono svoltando a minchiam sopratutto in rotonda, sorpassano di scatto, si buttano a sinistra tagliando la carreggiata, quando spengono la moto per guasto non mettono l'emergenza, così come non lo fanno quando accostano per farsi i razzi loro...
Come la vedi Menoyo? Pareri ne hai raccolti dei più diversi...
haemmerli
30-10-2019, 12:45
...non mettono l'emergenza, così come non lo fanno quando accostano per farsi i razzi loro...
A mio modestissimo avviso, le 4 frecce segnalano EMERGENZA, e non "i razzi loro"
Per cui, non vanno usate in quei casi
Ne ho pieni i maroni di gente che parcheggia in doppia fila, e crede/pretende di averne il diritto perché ha messo le 4 frecce
È già un gran passo avanti se lo segnalano che accostano, non solo in città...
e si Aspide sembra questo argomento e di interesse popolare,,,,,
Pero anche io quando vado per la strada e vedo una moto con 1 freccia inserita da tempo ,,, me le metto di fianco e le faccio segna con la mano,, che a inserita la freccia .
Direi che tutti te ringraziano e lo vedono de buon senso da centauro a centauro,,, :salute::wave::thumbup::thumbup::thumbup:
MENOYO
Pienamente d'accordo Menoyo, anch'io quando vedo qualcuno con la freccia accesa dimenticata gli faccio segno...
Però mi incavolo quando non le mettono..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |