Visualizza la versione completa : Marocco in luglio
ricbonom
26-10-2019, 19:09
Ciao a tutti, sto progettando un viaggio in marocco per l'anno prossimo.
L'unico periodo di ferie disponibile per me e mia moglie è però luglio.
Il gran caldo non ci spaventa molto (abbiamo fatto la Tunisia l'anno scorso in questo periodo) però un po' di pensiero c'è se vogliamo raggiungere Merzouga.
La mia idea è di fare da Marrakech a Merzouga delle micro tappe mattutine per evitare le temperature più alte. E lo stesso da Merzouga a Fez.
Ringrazio chi saprà darmi qualche consiglio (anche: Desisti!!!) sui posti dove fermarsi.
Riccardo
Se vuoi buttare un'occhio qui qualche info la trovi
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiW5Puk5brlAhXB_KQKHYUkDeUQFjABegQIARAB&url=https%3A%2F%2Fsites.google.com%2Fsite%2Fbadant ourmarocco%2F&usg=AOvVaw32BB9OjgSaUeJFaJ_dP7PQ
Mah, a Merzouga e Marrakech c'erano più di 40 gradi due settimane fa, non oso pensare a luglio. [emoji6]
45/47, io c'ero
Marrakech molto più fresca, 35 circa, ma Merzouga, e peggio ancora Zagora, erano veramente al limite della sopportazione.
Una coppia di pensionati australiani con le vecchie GS650 hanno dovuto rinunciare perché con quel calore si bloccava la pompa della benzina.
Unica soluzione partire presto e fermarsi presto, vestiti chiari e bere molto.
L'unico vero dispiacere é stato rinunciare a Mhamid, ma del resto non è che ci fosse una temperatura piacevole anche per gironzolare a piedi a visitare posti.
Esatto, anche per quello non andrei in quei periodi.
Girare tra i vicoli di una medina piena di gente con 40 gradi non è il massimo...
Cmq, per dirla tutta, é vero che la il caldo ha una sopportabilità diversa, ma viaggiare é possibile e i posti veramente caldi li si gira mediamente in una settimana.
Insomma, si fa. E poi ho notato da viaggi precedenti, che il corpo ha bisogno di un periodo di adattamento al caldo, dopo qualche giorno lo si affronta in modo diverso, non è devastante come i primi giorni.
Poi appena ti sposti verso l'atlante o dall'altro lato tutto cambia in meglio, anche se aumenta l'umidità.
Certo che la voglia di vedere meglio i posti più interni mi è rimasta, visto che per forza di cosa è stata una toccata e fuga, avevo i giorni ma ho poi deciso di sfruttarli per visitare altri posti.
Buono per la prossima volta...
Beh per quel che riguarda il caldo anche la Spagna a fine Maggio quest'anno era tosta, 40/42° pareva di avere un phon davanti la faccia :-o
L'anno scorso invece in Marocco ad Aprile uno spettacolo, neve sul Tichka mentre nel deserto 28° il caldo era sopportabile
ricbonom
27-10-2019, 12:40
Grazie a tutti. MacMax, potresti dirmi che giro hai fatto?
Abbastanza classico, ad anello:
Tangeri
Fez
Merzouga
Gole di Todra fino a quelle di Dades passando dalla pista di Agoudai
Zagora
Marrakech
Essaouira poi costa fino a Tangeri.
Avrei voluto spingermi più a sud, fino a Tafraout, ma il caldo mi ha spinto verso il mare.
Ho anche postato un video su Merzouga e l'Atlante, lo trovi in post recente in questa stanza
Io non riuscirei proprio a fare un viaggio simile a luglio. Noi ci siamo stati quest'anno fine Aprile, Merzouka appena sopportabile ma a Marrakesh c'erano oltre 40°. Non oso pensare in piena estate... e dire che al caldo ci sono abituato.
Inviato dal nord Africa
giessehpn
28-10-2019, 16:45
@ricbonom: sono stato diverse volte in Marocco in moto e non vedo l'ora di ritornarci. Fossi in te, eviterei Merzouga. C'è di molto meglio da vedere:)
ricbonom
28-10-2019, 18:13
Grazie mille, a questo punto dammi qualche suggerimento!
giessehpn
28-10-2019, 18:23
La zona del Rif a nord verso il Mediterraneo e l'interno a est di Goulimine verso Tafraout sono notevoli. Ci vogliono una buona carta geografica (Michelin) e un buon gps e puoi farti un itinerario con i fiocchi partendo da Tangeri.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |