PDA

Visualizza la versione completa : Olio, questo sconosciuto

Smart
20-10-2019, 12:24
piove, è così tanto che non se ne parla che mi sono dimenticato e almeno movimentiamo un po' l'ambiente... ho una domanda sull'olio: senza entrare in discussioni su marche/gradazioni vorrei giusto capire l'utilizzo degli oli minerali/semisintetici/sintetici, su quali motori è meglio usare gli uni o gli altri? e ci sono altre cose da considerare (tipo età della moto ecc.)

grazie e scusate ma ogni tanto serve una ripassatina anche alle basi :lol:

PS: io sono uno di quelli che per rabboccare butta nel motore qualsiasi cosa ho sottomano senza farmi troppe menate

rasù
20-10-2019, 13:17
se segui le specifiche e i gradi termici prescritti non ci sono prescrizioni particolare sui tipi di oli da usare.

Smart
20-10-2019, 13:23
quindi se serve un 10/40 non importa di che tipo? ma allora perchè farli?

rasù
20-10-2019, 13:27
ci sono gradazioni che esistono solo di un tipo... di norma i minerali sono più densi e con multigradità più ridotta, viceversa i sintetici.
e poi cambiano i costi di produzione e di conseguenza i prezzi.

lombriconepax
20-10-2019, 15:03
PS: io sono uno di quelli che per rabboccare butta nel motore qualsiasi cosa ho sottomano senza farmi troppe menate

Anche io .
Unico patametro che rispetto la gradazione .
Poi nessun mescolone ha mai creato problemi ai miei motori , di qualsiasi genere , auto ,moto , scooter , tagliaerba etc...
E di km e di mescoloni ne ho fatti assai

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Bassman
21-10-2019, 10:50
quindi se serve un 10/40 non importa di che tipo? ma allora perchè farli?

Vale per qualsiasi prodotto.
Ci sono tanti tipi di pasta, di vino, di vestiti...
Tutti più o meno buoni, ognuno propone il proprio prodotto per vendere, con le relative caratteristiche, che magari non differiscono granché dagli altri...
Poi, magari, uno sceglie la benzina X o la pasta Y perché è comodo, perché la usava suo padre o perché arriva con il camion giallo (questa da statistica USA).

er-minio
21-10-2019, 11:04
'spetta che considero il ban per Smart... :lol:

paolo b
21-10-2019, 11:39
..lubrifica per bene il cartellino!

Claudio Piccolo
21-10-2019, 12:56
...hai!!!...

63roger63
21-10-2019, 13:00
Si va verso la brutta stagione...giusto ripassare i fondamentali....:lol:

euronove
23-10-2019, 14:15
che io sappia, i sintetici mantengono più a lungo (per più km) le caratteristiche

quindi non sono una pignoleria per fanatici, ma al contrario sono utili a chi se ne frega e fa il cambio ogni morte di papa :toothy10:

(ora che ho lanciato il sasso, sguscio via come una anguilla ricoperta di fullerene)

MONIKA
24-10-2019, 03:28
Anch' io mescolo ........ solo che in garage ho da sempre solo Royal Purple e posso prendere a caso .......

haemmerli
24-10-2019, 06:29
Se non altro, è difficile essere copiati
Essere originali per alcuni è un must