Entra

Visualizza la versione completa : R1200 GS va ad un cilindro

lollopd
14-10-2019, 19:19
Ciao a tutti,
da un paio di giorni, subito dopo il tagliando, mi sono accorto che la moto è più fiacca del solito e perde colpi (all'inizio pensavo di essere pazzo io).
Oltre a ciò ha iniziato a manifestare il problema della spia folle che non la segna correttamente (non capisco l'interconnessione tra le due cose visto che generalmente giro con il cavalletto su!).
Stasera esco dall'ufficio e sento che non va con regolarità ma ha un rumore più sordo. Morale della favola, mi fermo per una commissione, riaccendo la moto e parte ad un cilindro con la spia avaria motore accesa.
Spento e riacceso e tutto ok.
Mi fermo a fare benzina, giro il quadro in folle e col cavalletto su, e la moto non si accende, fa mezzo giro d'avviamento ma non ne vuole sapere di partire. Spengo e riaccendo un paio di volte finché riparte con regolarità.
Oltre ad andare da un esorcista (Padre Amorth è morto, altri nomi?), suggerimenti?

gianvi
14-10-2019, 19:54
Per prima cosa attaccherei la diagnostica per vedere cosa dice...

GIGID
14-10-2019, 19:57
Fatto benzina prima che la moto avesse problemi ? A me successo con benzina scadente, ho dovuto consumarla tutta e mettere poi la 98 in Francia, risolto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
14-10-2019, 20:18
Dipende che tagliando
Tagliando dispari economico il mecca cambia olio filtro e basta quindi difficile sia sua a colpa
Tagliando pari
Tagliando costoso
il mecca controlla gioco valvole
Ti cambia le candele
Cambia olio
Cambia filtro aria
Cambia liquido freni
Olio Cardano
Forse ha montato una candela difettosa
O forse ha inserito male la pipetta
La moto che non si accende in folle e
strano
In folle dovrebbe sempre accendersi
Anche con cavalletto giù
Problemi batteria che sta per rompersi ?
Sw la batteria ha più di 3 anni potrebbe essere la batteria che sta per rompersi un elemento

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

millling
14-10-2019, 23:56
Quando leggo @albatros mi tocco sempre...Scaramantico ne';)

lollopd
15-10-2019, 08:59
Anch’io ho pensato alla batteria, no parte regolarmente è ed in ottima forma. Tagliando piccolo quindi solo olio e filtri. Però il problema del contamarce che sballa la folle potrebbe influire ma a cavalletto giù non su
Anche la benzina mi era venuta in mente però avendo fatto sempre benzina in città e non a Timbuktu la vedo duretta.
Mi sa che l’unica è la diagnosi, oggi chiamo...

pacpeter
15-10-2019, 09:36
per caso hai fatto benza e malauguratamente hai messo gasolio?

Gibix
15-10-2019, 10:45
per la batteria, verifica che i morsetti siano ben avvitati o che non ci sia ossidazione, non sia mai. poi ti assicuro che non è necessario fare la benzina a Timbuktu per trovarla sporca, esperienza personale.

touring
15-10-2019, 10:45
Tornare dal mecca che ha eseguito il tagliando già detto?

R

albatros1
15-10-2019, 13:17
Per chi come me ha moto a benzina e 2 macchine a gasolio.bisogna stare molto attenti a che pistola si estrae
Però mi sembra che pistola del disel sia di diametro più grossa per evitare errori
Però si quando facciamo rifornimento e un
momento delicato

lollopd
15-10-2019, 13:24
per caso hai fatto benza e malauguratamente hai messo gasolio?

No non ho prestato la moto a Tommone [emoji23]

GiorgioneS75
15-10-2019, 14:05
A me è capitato con la Buell, subito dopo il tagliando. Candele appena sostituite e "bruciate " a detta del meccanico dopo 2/3 accensioni. Cambiate e mai più avuto problemi.

Slim_
15-10-2019, 16:10
Quando leggo @albatros mi tocco sempre...
.... bisogna stare molto attenti a che pistola si estrae .....
Ma queste due cose sono collegate o è casuale ?? [emoji85][emoji849][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

albatros1
15-10-2019, 19:13
Quando si va al distributore non ce UNA pistola .ma più pistole
Ma solo una e quella giusta se fai benza
Se fai disel hai 2 possibilità su 3 di fare giusto
.Ma sei proprio un pistola se non hai capito [emoji16]

Slim_
15-10-2019, 19:58
Adesso mi ammazzo [emoji23] ROTFL

millling
15-10-2019, 22:08
Mao!!! ....Mao!!!!
https://funkyimg.com/i/2XQ8v.jpg (https://funkyimg.com/view/2XQ8v)

GianniC
22-10-2019, 08:13
Lollo come sta la gs? Ritrovati entrambi i cilindri?

Slim_
22-10-2019, 10:56
.... giro il quadro in folle e col cavalletto su, e la moto non si accende, fa mezzo giro d'avviamento ma non ne vuole sapere di partire. Spengo e riaccendo un paio di volte finché riparte con regolarità.....
Se quando dici: "non ne vuole sapere di partire" appaiono 2 trattini sul display e sembra impuntarsi, è molto probabile che si sia semplicemente fermato in un "punto morto" dal quale il motorino d'avviamento non riesce ad uscire.
È raro con un bicilindrico ma può accadere, a me è successo. Ci sono 2 possibili soluzioni, mettere la 3^ o 4^ marcia e spostare leggermente la moto per muovere i pistoni, o meglio ancora, aspettare 5 minuti che la compressione presente nelle testa impuntata possa scendere. Facci sapere.
P.S.: meglio spegnere sempre il motore col pulsante piuttosto che con il tastino d'emergenza [emoji6]

gianvi
22-10-2019, 14:45
Anche a me è accaduto una volta che il motorino non riuscisse a fare superare il punto morto di un pistone e non girava, durante la procedura di pulizia corpi farfallati con spray apposito, un pò di liquido aspirato essendo poco comprimibile aveva causato il problema, aspettando 5 minuti la compressione è scesa e il motore ripartito senza problemi.