Visualizza la versione completa : [R1200GS] Vibrazione quadro strumenti
jack2425
29-09-2019, 23:21
Ho un R1200GS del 2011, tutto bene ottima moto.
Piccolo fastidio che si trascina da tempo: ho il quadro strumenti (cioè tutta la scatola in plastica) con tachimetro contagiri ecc. che vibra tra i 2000-2500 giri, sotto o sopra nessuna vibrazione.
Se non sbaglio il tutto è collegato al faro, mediante 3 perni isolati in altrettante bussole di gomma nera. Ho verificato e mi sembra tutto ok.
Oltre al fatto che il quadro vibra in modo eccessivo (mentre il faro mi sembra fermo) e mi da alquanto fastidio, avverto anche un rumorino dovuto alla vibrazione provenire appunto dal quadro strumenti.
Come poter risolvere il problema?
Ciao
Mi è accaduto qualcosa di simile dopo che avevo smontato e rimontato il farò per fare alcune riparazioni... Il quadro strumenti aveva cominciato a vibrare poco dopo il rimontaggio. Ho poi capito che il motivo era perché non avevo serrato correttamente le due viti che tengono il faro ed è bastato stringerle per risolvere.... Ora escludendo che tu abbia smontato il faro potresti verificare che il perno alla base del faro ( in pratica il terzo punto di ancoraggio vicino al radiatore) non si sia per caso spezzato o semplicemente uscito dalla propria sede.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Romanetto
30-09-2019, 11:19
Oppure che abbia preso un gioco eccessivo del perno sulla bussola in gomma
jack2425
01-10-2019, 21:41
ok, nel fine settimana darò una controllata e vi farò sapere
grazie e ciao
jack2425
08-10-2019, 06:46
Ho controllato il tutto e mi sembra tutto ok: il perno del faro non è rotto, il suo gommino sul telaio è integro, i 3 perni della strumentazione ok come pure i 3 gommini + anelli di chiusura.
Unica cosa sono le 2 viti che fissano il faro: con la chiave giro giro le viti ma non arrivo al punto di massima chiusura (finecorsa vite), inoltre serrando la vite sx il faro si muove di pochissimo in avanti-indietro ad ogni giro di vite. Avete qualche suggerimento in merito? Non ho aperto il faro per vedere cosa c'è dentro, non mi fido e piuttosto prima passo dal mecca.
Alcaponez
08-10-2019, 15:35
io ho provato ad incastrare del neoprene posteriormente fra il triangolo di sostegno del quadro strumenti e il quadro stesso, fa lo stesso lavoro dei tre gommini ma secondo me li aiuta nel momento in cui i giri del motore danno la massima vibrazione....
perlomeno è una mia impressione ma sembra che le vibrazioni siano diminuite......
con la chiave giro giro le viti ma non arrivo al punto di massima chiusura (finecorsa vite), inoltre serrando la vite sx il faro si muove di pochissimo in avanti-indietro ad ogni giro di vite
Ciao, le viti girano "a vuoto" perchè le viti sono troppo lunghe o perchè è rovinata la filettatura e non fa più presa?
Ti ho messo il link alla pagina dei ricambi che riguardano il faro della tua moto in modo che tu possa vedere se hai tutti i pezzi al posto giusto e se vedere la misura delle viti che stai utilizzando è quella corretta (M6x30).
http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/prdm/BMW/VT/M/K25/ohne/R%201200%20GS%2010%20(0450,0460)/ECE/2011/04/52021/63/63_0849
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |