Visualizza la versione completa : Poca serietà concessionario motorrad
Bmw Forever
27-09-2019, 13:00
Acquistata una r1200gs con soli 2700 km due mesi fa presso [...], ovviamente chiedo se ha avuti problemi e mi viene scritto e detto di no. A distanza di tempo verifico che il sottoparafango anteriore (sotto il “becco” quindi non visibile se non si guarda sotto) è spaccato a metà ed anche il parafango anteriore il “becco” risulta danneggiato, verificato ieri nella mia concessionaria di riferimento, tanto che dovrò sostituirli. Non pare ci siano altri danni, probabilmente è stato solo un urto anteriore tipo tamponamento.
Morale: hanno fatto i furbetti, tanto non sono un cliente e non andrò da loro per l’assistenza, ma anche una figura del c....
... ti risponderanno .... vizio occulto ... vedrai ..... :cool:
Morale: hanno fatto i furbetti, tanto non sono un cliente e non andrò da loro per l’assistenza, ma anche una figura del c....
Premetto di non conoscere il concessionario in questione.
Tuttavia hai chiesto loro lumi sull'accaduto, prima di etichettarli come poco seri?
Potrebbero a loro volta non essersi accorti di nulla all'atto del ritiro della moto.
Oppure mostrarsi disponibili al ripristino del mezzo....
Forse ho male inteso, ma dalla narrazione sembra u non li abbia neppure interpellati sulla vicenda.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
haemmerli
27-09-2019, 13:08
Se l'hanno solo lavata in modo approssimativo, potrebbero anche non aver visto il danno
Se invece hanno fatto la preparazione alla vendita con un detailing vero e proprio, l'hanno visto di sicuro
Esiste comunque la garanzia minimo un anno sull'usato. Per cui se c'è danno lo devono riparare.
managdalum
27-09-2019, 13:46
...
Tuttavia hai chiesto loro lumi sull'accaduto, prima di etichettarli come poco seri?
...
Concordo.
Ricordo all’autore del thread che non è consentito fare nomi (o renderli comunque identificabili) di terzi verso i quali si muovono accuse di questo tipo.
Mah.... io sarei andato a parlarne con chi me l’ha venduta ... e avrei anche provato prima a risalire al proprietario per chiedergli se aveva fatto lui i danni e a questo punto ... come potrebbero non cambiarteli ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me verrebbe il dubbio che il precedente proprietario abbia avuto un incidente, la moto sia stata sistemata cercando di spendere il meno possibile e poi data in permuta....
Concordo con Stiloj io farei fare un controllo al tuo conce di fiducia
A me sembra che piú che i concessionari poco seri siate voi che vedete ovunque la malafede. Si vede che siete abituati a inculare il prossimo appena si gira, in tal caso meritate lo stesso trattamento
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Premesso che io non sono abituato a fregare nessuno, ma se tu avessi acquistato un'auto dichiarata per iscritto inurtata e mai incidentata e poi scoprissi che ha ha il radiatore crepato e la traversa anteriore storta... cosa penseresti? L'impatto con un calabrone ad alta velocità?
Il problema qui è stabilire se il concessionario che ha venduto il mezzo specificando la cosa sapesse del fatto o ne fosse all'oscuro anche lui, ma non credo sia facile.
Io qui non sto giudicando il concessionario, sto solo dicendo che se fossi nella situazione del forumista il dubbio che la moto non sia "inurtata" lo avrei eccome.
il dubbio che la moto non sia "inurtata" lo avrei eccome.
Non stiamo disquisendo circa la fondatezza del dubbio.
Semplicemente per dipanare la vicenda, il primo passo da compiere è recarsi da chi ha venduto il mezzo, e domandare spiegazioni.
Sollo alla luce del comportamento del venditore, si possono esprimere giudizi, ed eventualmente prendere provvedimenti.
Laddove - come è possibile - il venditore sia in perfetta buona fede, siamo di fronte ad un cliente che ne mette in dubbio la rettitudine morale, a totale insaputa dello stesso ....
giessehpn
27-09-2019, 18:40
Quoto senz’altro Dpelago. Personalmente non credo mai nella malafede “a priori”. Prova a contattare il conce dove hai preso la tua moto.
papipapi
27-09-2019, 22:08
Ciao, come dice Dino hai un anno di garanzia, anzi la concessionaria BMW ti deve dare la garanzia che si chiama stilnovo, fai valere i tuoi diritti altrimenti fai una email a bmw--- bmw@bmw.it,vedrai che nel giro di pochi giorni ti rispondono e risolvi tutto ;) :toothy2:
Acquistata due mesi fa ................
A distanza di tempo verifico.....................
il problema, visto il tempo trascorso, sarà dimostrare che ti è stata venduta in queste condizioni o al contrario le rotture sono state causate da te.
Naturalmente, nell'ipotesi che non se ne siano davvero accorti e quindi gli va riconosciuta la buona fede.
Fermo restando la poca professionalità nel non aver controllato il veicolo molto più accuratamente prima di metterlo in vendita.
:( :confused: :-o
snaporaz basic
27-09-2019, 23:53
...il.problema ,appunto , sarà riuscire dopo due mesi a farsi riconoscere il danno pregresso . I "controlli " preventivi a volte lasciano a desiderare . Personalmente ricordo un acquisto di usato BMW , in concessionaria BMW ,un F650 . Una volta portata a casa, dopo che in sede di acquisto era stata dichiarata come tagliandata da loro appena prima del ritiro , riscontrai la bruciatura lampadina stop . A controllo la batteria era senz'acqua e così il liquido radiatore sotto il minimo . Olio appena sufficiente . Data la natura irrisoria degli interventi e la distanza ho lasciato perdere , ma evidente che hanno ritirato e poi parcheggiato senza più controllare . E chissà quante altre ...
.... (cut)
A distanza di tempo verifico che il sottoparafango anteriore (sotto il “becco” quindi non visibile se non si guarda sotto) è spaccato a metà ed anche il parafango anteriore il “becco” risulta danneggiato, verificato ieri nella mia concessionaria di riferimento, tanto che dovrò sostituirli.
(cut)...
Spero tu possa risolvere facilmente
Però il primo ad essere incauto sei stato proprio tu
Perché verificare a distanza di tempo?
È vero era "nuova" cosa dovevi controllare?
Però con 2700 km non era più nuova
Mai comprato moto seminuove, mai
Chissa’ perche’...
il mio concessionario è differente...........;)
purtroppo non sono tutti uguali.
a fine 2017 ho reso un gs 2014 con circa 70mila km.
moto perfetta... gomme seminuove... pastiglie post. appena cambiate ecc.
dopo qualche giorno, vado in officina per vedere se la mia nuova Rallye era pronta per il ritiro....
Il mio "vecchio" GS era completamente smontato....
chiedo "cosa gli state facendo ? era tutto a posto "
"niente, è un semplice controllo"
:)
se il danno e's tato notato a distanza di tempo vuol dire che nemmeno il concessionario l'aveva visto, penso. Non e' che ogni usato che ritirano lo devono vivisezionare. ci sono cose che non sono di immediata evidenza.
Non bisogna lasciare perdere nulla, anche fosse solo una vite lenta. I soldi pagati non sono fluttuanti tra prima e dopo
Bmw Forever
30-09-2019, 13:49
Interessanti (e giustamente diversificati ��) commenti dei quali (quelli utili, compreso oscuramento dati ritenuti “sensibili” - ma frequentando altri forum dove non sono così scrupolosi in situazione analoghe - es bmwpassion...non ci avevo pensato) ringrazio; posso chiarire:
- il danno non era subito visibile stando sotto il parafango anteriore, ma la moto era stata preparata (ho una foto di quando era sul cavalletto dell’officina) e la verifica da parte loro era doverosa...sono loro che vendono e danno garanzia e se hanno acquistato “ male” è una loro responsabilità (sennò che mestiere fanno?)
- l’ho fatta vedere al mio concessionario che ha appunto detto che ha avuto un urto frontale in parte ammortizzato ma con il danno di quei pezzi (sovraparafango anteriore) non essendoci altri danni visibili
- a loro ho ovviamente mandato una mail con anche le foto...sto aspettando una risposta
Io aspetto...
- a loro ho ovviamente mandato una mail con anche le foto...sto aspettando una risposta
Io aspetto...
Scevro da ogni polemica, non capisco un aspetto.
Perchè mandare una mail e non recarsi di persona?
Il modo migliore per dipanare la matassa, è parlarne di visu ( a mio parere s'intende ....)
giessehpn
30-09-2019, 17:23
Riquoto Dpelago.
Se non sei troppo lontano, ovviamente, dal conce dove l'hai presa, a voce e de visu hai molte più probabilità di risolvere la questione in minor tempo.
Signori tutto è perfettibile, sia l'assistenza che il prodotto BMW, tuttavia mi sento di dire che pur non essendo il sistema ideale, quello di BMW, è certamente un sistema che si sforza di dare risposte. Alcune non mi sono piaciute molto, ma le ho sempre avute. Poi... il concessionario fa la differenza, ed affermo senza timore di smentita che il mio, quello di Parma, per me ha fatto la differenza. E ci siamo azzuffatti non poco, cio' nonostante non posso dire nulla che non sia di buono.
Scripta manent
Verissimo.
Però prima andrei di persona ed esporrei il mio caso.
Solo successivamente, in caso di mancato accoglimento della mia problematica, mi premurerei di scrivere.
Forse sbaglio ma parto sempre dal presupposto che il mio interlocutore sia in buona fede
Nonnò...Si scrive poi si va
Mandare una mail civile non è un'offesa, aiuta il fornitore ad avere memoria del problema
Bmw Forever
30-09-2019, 21:35
Scusate ma mi sento di specificare: dove l'ho presa è a 200 Km da dove abito e per lavoro non riesco ad andarci, ora (già per andare a prenderla non è stato facile...non tutti abbiamo nell'ambito lavorativo l'elasticità che vorremo e che si adatti agli orari dei concessionari, ovviamente) semplicemente per questo ho mandato una mail. Già quando l'ho presa non era facile parlarci anche per telefono...e preferivano questo mezzo.
Bmw Forever
04-10-2019, 21:02
Visto che ho iniziato ora concludo anche per rispondere a chi accusa di malafede ecc. ecc.: mandate mail al concessionario con foto del danno. Sentito il mio concessionario che conferma l’urto avvenuto. Chiamato il concessionario che dice di aver contattato il precedente proprietario che avrebbe detto di non aver avuto incidenti ma solo che la moto gli era caduta ma senza danni a me era stato detto che era inurtata. Alla fine dichiarazioni di disponibilità a “ venire incontro” poi, a fattura del ripristino da me fatto ed inviata, con altra mail di sollecito: più nulla.
So solo che gli ho dato in permuta una moto pari al nuovo (lo ha ammesso pure lui) ma non si è comportato così ne ha rimediato. [...]
disponibilità a “ venire incontro” poi, a fattura del ripristino da me fatto ed inviata, con altra mail di sollecito: più nulla.
se ho capito bene, l'hai fatta riparare da un tuo concessionario ed hai mandato la fattura a chi te l'ha venduta.....
molto male....ovvio che non ti rispondano più.
:-o
Credo che il venditore avrebbe dovuto accertare il danno ed eventualmente offrire la riparazione se tu gliene avessi dato possibilità, ma a riparazione già avvenuta presso altro concessionario temo la controversia sarà inevitabile
Bmw Forever
05-10-2019, 07:17
Non ci sono andato in quanto lontano e con notevole difficoltà di conciliazione tra lavoro mio ed orari loro. Comunque ci ho parlato ed ho detto che mi sarei rivolto al mio concessionario. A parole da parte loro disponibilità a “fare qualcosa” ma poi zitti e stop.
Di fatto:
- venduta moto come “inurtata” ma non lo era
- verifiche/controlli della stessa non fatti (sennò se ne sarebbero accorti)
- quando sgamata la cosa: gnorri!
Poco seri come minimo...
È possibile rendere pubblico il costo della riparazione?
Diavoletto
05-10-2019, 09:11
Che poi inurtata che vuol dire per te ? Che vuol dire per il concessionaria ?
Per me inurtata vuol, dire che non ha subito traumi che impattino strutturalmente
Se gli é cascata da fermo o si é appoggiato ad una macchina in coda senza danneggiamenti strutturali per me é inusitata
Inurtata vuol dire che non ha botterelle e non è mai stata riparata di carrozzeria, strutture e telaio. Anche il ripristino e maquillage "dopo" contrasta. C'è un evidente vizio occulto che il precedente proprietario ha trasmesso al venditore e da questo al cliente finale. Qualcuno in malafede c'è stato e si può valutare una chiacchierata con un avvocato, anche se poi la strada può essere lunga e impervia
Non capisco questa storia del vizio occulto a catena.....
Quando io cedo la moto al concessionario non firmo certamente una liberatoria per il concessionario che mi rende responsabile dei vizi occulti nei confronti del nuovo acquirente, e i nuovi proprietari del mezzo che mi telefonano li ho sempre mandati a quel paese.
Poi “occulto” lo dice la parola stessa, può essere occulto anche per me ex proprietario....
C’è’ lavoro per gli avvocati, forse converrebbe leccarsi le ferite piuttosto che pagare gli avvocati
Una volta di pattuiva “visto e piaciuto” ed il prezzo (basso) includeva anche il rischio
Ora invece si vuol pagare poco ed avere un prodotto prefetto
Continuò a non capire
Visto e piaciuto non esiste se c'è un vizio occulto.
La responsabilità è del venditore e non conta nulla se non ha guardato bene quello che rilevava. Se la ha venduta come inurtata , e non sta certo a me cliente privato fare una perizia preventiva, deve essere in quelle condizioni. Io mi arrabbierei molto senza limitarmi al mugugno.
Quando ho avuto problemi con Benelli qj ho utilizzato un avvocato di federconsumatori: 20€ tessera e 50€ lettera. Risolto in un mese
Quando ho dato al concessionario decine di auto e moto, nessuno mi ha mai chiesto le condizioni del bene ceduto
Se il motore fonde dopo 1 km dalla vendita, e’ un difetto occulto che mi devo assumere?
Come se si buca una gomma, non abbiamo controllato che nessuna vite e’ nella gomma...
Tutto e’ opinabile, sempre e comunque
A mio parere la vicenda è stata gestita male dall’inizio.
Resosi conto del problema, il proprietario attuale si sarebbe dovuto rivolgere di persona al venditore. La lontananza non gli ha impedito l’acquisto, quindi sarebbe potuto tornare e rendere edotto il concessionario della problematica riscontrata.
Avrebbe potuto anticipare la questione al telefono, ma il problema andava palesato a chi ha venduto il mezzo, visto che lecitamente se ne pretende una soluzione a sue spese.
Ha posto rimedio con una riparazione fatta da un terzo, senza che il venditore potesse accertarsi di persona dell’urto eventuale subito dalla moto.
Fatta salva la buona fede di tutti - concetto che sottolineo - il concessionario stesso potrebbe supporre ( data la malagestio della vicenda ) che l’urto sia postumo alla vendita.
Un avvocato? Nella fattispecie, reputo serva a ben poco.
Il commerciante si assume il rischio. Se io cliente fondo dopo un chilometro c'era già un problema e per questo c'è il codice civile.
Comunque, salvo le moto d'epoca non compero usato ne da privati ne da venditori e mi evito tanti problemi in meno.
Tornando alla storia iniziale, c'è stata molta superficialità (nel caso migliore) da parte del concessionario. Chi paga ?
Vizio occulto, definizione:
Articolo 1490 Codice civile
(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)
Garanzia per i vizi della cosa venduta
Enzo
Qui si parla di parla di mala fede, che se dimostrata ( avanti con gli avvocati) provoca un risarcimento
La superficialità invece ha un prezzo?
Comunque soltanto chi ha iniziato il tread conosce:
Quanto ha pagato la moto
Quanto ha pagato la riparazione
Noi ci divertiamo a dire la nostra
Ps, anch’io non ho quasi comprato moto usate, le pochissime volte ero perfettamente consapevole del rischio ma le ho sempre pagate poco, per fare un esempio mai comprerei un usato a 10/15.000 euro
managdalum
05-10-2019, 14:36
Un danno alla carrozzeria dopo due mesi dall'acquisto?
Auguri ...
Siamo qui anche per "chiacchierare". Concordo con i due post precedenti. Ormai è tardi
Se hai un’amico assicuratore e non è ancora trascorso troppo tempo fai verificare l’attestato di rischio della targa (sperando che in banca dati non sia ancora stata modificata l’intestazione )
Se ha avuto un incidente (con altro veicolo) da li’ lo vedi e hai qualcosa in più ...
comunque ... era da risolvere almeno al telefono con lui e successivamente con mail di conferma delle intese telefoniche. Io gliel’avrei riportata per la sistemazione. Facendola ripristinare altrove ovviamente diventa tutto molto più difficile.
Ho comprato a 150 km da dove abito ... e ho fatto la medesima cosa per un intervento in garanzia ... tornato da lui
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque se ha avuto un sinistro e sono intervenute le compagnie di assicurazione non è difficile risalire al danno, ci sono anche delle app per conoscere la fallosita'dei mezzi assicurati
Auguri ...
.... e ancora, mettendosi nei panni del concessionario :
1- chi lo rassicura circa il fatto che le foto inviate ritraggano l’esemplare venduto?
2- in cosa consiste la riparazione?
3- e se fosse convinto di aver periziato con dovizia il mezzo prima della vendita?
Si potrebbe andare avanti .... Francamente è comprensibile che non si assuma ex post gli oneri di una riparazione fatta da altri, su di un danno non verificato di persona.
.... .... Francamente è comprensibile che non si assuma ex post gli oneri di una riparazione fatta da altri, su di un danno non verificato di persona....
infatti......
Comunque ci ho parlato ed ho detto che mi sarei rivolto al mio concessionario.
è a questo punto che si sarà fregato le mani vigorosamente.
:confused:
Bmw Forever
07-10-2019, 12:24
Visto che la cosa ha creato un dibattito qui rispondo e davvero concludo:
- il costo è di €280
- con il concessionario ci ho parlato, mi ha affermato che il venditore gli ha detto che in effetti la moto gli sarebbe caduta ma senza avere danni (cosa negata in precedenza anche perché aveva firmato una dichiarazione che negava urti ecc - come ho fatto io nel cedere la mia), sapeva (il concessionario) che mi sarei rivolto al mio (andare da lui a prendere una moto nonostante le difficoltà non è come andarci per far vedere un danno nei confronti del quale lo stesso concessionario e “freddino” @dpelago) e che mi sarebbe venuto incontro con “qualcosa” (poteva stare zitto e faceva una figura migliore)...
- dove sta scritto (@bim) che il prezzo pagato è basso? Mai parlato del prezzo.
- dato che il primo proprietario è un avvocato ci si potrebbe e divertire tra professionisti...su chi la racconta ma...
- ammetto che vi siano moti dettagli che non è facile sbrigliare e da voi giustamente riportati (tra i tanti, chi è che mente: l’avvocato che cede, il conce che vende o io che ho comprato? ciascuno di noi sa se ha detto il vero o no!), quanto pagato per il ripristino non mi crea insonnia (gli ho addirittura tolto da subito le Anakee con soli 2000 km) la moto ora è perfetta (fatta visionare a fondo dal mio concessionario) ci ho gia fatto qualche migliaio di km; ritorno al titolo: poca serietà del concessionario che ha risparmiato qualche centinaio di euro ma ha fatto una figura...
Giusto per informazione e per aggiungere un’esperienza che potrebbe essere utile, tutto qui!
poca serietà del concessionario che ha risparmiato qualche qualche centinaio di euro ma ha fatto una figura...
su questo non c'è dubbio alcuno ed è incontestabile.
Peccato non si possa fare pubblicità negativa a chi si comporta così.
Quando ci si trova bene trovo giusto premiare i concessionari con recensioni positive, quando ci si trova male vengono comunque premiati, di riflesso, in quanto non si può parlarne male.
amen.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |