PDA

Visualizza la versione completa : Strage di motociclisti estate 2019

whitefly
12-09-2019, 17:01
Ciao,
Ho appena letto questo articolo...

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2019/09/12/news/incidenti_in_moto_l_estate_peggiore_di_sempre-235802008/?ref=RHPPLF-BH-I235809206-C8-P9-S1.8-T1

... e sono rimasto senza parole :-(

Ciao

Bistex
12-09-2019, 17:09
aspetta che mi tocco....

Kunken
12-09-2019, 17:24
Sgrat...sgrat...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

er-minio
12-09-2019, 17:29
Probabilmente la voglia di moto dopo un mese di maggio piovoso e freddo ha certamente influito nel determinare uscite in massa su statali, passi appenninici, località marine con un incremento oggettivo dei fattori di rischio.

Maddai?

Senza dati (cause, dinamiche, etc), l'articolo dice praticamente nulla.

LucioACI
12-09-2019, 17:51
Da noi in Trentino, questa estate ne sono morti tantissimi. Ma la maggior parte hanno fatto tutto da soli.
Infatti, ci sono stati molti più controlli rispetto al normale. Pure io mi sono beccato un verbale per velocità pericolosa...meritatissimo, tra l'altro.

dab68
12-09-2019, 19:22
Quoto Er-minio
Oramai le notizie on Line per essere viste devono attirare il più possibile. Quei poveri giornalisti che scrivono gli articoli vengono sottopagati (Quasi) meno di 50€ ad articolo. Se gli va bene. Quindi devono scervellarsi per trovare maniere sempre più impattanti per attirare i “click”.
Questo non vuol dire che la notizia non sia vera, ma sicuramente scritta in 5 minuti...

dab68
12-09-2019, 19:23
Son come i siti delle previsioni del tempo: a sentir bene loro, la razza umana si sarebbe estinta già 10 anni fa :confused:

Animal
12-09-2019, 19:34
Letto oggi...... tutto nella norma...con la massa di beoti che circola in strada...tra telefoni, distrazioni varie ed incapacità...il bollettino è peggio di quelli emessi durante la guerra...

Comunque i dati reali si possono leggere sul sito dell'ISTAT..così uno capisce anche come vengono fatte le statistiche...

Claudio Piccolo
12-09-2019, 19:47
Pure io mi sono beccato un verbale per velocità pericolosa...meritatissimo, tra l'altro.

così impari a mettere il Polini sulla Vespa.

Saetta
12-09-2019, 20:07
In effetti l'articolo fa riflettere...i pochi che riflettono:mad:

Championpiero
12-09-2019, 20:27
Se poi vogliamo parlare di cifre, parliamone in percentuale.
Quanti motociclisti e quanti veicoli circolavano in quei giorni?
Quali sono state le cause principali?

PMiz
12-09-2019, 20:45
Di solito la causa principale di morte stradale è la decelerazione ...

bobo1978
12-09-2019, 20:46
Bisognerebbe sapere qual è la percentuale di colpa dei motociclisti.quanti sono usciti di strada per cause loro etc.
Una cosa corretta la dice,che siamo poco ligi e refrattari alle regole della strada

Ma quello che dovrebbe scandalizzare è anche questo :
“In 10 anni 2008 –2018 sono oltre 79.000 le pattuglie in meno schierate su statali e provinciali, cioè 216 in meno ogni giorno. “

CAVALLOGANZO
12-09-2019, 23:05
Si chiama saggezza, più ne hai e più osi dove puoi, e meno dove non puoi. Ergo andiamo in montagna. Poi forse sarà inesperienza, o mera sfortuna. Io rischio sempre meno. Godo sullo stretto. E. Dove vedo, magari pure in salita ma anche in discesa a scorrere ci si divertr. Ormai dove non vedo non vado.
Voi? Osate ancora?

snaporaz basic
13-09-2019, 02:37
...rispetto ad una quarantina di anni fa le medie orarie sono aumentate di 20/30 km. E il traffico è passato dai 2 milioni di auto degli anni '60 ai 17 degli '80 , poi 25 5 anni dopo e oggi il parco circolante è di oltre 51 milioni , 36 solo auto ,il più alto d'Europa . Si aggiungano distrazioni di massa e deliri di onnipotenza al traffico congestionato et voilà ... ritengo ancora basso il numero "negativo"vista la scarsa saggezza manifestata da troppi , la fretta uccide ma guai a rallentare che il Mondo Ti guarda...

jocanguro
13-09-2019, 11:01
Dai ragazzi, dice 2 cose impoertanti ,

185 morti
colpe di entrambi

io se faccio una analisi di coscenza ne faccio parecchie di scemenze , 180 su raccordo, sorpassi a destra distrazioni, ma non è che sono io cretino e voi tutti siete ligi alle regole, son sicuro al 99% che anche tra noi tutti di cretinate ne facciamo tante.
Ma anche gli automobilisti ne fanno, distrazioni telefonini, e anche sopratutto tante volte guide ad cazzum…
da soli in centro a 2 corsie a 40 allora, tante volte sei costretto a fare qualche azzardo per toglierti di torno i tanti rincojoniti che sono vecchi lenti , distratti…
e poi ci rimettiamo noi...:mad:

er-minio
13-09-2019, 11:29
la fretta uccide ma guai a rallentare che il Mondo Ti guarda

Adoro come ogni volta che si parla di incidenti si da per scontato che sia sempre colpa della velocità.

Questa estate ho beccato una serie di rivetti che hanno fatto delle manovre assassine (per loro stessi e per altri) nonostante non fossero capaci di superare i 30 all'ora. :wink:

Someone
13-09-2019, 12:03
La colpa, senza volersi nascondere dietro ad un dito, è senz'altro:
- del fatto di esere in moto (che quando picchiano fanno si che il conducente si faccia male);
- dell'andare troppo forte e della disastrata condizione della struttura viaria;
- del fatto che i conducenti di vetture si sentano (correttamente?) pressochè invulnerabili e se ne fottano di tutto quello che li circonda.

Cosa fare? Andare prudenti e cercare di avere 100 occhi, guidando in maniera "predittiva" (delle altrui boiate) per quanto possibile

aspes
13-09-2019, 12:04
Si chiama saggezza, più ne hai e più osi dove puoi, e meno dove non puoi. Ergo andiamo in montagna. Ormai dove non vedo non vado.
..
Voi? Osate ancora?

meno che in passato. Per esempio curve cieche a destra ormai ho paura di beccare un paio di ciclisti affiancati e le prendo meno di quel che potrei. Insomma, vado un po' meno che in passato, prendo margini superiori. Poi tutto vien conseguente e non sei nemmeno piu' capace a tenere certi passi. Ma va bene cosi', l'mportante e' andare a dormire nel proprio letto, che di quelli di ospedale ne ho abbastanza

Geminino77
13-09-2019, 13:00
lavorando per un assicurazione che fa solo moto io la chiama la strage silenziosa ogni tanto se ne parla e poi non si fa nulla......purtroppo i week end sono diventati i giorni peggiori per andare in moto tra invasati che le scambiano per piste agli automobilisti distratti passerrebbe la voglia di andare in moto......

federic0
13-09-2019, 15:33
roma è una cosa assurda oltre ai morti, le smart che volano, la gente investita... ieri in auto mi si è appiccicato uno di quei 40/50enni che hanno preso l'SH150 da qualche giorno, non sanno guidare e sono sempre attaccati dietro non so perchè. guardo lo specchietto retrovisore per un istante, per spostarmi o allontanarmi mi son detto (oltre ad avergli lanciato diverse decine di mortaccisuaaa), invece l'auto davanti a me inchioda e la mia pure con quel sistema del c***o automatico ha inchiodato! il signore in SH penso abbia perso 10 anni di vita ma mi ha schivato e mandato a quel paese. forse un assaggio di acciaio svedese gli avrebbe fatto bene.boh.

mamba
13-09-2019, 20:45
Ragazzi non per criticare,però, quando apro il Monty è tutto un necrologio,apro il WalWal e trovo le statistiche di quanti ne moriamo sulle strade.....tutti noi ogni giorno ne vediamo di tutti i colori,spesso a nostre spese,non ci basta?

Non molti anni fa nel Monty si rideva a crepapelle che se eri malato guarivi subito,qui si parlava di moto,guida,pieghe ecc.
Ho capito che stiamo invecchiando e la Mietitrice è sempre con noi,però che palle!!:(

mamba
13-09-2019, 20:46
Non ditemi che posso fare a meno di leggere,lo so,era solo un'osservazione personale su come siamo cambiati ........e tale resta.

Bistex
13-09-2019, 20:47
Quotone per Mamba

mamba
13-09-2019, 20:51
Ma va là,non era una critica.

Saetta
13-09-2019, 20:59
Mamba per favore
per una volta sii pedagogico ! :lol:

Hinoky
13-09-2019, 22:25
Cretinate le si fa bene o male tutti, ed è quasi impossibile tenere l’attenzione al 100% sempre senza sbagliare. Si tratta di avere la fortuna che, quando a noi capita di fare la sciocchezza, gli altri siano nel momento buono di attenzione, e che quando capita agli altri... lo siamo noi.
Più cretinate facciamo, più gente c’è in strada, e più si assottiglia il margine di manovra per il fattore “c”. Se poi il “fattore c” manca, capita anche alla prima cretinata di fare malanni.
Siamo dei fortunelli ;)

papipapi
13-09-2019, 22:34
Speriamo che sia una cavolata :toothy2:

Paolo Grandi
13-09-2019, 22:45
In mezzo al traffico, oggi, pensavo proprio a questo thread...vedendo l'ennesimo (N-esimo) scooterista andare con casco jet non allacciato.
Nella civilissima Bologna.

E parlo solo di oggi (in 2 ore di lavoro).