Visualizza la versione completa : pronti per l'avventura?
armaiolo
10-09-2019, 00:33
oggi ero da un concessionario bmw che conosco da molti anni, il discorso era sui guidavalvole di un motore R100; da li siamo facilmente passati a parlare della benzina con piombo e senza, proprio per l'usura dei vecchi guidavalvole, e poi... c'è mancato poco che ci prendessimo a colpi di crik.
in pratica ho fatto notare che i grossi enduro di oggi (non solo bmw) nati per i grandi viaggi, per poter rispettare le norme europee sono costruiti in modo da non poterli usare proprio per fare i viaggi per cui sono stati pensati.
infatti il problema non è certo la ciclistica, i freni o le sospensioni, ma è il carburante.
se ci si sposta più a est di mosca e più a sud di tunisi, e volendo poi evitare le grandi direttrici ci si trova a dover fare i conti con benzine che i motori odierni non digeriscono
io conosco abbastanza bene la russia, e posso dire che andando per luoghi "avventurosi" non è affatto scontato tovare benzina verde, si può trovare "anche" la verde, ma spesso è stoccata in cisterne ex urss, sporche e con misture immonde, che i catalizzatori mal digeriscono, quando poi molto a nord est non si trova neppure benzina sopra i 90 ottani, o viene spacciata per "super" benzina a 86 ottani.
vi è poi il vezzo tutto russo di allungare la benzina in cisterna con gasolio o olio motore esausto incrementando così gli scarsi guadagni.
poi la moto sputacchia ma va lo stesso, comunque addio catalizzatore.
feci un viaggio fino ad ojmjakon anni fa, ma il motore della r 100 non fece una piega; credo che con un odierno motore sarebe un guaio.
dopo aver spiegato questo al mio interlocutore questi esordisce con un: "grazie, ma per andare in certi posti la moto va preparata".
ma come? io pago una moto quasi 20.000 euro pensando di aver comprato "l'avventura" e poi devo prepararla? buttandoci ulteriori soldi? preparazione che dovrò poi resettare per passare la revisione qui?
abbiamo continuato il tira e molla arrivando ad arrabiarci.
lui però ha ammesso che non viaggerebbe alla volta della kolyma con un gs senza prima averlo "preparato"
assurdità moderne dico io.
Il tuo discorso ha senso ma si scontra col dettaglio ineludibile che il mezzo deve rispondere alle normative . Quindi in pratica ha ragione il meccanico. La moto va preparata. Aggiungo che un tempo ti avrebbe fregato il rapporto di compressione con le benzinacce. Oggi almeno questo non è un problema con i sensori di detonazione
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Altro punto critico gli iniettori che si possono tappare o bloccare con la rumenta. Ma con i carburatori passare le norme euro qui e euro la' è impossibile
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
haemmerli
10-09-2019, 07:08
Non vedo la novità, tutto abbastanza immaginabile
L'idea di comprare un "carro armato", inarrestabile ovunque nel globo terracqueo, si scontra con i regolamenti che impediscono al suddetto carro armato di circolare liberamente in centro a Milano
Che poi le polveri sottili, quelle spesse, l'estinzione dell'orso bianco e le grandinate sul Monferrato siano dovute a 4 sedicenti moto "allround/adventure/unstoppable" è un discorso leggermente diverso
Andrea1982
10-09-2019, 07:54
senza andar in tecnicismi motoristici di cui non sarei pratico,
la prima cosa che si nota a occhio è la mancanza del famoso filtro benzina tra serbatoio e carburatori /o tra serbatoio e pompa benzina..
filtrino trasparente che da ragazzi quando si vedeva che era tappato dalla sporcizia lo si cambiava con poche lire..
leggevo che per un discorso di normative il filtro benzina ora viene per legge installato sulla pompa
benzina che deve essere all’interno del serbatoio..
(e se si intasa perdi due ore a revisionare tutto)
infatti tanti comprano dei filtri fatti a sacchettino di rete da montare tra
bocchettone e serbatoio come prima cosa prima di andar a fare qualche viaggio in quei posti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gli iniettori richiedono benzina (o gasolio se diesel) pulita. C'e' poco da fare, hanno passaggi microscopici per avere una buona nebulizzazione. Con un carburatore levavi la vaschetta e davi una soffiata a un getto. E questo a prescindere dalle normative sui kat, gia' l'iniezione e' la criticita' .
Se in Russia vivono come nel 1300 non vuol dire che in EU si debba permettere la circolazione di mezzi adatti a girare come nel 1300.
Al massimo sono loro che dovrebbero adeguarsi..
Chiaramente chi vuole andare li invece tocca adeguarsi lui.
Tutto nella norma.
Andrea1982
10-09-2019, 09:21
qualche mese fa era uscito questo a puntate ora riunito in un sol video,
di un giornalista francese..
a parte la scimmia atomica che ha scaturito in me, una sera sul divano invece di guardare la tv dategli una occhiata ..
mi immagino una moto più elettronica e delicata a farci quelle cose
o semplicemte a smontare per pulire il filtro aria..
ok la normativa ma sotto sotto resto convinto che si tenda a complicare così tanto i mezzi proprio per evitare la manutenzione in garage a casa
https://youtu.be/ZitK2MclciY
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
armaiolo
10-09-2019, 09:45
tutti hanno espresso ragioni ottime.
rimane però il succo del discorso che tentavo di far capire ol mio amico- nemico: la velata (ma non tanto) presa per il culo perpetrata da industrie e concessionari; presa per il culo si badi bene, che noi stessi andiamo a cercare, provate però a fare un discorso del genere ad un concessionario, sarete bollati di eresia.
@andrea1982 anch'io ho il tuo stesso, sospetto probabilmente le cose più semplici si possono fare, però bisogna tener presente la richiesta del mercato oltre che alle normative vigenti; oggi la gente gode solo se ha un infinità di gadget elettronici, lo sviluppo dei motori e dei materiali oltre un certo limite non va, ma l'elettronica ci riserva ancora parecchie sorprese.
quando le autostrade arriveranno ovunque, buonanotte avventura.
Andrea1982
10-09-2019, 10:03
eh si sono d’accordo
però boh..
chissà magari tra qualche tempo i mezzi saranno così affidabili da non farci più pensare ma se si rompe in mezzo alle dune che faccio?
cmq se avete tempo guardatelo quel video di cochet è davvero carino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il succo del discorso che tentavo di far capire ol mio amico- nemico: la velata (ma non tanto) presa per il culo perpetrata da industrie e concessionari; presa per il culo si badi bene, che noi stessi andiamo a cercare
Concordo.
L'avventura è, per la stragrande maggioranza di noi, solo nella nostra testa.
Magie del marketing.
OcusPocus
10-09-2019, 10:38
Oh ci puoi ancora fare dalla Sicilia al Circolo Polare, da Lisbona a Mosca, da New York a Los Angeles....io Vivo in Sud est Asiatico e se vuoi Malesia, Thailandia, Singapore, Indonesia te le giri...alla fine qualche bel giretto ci scappa anche catalizzato dai
Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
In Indonesia ci sono stato parecchie volte per viaggi subacquei.
Visto lo stato delle strade e, soprattutto, la quantità di uomini/donne/bimbi/cani/maiali/galline che saltano fuori ad ogni piè sospinto non mi verrebbe voglia di guidarci la mia moto.
Al limite - cosa che ho fatto - uno scooter (o una moto piccola, come si usa da loro) a noleggio, in modalità "vacanza" balneare" e non "avventura" :)
La moto va preparata ma esistono numerosi esempi di viaggiatori che sono giunti fino in Asia senza rimuovere il catalizzatore.
Una coppia l'ho conosciuta anche io e la moto era originale.
se non rimuovi il catalizzatore la moto ovviamente va lo stesso. E' che il kat si rovina con la rumenta. Come detto e' il carburante che va filtrato per non rovinare pompe benzina e iniettori, con i carburatori e benzina a caduta libera senza pompa non rovini niente. Tutt'alpiu' la moto si ferma per intasamento che pero' e' facilmente rimediabile.
La considerazione generale dovrebbe essere non il fatto che la moto si possa guastare, quanto il fatto di poterla riparare e proseguire il viaggio più o meno ovunque ci si trovi.
Ne consegue che tutto ciò che può dare problemi deve essere ampiamente testato e facilmente sostituibile, semmai con ricambi portati da casa.
Catalizzatore lo sostituisci con collettori senza... benzina metti filtri al serbatoio o maggiorati alla pompa... in caso di pochi optani esistono gli arricchitori che evitano di consumare più del dovuto... iniettori se hai fatto il punto precedente non danno problemi e in ogni caso portarsene uno di scorta non è un gran peso o difficoltà meccanica sostituirlo.
Poi vale sempre il discorso base: partire con un mezzo che conosci bene e che hai già smontato a casa con calma... farlo nel paese X o in mezzo al deserto in caso di bisogno vuol dire spesso aver già risolto il 50% del problema.
Ho oltre 60k di Africa e Asia fatti... con benzina fatta da taniche, bidoni arrugginiti e bottiglie, per non parlare dei distributori locali... in Libia ci si lavava direttamente la moto con la pompa...
-Giuseppe-
10-09-2019, 13:49
Onestamente bisognerebbe capire cosa si vuol dire con "preparazione".
Onestamente i miei viaggi al momento sono stati concentrati solo in Europa, dove in caso di problemi meccanici non hai problemi ne a reperire i ricambi, ne qualche meccanico.
Ad ogni modo, non partirei mai con una moto nuova, senza averla smontata prima, anche solo per capire dove e se ci sono punti critici da controllare.
Per passione, tutta la manutenzione ordinaria e extra me la faccio da solo, con grande soddisfazione e utilità.
Prima di ogni viaggio, preparo la moto alle mie esigenze, non ci trovo nulla di strano.
Ad ogni modo non credo che mettere dei filtri a bocchettone antiacqua e antimerda sia un grosso problema, portarsi dietro un flaconcino di ottani neanche. Qualche candela e il necessario per poter stare tranquillo.
Chiaro chè, se non avessi cognizione della meccanica, ci penserei 100 volte prima di partire per mete esotiche.
Oltre al solito tagliando secondo me non dovrebbe mancare una revisione delle sospensioni e forcelle (ah.... ma io c'ho i gialloni e fino a 50k non si controllano... così come le wp extreme... i paraoli sono eterni... ma ziocantante...), controllo ed eventuale sostituzione di cuscinetti ruote e sterzo, serraggio di viti e bulloni, verifica impianto elettrico, verifica trasmissione (catena o cardano), montaggio luci supplementari... la cosa più facile in un viaggio è arrivare lunghi la sera.
Parlo di viaggi extraeuropei... qui nel vecchio continente basta la carta di credito.
Capitolo a parte cosa portarsi dietro... che tornando ai vecchi carburatori... la vigilia di ferragosto fuori da un centro commerciale qui a BG vedo 2 TA di Genova fermi con il serbatoio smontato: problemi? si è crepata la membrana del 600... i conce ovviamente chiusi... costerebbe 180 la coppia... abbiamo provato ad incollarla con del mastice e aspettiamo che asciughi.
Se avete bisogno abito a 500 mt... no grazie... dovrebbe andare e arriviamo solo fino all'Austria.
armaiolo
10-09-2019, 22:42
Andrea1982.
visto il video, fantastico.
Andrea1982
10-09-2019, 23:01
sono contento ti sia piaciuto
hai visto la parte della sabbia nel filtro aria?
soprattutto alla sua accessibilità..
pensavo alla mia ktm,
per poterci arrivare devi levare le carene chiudere 2’rubinetti benzina
staccare connettori della pompa carburante
trovare i bulloni del serbatoio
madonnare per non perdere le vitine
levare il serbatoio aprire cassa filtro e finalmente il tesoro nascosto..
ora finché stai in garage sotto casa tiri qualche imprecazione
mi immagino in quelle condizioni magari al buio ,
se solo ti volano due viti nella sabbia scenderebbe san pietro a portarne due di scorta [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
armaiolo
10-09-2019, 23:09
sia il video, sia quello che affermi adesso, sono esattamente il succo del discorso.
Andrea1982
10-09-2019, 23:32
eheheh già
non è molto tempo ma sto iniziando a rendermene conto sempre di più
facendomi sempre più manutenzione da solo,(già son madonne che volano in garage) penso alle stesse “semplici” cose in ambienti “scomodi” o di notte..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma le moto semplici non le vuole nessuno eh...
Il mercato è pieno di catrami con 2 cilindri e prestazioni da geriatria.
Non se le fila nessuno.
La considerazione generale dovrebbe essere non il fatto che la moto si possa guastare, quanto il fatto di poterla riparare e proseguire il viaggio più o meno ovunque ci si trovi.
Concordo con il Fagòt.... E' palese che le moto "moderne" devono seguire i progressi tecnici e tecnologici che il mercato e le normative impongono e la frase "beh...se devi andare in certi posti, la moto la devi preparare", è corretta quanto può essere corretto il tuo pensiero "romantico" della moto semplice di 25 o più anni fa. Inoltre, il 95% degli acquirenti, probabilmente non andrà mai a fare dune, pietraie, steppa e quant'altro...per cui, chi costruisce e vende, non lo fa per accontentare SOLO un 5% di mercato...
Andrea1982
11-09-2019, 07:21
Il mercato è pieno di catrami con 2 cilindri e prestazioni da geriatria.
.
io non sono un progettista un ingegnere ecc
ma
mi chiedo
possibile nn si possa progettare una moto prestazionale non da geriatria appunto, ma razionale è facile da smontare e manutenere?
possibile che per cambiare 4
candele si debba smontare mezza moto e vengano conteggiate un numero di ore di lavoro assurdo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
questo thread sfocia in quello della r100gs ....forse la tenere 700 risponde in parte a questi criteri
possibile nn si possa progettare una moto prestazionale non da geriatria appunto, ma razionale è facile da smontare e manutenere?
Sicuro si può.
Ma il mercato non vuole quello.
Perché se do precedenza a facilità di manutenzione per forza mi metto limitazioni ad altro, come dimensioni, distribuzione pesi, linea estetica, magari anche costi, e via dicendo.
E questo è un mercato dove gente non compra moto perché "mi scalda la gamba sinistra più della destra" o perché "lo schermo LCD ha delle icone che non mi piacciono".
La precedenza alla manutenzione non la da quasi nessuno, perché quasi nessuno si fa manutenzione in casa.
jocanguro
11-09-2019, 10:55
Inoltre, il 95% degli acquirenti, probabilmente non andrà mai a fare dune, pietraie, steppa e quant'altro...per cui, chi costruisce e vende, non lo fa per accontentare SOLO un 5% di mercato...
concordone !!
E concord anche con RED qui sopra...:D
(anche se bestemmio in sansrito perchè non mi posso smontare le candele dal k1600 ,
mentre sul k1200rs facevo tutto con gran facilità, bello il sogliolne !!:D)
che poi una moto facile da manutenzionare significa meno tagliandi...orrore per le case
Aspes, a parer mio, ha centrato il problema...
Concordo con RedBrik.
Comunque oggi la vera avventura è pinciare senza protezioni...
jocanguro
11-09-2019, 15:56
Pinciare ??
che significa ?;):-o
Superteso
11-09-2019, 16:09
Perché tu sei già certo di pinciare?
Fai due passi alla volta [emoji849]
Andrea1982
11-09-2019, 18:52
Sicuro si può.
E questo è un mercato dove gente non compra moto perché "mi scalda la gamba sinistra più della destra" o perché "lo schermo LCD ha delle icone che non mi piacciono".
La precedenza alla manutenzione non la da quasi nessuno, perché quasi nessuno si fa manutenzione in casa.
già forse il punto è proprio questo
però fa strano pensare a moto chiamate adventure/ anzi adventourer
che per cambiare due candele o pulire in filtro aria ci va un bel po’..
w le moto da pista che si smontano in 10 minuti
sulla mia ex s1000rr eran due viti del copriserbatoio,
staccavi lo spinotto della centralina e
praticamente sfilavi in tre secondi da sotto il filtro..
suzuki alzi il serbatoio con un bullone e ha anche l’astina per tenerlo su
dai
vabbè
tanto i sogni di avventura restano tali per me..
sognerò al bar fino a quando non avrò più tempo e risorse
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cazzo andrea, di la' son tutti a sbrodolarsi per il nuovo defender che sara' guidato solo da milf per portare i rampolli a scuola !
Andrea1982
11-09-2019, 19:37
infatti ho già scritto che esteticamente mi piace ma che
e spero di sbagliarmi,
con 85 centraline
telecamere
tetto panoramico in vetro
paraurti in plastica e cerchi in lega da 18 nn vedo molto bene nel deserto o nella giungla
o in india e pakistan come i defender veri
hahaah mi immagino quello che spende 170k tra auto e preparazione
con la tenda sul tetto avere una avaria elettronica nel paesello sperduto del bangladesh col meccanico del paesello che non sa manco accenderla perché non sa usare il keyless
a sto punto per far il fichettone a saint tropez prendo l’evoque cabrio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco, c'è chi sogna l'avventura e chi sogna di pinciare.
E nel mio caso è solo una vaga speranza... sono un pinciatore velleitario!
E se in Bangladesh mi si rompe il cruise adattivo come ci torno a casa? Dovrò mica fare acceleratore/freno di per me per tutti quei km, vero?
Lamps
Andrea1982
11-09-2019, 21:46
se si rompe magari avranno previsto il traino da con muli da soma bio allevati a terra no ogm
[emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jocanguro
12-09-2019, 12:13
Grazie eh...
sono dovuto andare a cercarmi da solo il significato di Pinciare…
grazie:(
'azz, è vero, non avevo risposto, scusa.
Dalle mie parti (Lombardia) non si usa, è veneto.
Mi è rimasto in mente perchè l'ho scoperto leggendo un libro (ambientato nella provincia veneta bigotta, parecchi anni fa) dove due fidanzati andavano in un prato e si addormentavano (dormivano e basta).
Arrivava il contadino che li scopriva e si incazzava perchè gli rovinavano il prato.
Il ragazzo rispondeva: "Ma noi stavamo solo dormendo!"
Il contadino: "Dormire o pinciare, per il prato fa lo stesso"
:lol:
Scusate l'OT, ma la cultura è importante!
Diavoletto
12-09-2019, 12:51
voi continuate a dire che con tutta sta elettronica blablablabla
intanto io sul land cruiser del 2008 con elettronica del 2008 che inclute traction blocco centrale e cetraline varie veicolo, ho rotto solo della meccanica fino ad adesso...incluso bronzina cilindro 4 con conseguente stampo dei codici del pistone sulla testa.........
e ma l´elettronica.....
Essepicappa
12-09-2019, 12:53
parliamo dell'elttronica che fa cambiare i gs solo perchè cianno il tieffetì????
ahahahaha
Grazie eh...
sono dovuto andare a cercarmi da solo il significato di Pinciare…(
OT
il significato di pinciare l'ho imparato 10 ore dopo aver messo piede in caserma per la naja
secondo me ci son moto e moto, alcune non si rompono..punto, che sia elettronica o meccanica.
Altre beh, si rompono.
Per l'avventura invece te la devi preparare, non c'è rimedio e non c'è moto originale che vada bene.
jocanguro
12-09-2019, 16:04
Pinciare… :lol::lol::lol: ok !!
Per l'elettronica, io sono sempre a favore, non a caso sostengo che le cose vanno ben progettate testate e realizzate.
se si fa questo sono affidabili sia i razzi per la luna e sia i frullatori …
altrimenti no, ne è la riprova delle rotture Meccaniche dette da Diavoletto.
a riprova:
quanti veicoli circolano oggi con l'iniezione elettronica ? miliardi…
e a quanti si rompe la centralina dell'iniezione ??
poche centinaia… quindi : è piu affidabile l'iniezione ellettronica o i tanto cari vecchi carburatori ???
Diavoletto
12-09-2019, 16:26
o delle vetuste bronzine und pistoni imbiellati????????
Una volta mi si è azzoppato il cavallo e ho dovuto abbatterlo
E' lo stesso discorso che facevo di la nel thread del Defender.
La tecnologia analogica (leggasi carburatori) è mediamente piu' soggetta a "fastidi" ma generalmente facilmente risolvibili autonomamente ...
La tecnologia digitale (leggasi centraline) è mediamente meno soggetta a "fastidi" ma generalmente difficilmente risolvibili autonomamente ...
Poi ognuno fa le proprie scelte ...
Io per certi scopi sceglierei i carburatori ... :lol:
Centraline e/o schede ridondanti o standard ed il problema sarebbe risolto
Poi a pensarci bene, hanno la centralina comune in motogp, mentre in produzione magari non ci sono gli standard? Ammetto di non conoscere la materia
Non mi partiva piu’ la caldaia, sostituita la scheda con un prezzo irrisorio (ho detto all’installatore che conoscevo il prezzo basso in quanto pezzo standard..)
Se mi capita alla moto, dovrei piangere
Sondaggio: chi è rimasto qui a piedi per rotture elettroniche?
A piedi si intende che senza riparazione non era più possibile andare avanti, non che c'erano noie.
Io sono rimasto a piedi per
- spazzole alternatore finite (auto)
- cavo frizione strappato (vespa) che poi son comunque tornato a casa ma in moto non avrebbe funzionato
- alternatore morto (auto su macchina superanalogica)
Gente che conosco rimasta a piedi per
- autocomustione diesel (bella porcheria iniettori Toyota)
- frizione finita
Ma di gente rimasta a piedi per la tanto terribile elettronica, soprattutto per quella di gestione del motore, non ne conosco nessuno.
Certo, spie accese di tutti i tipi (abs, airbag, motore, chi più ne ha più ne metta) ma di gente rimasta ferma per problemi elettronici non ne conosco.
Com'è la vostra personale esperienza?
Fammi pensare ... nel corso della mia esperienza motoristica sono rimasto "a piedi" (o, per meglio dire, sono stato temporaneamente fermato lungo il mio tragitto) per:
Batterie andate
Candele guaste
Pipette bagnate
Interruttori termostati non funzionanti
Pneumatici forati
Rele' difettosi
Cavi acceleratori rotti
Leve frizione rotte
Membrane carburatore forate
Connettori elettrici ossidati
.
.
.
Cosi su 2 piedi non mi viene in mente altro ...
Però in tutti i casi ero in grado sono stato in grado di auto-diagnosticare il guasto e auto-risolverlo con attrezzi basici ...
Comunque non cambio idea a riguardo: Il mio veicolo ideale da spedizione nel nulla deve essere a prova di EMP, quindi elettronica ai minimi termini ... :lol:
Come scritto a me è morta la pompa benzina del 1150... grazie alla negativa esperienza di un amico che era rimasto a piedi l'anno precedente in mezzo all'Islanda e al fatto che nella stanza relativa la moria di questo componente era nota intorno ai 70/80k me ne ero portata una nuova, altrimenti sarei ancora sulla N1 tra il Tropico del Cancro e Dakhla.
Sui primi 1200 e 800 il modulatore pompa benzina (identici) smetteva di funzionare senza alcun preavviso... poi l'hanno modificato. Idem per antenna anulare. Me li porto entrambi nei viaggi.
Sempre sull'800 il regolatore faceva surriscaldare e friggere lo statore (modificato negli anni seguenti)... conosco almeno un paio di persone a cui è morta la batteria in posti non proprio comodi...
Nel limite del possibile, conoscere alcuni difetti congeniti delle prime serie o di componenti che possono smettere di funzionare, aiuta a prevenire e risolvere facilmente se sei lontano da casa.
A volte sono cazzate... per due volte son riuscito a far ripartire moto ferme a causa del taglio dei fili di consenso accensione dal cavalletto laterale... ecco in questi casi la trovo eccessiva (spegnere se per caso metti la marcia ed hai ancora il cavalletto aperto), ma in linea generale l'elettronica che gestisce l'iniezione la trovo affidabile. Sempre che si limiti alla sola gestione di benzina\aria, perchè temo che il discorso delle mappature varie e dei controlli di trazione, così come dei cambi automatici, sia un pochino più delicato...
Una cosa che mi preoccupa delle nuove è il ridebywire... la manopola del gas affogata nel fango, nella sabbia o nell'acqua può ancora funzionare regolarmente?
Spero che come per l'elettronica generale di gestione motore abbia una sorta di reset con impostazioni base e si possa usare per muoversi almeno fino all'officina dotata di pc diagnostico.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |