PDA

Visualizza la versione completa : Bilanciamento moto


Federico2010
28-08-2019, 16:13
Ho notato che se lascio il manubrio la moto tende ad andare un po verso destra, capita anche alle vostre?

Il_Conte
28-08-2019, 18:37
No, ma per una moto è una sensazione un po' strana ...... magari dipende da una tua postura in sella "sbilanciata".

Federico2010
29-08-2019, 09:26
Ho fatto delle verifiche stando ben seduti in posizione centrale ma tira a destra, mi devo sedere un po a sinistra per bilanciare, la domanda è . . . mi può creare problemi in curva, in teoria dovrebbe essere più dura una curva a sinistra e più facile quella a destra.

Danielz77
29-08-2019, 16:32
a me va a sinistra. Tu non te ne accorgi ma inevitabilmente il peso, anche 1 kg del tuo corpo, fa la differenza. Tranquillo se fosse storta la moto avresti ben più seri problemi di stabilità e te ne accorgeresti

kurtz
29-08-2019, 20:39
La curvatura della carreggiata, il profilo delle gomme...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

ukking
30-08-2019, 08:18
Le strade dovrebbero essere "a schiena d'asino", ovvero i margini esterni dovrebbero essere a una quota leggermente inferiore del centro, per favorire l'evacuazione dell'acqua, quindi se devia leggermente verso dx potrebbe dipendere anche solo da questo.
Ma controllerei anche che l'ammortizzatore di sterzo scorra bene, per esempio.

albio59
30-08-2019, 11:34
in teoria dovrebbe essere più dura una curva a sinistra e più facile quella a destra.

Per me è il contrario la curva a sx ha generalmente un raggio più ampio e maggiore visibilità se poi guardi la spalla della gomma posteriore vedrai che la spalla a dx è quasi sempre meno di quella a sx indice di un minor angolo di piega.

Il_Conte
30-08-2019, 14:42
Boh!
Io se la lascio andare va dritta, ma potrei anche essere io che inconsciamente "compenso" con il corpo, comunque problemi di telaio/assetto avrebbero effetti ben più marcati di un semplice tirare leggermente da una parte.
Ogni qualvolta ho notato un qualche tipo di ondeggiamento, serpeggia mento, sensazione di "storto" o simile era sempre colpa delle gomme, in particolare dell'anteriore che (con alcuni tipi di gomme) tende a scalinarsi piuttosto precocemente.
Se proprio hai dubbi e non ti senti sicuro fai un giro dal tuo gommista.