PDA

Visualizza la versione completa : Sella riscaldata

Razmataz
26-08-2019, 16:54
In un vecchio post 2014 ho letto che la sella riscaldata si attiva ad una certa temperatura (17 gradi). Vi risulta?
Io non sono ancora riuscito a girare sotto a quelle temperature e se attivo riscaldamento sella non sento un particolare riscaldamento a differenza delle manopole che devo tenerle basse perché mi danno la sensazione di riscaldare troppo anche a livello medio.
Quindi non capisco se siano attive o che efficacia abbiano.
Grazie

f r o s t y
26-08-2019, 17:15
si attiva sempre, semplicemente accendi e si scalda...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Razmataz
26-08-2019, 17:20
Pensavo fosse una indicazione errata... ma la sensazione che ricavo dall'accensione del riscaldamento non è affatto evidente, non capisco se la sella si intiepidisca per effetto della mia seduta o del fatto che sia accesa. A questo punto penso che qualcosa non funzioni se il riscaldamento deve essere sicuramente avvertibile.

rbuonoit
26-08-2019, 17:51
Provata più volte e si avverte il riscaldamento.
Hai eseguito anche la regolazione della temperatura? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190826/9b1d7e8d716a599d9ca20beac83871d9.jpg

Razmataz
26-08-2019, 17:59
Si, messa al massimo, si accende anche un indicatore (immagine arancione disegno sella moto) sul quadro strumenti...ma non avverto riscaldamento sensibile, mi sembra di sentire leggero tepore ma lo confondo con il riscaldamento che la sella ha quando ci stai seduto abbastanza....mah! forse meglio se controllo collegamento.

Cagnaro
26-08-2019, 18:19
C'è qualcosa di strano...l'indicatore si accende anche con riscaldamento al minimo...

Razmataz
26-08-2019, 18:22
Questa sera verifico...ma sentite riscaldamento anche al minimo?

rbuonoit
26-08-2019, 18:34
Sinceramente, ed ovviamente vista la stagione, è un pò che non la uso. Se la memoria non fa scherzi [emoji12] ricordo che anche al minimo si sentisse, compatibilmente al tipo di pantaloni utilizzati.

Razmataz
26-08-2019, 18:44
Grazie, faccio diverse prove e vediamo...

Cagnaro
27-08-2019, 10:27
Certo che si sente anche al minimo...per questo dicevo che c'è qualcosa che non quadra...

Razmataz
27-08-2019, 10:28
Controllato, il simbolo si accende regolarmente a qualsiasi livello di riscaldamento ma non si percepisce nulla a livello sella. Devo avere problemi al cablaggio. Suggerimenti?Qualcuno mi sa indicare dove trovare il manuale officina per la RT1200 MY 2018?
Grazie

piemmefly
27-08-2019, 11:26
Magari sei ancora coperto da garanzia. Un salto in concessionario no ?

Razmataz
27-08-2019, 12:08
Soluzione più ovvia ...;) grazie!

Dario_Kronos
01-09-2019, 16:41
Anche io ho lo stesso problema con la mia rt del 2018, hai risolto?

Zorba
02-09-2019, 09:07
Hai provato ad aspettare un po'?
La mia (2018) ci mette parecchio a scaldarsi, tanto è vero che all'inizio pensavo non funzionasse.

Enzino62
02-09-2019, 18:14
Da notare che le selle che hanno un assorbimento non indifferente,riscaldano solo se il motore supera un certo numero di giri per evitare un sovraccarico alla batteria.
Se fate la prova in città da semaforo a semaforo, non sentirete mai abbastanza calda.
Provato con il tester inserito è in più aggiungo che l ago del tester al minimo aveva un movimento tacca e stacca velocissimo, praticamente dava corrente a intermittenza e non continuò.

mariold
02-09-2019, 21:11
Il fatto di dare corrente in modo "impulsato" non è perchè la resistenza di riscaldamento consuma troppo, quantomeno non solo per quello, ma molto probabilmente per ottenere un riscaldamento a vari livelli con un circuito di alimentazione che ha un redimento più alto e quindi non dissipa potenza in calore che andrebbe sprecata. in pratica la centralina cambia il duty cycle, e si ottiene un livello di riscaldamento che varia in funzione della regolazione che chiede il pilota. Più gli impulsi sono vicini fra loro e più la sella si riscalda, se si abbassa la frequenza degli impulsi il riscaldamento risulterà meno intenso.

L'ago di un tester comunque è troppo lento per capire bene il funzionamento, sarebbe meglio un led con opportuna resistenza di limitazione di corrente, la luce non ha inerzia (sperando che gli impulsi non siano più di 25 in un secondo, altrimenti tocca usare un oscilloscopio :lol: )

tiby59
03-09-2019, 10:34
A me scalda il sederino anche con una tacca:lol::lol:

il franz
03-09-2019, 16:58
L'ho usata nei boschi tra D e CZ in una giornata cupa. A 2 tacche era già bella calda. Chiaro ci mette un po' a scaldarsi circa 5/10 min.

Razmataz
06-09-2019, 08:57
Scusa la latenza, sono stato in ferie. Non risolto ancora, controllato connettori tutto ok, ma confermo che non si sente un riscaldamento chiaramente avvertibile neanche al massimo livello, si sente un leggerissimo tepore che può essere confuso con il riscaldamento prodotto dalla seduta, non si sentono differenze tra livelli come invece accade per le manopole. Sono prossimo al tagliando e farò controllare le selle in quanto da come ho riscontrato dalle vostre risposte il riscaldamento anche al minimo si percepisce e se faccio paragone con le manopole capisco quanto mi dite. Grazie

Duddits
06-09-2019, 14:39
Mah, usate tanto quanto quelle dei sedili dell'auto, una volta per provarle e poi basta, se si vuole stare al caldo molto meglio un sottogiacca riscaldato. Forse un minimo utili se si viaggia regolarmente con freddo vero, cosa ormai rara dalle nostre parti. Ma anche in quel caso il problema sono le ginocchia, non il c*lo.

Razmataz
06-09-2019, 16:18
Posso essere d'accordo ma siccome erano comprese nel pacchetto avevo il desiderio di capirne l'effetto. Abitando in Liguria non ho mai avuto modo di testarle per necessita e quindi ora mi sono messo in testa di capirne il potenziale utilizzo...se funzionassero...

Per chi può essere interessato invece riporto la mia esperienza nel caso opposto, troppo caldo. A luglio ed agosto abbiamo avuto temperature davvero alte e ho sperimentato questo copri sella

https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/selle-accessori/rivestimento-per-sella-cool-cover-m42721-113.html

Vantaggi:
- effettivo raffrescamento durante le giornate più calde non ho più la sensazione della sella bollente, forse le canalizzazioni permettono un passaggio forzato dell'aria
- se esposte al sole per lungo tempo si scaldano molto meno della superficie della sella originale
- il passeggero sente molto meno l'effetto scivolamento in avanti perché si crea una sorta di attrito che limita molto i movimenti orizzontali.

il franz
06-09-2019, 16:25
Duttis ho viaggiato più volte in moto in Norvegia in pieno inverno e tutti gli anni sono su all'Elefante (per ora ne ho fatti 21). Meglio della sella riscaldata come praticità e "immediatezza" ci sono solo le manopole. Giubbini, calze etc. riscaldati mai usati. Chiaro ci appoggi il culo ma se hai un fisico tonico ci circola parecchio sangue e ti scaldi anche la schiena, cosce e addome.

Duddits
08-09-2019, 01:40
Meglio della sella riscaldata come praticità e "immediatezza" ci sono solo le manopole.

Vedi, il mondo è bello perchè vario, per me le manopole riscaldate sono inutili o quasi tanto quanto le selle, e per lo stesso identico motivo, scaldano il lato sbagliato. Quando fa freddo, e neppure troppo, le mani sono tra i punti più esposti ma il problema non è il palmo (che già di suo non è che senta tanto il freddo ed in più è protetto dalla posizione sulla manopola) bensì il dorso della mano e la punta delle dita che sono le parti investite dall'aria fredda e per le quali la manopola riscaldata non serve quasi a nulla. Diventano utili solo se si isola in qualche modo la mano dall'aria, tipo con una moffola, allora si può viaggiare con guanti leggeri anche se fa molto freddo. Ma ovviamente questa è semplicemente la mia opinione, basata sulle mie esperienze, ed ognuno avrà le sue.

il franz
09-09-2019, 15:58
Duddits, non voglio insistere ma se vuoi trasmettere calore devi scaldare una parte irrorata. Sul dorso della mano hai molta meno sostanza del palmo. Considera che non devi scaldare la pelle ma il sangue. Gli Elefanti ma anche il Krystall li ho sempre fatti con guanti in pelle sportivi senza coprimanopole e senza abbigliamento riscaldato. Dall''RT 1100 (1999) non ho mai acquistato guanti invernali. Hai mai fatto viaggi invernali?

GIGID
09-09-2019, 22:35
Quoto parzialmente il franz, in inverno, quelle pochissime volte che ho fatto un giro, con manopole riscaldate e paramani (GS) ho usato guanti leggeri in pelle non imbottiti e sono arrivato tranquillamente a temperature intorno a zero senza problemi.
Devo però dire che non ho fatto percorsi autostradali lunghi.
Senza paramani e sempre con manopole riscaldate (R1200R) e guanti da sci avevo freddo alle punte delle dita (tratto di 100 km parzialmente autostradale).

Duddits
09-09-2019, 23:55
... se vuoi trasmettere calore devi scaldare una parte irrorata. ... Considera che non devi scaldare la pelle ma il sangue.

Verissimo, il problema è che in moto la posizione seduta rallenta e di molto la circolazione proprio nel punto di contatto con la sella (il kulo), stessa cosa fa la posizione rialzata delle braccia e la presa delle mani sul manubrio proprio sul palmo, e d'altra parte basta vedere dove piazzano gli elementi riscaldanti nei guanti le aziende che li producono. E rimane il fatto che le parti esposte al flusso di aria fredda sono altre.

Hai mai fatto viaggi invernali?

Viaggi lunghi direi di no, ma giri in giornata per diverse ore di guida ed utilizzo regolare e quotidiano della moto in inverno si.

Ma detto questo non è che sia un dramma se la pensiamo diversamente, come diverse sono le esigenze, ciascuno deve trovare la soluzione che risolve meglio le sue. Io per ora non ho trovato nulla di meglio che moffole+manopole riscaldate oppure guanti riscaldati, sotto giacca riscaldato (anche smanicato), coprigambe, ed eventualmente calze riscaldate. Almeno fino ai -10/-15 °C, se si scende oltre occorre forse integrare con qualcosa d'altro ma a quel punto non è forse così gradevole viaggiare in moto.