Visualizza la versione completa : Solito dilemma, batteria o alternatore??
Ciao a tutti,
queste non sono le mie vacanze fortunate! A due giorni dalla partenza per tornare a casa, oggi improvvisamente durante la marcia mi si accende la spia rossa del guasto e l'indicatore della batteria. Mentre torno verso l'hotel, distante 5 km, si accende anche la spia dei freni (presumo perchè l'abs ha bisogno dell'impianto elettrico funzionante).
Premetto che ero andato 15 minuti prima a lavare la moto anche se subito dopo il lavaggio la moto è partita correttamente (lo scrivo solo per completezza d'informazione).
Arrivato a casa l'ho spenta e ho provato a riaccenderla ma niente, non parte.
Il quadro si accende ma poi il motorino non ce la fa.
Ho attaccato il Booster e la moto parte ma immediatamente dopo essere partita cominciano a lampeggiare le luci, si spegne il quadro, se provo ad accedere qualcosa di elettrico non funziona niente ma la moto resta accesa.
Sono via di casa, durante la settimana centrale di agosto e sabato mattina devo ripartire...
Secondo voi posso escludere problemi all'alternatore e cambiare la batteria? Sempre che la trovi qui intorno dove sono...
Non ho con me il mantenitore di carica nè il tester per provare a fare delle prove e non saprei nemmeno a chi rivolgermi.
Ho trovato un negozio di accessori moto qui vicino e se mi dite che è quasi certamente la batteria domani mattina vado subito a cercarla...
Grazie ragazzi, perdonate la dimostrazione di palese ignoranza in materia...
Notte
GP
PS: GS ADV del 2010
maurodami
22-08-2019, 00:37
Troppe anomalie che non consentono di capire di che si tratta.
Prima di comprare una nuova batteria la testerei dopo averla tenuta sotto carica.
Non è chiaro se le anomalie le da anche con booster collegato.
Prova a ripetere il ciclo che hai descritto facendo ponte con una batteria (es auto), ma senza scollegare i cavi, per capire se è un problema di batteria o altro.
Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Da che al mondo esistono le spie cruscotto, quella con indicata una batteria è sempre riferita all’alternatore. La batteria scarica non accende nessuna spia. Un mancato eccitamento dello statore invece si.
La batteria si scarica per tenere in moto il motore e far funzionare l’elettronica di bordo. La centrale ABS rileva il calo do tensione progressivo dovuto allo svuotamento della batteria. Quando il valore scende sotto la soglia di funzionamento ( la pompa ABS consuma non poco quando attiva ), lei si disattiva e ti segnala che non ti aiuterà in caso di frenata. L’anomalia sancisce l’esclusione dell’utilizzatore.
Prova ne è che collegando il booster la moto parte, la batteria ruba un pó di corrente al booster, ma poi, appena sconnetti... questa si riscarica.
Diagnosi: alternatore da revisare/sostiture.
lamantino
22-08-2019, 01:31
Prima controllerei la cinghia...
Stamattina ho provato a collegare una batteria della macchina, la moto parte ma la spia del triangolo rosso rimane accesa. L'ho lasciata collegata un minuto circa e da collegata la moto gira senza problemi.
Appena scollegati i cavi dopo 10 secondi la moto si è spenta.
Che faccio?
[emoji33]
GP
lamantino
22-08-2019, 09:52
Apri il coperchio della cinghia e controlla se è ancora lì. In caso affermativo fai revisionare l'alternatore o ne compri uno usato.
robiledda
22-08-2019, 10:01
Io farei controllare anche la batteria, se è saltato un elemento si avrebbero sintomi simili. Misurare la tensione se è sotto i 10 V un elemento ha detto addio...
Comunque se prendi un tester e misuri la tensione da fermo e con il motore acceso ti accorgi subito se è la batteria o l'alternatore che non carica.
Il mio dubbio resta che la spia rossa resta accesa anche se collego la batteria auto funzionante. Secondo te non dovrebbe spegnersi sentendo la presenza dell'altra batteria? (Se il problema fosse quello...)
GP
maurodami
22-08-2019, 10:33
Se con la batteria auto la spia alternatore resta accesa il problema sarà dell'alternatore, ma intanto fai la prova che ti ha consigliato robiledda per avere altri elementi.
Il tester indica 11,5 quindi batteria a terra. Il problema è che non posso provare la tensione da accesa perché appena scollego i cavi del booster si spegne
GP
Ciao, scusa l'ignoranza. Dove lo trovo il coperchio da togliere per controllare se c'è ancora la cinghia?
GP
maurodami
22-08-2019, 10:47
Sul carter motore, lato anteriore, rivolto verso avanti.
robiledda
22-08-2019, 11:48
Il tester indica 11,5 quindi batteria a terra. Il problema è che non posso provare la tensione da accesa perché appena scollego i cavi del booster si spegne
GP
Puoi comunque collegare il tester anche con il booster acceso, se l'alternatore funziona la tensione dovrebbe essere intorno ai 14 V, se invece ti segna 12/13 V il problema è sicuramente l'alternatore o la cinghia rotta
PS non per farmi gli affari tuoi, ma dove sei adesso? Magari sei vicino a qualcuno di noi che può in qualche modo aiutarti
Sono ad Andora, SV.
Ho acquistato la batteria in un service BMW e montata. La moto parte benissimo. Mi rimane la spia rossa accesa sia dell'ABS (che dovrebbe spegnersi una volta in movimento) e la spia rossa triangolare del guasto che non mi ricordo se si spegne anche lei subito dopo (ma non mi sembra proprio)
La moto resta accesa, mi manca solo di provare a muovermi
GP
robiledda
22-08-2019, 14:26
Fai sapere se hai risolto...
Sono ad Andora, SV.
Ho acquistato la batteria in un service BMW e montata. La moto parte benissimo....la moto parte perchè la batteria nuova è carica, ma se l'alternatore non carica (guasto o cinghia rotta) appena la batteria comincerà a scaricarsi sarai punto e a capo.
Infatti adesso torno dal service BMW di Albenga che mi ha venduto la batteria
GP
Grazie Lamantino e grazie a tutti. Ho risolto, cinghia rotta.
Adesso vediamo come fare per i 179 euro spesi inutilmente stamattina per la batteria sotto consiglio del service...
Grazie ancora a tutti
GP
daniele52
22-08-2019, 17:18
se la batteria ha la stessa età della moto direi che non hai buttato i tuoi soldi,forse un pò cara,questo si
In realtà non aveva l'età della moto e francamente andava bene.
Quello che non capisco è perché con un semplice "si comincia sempre dalla batteria" un concessionario possa farti spendere 180 euro per poi scoprire che il problema è un altro (20 euro scarse) e a fine giornata abbia incassato senza batter ciglio 260 euro.
Avrei trovato più logica l'ammissione di errore di valutazione iniziale e la spesa dei 80 euro per la sostituzione cinghia
Va beh....
Grazie a tutti
GP
roberto40
22-08-2019, 19:17
Non buttare comunque la vecchia batteria, probailmente è ancora valida.
robiledda
22-08-2019, 19:30
.... e se devi proprio buttare .... la raccogliamo noi!!!
Dai importante è aver risolto
maurodami
22-08-2019, 19:34
Suppongo che avrai chiesto consigli al magazzino ricambi e non in officina ed il magazziniere non è un meccanico che ha controllato la moto.
lamantino
22-08-2019, 20:14
.... "si comincia sempre dalla batteria"
Ma chi è questo "genio"...?[emoji23][emoji23][emoji23]
Si menomale almeno quello. Sabato posso tornare a casa...
Grazie ancora per l'aiuto
GP
Si era detto sin dall’inzio che la spia indica la carica e non la batteria...
Un service che di fronte alla spia batteria, sostituisce la batteria, ti sta fregando volontariamente!!!
Poche balle, un qualsiasi elettrauto sa benissimo che la spia si riferisce alla carica batteria, non prendiamoci in giro!!!!
lamantino
22-08-2019, 23:25
Esatto![emoji122]
Spero che per 179 euro non sia una semplice batteria al piombo, almeno una discreta quantità di argento...
Questa è una delle ragioni per le quali la gente cerca poi di fare un po' da se, io per lo meno sono così.
Peccato non poter essere un minimo tutelati in vicende simili e per fortuna che la spesa, seppur non irrisoria, era sostenibile.
GP
Nel mio caso era successo che
La moto aveva iniziato a dar anomalie elettriche
Frecce che si accendevano da sole quando toccavo il freno anteriore
E stop che nn andava
Il tutto era iniziato dopo una notte in cui la moto era stata al freddo in montagna
2 giorni dopo la moto nn si è piu accesa nulla ne quadro ne niente
Risultato?
Batteria completamente morta!
Ma la spia della batteria nn si era mai accesa, questo perché l.alternatore funziona correttamente e la cinghia era al suo posto..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |