PDA

Visualizza la versione completa : Termometro


FrancescoR1150GS
24-11-2005, 21:39
Volendo montare un termometro in occasione dell'ELEFANTEN, sulla mia gs1150......vorrei avereun consiglio su dove metterlo per avere dei dati più sinceri possibili!
Ciao ragazzi!!

Paolillo Parafuera
24-11-2005, 21:44
wunderlich nel canotto di sterzo. Io ce l'ho ed è preciso al grado. ;)
PS: non garantisco per temperature inferiori al -1 perchè l'ho montato questa primavera...

FrancescoR1150GS
24-11-2005, 21:57
wunderlich nel canotto di sterzo. Io ce l'ho ed è preciso al grado. ;)
PS: non garantisco per temperature inferiori al -1 perchè l'ho montato questa primavera...

wunderlich??
Che è?
all'interno o sul telaio??

Paolillo Parafuera
24-11-2005, 22:01
vedi www.wunderlich.de (http://www.wunderlich.de)
http://www.wunderlich.de/shopimgs/C/8160365a.jpg

foto

http://www.wunderlich.de/shopimgs/C/8160365.jpg

ciao

ilmaglio
24-11-2005, 22:08
wunderlich nel canotto di sterzo. Io ce l'ho ed è preciso al grado. ;)
PS: non garantisco per temperature inferiori al -1 perchè l'ho montato questa primavera...
.. come no .. col tepore dei cilindrozzi .. precisissimo ..
termometrino a batteria con sensore esterno .. spendendo poco .. se no su siti americani, con pazienza trovi termometri ad hoc .. fino a 150 euro .. ho ritovato un link:
http://www.creativecycleconcepts.com/store/index.cfm?action=cat.catalog&categoryID=46&catname=Safety%20&%20Security
:lol: :wave:

Paolillo Parafuera
24-11-2005, 22:12
.. come no .. col tepore dei cilindrozzi .. precisissimo ..
termometrino a batteria con sensore esterno .. spendendo poco .. se no su siti americani, con pazienza trovi termometri ad hoc .. fino a 150 euro .. ho ritovato un link:
http://www.creativecycleconcepts.com/store/index.cfm?action=cat.catalog&categoryID=46&catname=Safety%20&%20Security
:lol: :wave:

non capisco la tua risposta:confused: , che c'entrano i cilindri? Il termometro è sul canotto di sterzo (vedi foto)...

Io lo uso da alcuni mesi ed è sempre stato preciso al grado rispetto ai termometri che si incontrano per strada (anche a quelli dell'auto)

ilmaglio
24-11-2005, 22:22
.. io ce l'ho .. soldi buttati .. bastava pensarci un momento prima ... e invece .. Mo ho messo un termometrino da due lire elettronico con sensore sotto la freccia .. preciso .. immediato .. leggibile .. brutto, se vuoi ..
:lol: :wave:

ilmaglio
24-11-2005, 22:24
.. può darsi che la carena RT faccia il suo effetto .. sul Gs .. ma secondo me subisce troppo l'effetto del calore assorbito e mantenuto comunque dal cannotto
:wave:

Huey
24-11-2005, 22:40
wunderlich nel canotto di sterzo. ...

Si, l'ho montato anche io ma in marcia e con la moto spenta da poco non è affatto preciso. Se in marcia metti una mano nella zona del termometro ti accorgi che li passa l'aria calda che viene dal radiatore olio mentre a moto appena spenta ovviamente sale il caldo del motore.

Apparte questi casi è preciso.

Alex da Tai

Soyuz
24-11-2005, 22:41
io ho quello di mv-verolhen (art 1143 nel sito postato da il maglio)
è veramente bello ma costa un botto 89 neuri preso dal sito tedesco

poi visto che non è retroilluminato me ne sono costruito uno da solo, sfruttando solamente la staffa di fissaggio.
ho comperato un termometro retroilluminato con allarme ghiaccio della Lampa
preso un tubo di alluminio Dn 35 tagliato la finestra, lucidato, incastonato il lexan a caldo, fatto fare due tappi in alluminio dal tornitore, satinati quest'ultimi e attaccato alla luce di posizione così da essere sottoquadro

risultato una figata, la spesa esclusa la staffa che ho riciclato dal precedente , è di 30 euro circa
il più bello e funzionale che abbia mai visto ;-)

cecco
24-11-2005, 22:41
Io ho quel termometro ed effettivamente é come dice Ilmaglio: il calore che proviene dai cilindri e dal radiatore olio incanalato dalla carenatura sfoga esattamente nei dintorni del termometro che quindi sopratutto a bassa velocità e da fermo viene influenzato pesantemente. Bellino esteticamente ma praticamente inutile.
Questo é per la RT, non so se invece il GS é abbastanza "aperto" da evitare questo inconveniente.
Killarney sulla sua RT ha messo uno di quei termometri a LED con il sensore in cima ad un filo lungo una decina di cm, con tanto di avvisatore della possibilità di ghiaccio: esteticamente un pò pacchiano, ma costa due palanche e funziona a meraviglia... ;)

ilmaglio
24-11-2005, 22:43
.. e comunque poco leggibile in movimento, quando serve .. le differenze di due o tre gradi servono .. o di 5 .. il quadro è piccolo .. la posizione .. Voi lo leggete, mentre guidate?
:wave:

Paolillo Parafuera
24-11-2005, 22:44
ps x me: cannotto e non canotto:lol:

ilmaglio
24-11-2005, 22:48
.. esteticamente un pò pacchiano, ma costa due palanche e funziona a meraviglia... ;)
Il mio elettronico è molto più pacchiamo di quello di Killernay ma funziona ancora meglio perchè ha il display più grosso!!
:lol: :wave:

Huey
24-11-2005, 23:40
Allora secondo me la scelta va fatta tra funzionale ed estetica.

Se cerchi l'estetica allora quello della wunderlich è un piccolo gioiello che non sfigurerebbe nemmeno in salotto.

Se vuoi quella funzionale, un qualsiasi termometro a led con sonda, attaccato come meglio credi e magari solo per gli eventi che ti interessano o solo per l'inverno è la scelta migliore e più economica.

Ho parlato!

Alex da Tai (dove in questo periodo termometri che segnino più di 2 gradi sono inutili)

ghigoweb
25-11-2005, 00:28
ma con la R funzia meglio????
se si allora huey e ilmaglio consideratemi un potenziale acquirente nel caso lo volessi vendere ;) ;)

ilmaglio
25-11-2005, 07:31
ma con la R funzia meglio????
se si allora huey e ilmaglio consideratemi un potenziale acquirente nel caso lo volessi vendere ;) ;)
.. al prossimo Mukken o incontro .. dieci euro .. va bene?
Ti avverto, secondo me è più bello in foto che montato .. sulla moto mi pare troppo .. delicato ...soprattutto nei segni dei gradi del quadrante (è un problema di scarse dimensioni del cannotto). L'idea era buona ma in pratica ..
Avevo pensato di riconvertirlo a termometro da casa. Operazione però non facilissima. In più, avendo un po' la fissa delle temperatura, a casa ho vari Oregon, tra cui quello che legge anche la temperatura esterna.
Pensa che soddisfazione, sul pacchiano elettronico, leggere: - 1, -2, -3 ...!
:lol: :wave:

anbiase
25-11-2005, 11:28
Ti cito un altro tread di cui si era parlato dell'argomento.

http://194.185.224.61/Quellidelleli...ead.php?t=28718

Anch'io sono interessato alla cosa. Sabato scorso ho girato tutti i negozi di accessori per moto e macchine della zona, ma non ho trovato niente di soddisfaciente. In particolare i vari strumentini economici con sonda esterna, oltre ad essere esteticamente orrendi da piazzare su un cruscotto pulito come quello della R, hanno la particolarità di non essere impermeabili. Chi li ha montati, come avete risolto il problema acqua??

Circa la precisione del Wunderlich, quasi tutti ne parlano male, ma mi è venuto il dubbio che la cosa riguardi fondamentalmente chi ha il radiatore olio davanti. Nel caso della R la cosa non dovrebbe essere così problematica, almeno finchè si corre. Qualcuno l'ha montato su una R?

Ciao

aibalit
25-11-2005, 13:00
Sul GS 1200 il termometro Wunderlich segna una media di 6 gradi di differenza rispetto ad un termometro con la sonda piazzata in zona protetta sotto il becco.
Li ho avuti tutti e due montati in contemporanea eil test è del tutto attendibile.
Il Wu è ancora al suo posto, mentre l'altro con l'umidità e l'acqua è morto.
Stò cercando un sostituto ma non ho ancora trovato nulla di impermeabile con sonda esterna.

ghigoweb
25-11-2005, 13:07
.. al prossimo Mukken o incontro .. dieci euro .. va bene?


benissimo.... ;)

pepot
25-11-2005, 19:16
vedi www.wunderlich.de (http://www.wunderlich.de)
http://www.wunderlich.de/shopimgs/C/8160365a.jpg

foto

http://www.wunderlich.de/shopimgs/C/8160365.jpg

ciao
per quanto mi concerne quella della wunderlich non serve ad una cippa
l'ho avuto e indica la temperatura solo a moto ferma...........
appena si riscalda il motore non serve più a nulla :(

ilmaglio
25-11-2005, 19:22
benissimo.... ;)
.. d'accordo, con piacere .. anche prima se possibile .. e anche dopo la parola di Pepot? :!: Mi permetto di ripetere: è anche poco leggibile ..
:wave:

pepot
25-11-2005, 19:26
.. d'accordo, con piacere .. anche prima se possibile .. e anche dopo la parola di Pepot? :!: Mi permetto di ripetere: è anche poco leggibile ..
:wave:
vero...
anche poco leggibile
è bello solo da vedere al posto del tappo di plastica...............
io lo comprai per arredo infatti :toothy8: :toothy8:

Manga R80
25-11-2005, 19:27
termometro digitale retroilluminato di quelli da automobile, sapientemente impataccato di silicone per renderlo impermeabile, attaccato sul cruscotto sotto il FID sulla sinistra. Sensore esterno sulla guaina del tachimetro, più o meno a metà strada tra il becco ed il parafango. Funziona. L'unica cosa è che di notte non si vede. Ma ho già comprato uno di quei led blu da borazzo alimentato a 12 v e appena ho un minuto glielo punto contro.

ilmaglio
25-11-2005, 19:34
Sull'RT il termometro elettronico non impermeabile è possibile collocarlo in modo che non si bagni, sul cruscotto .. ma direi che - per quanto costa - se dura una stagione va bene lo stesso ..
:wave:
v. anche Vendor #: 4901-1141
Digital Thermometer- flat mount
$84.99
e
http://www.ascycles.com/detail.aspx?ID=1311
Keywords: Gadget
Altitude to 15,000 feet, Barometer in inches Hg, Thermometer in Fahrenheit. Can be dash mounted with easy removable for carrying separately. Or, remove individually the altimeter, flashlight, or mirror. Compass and thermometer are liquid filled. Housed in rugged ABS polymer. Dimensions: 4.17”W x 2.98”H x 1.2”D (10.6cm x 7.6cm x 3.0cm). Weight: 4.1 ounces (116g).
Price: $79.95
:wave:

ilmaglio
25-11-2005, 19:36
vero...
anche poco leggibile
è bello solo da vedere al posto del tappo di plastica...............
io lo comprai per arredo infatti :toothy8: :toothy8:
.. me ne resi conto subito .. ma non resistetti per gli stessi motivi, volendomi anche illudere ..
:lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes: :wave:

ilmaglio
25-11-2005, 19:39
termometro digitale retroilluminato di quelli da automobile, sapientemente impataccato di silicone per renderlo impermeabile, attaccato sul cruscotto sotto il FID sulla sinistra. Sensore esterno sulla guaina del tachimetro, più o meno a metà strada tra il becco ed il parafango. Funziona. L'unica cosa è che di notte non si vede. Ma ho già comprato uno di quei led blu da borazzo alimentato a 12 v e appena ho un minuto glielo punto contro.
urca! Che lavoro! Il mio sarebbe illuminabile premendo idoneo pulsantino ma in moto non è consigliabile .. Prolunghina con interrotturino vicino a freccia? Ce provo? Così l'intreccio degli schifosi fili ..
:wave:

Manga R80
25-11-2005, 21:58
anche il mio ha il pulsantino, ma rischi di dare una tozza per vedere quanti gradi ci sono. Allora ho pensato al led: assorbimento quasi nullo e lucetta azzurra molto "tuner di fiat punto turbo super abarth"

ilmaglio
25-11-2005, 22:12
anche il mio ha il pulsantino, ma rischi di dare una tozza per vedere quanti gradi ci sono. Allora ho pensato al led: assorbimento quasi nullo e lucetta azzurra molto "tuner di fiat punto turbo super abarth"
.. ho infatti finora evitato di premere il pulsantino di notte .. proprio quando ci sarebbe più gusto e utilità, perchè fa più freddo .. devo rimediare ..
:lol: :wave:
PS: ma un letterato come te si intende pure di siliconi e led?? :lol:

sauro
25-11-2005, 23:24
..consiglio di mettere una bottiglietta di acqua fuori dal parbrezza e vedere quando si ghiaccia eheheh we ho detto acqua non grappa hihihihi

Bandit
26-11-2005, 13:06
termometro digitale retroilluminato di quelli da automobile, sapientemente impataccato di silicone per renderlo impermeabile, attaccato sul cruscotto sotto il FID sulla sinistra. Sensore esterno sulla guaina del tachimetro, più o meno a metà strada tra il becco ed il parafango. Funziona. L'unica cosa è che di notte non si vede. Ma ho già comprato uno di quei led blu da borazzo alimentato a 12 v e appena ho un minuto glielo punto contro.

Fico! Fotoooooooo

Io vorrei inserire qualcosa di piccolo su quella feritoia
del cruscotto dell'RT vicino al pulsante dei fari antinebbia.