PDA

Visualizza la versione completa : Da Morbegno con zavorrino


subolo
14-08-2019, 21:26
Ciao a tutti
sottopongo alla benevolenza del forum una richiesta per un consiglio: faro' un giro con mio figlio (zavorrino 13 anni) partendo intorno al 20 agosto da Morbegno tornando intorno al 22/23 (intenzionalmente infrasettimanale quindi preventivando 2/3 notti in hotel o b&b/rifugi ).
L'intenzione sarebbe quella di studiare un itinerario che comprendesse vari passi tra cui naturalmente Stelvio Tonale San Marco e/o Aprica, spingendosi pero verso le dolomiti (zona che appunto conosco meno).
So che lo Stelvio e' più bello da fare in senso Merano/Bormio e quindi gli unici due punti fermi per ora potrebbero essere partenza San Marco/ ritorno Stelvio, con in mezzo il Tonale oppure prendere la via Bienno/Crocedomini e salire .
Ho sfogliato vari threads ma non sono stato in grado di trovare un qualcosa da imitare senza troppi problemi.
Qualcuno avrebbe dei consigli da darmi su quali eventuali aggiungere e come articolare le tappe dell' itinerario e/o qualche posto valido per riposare le membra alla sera?.
Grazie in anticipo.

Fede54
15-08-2019, 21:32
Morbegno, Passo San Marco, San Pellegrino Terme segui per Passo di Zambla, scendi a Ponte Nossa segui per Clusone/ Passo Presolana, scendi verso la Val di Scalve segui per Colere e fai il Passo del Vivione scendi a Malonno e segui per Edolo/Passo Tonale dopo 3/4 Km trovi sulla strada l'hotel Iscla (molto buono a prezzi accesibili)

2°giorno Pontedilegno Passo Tonale scendi in Val di Sole segui per Passo Palade scendi vicino a Merano (pranzo alla Forst sulla strada) poi segui per Passo Resia/Stelvio arrivato a Spondigna giri a Sx fai lo Stelvio scendi verso Bormio giri a dx per Livigno in Valdidentro (Bormio è caro) puoi trovare alloggio.

3° giorno Passo Foscagno, Trepalle Livigno, esci verso la Forcola e vai sul Passo Bernina se ritorni a Morbegno prosegui per St Moritz scendi dal Maloja arrivi a Piuro e vai alle cascate di Acquafraggia (le intravedi dalla strada) poi Chiavenna;Mezzola,Morbegno

Buona Strada:)

Ps se cerchi altre soluzioni chiedi pure

subolo
16-08-2019, 00:17
Grandissimo Fede54 grazie mille per i preziosissimi consigli.
Il giorno 1 e 2 li copierei al volo .
Il giorno 3 è ottimo (conosco bene il Bernina ho preso anche il
Famoso trenino) e anche il maloja . Ma forse pensavo di andare più verso le zone delle Dolomiti (tre cime lavaredo troppo lontane? Forse si).
Pensavo di tenere Stelvio proprio come ultimo sforzo prima del rientro appunto a Morbegno.
Cosa ne pensi? Ti viene in mente un giorno 3 alternativo ?
Senza impegno eh, mica ti voglio sfruttare come tour operator...

Unknown
16-08-2019, 00:33
Prima di partire controlla che sia gradito a lui il giro, pianificalo con lui e fai le prove su girello in montagna breve. Non sempre "piegano" spesso non gradiscono. Entra in sintonia prima o rischia di essere una tortura. ��

subolo
16-08-2019, 00:49
geo650
si, ho gia' fatto dei girelli col ragazzo, questa e' vero pero' che sarebbe ben più impegnativa . Ma sono fiducioso sulla sua tempra.;):):)

Unknown
16-08-2019, 01:32
Allora godetevela!! Io e mia figlia giriamo spesso e ho una stupenda zavorra... ovviamente ben protetta!!!

Fede54
16-08-2019, 11:17
Behh un "giretto" ci sarebbe andando verso le Dolomiti.. io te lo propongo ma è un bel su e giù anche se i panorami sono stupendi

Pontedilegno Passo Tonale scendi in Val di Sole segui per Passo Mendola scendi a Bolzano segui per Passo Costalunga Vigo di Fassa, Passo Pordoi, Passo Falzarego, Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco (e ti vedi le tre Cime di Lavaredo) Vipiteno, Passo Giovo, Merano..ecc..Spondigna,Passo Stelvio ecc...ecc... naturalmente puoi dimezzare il giro dormendo ad esempio a Dobbiaco e dintorni
Ps goditi la compagnia di tuo figlio quando sarà grande vedrai che soddisfazioni... motorare insieme è speciale :)
A me è successo e succede molto spesso anche adesso ;)

subolo
16-08-2019, 11:28
grazie fede. e' una bella tiratona ma sicuramente splendida.
riguardo a cio che dici al portarsi il ragazzo sicuramente e' il motivo per cui voglio instradarlo e appassionarlo per poi andare con due moto tra 6/7 anni...se il mio fisico reggere' ancora:)
Cavolo sto vedendo le previsioni meteo pero' e mi sa che ho scelto la settimana sfigata . Sembra proprio il punto di rottura dell'estate con temporali ecc. speriamo che sbaglino come sempre succede.:mad:

Fede54
16-08-2019, 18:29
grazie fede. e' una bella tiratona ma sicuramente splendida.
riguardo a cio che dici al portarsi il ragazzo sicuramente e' il motivo per cui voglio instradarlo e appassionarlo per poi andare con due moto tra 6/7 anni...se il mio fisico reggere' ancora:)


Motorando con lui vedrai che spettacolo!! per il fisico fai l'impossibile per farlo reggere!! Ho 65 anni (abbondanti) il mio ex zavorra ne ha 40 eppure ci divertiamo come due ragazzi.. se butti un occhio qui te ne rendi conto ;)
https://sites.google.com/site/badantour/
Ps son quello col pizzetto da molto tempo bianco :D

subolo
16-08-2019, 21:25
Direi che sei in forma smagliante...io a differenza tua non ho 25 anni de differenza con lo zavorrino ma 39...infatti siamo 52 a 13...per questo ho meno anni a disposizione!!:mad:
Ad ogni modo ripeto purtroppo essendo la settimana prossima quella in cui potrò scorrazzare e visto il meteo mi sa che dovrò optare per meteo umbro toscane per non stare sui passi coi temporali e il freddo...sarebbe una esperienza controproducente per lo zavorrino che non vorrebbe mai più venire...spero in un ravvedimento dei meteorologi ma se rimangono così le previsioni...