PDA

Visualizza la versione completa : Freno posteriore senza corsa


Blank
12-08-2019, 12:25
Buongiorno a tutti, oggi facendo un giro ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso. Praticamente quando pinzo inizialmente con il freno anteriore e poi vado a schiacciare la leva del freno posteriore, noto che la leva del freno posteriore é durissima e non ha gioco insomma. Nonostante sia dura se la premo di piú noto che comunque frena, peró mi ha lasciato parecchio perplesso perché a ragion di logica se freno con l'anteriore non dovrebbe indurirmi anche il freno posteriore o sbaglio? Viceversa se freno inizialmente con il posteriore e poi pinzo con l'anteriore, quest'ultimo risulta normale cioé la leva ha il suo gioco ed é morbida.
Lo fa anche ad altri di voi?

StiloJ
12-08-2019, 12:36
La mia (ad aria) lo fa. È l’abs e la frenata combinata. Se freni con l’anteriore la moto tende a caricare l’avantreno ed alleggerire il posteriore, quindi l’abs interviene in questo modo per evitare che possa bloccarsi la ruota posteriore. Viceversa se freni prima con il posteriore la moto tende a sedersi e quindi il maggior peso sul posteriore scongiura il pericolo di bloccaggio e la frenata rimane “normale”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blank
12-08-2019, 12:58
Quindi diciamo tutto nella norma giusto? pensavo fosse un problema e sinceramente non pensavo nemmeno avesse la frenata combinata. L'unica frenata combinata pensavo l'avesse la serie K come quella di papá che vista la mole frena con entrambi in automatico

attendo comunque pareri di altri per sapere se lo fa o no

Michelesse
12-08-2019, 13:39
Con la leva anteriore frena anche il posteriore, quindi è normale che la corsa del pedale posteriore si riduca, essendo già "premuto"..