Visualizza la versione completa : Trieste
d@rtagnan
31-07-2019, 09:17
Ciao,
due notti facendo base a Trieste.
Qualche itinerario, cose da vedere...
Grazie! :D
vaivaipaolino
31-07-2019, 11:30
Ciao.
io sarò a trieste nel pomeriggio del 3 agosto...poi sconfino in Slovenia per un girello di una settimana.
tu quando vai?
domenica vado a san canziano a vedere le grotte e poi a vedere il castello nella roccia e poi a Lubiana per il primo pomeriggio
Ho appena fatto 3 giorni (due notti) laggiù.
Un giorno a Trieste, per visitarla. Molto bella. Appena prima c'è il castello di Miramare, merita una visita.
Sono stato benissimo alla Residenza le 6a, via Santa Caterina da Siena. Pulitissimo, centrale, silenzioso (zona pedonale). C'è un park convenzionato a 5' a piedi.
Volevo mangiare dove mi aveva consigliato Andrew1 ma era pieno. Ho però mangiato bene e bevuto meglio all'Osteria da Marino, via del ponte 5.
Poi sono andato al lago di Bled, autostrada (vignetta moto euro 7,50 per 7 gg) fino a Logatec, poi strada 408 per Ziri (bellissima: belle curve, alberi, zero traffico. A un certo punto la strada era chiusa per lavori ma c'erano delle indicazioni chiarissime per la deviazione, impossibile sbagliare), poi strada 210 fino a Skofja Loka, Kranj, Bled (dopo Kranj non è un granchè, si può fare anche l'autostrada).
Il lago di Bled è bello, ma occhio: io sono arrivato in tarda mattinata ed era impestato di gente! Una folla davvero eccessiva, da concerto rock. Tutta la bellezza e il fascino se ne erano andati con la folla. Per chi può il consiglio è di arrivarci la sera, pernottare lì e visitarlo al mattino presto, tutt'altra cosa.
Lo stesso giorno sono arrivato a Lubiana. Bellissima, meglio di quanto mi aspettassi. In un giorno vedi più o meno tutto, se ti dai da fare.
Ho dormito bene al B&B Dezela Okusov, Eipprova Ulica 11. Stanza piccola ma confortevole, aria condizionata, pulitissimo, tranquillo, 5' a piedi dall'inizio del centro e una decina dal centro-centro. Al piano terra c'è anche il ristorante, discreto.
Evita il Ristorante Manna, sempre su Eipprova: pretenzioso e caro.
Al ritorno visto il castello di Predjama: molto bello, particolarissimo, ci è piaciuto assai. Ti danno anche un'audioguioda in italiano.
Da Lubiana autostrada fino a Logatec, poi strada 621 (bella) fino a Predjama. A un certo punto ci sono circa 4 km di sterrato, però il fondo è ottimo, compatto, no sassoni, no buche. Io l'ho fatto con la RT più moglie e bagagli, quindi...
Buon viaggio
d@rtagnan
31-07-2019, 13:52
Gentilissimo ma, vorrei rimanere il Italia. Quella zona della Slovenia l'ho visitata qualche anno fa d'inverno in auto.
Capodanno a Bled sul lago...tanta roba!!
Ah, ok, non avevo capito.
Vabbe', magari servirà a qualcun altro.
Ora ci penseranno i friuliani a prendersi cura di te...
E la sera molla la moto e vai a piedi, che lì si beve da perdere i sensi! ;)
#Zorba non farti sentire a chiamare i triestini friulani altrimenti vola in direttissima un ''VA IN MONA''!
Usti che gaffe!
Vabbe', era "friulani" in senso ampio... molto ampio :lol:
Stessa cosa mi capitò anni fa chiamando un romagnolo "emiliano". Mi sa che la carriera in diplomazia non fa per me :(
Gentilissimo ma, vorrei rimanere il Italia.
Eh ma lì è praticamente finita l'Italia :lol:
Rimane una passeggiata a Muggia e magari a Duino, ed anche in quella oscenità di PortoPiccolo (https://www.portopiccolosistiana.it/).
Potresti arrivarci via MARE (https://www.delfinoverde.it/servizi-di-linea/) (clikka sulla rotta Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana), e poi arrivi a Duino a PIEDI (https://www.trieste.com/vacanze/itinerari/rilke.html).
Molto bello sia il tratto via mare, che il sentiero Rilke, proprio sopra le falesie, fra le poche a picco direttamente sul mare.
Potresti fare poi un giretto in moto sul Carso, esempio MONRUPINO (https://www.turismofvg.it/Monrupino) e la val Rosandra.
Ma un minisconfinamento "di là" bisogna farlo daiiiiii ... magari QUI (http://www.istria-culture.com/it/chiesa-della-santissima-trinita-a-cristoglie-i13).
snaporaz basic
31-07-2019, 22:27
....Monrupino ha subito un parziale danneggiamento al portale in pietra all'ingresso una settimana fa causa maltempo . Forse non è accessibile ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |