PDA

Visualizza la versione completa : Respinti alla Frontiera Iran

Antonio Tempora
03-07-2019, 12:05
Saluti a tutti.
Il 18 Giugno siamo partiti da Roma per Ancona e traghetto per Igoumenitza.
In nostro progetto di viaggio era attraversare la Turchia con 2 notti a Izmir e Samsung e poi attraversare la frontiera con la Georgia.
Quindi Georgia-Armenia-Iran-Turkmenistan (avevamo il transito doppio ingresso)-Uzbekistan-Kirghizistan-Kazakistan poi ritorno attraverso Iran e Turchia per finire con un mese di vacanza in Grecia
A parte il tempo piovoso siamo arrivati a Batumi senza problemi dormendo all'Hotel Colosseo di fronte alla spiaggia con manager tifoso Roma e Totti.
POi da Batumi a Tbilisi per 3 notti in piccolo hotel boutique in centro città vecchia di fronte a Chiesa Cattolica dove mi hanno fatto parchegiare la moto.
Visita alla città e gita a Mtsketa ed alle sue chiese in taxi.
Poi Strada Militare Georgiana e sosta a Kazbegi per 2 notti.
Anche qui con Van 4x4 visita alle Valli in particolar modo la splendida Valle di Truso, 17 kilometre di "scarrupatissima" strada a strapiombo sul fiume fino al confine con Ossessiva del Sud.
Poi da Kazbegi diretti alla frontiera Georgia-Armenia.
Le strade in Georgia sono molto migliorate negli ultimi anni ed anche la Strada Militare Georgiana è percorribilissima senza problemi.
Entrati in Armenia direzione Yerevan strrada "terribbile" nel tratto Alaverdi-Vanadzor con fondo costellato di buche, tratti in rifacimento e macchine che procedono zizgzando fra le buche. Poi finalmente fondo discreto fino a Yerevan.
In compenso un'ora di pioggia per poi arrivare al Paris Hotel (ottima scelta: parcheggio di fronte all'ingresso con possibilità di parcheggio sotterraneo, personale efficiente e cordialissimo e splendida terrazza ristorante con vista mozzafiato su Monte Ararat).
Dopo 3 notti con gitarella in moto al Lago Sevan (deludente) e Tempio di Garni, ci siamo diretti a Tatev lungo una strada panoramica e dal fondo simile a quello che si trova in Abruzzo a Campo Imperatore quando si va a mangiare gli "Arrosticini".
Anche qui pioggia ed anche nebbia.
Dormito ad Halidzor Hotel nell'omonimo villaggio sotto la Wings of Tatev la funivia più lunga del mondo.
Pulito bella stanza conduzione marito e moglie cucina eccezionale.
Funivia spettacolare e Monastero di Tatev bello e suggestivo.
Da Halidzor a Agarak, ultimo paese alla frontiera Armenia-Iran attraverso la M2 con due passi a 2350 e 2530, 27 tornanti fondo in parte sconnesso fatto con pioggerellina e sui passi con nebbia.
Hotel ML in Agarak buono.
Il giorno dopo mattina presto frontiera.
La Armena al solito lenta in entrata-uscita.
Arriviamo a quella Iraniana, parcheggiamo la moto e cominciamo le procedure.
Tutto bene fino alla presentazione del CDP e documenti moto.
Gentili, educati e molto dispiaciuti ci hanno ribadito il divieto d'ingresso alle moto oltre 250cc. e macchine oltre 2500cc.
Fatto tentativo di trattare anche perché avevamo un Visto Doppio Ingresso Iraniano difficile da ottenere, niente da fare.
Lo sapevamo ma non tentare ci avrebbe lasciato con un rimpianto e nella vita meglio i rimorsi che i rimpianti.
Alle 11 finite le lentissime procedure Armenia riprendiamo la strada di ieri questa volta con tempo splendido e panorami bellissimi.
Arriviamo al Paris Hotel di Yerevan dove in camera troviamo il biglietto d'auguri di compleanno e 2 fette di torta per mia mogli Lilli che festeggio poi con una splendida cena in terrazza.
Oggi relax anche perché devo riprogrammare il viaggio dato che comunque prima del 7 Settembre non rientriamo.
Domani Vardzia poi frontiera Turchia a Posof ed almeno 13 giorni di visita a posti già visti nei precedenti 5 viaggi in Turchia e nuovi da scoprire.
Poi Grecia per un mese.
Le cose cambiano e la vita continua....I problemi sono altri non certo questi.
Il Centro Asia lo farò un'altra volta con percorso diverso quando i Traghetti da Baku saranno regolari e la strada Astrakan-Nukus rifatta e percorribile.
Il mio GS1200 del 2006 con ora 180.000 kilometri si sta comportando bene nonostante sia a pieno carico.
Si è rotto sulla strada Alaverdi-Vanadzor quel cazzo di parafango posteriore che con le buche di Roma si era già rotto.
Tolto di mezzo.
Comincia un altro viaggio.
Scriverò un report con foto e video al nostro ritorno.
Un saluto a tutti.

bmw1150gs
03-07-2019, 12:36
buon viaggio e aspettiamo report

Smart
03-07-2019, 12:39
peccato ma almeno ci hai provato comunque ho letto che pare questo divieto durerà ancora per poco, speriamo

ValeChiaru
03-07-2019, 17:39
Mi piace come vi siete subito rialzati e proseguite.. avete la possibilità di macinare km in scenari che la maggior parte di noi nemmeno sogna.
Buona strada a Voi e alla vostra fedele GS (la mia è un 2008 con 107mila Km).. magari ci becchiamo ad Agosto fra la Grecia e la Turchia.

Belavecio
03-07-2019, 17:55
racconti il viaggio con una semplicità disarmante,come se foste tra viserbella di rimini e cesenatico e vi avessero negato l'ingresso all'Italia in miniatura.:)
Buon divertimento!

pepem@iol.it
03-07-2019, 20:13
Ad una coppia di miei amici hanno appena negato il visto, richiesto ad agenzia consigliata dalle stesse aeroinee iraniane, la settimana prossima provano direttamente al consolato.

Antonio Tempora
03-07-2019, 20:38
Ad una coppia di miei amici hanno appena negato il visto, richiesto ad agenzia consigliata dalle stesse aeroinee iraniane, la settimana prossima provano direttamente al consolato.

Le ambasciate ed i consolati Iraniani non rilasciano il visto a possessori di CDP per veicoli non ammessi.
È stato per l'intervento del console a Roma che ci è stato rilasciato il Visto Elettronico con Doppio Ingresso in virtù del fatto che eravamo stati 2 anni fa in Iran con la moto ed avevamo scritto e postato video e report favorevoli dull'Iran.
Mi avevano avvertito che non avevo la sicurezza di entrare e che dipendeva dal funzionario alla frontiera che è stato molto gentile ma irremovibile.
Tutti però erano mortificati così come tutti i miei contatti in Iran compresa l'agenzia a cui mi sono appoggiato, la stessa di 2 anni fa che mi prenoto' giorno per giorno gli alberghi pagando li anticipatamente e che mi ha fatto avere il visto a metà prezzo della agenzia Italiana 2 anni fa.

Danielz77
04-07-2019, 08:48
Antonio passando da Posof hai fatto già le gole Georgiane quelle più a nord?

Antonio Tempora
04-07-2019, 15:40
Antonio passando da Posof hai fatto già le gole Georgiane quelle più a nord?

Abbiamo passato stamane alle 12,00 ora locale la frontiera Armenia-Georgia.
Appena superata il Custom Georgia 7 kilometri della peggiore strada mai fatta
Indescrivibili i crateri e gli avvallamenti tutto in terra battuta con camion ed escavatori intenti a rifare la strada
GS in 2 e stracarico si è comportato benissimo grazie anche agli Ohlins revisionati prima di partire.
Meno male il tempo età bello perché con pioggia e fango sarebbe stato impossibile.
Poi strada in discrete condizioni fino a Ninotsminda.
Da Ninotsminda fino a Vardzia strada bellissima e panoramicissima.
Ora siamo al Vardzia Resort, bellissimo, comodissimo e con camera con splendida vista, rimaniamo 2 notti.
Domani gita portati da Taxi alle Chiese Rupestri.
Dopodomani frontiera Turchia, quindi Posof e tappa a Kars dove abbiamo dormito una notte nel 2005 per visitare Ani.
Seguiremo la strada che da Vardzia porta alla frontiera senza fare deviazioni visto che mia moglie che si è comportata così bene oggi, come pure i giorni scorsi, merita un po' di strade più "rilassanti".
Ciao

GS3NO
04-07-2019, 15:46
Abbiamo passato stamane alle 12,00 ora locale la frontiera Armenia-Georgia.
Appena superata il Custom Georgia 7 kilometri della peggiore strada mai fatta
Indescrivibili i crateri e gli avvallamenti tutto in terra battuta con camion ed escavatori intenti a rifare la strada

come dissi ai miei compagni di viaggio: Comunque la strada c'è... non come la SH74 che esiste solo sulle carte stradali e google maps!!!!!! :lol:

https://lh3.googleusercontent.com/N-tNQRjDEDUpS7HMC2vv_sFqNW4jPvakdPvgV29TaV3pOxC-ebkxkv9bxNb4ycm-DaFLTCkaiPt4ye70B7e9sX7fpn4yWTVUAppYxd68cCCWpwIeN6 n3fgri9nA_w2ncjPIo_xP4FN9Y1nUBwaxvoFUqJEe4PEvlUEkq pJMMoH20URA5sANIZzMp1ErJ9TfGSHnetV1rl_Xb_OUfw9Vj9L n5SfSJoBS1JvWw9kk4SPp8KLLLcwCa1DfhS2MKtSR76YRH6QKR z5mjt9A8uYW0Uy_BdfHQ7X0pAEcvXhK35a73qIwFaYJuP04HZj ixUiA_go1oN84v5nhjck6AFwmNF9Vgd7lfcMgOTmTw5Q4sK5Uy AJCVW17nPDYR6-VWqkbKQ5TC1XJD44i_Yt6RnqhW_X6IH3sJklI4eoBe81IuxHAJ FMpI3PbexwYeYurAUu6I-MWzm_3BhLjnRp1GkGncfLtpWnGkiqdbSOSafptsYHTDUvqN9f1 _e_K8TxUxf1Kw9mRFUOizKGsSWNgBtHuecXWLoo-qfd49wdSmNR4RHhNI_ikCE8bssmmudb1ClKC598MwwV7QQS9cg ckCv28IUnOH4e53GppJ9J4qP2DaNz-tsYorDLaYenSppMNEmaUGf7-J3efqck6sdlBHKXCMkkknloikXcVyN-dPqKcmkx_f_BYf1LhaS6ecirIZYXkbM-7fSd4xupUTkEboVkVrUbqm6A=w1277-h717-no
e in foto pare pure meglio di quello che è

corfit
04-07-2019, 15:52
Incantato dal racconto!
Traspare la passione con cui state viaggiando!!!

Danielz77
04-07-2019, 15:52
come dissi ai miei compagni di viaggio: Comunque la strada c'è... non come la SH74 che esiste solo sulle carte stradali e google maps!!!!!! [emoji38]Aahahahha hahahhaha mitico Zeno.

X Antonio...... L'abbiamo fatta anche noi quella strada io con il K1200s...... Con tanto di video! Ancora ho il tunnel carpale infiammato haahahaha però mi rimane nel cuore anche quella esperienza. E aggiungo il Meme sotto..... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190704/044d103dc3da7723340ff36a75e2e26e.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

GS3NO
04-07-2019, 16:03
Aahahahha hahahhaha mitico Zeno.

X Antonio...... L'abbiamo fatta anche noi quella strada io con il K1200s...... Con tanto di video! Ancora ho il tunnel carpale infiammato haahahaha però mi rimane nel cuore anche quella esperienza. E aggiungo il Meme sotto..... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190704/044d103dc3da7723340ff36a75e2e26e.jpg

era più bello l'altro meme però :lol:

Danielz77
04-07-2019, 16:09
Aspetta aspetta quale

Danielz77
04-07-2019, 16:18
Ho perso la verginità sulla M1https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190704/97159e1c178325f0ae771be8a6cda9db.jpg

augusto
04-07-2019, 16:35
Il mio Kappone non si è mai divertito tanto.
Daniel ha solo sbagliato K.
1200S contro 990adv

GS3NO
04-07-2019, 16:40
Il mio Kappone non si è mai divertito tanto.
Daniel ha solo sbagliato K.
1200S contro 990adv

dovevi essere più preciso quando gli dicesti: ti devi prendere il K!:lol:

Danielz77
04-07-2019, 16:44
Ho sbagliato K.... Vedi l'inesperienza

petrel
04-07-2019, 18:07
A che altezza avete passato il confine tra Armenia e Georgia?
Giusto per evitare quel pezzo tra una 30 di giorni... :(

Danielz77
04-07-2019, 18:45
Esistono 2 strade per entrare /uscire in Armenia quella più a est che fa schifo, e quella più a ovest la famosa m1 che passa da bavra che è ancora più schifo. Però si fa...... E ne vale la pena..... Giusto un po' di avventura.

Danielz77
04-07-2019, 21:08
dovevi essere più preciso quando gli dicesti: ti devi prendere il K![emoji38]Eeeeer Posof...... Quanti ricordi....... Eeeeee

Tuaregsr
06-07-2019, 22:50
La regola dei 250 cc in Iran c'è da sempre ma da sempre se ne fregavano e ti lasciavano passare. Purtroppo da un paio di anni, ormai, non chiudono più quell'occhio che prima chiudevano. Che peccato...