PDA

Visualizza la versione completa : Capacita' di carico

durone
22-06-2019, 12:51
Sono in possesso di una GS 1200 adventure che uso spesso per turismo, ed in cui la capacita' di carico e' facilmente aumentabile all'occorrenza caricando borse sopra ai bauletti in alluminio.
Mi piacerebbe passare alla k 1600, per la maggiore fluidita' di guida, ma sono un po' preoccupato dalla capacita' di carico. In una moto di questo tipo infatti e' poco pensabile aggiungere ulteriori borse flosce.
Qualcuno mi sa fornire la totale cubatura di carico totale di laterali e top case per la GTL e la Grand America?
Quale di queste due offre maggior capacita' di carico?
(La nuova Goldwing ha ridotto di parecchio questa caratteristica... ufff...)

roberto.nuzzi
22-06-2019, 12:57
Ovviamente la capacità di carico dell'adv è insuperabile soprattutto per l'apertura dall'alto delle valige laterali. Detto questo l'Isotta fa dei portapacchi da mettere sopra le valige laterali e top case per gt e gtl senza forare le borse sopra i quali ci puoi caricare altra roba

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

cit
22-06-2019, 13:08
io resto sempre dell'idea che quando la volumetria ed il peso, della merce da portarsi appresso aumentano a dismisura e superano il limite che il buonsenso stabilisce.......

non ha più senso andare in moto.

durone
22-06-2019, 13:13
Io no, se una volta all'anno ci si vuole spingere a fare un viaggio piu' impegnativo del solito, caricare in sicurezza quello che serve non lo disdegno.

sailmore
22-06-2019, 13:23
io resto sempre dell'idea che quando la volumetria ed il peso, della merce da portarsi appresso aumentano a dismisura e superano il limite che il buonsenso stabilisce.......

non ha più senso andare in moto.Devo dire che sono molto d'accordo con te.
Con qualunque moto siamo partiti io e mia moglie la regola è sempre stata di non aggiungere nulla poiché il tris di borse e la borsa serbatoio (ma anche no delle volte) sono più che sufficienti.
Lo spirito del viaggio in moto - o in bici o in vela - per noi è quello: liberarsi del superfluo.

Sailmore. In tutto 42. Ora K 1300 GT and KTM EXC300

cit
22-06-2019, 14:08
Devo dire che sono molto d'accordo con te. :D

quando si è abituati a portarsi la roba sulle spalle, si è ancora più incentivati e viene naturale liberarsi del superfluo, oltretutto andando in montagna le cose più pesanti sono proprio quelle delle quali non se ne può fare a meno, di conseguenza si risparmia peso su tutto il resto. In moto adotto la stessa strategia......Nonostante questo, al ritorno da un viaggio in moto, ogni volta è la stessa storia, sistemando le cose ci si rende conto che più d'una non ci sono servite e la "prossima volta" le lasceremo senz'altro a casa.

:)

dumbo54
22-06-2019, 14:36
La capacità di carico della K Gtl è buona, al livello dell'Rt: le volumetrie delle borse sono le stesse.
Noi abbiamo anche la borsa da serbatoio ( che aggiunge qualcosa) e il portapacchi Isotta montato sopra il Topcase.
Durante le vacanze estive ( quest'estate in Scozia staremo via due settimane abbondanti) normalmente, sopra al topcase si carica il rollo Bmw da 50 litri, che a inizio viaggio è mezzo vuoto.
Poi dipende: magari ci si porta a casa qualche buona bottiglia...:lol:

T1z1an0
23-06-2019, 06:53
attento che col K ti trovi ad alta velocità senza accorgertene. Quindi meglio una moto non troppo carica. All'interno delle valigie laterali c'è il suggerimento a non superare i 180 km/h. Ma anche oggi, su autostrada tedesca, non l'ho ascoltato. Però si sente che l'avantreno si alleggerisce caricando dietro...

Skipper
23-06-2019, 22:14
quotone per @sailmore e @cit

geppo
26-06-2019, 14:48
Anch'io non voglio niente che sia al di fuori di borse e bauletto, è già tanto se metto la borsa da serbatoio.

mrmojo
26-06-2019, 17:04
anche sulla mia GT ho messo il telaietto sul bauletto post. sul quale metto il salsicciotto con le tute antiacqua, che pesano poco, e se proprio serve posso aggiungere la borsa da serbatoio. Così l'assetto moto non è troppo snaturato e per una vacanza di 15 gg in 2 è sufficiente.

MMR

jocanguro
03-07-2019, 16:22
Anche io le sole 3 borse standard originali… :)
però …:lol::lol:
Mi sono fatto fare da un artigiano qui a roma una borsetta misure 50cm larghezza 15 profondità , 30 altezza (circa, vado a memoria, tanto per farvi capire la sagoma)
che lego intorno alla borsa posteriore in basso, appoggia alla fine della sella posteriore, che sta tra lo spazio della moglie e il baule posteriore, nel quale carico tutta la roba impermeabile, e mi lascia le tre borse per tutto il materiale delle vacanze.
Inoltre cosi facendo in caso di acquazzoni la roba impermeabile è a rapida portata di mano.
é vero che è facilmente asportabile da eventuali ladri, ma per fortuna in quel caso non è una grossa Perdita di valore …
certo occorre la moglie smilza se la vostra signora è "abbondante" allora non funziona…
ma per fortuna le dimensioni delle bmw sono tarate per personaggi "Tedeschi" :lol:

Leo della Frutta
03-07-2019, 16:53
jocanguro ....... potresti favori un paio di foto .... :)

jocanguro
04-07-2019, 10:21
ok, stasera quando rientro a casa;)