PDA

Visualizza la versione completa : Avviare la moto in panne

resmihi
15-06-2019, 14:37
Salve a tutti ero con un amico prima di arrivare sul garda per una tre giorni di curve ci fermiamo per fare rifornimento io riparto con la bmw r1200r bialbero lui con altro no [emoji31][emoji845]
Smonta smanetta bestemmia chiama arriviamo ad aprire la zona scatola fusibilihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190615/4e9416c67e99cbb6582c1959c8e4a46e.jpg

Con una pinza abbiamo fatto contatto con la chiave inserita e si è avviata
Poi in albergo abbiamo rismanettato e scoperto essere l’interruttore di sicurezza posto sulla frizione che aveva le lamelle ossidate e problema risolto pulendo i contatti.
La domanda è: se dovesse capitare sul mio bialbero c’è un modo di arrivare al “primario” e farla ripartire [emoji780]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bobo1978
15-06-2019, 14:58
Cos’è il primario?

Bugio
15-06-2019, 15:02
Io invece non ho capito questo : se il problema è nell'interruttore sulla leva frizione come hai fatto a bipassarlo in zona batteria ? Non è che per caso ti riferisci al relee avviamento ?

resmihi
15-06-2019, 15:34
Dove cerco il relè avviamento sulla mia per bypassarlo in caso non funzionasse[emoji780]

feromone
15-06-2019, 16:26
3 risposte e siamo già in confusione...fra un po salta fuori anche uno che domanda la strada per il lago di Garda eheheheheh

1100 GS forever

Aspide
15-06-2019, 21:58
Si in effetti, per come è formulata la domanda, non è chiara...

Cmq se il tuo interrogativo è l'avviamento d'emergenza con batteria scarica, dai corrente con i cavi direttamente al motorino d'avviamento.
Bmw ha tra i suoi optional anche un kit apposito ...

resmihi
15-06-2019, 23:24
Si in effetti, per come è formulata la domanda, non è chiara...

Cmq se il tuo interrogativo è l'avviamento d'emergenza con batteria scarica, dai corrente con i cavi direttamente al motorino d'avviamento.

Bmw ha tra i suoi optional anche un kit apposito ...

Grazie aspide
La situazione è questa: batteria carica chiave inserita la moto non parte non da proprio segni a causa di uno dei tanti interruttori tipo magari quello sulla frizione o sul cavalletto laterale che si è ossidato o sballato
In questo caso come ci arrivo al relè di avviamento per bypassare sti switch di sicurezza [emoji780]

dino_g
16-06-2019, 00:31
Cos’è il primario?

È quello a capo del reparto, di solito lo riconosci perchè tratta tutti con sufficienza ed è sempre seguito da un codazzo di tirocinanti.

Aspide
16-06-2019, 01:30
Il relè avviamento lo superi nel modo che ti ho descritto, ma se il motivo del mancato avviamento dipende dagli interruttori di sicurezza del comando frizione o della stampella aperta, non ti serve a niente, otterresti solo di far girare il motorino a vuoto.

L'interruttore della stampella laterale si comporta come l'interruttore d'emergenza sul devioluci dx, taglia tutta l'alimentazione, non solo al relè avviamento, ma anche alla centralina ed alla pompa della benzina.

Quello della frizione invece taglia l'alimentazione al relè di avviamento ed al sensore del folle. In pratica serve a far in modo che, con la marcia inserita, non si possa avviare il motorino d'avviamento senza tirare la leva della frizione....

resmihi
16-06-2019, 23:04
Il relè avviamento lo superi nel modo che ti ho descritto, ma se il motivo del mancato avviamento dipende dagli interruttori di sicurezza del comando frizione o della stampella aperta, non ti serve a niente, otterresti solo di far girare il motorino a vuoto.

L'interruttore della stampella laterale si comporta come l'interruttore d'emergenza sul devioluci dx, taglia tutta l'alimentazione, non solo al relè avviamento, ma anche alla centralina ed alla pompa della benzina.

Quello della frizione invece taglia l'alimentazione al relè di avviamento ed al sensore del folle. In pratica serve a far in modo che, con la marcia inserita, non si possa avviare il motorino d'avviamento senza tirare la leva della frizione....

Grazie della spiegazione
Quindi dovrei ipotesi fare un 'ponte' cioè collegare i due fili 'per simulare' il cavalletto alzato.

Ok sembrano banalità e me ne scuso per aprire post banali

Ma per chi come me non conosce impiantistica elettronica del mezzo vi assicuro certe info da bar diciamo così potrebbero evitare di trasformare un giro in moto in lunghi pomeriggi in campagna a fumare sigari in attesa di un carrattrezzi [emoji1]

Aspide
17-06-2019, 00:19
Si esatto, troverai tre cavetti sul connettore: bianco, rosso e marrone. Ponticella bianco e marrone.
Cmq fai una prova, così dovesse capitare sai già dove mettere le mani ....