Entra

Visualizza la versione completa : Cordura non piu' bianca , come la lavate?

cpcermaz
11-06-2019, 09:44
Ragazzi ho un giubbotto in cordura che forntalmente ERA bianco/grigio chiarissimo.
Ovviamente ERA voi riuscite a farli tornare belli puliti i capi chiri?
Io lavando con sapone neutro delicato, in lavatrice a 30 gradi si diventa pulita ma in alcuen zone come tasche etc etc non se la sogna nemmenno di tornare come prima.

E sopratutto non vorrei lavarla in continuaizone ma mi sa che la cassata del giubbotto chiaro ormai l'ho fatta :mad::mad::mad:

consigli e pareri

snaporaz basic
11-06-2019, 23:08
Quando in primavera il venditore mi ha proposto una giacca grigio chiaro/ bianco perla appena uscita in vendita, ho risposto che era trendy e denotava certamente eleganza e stile , ma che in un viaggio sarebbe diventata un orrore e non avrei mai preso una tinta del genere . Al che mi veniva replicato che lo sporco "indelebile" sulla giacca chiara donava un aria "vissuta" molto ricercata da chi sceglieva quei colori, l'alone di cragna magico faceva molto rude globetrotter e donava forte autocompiacimento al possessore nella sua trionfale parata stradale . Ergo ormai ce l'hai ,una sciaquatina alla buona e vai tranquillo...

cpcermaz
11-06-2019, 23:31
Eh gia , oppure non la lavo piu e la faccio diventare nera[emoji15][emoji15][emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

er-minio
11-06-2019, 23:33
Ho da più di una decina di anni una Spidi a rete (Netstep o qualcosa del genere) grigia chiara.
Si è sporcata nel tempo + ci ho fatto un discreto incidente tanti anni fa e, per qualche motivo, si sono formate due macchie d'olio motore sulla panza (tipo macchia di rigatone :lol: ).

L'avrò lavata 10mila volte: migliora, ma rimane sempre grigetto/sporca. Le macchie indelebili.
Ha un buco su una manica ed è grattata su una spalla e 'sti cavoli.

Ma la storia del "vissuto" mi sa che era una tattica disperata del venditore per affibbiarti la giacca.
La roba che migliora quando invecchia è, di solito, in pelle o cotone cerato.

Zorba
12-06-2019, 14:04
si sono formate due macchie d'olio motore sulla panza (tipo macchia di rigatone :lol: ).

Non è che ti eri strafogato "Da Giggi er pataccaro"? :lol:

Bianca, grigio peeerla etc sarà anche sporchevole ma senz'altro più fresca, d'estate.
Ho appena preso un paio di pantaloni traforati estivi bianchi, giustappunto.
Tra qualche km vedrò come sono messi.
Comunque personalmente preferisco avere il capo non pulitissimo e il corpaccione (un po' più) fresco che il capo (che sembra) pulito e il corpo pezzato. ;)

elikantropo
12-06-2019, 19:54
Non ho capi bianchi, ho una giacca chiara (savanna 2), un bell'ammollo in bacinella con vanish in polvere o equivalente della lidl toglie un sacco di sporco, poi lavatrice.
Non so se i detersivi citati aggrediscano i tessuti alterandone le caratteristiche.

Paolo Grandi
12-06-2019, 20:02
Procedura della suocera (santa donna). Testata.

A mollo con detersivo neutro, per un bel pò...
Togliere dalla bacinella poi, ancora umide, spruzzare le zone più sporche con sgrassatore universale CIF.
Poi su dette zone usare una spazzola da bucato (brusca di plastica).
In lavanderia abbiamo un lavandino da bucato.
Poi tutto in lavatrice a 30°.

Vengono bene. Buon divertimento.

Lucano
12-06-2019, 20:03
La mia è nera con elementi bianchi e l'ho lavata a casa man con scarsi risultati.
Portata in lavanderia e uscita come nuova :)

12-06-2019, 22:34
lavo camicie bianche all'ordine del giorno visto che le uso per lavoro, idem maglie bianche. Dopo anni posso assicurarti una cosa: accoppiata detersivo per lavatrice chanteclair (lavanda) e un misurino intero di vanish (quello rosa normale in polvere, non oxy o menate varie) non lo batte nessuno! leva anche gli aloni gialli da sotto le ascelle tranquillamente. Ho una lavatrice della beko e ho la modalità di lavaggio camicie 40° vedi tu cosa hai e regolati.. puoi usare l'accoppiata anche se il capo è colorato perchè il vanish che uso è per tutti i capi e non scolorisce o altro