Entra

Visualizza la versione completa : ragazzo in moto

Boxermax
09-06-2019, 09:59
Ciao a tutti.
Ho un figlio di 11 anni che comincia chiedermi di portarlo in moto.
A me piacerebbe.
A sua madre no, proprio per niente. Anzi, si oppone "recisamente".
Tanto per curiosità, come vi siete comportati?
Buona domenica!

robygun
09-06-2019, 10:05
È l'istinto materno che vorrebbe chiudere i figli in una bolla a rischio 0, grande piaga d'Italia..

Non c'è modo di convincerla, fallo e basta.. Si incazzerà come una biscia ma prima o poi gli passerà..

PS cerca di non danneggiare la prole.. [emoji16]

Boxermax
09-06-2019, 10:32
Robygun, la questione vera è quella da te accennata: la difficoltà delle madri ad accettare che vivere è di suo rischioso ma che è un bene per i figli acquisire autonomia e fare esperienze.
E' argomento da forum di sostegno alla coppia, non di moto.
Ma se non cacciano il 3D, avanti con la chiacchierata ...

zebu
09-06-2019, 11:01
non sai mia moglie quando ho comprato prima il 125 e poi il 390

concordo con il #3

giessehpn
09-06-2019, 11:14
Scrivi "...a sua madre...", se siete una coppia, se ne discute in maniera pacata, intelligente e si trova un accordo. Se siete divisi...la vedo più complicata, molto più complicata.

Motofurbo
09-06-2019, 11:39
Io lascerei perdere, piuttosto venderei la moto.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

GIGID
09-06-2019, 12:03
Quando nacque la mia principessa vendetti la moto perché mi sentivo un po’ più responsabilizzato come padre e non avevo più il tempo di usarla. Mi venivano molto più in mente di prima i rischi che potevo correre e mi toglievano un pelo di serenità.

Raggiunti i suoi 10 anni ... la ricomprai e ne ho cambiate già tre in quattro anni.

Mia moglie non è apprensiva e quindi nessun problema, sono io che se la porto mi sento molto ma molto più responsabilizzato e quindi, casco, guanti, giacca tecnica e quest’anno pantaloni con protezioni per un possibile giro sul verdon, io e lei, da soli [emoji7]
Interfono per non farla annoiare

Guido come se fossi sul bagnato anche con 40 gradi ed evito qualsiasi (per quanto possibile) rischio.

E le passeggiate con lei (per ora qualche rara volta e in giornata) sono un puro godimento paterno. Le ho insegnato a salutare le altre moto e lo spirito motociclistico.

Parlane con tua moglie, fagliene parlare dal ragazzino, falle capire che sei prudente e attento e cerca pian piano di farglielo accettare.
E soprattutto ... prudenzissima e abbigliamento con protezioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESCUE
09-06-2019, 12:15
Quoto in toto @Robygum :

Claudio Piccolo
09-06-2019, 13:39
Che un padre condivida una propria passione con il figlio, su sua richiesta per giunta, è una delle meglio cosa che possa fare un papà, dicceglielo a tua moglie.

Pur se timorosa dovrebbe essere solo contenta.

Quando va via da solo per strada in bicicletta non corre meno rischi.

mamba
09-06-2019, 13:53
Sto per fare questo passo anch'io,nonostante la madre sia iperapprensiva non ha detto nulla,così come non dice nulla quando andiamo a scorazzare in bici o con i pattini........così è bello.

Approfitto: che casco prendere? Della serie che se poi non gli piace o una volta tolta la curiosità si disinteressa,sono euri buttati e nello stesso tempo non voglio portarla in giro con un caciocavallo fosse anche per una sola volta?

cobra65
09-06-2019, 14:38
Cerca per taglia su Ebay... trovi ancora dei 701 xlite... a prezzi incredibili...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

robygun
09-06-2019, 14:49
...
, fagliene parlare dal ragazzino, ...

A martello, mattina mezzogiorno e sera.. prima o poi uno dei due cederà [emoji38]

L'unico pericolo è che se così ottiene qualcosa il pupo potrebbe utilizzarla come strategia fissa..

Gnolo
09-06-2019, 14:55
Ciao mia figlia ha 12 anni e domenica ci siamo fatti 500 k in giornata in più ci siamo visti la gara al Mugello.... mia moglie e zavorrina anche lei e quindi capisce la situazione .... però un giretto soft puoi anche stare in barba alla moglie poi gli passa:D

PMiz
09-06-2019, 14:58
Ricordati anche che, in questi casi, se il pargolo si farà solo un graffio per te è finita ...

Unknown
09-06-2019, 14:59
Da un melo fortunatamente non nasce una pera ... fiera di avere figlio motociclista e tosto. Se un bam vede il genitore andare in moto ovvio che ne nasce una passione.

Unknown
09-06-2019, 15:02
Ricordati anche che .... se il pargolo si farà solo un graffio per te è finita ...
Ecco, questo è lo stesso problema che ho riscontrato io ... ed io son madre.

iasudoru
09-06-2019, 15:10
E' giusto che ogni genitore debba testimoniare se stesso ai figli. E' giusto lasciare qualcosa di noi quando non saremo più qui.
La vera eternità è questa.
Vedrai quante volte ti racconterà con un sorriso ai suoi figli e ai suoi nipoti.

Tassativo casco integrale, guanti e giacca con protezioni.

r11r
09-06-2019, 15:26
Mia moglie è abbastanza apprensiva ma fortunatamente non per la questione "passeggere" del mio scooterone....diversa è la situazione che riguarda l'eventuale acquisto del motorino per la figlia 14enne: proibizione totale......ma non mi dispiace troppo.

anonymous
09-06-2019, 16:42
Io in moto sono un bradipo prudente, ma cmq mi hanno steso uguale. A tanto che conosco è successo. E da che è arrivato il caldo ce n'è uno al giorno sul giornale. Se mentre sto x uscire mia moglie me lo ricorda minimizzo e faccio il fatalista, ma non mi sembrerebbe affatto giusto mettere a rischio il piccolo x una mia passione. Come non sarebbe giusto fregarsene delle (giuste peraltro) preoccupazioni della sua mamma. Se succede qualcosa, cosa faccio? Che le racconto? Per carità, nella vita tutto è pericolo x cui meglio abituarsi a conviverci col rischio e stare sereni (già sentita questa... :lol:), ma finché decido io, se il piccolo dovrà x sfiga incrociare lo sbadato di turno almeno sarà sul Volvone e non sul sellino della mia moto.

Unknown
09-06-2019, 16:57
Il messaggio tassativo per me verso i miei figli è di non portare nessuno in moto per ora. Stanno imparando e non penso siano in grado di portare qualche zainetto ... anche perchè la moto che hanno scelto è cattiva.
Io ho scelto di proteggerli con abbigliamento adeguato e spero sempre non facciano i pistola ... ma son più verso i Maiali da fango ...

Claudio Piccolo
09-06-2019, 17:15
ripeto, è più pericoloso per un bambino di 11 anni andare per strada in bicicletta che sul sellino della moto di suo papà, se il papà ha la testa sulle spalle.

Boxermax
09-06-2019, 17:38
Vi leggo con attenzione. La mamma è preoccupata non di come Guido io, sa che sono prudente, ma di quelli che ti c’entrano anche se sei attento. È capitato al fratello di una amica ed è rimasto invLido. Sono testimonianze negative che contano. Hai poco da dire “può capitare anche di cadere dalle scale’, non è la stessa cosa. Mi spiace non condividere la mia gioia della moto, ma la mia soddisfazione deve venire dopo. Mai userei il bambino come ambasciatore, non è una sua responsabilità ...

Boxermax
09-06-2019, 17:40
Digitazione incerta e correzione automatica ...

GIGID
09-06-2019, 17:48
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Immagino che abbia taglia XS o XXS (se esiste). Per me in queste taglie trovi ottime offerte di fine serie sui vari siti.
Per la sicurezza c’è un sito

https://sharp.dft.gov.uk

Che è una specie di Euroncap dei caschi e scopri che a volte caschi da 100 euro risultano più sicuri di blasonati marchi da 5 volte tanto.

cobra65
09-06-2019, 18:04
Toh... per esempio...

https://www.ebay.it/itm/Casco-Integrale-X-Lite-X-551-Start-2-Argento/202288417757?hash=item2f19544bdd:m:mRPRP6D9AavFL87 9aVkHpLw&redirect=mobile

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

anonymous
09-06-2019, 18:16
ripeto, è più pericoloso per un bambino di 11 anni andare per...

Statisticamente no.

Motofurbo
09-06-2019, 18:22
Statisticamente no.La statistica dice: se io mangio un pollo e tu nessun pollo abbiamo mangiato mezzo pollo a testa.
Quindi meglio fidarsi dell'istinto [emoji23]

Claudio Piccolo
09-06-2019, 18:44
Statisticamente no.

cioè dici che statisticamente si fanno più male bambini sul sellino della moto di papà che per strada sulla loro bicicletta?...io non creTo. :lol:

63roger63
09-06-2019, 19:10
"recisamente".

Refuso o lapsus freudiano...nel senso che ti recide le palle? ...:lol:

Boxermax
09-06-2019, 19:15
@roger: "senza possibilità di cambiare idea". Ergo: non ne parlo più e la metto di fronte al fatto compiuto. E metto a me le mutande in kevlar ...

il franz
09-06-2019, 20:06
A sua madre no, proprio per niente. Anzi, si oppone "recisamente".

Se le cose sono così lascia stare, viaggiare in moto è un piacere così avresti ansia e tensione. Non ne vale la pena.

bobo1978
09-06-2019, 20:20
Appena hanno avuto l’età e la dimensione adeguata a stare correttamente in sella ho portato i miei.
Il piccolo l’anno scorso aveva 6 anni e la più grande ne aveva 8 quando la portai la prima volta
Giretto piccolo,ritorno da scuola,gelato .

La mamma non voleva ,la suocera neanche
Ma nemmeno che uscissimo di casa in bici
Problemi loro.io so quel che faccio

La vita è fuori e va vissuta .
Punto

Se una moglie/compagna non ha fiducia nel padre dei suoi figli....allora sta sbagliando qualcosa
Oppure il padre è un disgraziato che non ha nemmeno cura di se

Boxermax
09-06-2019, 21:01
Siete tutti dei saggi!
Ho fatto bene a attivare il 3d, leggo opinioni diverse e tutte condivisibili.
Forse farò il gran passo senza preavviso. Comunque vada, sarò comunque in buona compagnia :):):)

Motofurbo
09-06-2019, 21:17
La vita è fuori e va vissuta .
Punto

Se una moglie/compagna non ha fiducia nel padre dei suoi figli....allora sta sbagliando qualcosa
Oppure il padre è un disgraziato che non ha nemmeno cura di se

Di mogli che stanno sbagliando qualcosa ce ne sono parecchie, secondo me...
Detto questo, la moto è uno "sport" che ha i suoi rischi, va vissuto per gradi.

zooropa_68
09-06-2019, 21:48
Io ho 2 figlie, tutte e due sempre portate in moto (con tutte le precauzioni del caso) da quando riuscivano a stare in sella. La mamma preoccupata naturalmente, ma sempre convinta a lasciarle andare.
La grandicella ora ha il suo 50ino (da cross, niente scooter!) e gironzola da sola...
Ogni anno facciamo una vacanzina in moto con obuna delle due, anche 1000-1500km se capita, con ogni tempo...la soddisfazione più grande per me averle dietro!!!
Basta fare le cose per bene, con cautela nella guida e un pò di sale in zucca....e le mamme si accorgono che bloccare i desideri "puliti" dei figli non è possibile....[emoji2]

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk

papipapi
09-06-2019, 22:17
Sempre portati in moto in special modo il maschietto, la femminuccia un po meno, logicamente andavo andatura da pensionato, ma erano altri tempi. Adesso il maschio a 38 anni ed ha la sua moto Ducati Monster SR4 1000 e la ragazza 33,ogni tanto la convinco ad dei piccoli ma stupendi giretti :toothy2:

bim
09-06-2019, 22:48
Ho sempre potato il figlio in moto, con molta cautela pero'
Poi crescendo gli ho sempre comprato le moto ed abbiamo fatto stupendi giri, ora sto cercando la bicicletta a giusta per il nipote, speriamo di riuscire a fare qualche giro in 3, in moto, se saro' fortunato, mi auguro.
Ricordo che con il figlio passeggero ero molto piu' stressato di quando poi comincio' a guidare la sua....

Jecky1973
09-06-2019, 22:59
Io quest’anno ho iniziato a portare mio figlio di nove anni.... bauletto che metto solo per lui, para schiena e abbigliamento tecnico comprato su Louis..... ha una bella zucca e usa il casco della mamma... che tanto in moto non ci viene più....
Piano piano e molta prudenza

Claudio Piccolo
09-06-2019, 23:43
il rischio più probabile invece è che ti si addormenti....parlagli spesso, accertati che non si stia appisolando, il mio ha tentato di farmela più di una volta.

bobo1978
10-06-2019, 08:46
Forse farò il gran passo senza preavviso. Comunque vada, sarò comunque in buona compagnia :):):)

Però non avvertire secondo me nn è auspicabile

La fai sporca

63roger63
10-06-2019, 10:22
Ho fatto bene a attivare il 3d...

https://www.youtube.com/watch?v=qR0638-G3pM

:lol:

Michelesse
10-06-2019, 10:40
Grandissimo OT: ma gli americani sono mediamente cosi psicolabili da dover essere influenzati dalle finte risate inserite nelle loro comedy, per trovarle divertenti ?

marcio
10-06-2019, 10:42
il rischio più probabile invece è che ti si addormenti....parlagli spesso, accertati che non si stia appisolando, il mio ha tentato di farmela più di una volta.

Il mio invece si è addormentato, poggiato sul baule
eravamo in città con lo scooter per giri vari, impossibili con l'auto.
mi sono spaventato tantissimo

da allora solo brevi spostamenti cittadini, una volta fatto un giretto più lungo per andare fuori città lui è spaventato che diceva che piegavo troppo in curva.

Adesso ha 13 anni e qualche giorno fa mi ha detto che ai 14 vorrebbe una minicar. Gli ho detto no, e lui ha prontamente ripiegato su una moto, dopo una scorsa su internet sul telefonino mi ha detto duke 125.
Ho abbozzato, se non altro per il 125 deve aspettare il 16 anni
La mamma ovviamente NO su tutti i fronti.
Diciamo che sarà dura resistere, perché io ho due moto e la mamma ha lo scooter...