Visualizza la versione completa : Carrellino spostamoto
chuckbird
06-06-2019, 13:28
Essendo l'argomento relativo alle moto posto qui, eventualmente spostate.
Passando per la Lidl in pausa pranzo, ho visto che questa settimana hanno in vendita il seguente carrellino:
https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=25502
http://i67.tinypic.com/2mdjng8.jpg
Ovviamente è un prodotto generico la cui portata dichiarata è però di 250Kg.
Avendo la necessità di parcheggiare la moto a ridosso del muro posteriore del box per far posto all'auto, mi piacerebbe ottimizzare ulteriormente la manovra ponendo la moto sul centrale su sto carrellino per poi parcheggiarla in fondo.
Avendo imparata a farla, la manovra di per se mi costa poca fatica anche adesso ma mi costringe a tenere la moto sul laterale.
Ponendola invece sul centrale recupererei qualche centimetro e il posizionamento sarebbe costante.
Ripeto, posso farne tranquillamente a meno, ma visti i pochi soldi da spendere un pensierino lo farei.
Vedete qualche problema di sorta nell'utilizzare un carrellino simile per lo scopo che ho descritto?
La situazione è questa per capirci:
http://i64.tinypic.com/dzh0zl.jpg
Si che è praticamente impossibile metterla sul centrale appoggiandolo a quel carrello.. vorrebbe dire tentare di sollevare tutta la moto di 3 o 4 cm..
La base d'appoggio dovrebbe essere al massimo ad un cm da terra..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190606/c65e9fdd5a60842a85fa458514aca9a5.jpg
chuckbird
06-06-2019, 13:40
Più difficoltoso o impossibile?
Un po' di forza ce l'ho.
matteo.t
06-06-2019, 13:41
Io ho un LV8 con portata di 350kg e mi trovo bene.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
feromone
06-06-2019, 13:44
Per me impossibile...io ho quello rosso li sopra e per una moto pesante come il GS è già cosa difficile con le ruote rasoterra!
1100 GS forever
Quoto feromone
Per toglierti il dubbio metti uno spessore di 5 cm sotto il cavalletto centrale e poi cerca di issarla sul cavalletto....auguri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chuckbird
06-06-2019, 13:53
Si è una prova che posso fare per capire la portata.
Anche se il carrellino renderebbe ancora più difficile le cose per via delle ruote che si muovono.
Quel carrellino e la moto sono 2 cose molto distanti....
Per me non e’ assolutamente adatto, poi fai come vuoi
Ma ti consiglio di usare un prodotto per moto
Concordo con chi dice che non riusciresti s issarla sul centrale, sia per il peso che per il fatto che il carrellino scapperebbe via, poi secondo me sei al limite della portata e le due gambe del cavalletto rischierebbero di sfondare la base in compensato
Più difficoltoso o impossibile?
Impossibile.. di solito salendo sul centrale la moto si solleva leggermente ed arretra molto (immagina il movimento che fa il perno del centrale), con uno spessore sotto prima si deve sollevare e poi arretrare..
E la leva è molto sfavorevole..
io non ci riuscivo nemmeno con quello del post 2. venduto 2 giorni dopo l'aquisto
il franz
06-06-2019, 14:31
Per me è alto un 70/90 mm. La moto la sollevi ma probabilmente cadrebbe in avanti.
Per 10 € non costa tanto la prova :-)
GiorgioneS75
06-06-2019, 14:38
Io per metterla sul carrellino del post 2 metto la moto con la ruota posteriore su un asse di legno alto 4 cm , posiziono il carrellino e la metto sul centrale. Così non faccio il minimo sforzo. Secondo me se vuoi metterla sul carrello lidl devi essere verde e della Marvel :lol: e calcola che il carrello del post 2 è praticamente appoggiato al pavimento.
er-minio
06-06-2019, 14:38
Praticamente impossibile perché il carrellino Lidl non lo puoi bloccare. Non è solo una questione di peso.
I dolly, come quello postato da Roby, hanno il freno. La leva che si vede a destra.
Altra opzione: il garage dove tenevo le moto anni fa, me le spostò una notte a causa di una perdita dal soffitto. Avevano dei carrellini che attaccavano alle ruote, tiravano su uno o due centimetri e avevano spostato le moto (legate) senza il minimo danno.
Penso sia roba standard per movimentare le auto, ma dovrebbero andare bene anche sulle moto.
Esiste anche l'abba stand lift, ma è piuttosto costoso ed è relativamente macchinoso issare la moto sullo stand. Nel senso: non lo fai tutti i giorni.
@rescue ... ne ha uno molto funzionale, ma non è “ino”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioneS75
06-06-2019, 14:56
Se metti l'asse di legno come faccio io eviti di bloccare il carrelllino con la leva, che oltretutto rischia di rovinarti il pavimento essendo di ferro ( la mia lo è ) .
chuckbird
06-06-2019, 15:17
...
Per 10 € non costa tanto la prova :-)
Concordo in toto.
Però poi mi secca dover smaltire quell'oggetto.
Se ripassi al lidl mi prendi la spara graffette? [emoji23][emoji23]
Bryzzo850
06-06-2019, 15:57
Io ne ho preso uno molto robusto con doppie ruote bloccabili (portata 400 kg) per la mia RT.
È della Constand e lo vendono sul sito Motea.
iteuronet
06-06-2019, 15:59
premessa:qui sul forum ci sta un utente che lo ha rivenduto ritenendolo inefficace.
Io dopo averne provati innumerevoli e dovendo accostare la moto parallelamente al murosentenzio:
Omron FR08
con moto pese tipo RT e GSfull,ma cmq dotate di centrale é l´unico che mi consente di fare l ´operazione al mm.
Ora , a distanza di 3 anni,ho anche superato le perplessitá iniziali sull ´affidabilitá:leggi durata del meccanismo di sollevamento/discesa.
Se poi uno ha la schiena che si fa i 100kg di deadlift,non ne ha bisogno(se mi ricordo bene il chuck é un fan dell´heavy duty)
se il pavimento e' piastrellato la soluzione ottimale e' un vecchio tappetino da automobile. SI mette la moto sul centrale sopra il tappetino e tirandola la si fa scivolare. Va come un treno con sforzo minimo. Bisogna tirare o spingere afferrandola in un punto basso, per esempio per gli attacchi delle pedane dietro , con la ruota anteriore che sta ferma e fa da pivot.
Io per la Versys uso questo
https://shop.constands.com/it/cavalletti-moto/cavalletti-sposta-moto/pedana-sposta-moto-constands-m2-nero-i4030-219754-0.htm
Fichissimo e costa pure poco!
Va beh se hai il fisico allora questo, va adattato ma vuoi mettere l’allenamento che fai ogni volta che parcheggi?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190606/f44608fafe90fd3721a0dee069197550.jpg
Poi sa che figo avere il GS che pende sopra l’auto?
una testa "grattata" o una visita dal fisioterapista ti costa sicuramente di più.. prendi uncarrellino tipo questo (https://amzn.to/2Kzfj1x), idoneo allo scopo..
Fichissimo...
Eh già.. Bisogna solo stare un po' all'occhio a non sbilanciare la moto quando sale ma per il resto è comodissimo..
Io ho il box con pavimento ruvido in cemento.
Ho risolto fissando al pavimento un foglio di lamiera di 40x40 cm.
Il cavalletto centrale scivola facilmente sulla lamiera ed è abbastanza facile spostare la moto spingendola appoggiandosi alla sella o ad altro punto comodo relativamente all'altezza personale. Lo facevo col GS, adesso con la Triumph è sufficiente un comando vocale… :lol:
il franz
07-06-2019, 09:17
L'ho visto ieri sera il carrellino durante la solita spesina, è alto 100/110 mm... impossibile fare leva con il cavalletto centrale per sollevarla. Le ruote sono scarse-scarse, non mi fiderei a lasciare su 220/250 kg. Chiaro per 10 € è anche fatto bene.
chuckbird
07-06-2019, 09:41
Si, ci rinuncio.
Alla fine sono bastati due o tre tentativi per prendere la mano e mettere la moto in fondo che più in fondo non si può.
Farlo a mano mi costa davvero poca fatica. Il resto lo fa il fermaruota.
Va bene così.
paolor_it
07-06-2019, 10:42
Uso quel carrellino (preso da briko anziché lidl ma è lui) sotto la cassa della legna che tengo nascosta dentro un vano a fianco del caminetto, per il tragitto legnaia-soggiorno.
Nella cassa caricherò max 50 kg di legna. A distanza di qualche anno sento che i cuscinetti delle ruote lavorano male. Caricarci sopra una moto da 250 e passa kg se sei fortunato si spacca dopo un paio di volte. Se ti va male rischi di far cadere la moto o di farti male.
kazzarola
07-06-2019, 10:52
Una decina di anni fa, avendo lo stesso problema, me lo sono costruito in box.
Ho usato i ripiani metallici delle scaffalature (mi pare 4 o 5 elementi di dim. 50 x 100 cm cad), tenuti insieme dai montanti degli stessi scaffali (quelli a forma di "L" con buchi ovalizzati e messi in diagonale a zig- zag).
Sopra questo ripiano ho applicato un pianale in legno di OSB (quelli fatti di scaglie grossolane), in modo tale da avere un rinforzo generale.
Sotto ho messo 6 rotelle con portata adeguata, di cui 4 con freno per bloccarle.
Come rampa (in tutto sarà alto 10/12 cm). ho messo un ulteriore ripiano in ferro da scaffalatura (dim. 50 x 50 cm) attaccato al tutto con due cerniere da mobilio (un po' resistenti).
In questo modo non ho un carrellino striminzito dove ci stanno solo le ruote, ma ho un bel ripiano da 100 x 200 cm circa.
Il costo maggiore sono le ruote, tutto il resto viene via a poco o lo recuperi addirittura.
Sono soddisfatto, funziona bene e me lo sono fatto da me (che è ancora più bello!).
Buona scelta!
se il pavimento e' piastrellato la soluzione ottimale e' un vecchio tappetino da automobile. SI mette la moto sul centrale sopra il tappetino e tirandola la si fa scivolare. Va come un treno con sforzo minimo. Bisogna tirare o spingere afferrandola in un punto basso, per esempio per gli attacchi delle pedane dietro , con la ruota anteriore che sta ferma e fa da pivot.
è un ottimo modo per farsi venire degli strappi muscolari :cool:
esistono carrelli moto fatti ad hoc per questa funzione senza dover sollevare nulla, costicchiano qualcosa ma tanto durano tutta la vita (nostra non della moto)
Dei due quello con la schiena rotta sei tu non io..[emoji38][emoji38][emoji38]
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Io ne uso uno della mytech,portata 400 kg,per ora va bene,unica pecca le ruote che non sono doppie ma single.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |