Visualizza la versione completa : Riflessione sui prezzi delle moto "premium"
GianniGS74
26-05-2019, 22:08
Probabilmente il prox anno cambierò moto.
Ho quindi iniziato a dare un occhio ai vari modelli che mi interessano, GS adv e Ktm 1290R in primis.
Non mi interessa il full full full, più che aggiungere pacchetti, tolgo i gadget che potrebbero darmi problemi durante i viaggi.
Però si arriva tranquillamente a 20k, quando con 15-17k si compra una bella auto, accessoriata di tutto.
Ma non sono un po fuori prezzo queste moto?
A 15-17k non si prendono auto "premium"...
Belavecio
26-05-2019, 22:14
Con 12 compri belle moto
Intanto direi che ktm costa tanto di meno del Gs
LucioACI
26-05-2019, 23:47
Prendila usata...
Andrea1982
27-05-2019, 00:12
per comprare un usato per fortuna c’è stato un acquirente “premium” precedente che ci rivende, se abbiamo fortuna e occhio per trovarla, una moto ben tenuta con al massimo 20-25k km (perché più chilometrata da noi sarebbe considerata come invendibile )con età compresa tra i 2 e i 3 anni a seconda dei chilometri che fa all’anno a un prezzo compreso tra la metà e i 2/3 del prezzo del nuovo
che se acquistata da uno convinto può tenersela tranquillamente e godersela per molti anni a venire..
per il nuovo l’unica è cercare di spuntare più sconto possibile magari nel periodo cui il conce ha bisogno di immatricolare per raggiungere il target
per il genere di moto va troppo a gusti personali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OcusPocus
27-05-2019, 04:47
Le belle auto che compri a 15-17 sono di una categoria paragonabile alla Tracer 900 che ha tutto e fa tutto come le moto che tu cerchi..ma non e' "premium". Che auto BMW premium accessoriata compri con 15k? Detto questo...anche a me il prezzo delle moto di oggi sembra alto, ma non tanto delle premium, bensi delle entry level......a Ducati, BMW, KTM non ti avvicini senza andare sopra i 10k
Motofurbo
27-05-2019, 07:18
È l'eterna questione, che vale anche per le auto.
Conviene comprare il nuovo? Quando esci dal concessionario hai già perso l'iva, e dopo un anno se va bene hai già perso qualche migliaio di euro di valore...
Questo fenomeno è più marcato sui mezzi premium. Più spendi inizialmente e più perderai in seguito.
Infatti il futuro sarà sempre più sul noleggio, o alternative simili.
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
discorsi fatti e rifatti. Il prezzo di un oggetto lo fa il mercato. Se qualcuno e' disposto a spendere 15000 euro in piu' per una audi rispetto a una skoda identica con musetto diverso fan bene a vendergliela. Finche' stai sul mercato cuol dire che avevi ragione. Se tiri troppo la corda il mercato ti punisce. Alla fine il coltello dalla parte del manico lo ha sempre il cliente. Solo che molti se ne dimenticano e vivono il rapporto con le case in una forma di sudditanza.
automedonte
27-05-2019, 09:42
il confronto sul prezzo auto moto non ha senso, altrimenti si potrebbe dire che con quello che spendi per un auto premium ben accessoriata ci puoi conprare un monolocale :lol:
Personalmente considero il prezzo delle moto premium corretto, costano "solo" 7/8 mila euro in più di una analoga entri level (lasciamo perdere moto più piccole) quindi circa il 50/60% in più.
Nelle auto la differenza è decisamente più marcata, Tra una fiat Tipo SW con la quale fai le stesse cose di una audi A4 SW la differenza è maggiore sia in termini assoluti che percentuali. La prima la paghi 16/17 mila euro la seconda sei intorno ai 40 mila.
Quindi ci vogliono quasi 25.000 mila euro in più ed il prezzo è superiore del 120%.
il franz
27-05-2019, 09:51
Fin da quando ero ragazzino ricordo che una bella moto costava come una bella utilitaria.
Se lo verificate è sempre stato così. Chiaro adesso una bella utilitaria ha una valangata di cose prima non avevano, mentre le moto hanno si qualcosa in più ma non in proporzione.
Per fare un paragone, mi pare di ricordare che nel 1990 una Honda VFR 750 costava circa 14 milioni di Lire mentre una Ford Fiesta costava 11 milioni ...
.....Se qualcuno e' disposto a spendere 15000 euro in piu' per una audi rispetto a una skoda identica....
....ci vorrebbero anche nel mondo delle 2 ruote delle sottomarche che vendano versioni quasi identiche alle premium.
Oltre a questo, chi vende tanto fa bene a tenere i prezzi alti, anche abbinati a finanziamenti personalizzati.....poi che la manovra sia economicamente conveniente per chi acquista, questo è un altro discorso.
Motofurbo
27-05-2019, 10:41
....ci vorrebbero anche nel mondo delle 2 ruote delle sottomarche che vendano versioni quasi identiche alle premium.
Beh più o meno anche nel mondo moto qualcosa c'è... Guarda la Benelli con la Trk, oppure Sym, Mash, etc.
Solo che noi motociclisti siamo un po' viziati, vogliamo Bmw Ktm Honda Harley Yamaha... E pretendiamo di pagarle poco!
il franz
27-05-2019, 11:07
Il fatto che si ottimizzerebbe solo su pochi componenti tenendo telaio e motore identici.
Comunque se prendete un R1250RT, la versione più semplice, il prezzo finale dal concessionario è sui 18.000 € (verificato) la versione più accessoriata non sono sicuro ma credo sui 25.000 € (38% di differenza).
Bmw è stata la prima a spingere forte sugli optional dove il margine è spaventoso rispetto alla moto "nuda".
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Nelle auto fanno uguale. Gli altri ci sono arrivati dopo
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Diavoletto
27-05-2019, 12:24
direi che tutti i costruttori auto crucchi hanno sempre puntato sulla vendita dell´auto da farcire.
e´una questione culturale.
vi ricorderete le mercedes 190 col cambio 4 marce optional la 5A....
Ha ragione Diavoletto.
Infatti, da quando Ducati respira aria teutonica, si sta adeguando all'andazzo.
Ps .. provate a domandare un " modello base - base ... " . Credo lo debbano produrre su ordinazione :confused:
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
giessehpn
27-05-2019, 12:32
BMW, Audi e Mercedes da sempre fanno così; prezzo d’entrata allettante, prezzo finale scandaloso.
Si “dice” che i venditori di questi brand se non fanno aggiungere al prezzo base almeno il 25/30% non sono bravi venditori.
Naturalmente bmw lo fa anche con le moto :(
jocanguro
27-05-2019, 13:25
Tutte riflessioni condivisibili…
aggiungo:
se esistessero moto di secondo brand piu arrivabili ma che fanno le stesse cose dei marchi top, (ed esistono) , venderebbero pochissimo, perchè rientrerebbero nella categoria "moto intelligenti" di cui abbiamo disquisito per decenni,
e "moto intelligente" = significa poco emozionale, quindi poco allettante , quindi non vende… (lo dimostra il mercato)
sui prezzi, detto tra noi amici, comratele usate, qualsiasi marca modello, tra 1 e 2 anni , e intorno ai 10000 o meno km, vi ritroverete con un mezzo pari al nuovo ma lo pagherete il 30 40 % in meno…
(ma non lo dite ai polli che comprano il nuovo, noi abbiamo bisogno anche di quelli, per aspettarli dopo 1 anno e sfilargli la moto buona da sotto al c...;):D
lo dico perchè sono stato pollo 2 o 3 volte :-o e ora ho visto la luce…)
El Casciavid
27-05-2019, 14:00
Concordo, basta comperare un buon usato di un anno e si risparmia il 30%....
Diavoletto
27-05-2019, 14:05
bisogna anche riferirsi al mercato in cui le dinamiche avvengono.
tra auto e moto i pezzi prodotti contribuiscono alla componente prezzo finale
l´auto in genere non e´un mezzo ricreativo
la moto in genere e´un mezzo ricreativo
quello che l´utente medio auto cerca nell´auto non e´quello che l´utente medio moto cerca nelle moto
mi sento molto marzullo
LucioACI
27-05-2019, 14:44
Hahahahahahahahahahahahahahahahhahahah...ZAAAAAAMM MMMM
Andrea1982
27-05-2019, 14:45
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Panzerkampfwagen
27-05-2019, 15:07
ROTFL!!!
E olè.
Evangelist
27-05-2019, 15:14
è qui dove ci si fa una domanda e ci si da' una risposta?:lol::lol::lol::lol:
Risposta che è già dentro al proprio differenziale insieme all'olio di Pater.
jocanguro
27-05-2019, 16:13
ma se l'olio è freddo il ragionamento non gira …
:lol::lol::lol::lol::lol:
mode seri =on
e comunque il Prezzo finale di tutti gli oggetti dipende anche dale produzioni in grande scala o no...
su 100000 punto prodotte all'anno, ci saranno grossi risparmi rispetto alle 200 k1600 all'anno;)
Andreapaa
27-05-2019, 17:43
Quindi il GS dovrebbe costare la metà ...
salvo rare eccezioni imho qualunque oggetto premium è fuori prezzo.
o forse sono io che guardando con il mio metro sono fuori....:mad:
Nell'usato dovete mettere il prezzo dell'incognita moto sfigata o usata male, delle truffe sui chilometri, ci sarà anche la garanzia, con tagliandi dimostrati, ma non è tutto rose e fiori, e i prezzi sono gonfiati a dismisura comunque, trovatemi una GS con prezzo onesto che sta lì il tempo di andare a vederla. Alla fine una full usata nei termini che dite costa più di una basic nuova.
rsonsini
27-05-2019, 21:06
In bmw le moto base sono molto molto rare.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
In bmw le moto basse sono molto molto rare.
C'è l'opzione in fase di acquisto
Oppure la compri successivamente come accessorio
La sella
Luponero
28-05-2019, 01:26
Ormai abbiamo raggiunto prezzi folli. Poi ogni anno ci dicono il loro utile, grazie al .......
Attentatore
28-05-2019, 07:19
Basta non comprarle.....
appunto, sembra come quando ci si lamenta del tempo o delle tasse. Ma quelle cose le subisci e basta, se il prezzo di una cosa non ti va ne compri un'altra. O la compri usata. Almeno questo abbiamo ancora la facolta' di farlo. E non e' nemmeno obbligatorio avere l'ultimo modello in continuazione. LA mia del 2005 mi fa esattamente lo stesso servizio e la stessa utilita' che se ne comprassi una nuova fiammante.
drummer62
28-05-2019, 10:16
Quindi il GS dovrebbe costare la metà ...
No, perché (quasi) da sola deve tenere in piedi tutta la baracca
appunto, e il fatto che un gs costi con qualche frociata come un k1600 dimostra quanto il prezzo sia solo vagamente legato ai contenuti.
Andreapaa
28-05-2019, 15:41
Ecco, considerando che i costi base sono:
std: 17.900
adv: 19.650
quali potrebbero essere i costi sensati?
Secondo me quelli potrebbero aver senso se sono i costi compresi gli accessori, che mettendo il minimo indispensabile si aggirano sui 2-3k in più.
Anche il KTM 1290 costa ormai come il GS std, però molte cose le ha di serie
ma se i pacchetti elettronici sono a costo zero, si abilitano funzioni gia' previste a software...daccordo che devi pagartene lo sviluppo ma....
cosa pensi che costino 3 bidoni di alluminio quadrati ? industrialmente tutto compreso penso meno di cento euro lavorazioni incluse, di soli materiali forse 15 euro .
Non conta quasi niente l'effettivo prodotto e qualita'. E' come la borsa vera e quella ben imitata. La vera costa 10 volte tanto per il marchio e basta.
il franz
28-05-2019, 16:23
Ecco, considerando che i costi base sono:
std: 17.900
adv: 19.650
quali potrebbero essere i costi sensati?
Considera uno sconto del 14% (che è quello che fanno) :) diventa un po' più sensato.
Comunque qui siamo su prodotti meccanici molto evoluti e anche se prodotti in serie sono praticamente fatti su ordinazione. Con 4 anni di garanzia, primo tagliando compreso, oltre a servizi vari se rimani fermo per strada, compreso la foratura.
Lo spavento vero è se si analizzano i costi di alcune bici da corsa prodotte industrialmente e senza nessuna modifica possibile su ordinazione.
La vera costa 10 volte tanto per il marchio e basta.
Nel caso delle borse è un tantino diversa la questione ... Quanti soldi hanno speso per portare LV ad essere il marchio desiderato dalle Signore?
Quanto costa avere decine di migliaia di metri quadri nelle zone più costose di ogni città al mondo ?
Quali spese si sopportano in pubblicità , sfilate, e quanto altro alimenta il mondo del lusso?
Sono tutti "dettagli " che si vanno a spalmare sul singolo manufatto.
Circa le moto, è ovvio che un K 1600 " costi " più di un RT ... tuttavia non c'è nulla di scandaloso. Come ho scritto diverse volte, il prezzo di vendita non è un moltiplicatore fisse del costo di produzione .....
Vi è poi l'imponderabile gusto di posserede un bene che da lustro. Il tutto oltre al mero calcolo della svalutazione. Tanti marchi premium costa molto da nuovo, ma mantengono quotazioni di tutto rispetto da usati.
Acquisti un Rolex, e sai di poterlo ragionevolmente rivendere anche da usato se ben tenuto. Prova a fare lo stesso discorso con un Casio , e vedi cosa ti ripondono :lol:
Anche il KTM 1290 costa ormai come il GS std, però molte cose le ha di serie
A parità di allestimento KTM 1290 costa sensibilmente meno del GS. Multistrada invece è più allineata a bmw. Poi è certamente vero che bmw ha un marketing e un'attività promozionale che in ktm si sognano e anche quello lo paghi come ha giustamente detto dpelago.
Comunque una gs adventure 1250 full con navi e tris di borse alu (cioè come la comprano tutti) costa oltre 27 mila euro....sono davvero tanti.
Costa come una panigale v4 s, moto agli antipodi ma obiettivamente con contenuti tecnici elevatissimi.
Sarei curioso di sapere quanto bmw "margina" su ogni gs...secondo me parecchio
Mi sa che è un segreto difficile da svelare....L'unica se qualcuno ha un cugino in Bmw
Comunque una gs adventure 1250 full con navi e tris di borse alu (cioè come la comprano tutti) costa oltre 27 mila euro....sono davvero tanti.
Ho provato a configurarla, e con gli accessori che servono, il navi in questa era non è uno di quelli, visto che con uno SP ormai si fa tutto, meglio, di più ed avanza pure, compreso il colore HP si arriva a 22.230€, se poi è vero che la scontano il 14%, siamo a 19k + i cassonetti.
Io non gli darei più di 16-17k, ma 2k in più potrei anche buttarli, se poi riesco a farci 100kkm con solo olio & filtri.
Ma dubito ...
Boxerfabio
28-05-2019, 20:57
Vero, 100mila km ci devi mettere anche gomme candele e pastiglie.
se poi è vero che la scontano il 14%,
Un GS? Ma siamo sicuri?
Se è così al prossimo acquisto mi faccio accompagnare da qualcuno abile nelle trattative, su una RT magari spuntiamo il 20%...;)
Motofurbo
29-05-2019, 20:00
Se è così al prossimo acquisto mi faccio accompagnare da qualcuno abile nelle trattative, su una RT magari spuntiamo il 20%...;)
La Rt la scontano meno del Gs... Se chiedi l'Rt ti propongono un Gs scontato, e di solito ci prendono...
Perché qualcuno glielo compra!
Ok ci piacciono le bmw (altrimenti non leggerei e scriverei qui)
Ma possibile che cadano in tanti vittime di questo fascino (che per me si è concluso
per le errate con la 1150adv) ?
Se uno vuole la RT si prenda la RT
Senza farsi vendere quello che non vorrebbe comprare
Si è detto "Le persone amano comprare ma odiano che gli si venda"
E invece...
@Motofurbo: ma perchè scontare di più il GS che si vende "da solo"?
A me ha scontato circa il 15% la RT, però ne ho presa una che aveva in casa, che mi andava bene come accessori (a parte lo stramaledetto keyless che non volevo...), e di lì a poco sarebbe uscito il 1250 (che non volevo per diversi motivi). Se avessi ordinato il 1250 dubito che mi avrebbe fatto il 15%.
Il GS non me l'ha neanche proposto, gli avrei riso in faccia; magari ha visto che sono abbastanza anziano per volere la RT a tutti i costi ;)
Però non capisco: se vuoi una RT, che costa un botto, come fai a cambiare idea quando sei lì e prendere una GS, che costa comunque un botto, anche se magari ti scontano qualcosa (dubito che siano cifre che fanno la differenza)? Voglio dire: ok, entrambe hanno due ruote e un boxer, ma sono moto completamente diverse!
Io quando vado dal conce (o dai conce) per un preventivo ho già deciso che moto voglio, colore, allestimento etc. C'è qualcuno che passa di lì e pensa "Cià, vediamo quale mi scontano di più", entra per una K 1600 ed esce con un GS Adventure? :lol:
.. a me fa più impressione che un concessionrario chieda 6500 euro di un GS del 2006 con 90.000 km...
Andrea1982
30-05-2019, 10:32
un conto chiedere
un conto vendere
e se ci riesce beh, meglio che stia zitto vah
.. a me fa più impressione che un concessionrario chieda 6500 euro di un GS del 2006 con 90.000 km...
A me fa impressione chi glieli da :lol::lol::lol:
jocanguro
30-05-2019, 12:34
Se chiedi l'Rt ti propongono un Gs scontato, e di solito ci prendono...
mi sembra assurdo…
concord che se entri per un rt hai già le idee molto molto chiare…
e perchè proporre il gs e scontarlo di piu se si vende facile ?
forse solo perchè hanno tarato le line di produzione per produrne 100 al giorno ??
mah..
mah... un 1250 gs scontato del 14% lo vedo assai improbabile... con fatica, girando 3 o 4 concessionari, ho ottenuto un 12 e vi assicuro che gli altri non arrivavano al 10
Comunque QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10087216&postcount=21) si dice che per una ADV full si arriva sui 27k€.
Secondo me sono esagerati.
Certo, se in molti glieli danno ...
Ma resta comunque una cifra esagerata IMHO.
Un amico con full full caschi e navi 30 tondi
Belavecio
30-05-2019, 16:34
mi sembra assurdo…
concord che se entri per un rt hai già le idee molto molto chiare…
e perchè proporre il gs e scontarlo di piu se si vende facile ?
era già la seconda volta che entrava..la prima era entrato per una Mini.
qua ogni settimana nascono leggende..numeri uni.
Mio cuggino è entrato per comperare un GS, ed è uscito con una cucina Scavolini.
Lo accompagnava la moglie ...
Dpelago non scherzo...se vuoi ti do ip numero...
Motofurbo
30-05-2019, 22:24
Dpelago non scherzo...se vuoi ti do ip numero...Confermo, anche a me stessa cosa. A Piacenza.
Che differenza c'è tra full e full full?
A quando la full full full?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |